cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nio_andrea

Citazione di: vincmass il 03 Ottobre 2013, 14:12:11
Andrea se guardi nel mio garage, la mia é una plus 110cv. Ho attivati il cc da solo facendomi prestare il vcm da una officina ford e seguendo la guida di mystral apportando qualche variante. Quindi quelli in ford sono degli incompetenti o non lo vogliono fare. Dai uno sguardo al mio garage.
Visto il garage...
Bella non c'è che dire..
I tastini mi piacciono, ma non voglio toccare il volante.
Non so se troverò il tempo per andare in officina a farmi prestare il l vcm.

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Scitech

ragazzi prima che mi metto un'altro grillo per la testa ma su una focus ll del 2006 tdci 1.6 109 cv si può azzardare questo lavoro?poi si può attivare il tutto o in Ford si mettono a ridere....
Nella zona di palermo non so proprio a chi far fare l'attivazione.booh!!!

Mystral

Citazione di: Scitech il 03 Ottobre 2013, 19:26:58
ragazzi prima che mi metto un'altro grillo per la testa ma su una focus ll del 2006 tdci 1.6 109 cv si può azzardare questo lavoro?poi si può attivare il tutto o in Ford si mettono a ridere....
Nella zona di palermo non so proprio a chi far fare l'attivazione.booh!!!

Se po fa. Vai con la guida stampata in un'officina autorizzata e digli che gli dai la procedura se te li fanno gratis.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4


Scitech

Mystral sei un grande ma dove la trovo la procedura?ti ringrazio.

vincmass

Citazione di: Scitech il 03 Ottobre 2013, 19:36:06
Mystral sei un grande ma dove la trovo la procedura?ti ringrazio.
la guida la trovi intorno alla pagina 50 del post, oppure vai nel mio garage c'è il link della guida.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

Scitech sre vuoi possiamo andare insieme in un officina ford dove vado io con la speranza che lo facciano
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

dadocom04

Citazione di: Marco corato il 03 Settembre 2013, 18:22:17
azz..... e qualcosa diciamo più conveniente...se volessi adattare sul mio sterzo 3 razze
guarda la soluzione adottata da me sul volante a tre razze.le foto sono nel garage
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

Scitech

Citazione di: Amedeo il 03 Ottobre 2013, 22:23:12
Scitech sre vuoi possiamo andare insieme in un officina ford dove vado io con la speranza che lo facciano
Amedeo parli della gibiauto partanna?

Amedeo

No li odio un po tutti,e un altra officina autorizzata ford
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Scitech

Citazione di: Amedeo il 04 Ottobre 2013, 08:13:45
No li odio un po tutti,e un altra officina autorizzata ford
Amedeo oggi pomeriggio ho parlato con uno della gibiauto. Ciaooo siamo proprio alla frutta.

Scitech

La vedo dura. Tu pensi che ammesso che abbiamo la volontà di farlo,con la guida lo sappiano fare?

Fofo74

guardate che se prendete l'elm si fa tutto da soli oltre al fatto che costa molto meno ma qui trovate tutta la procedura sia per il software di come attivare il tutto che di cosa dovete fare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

se non ricordo male
con elmconfig possono attivarlo nei moduli gem ed Ic
ma non nella pcm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

sinceramente non ricordo ma si dovrebbe fare cmq poi cmq al massimo son 10/15 euro che in futuro cmq ti servirà
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

controllato ora
confermo che con elm nn si può fare l'abilitazione nel modulo pcm

certo è utile lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

per abilitare la pcm con elmconfig, i russi ci stanno ancora lavorando.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

cmq conviene andare direttamente in un centro autorizzato o in un conce fargli attivare tutto li xke nel coso servi un' aggiornamento o va qualcosa in contrasto si risolve subito 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Fin quando non implementeranno la scrittura della centralina l'attivazione del cc in pcm ce la sognamo con elmconfig.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4


CorradoPC

Veramete stavo giusto spulciando il forum russo dove bazzica il creatore di ELMconfig, e ho trovato un post dove è spiegato come attivare il cruise control, anche nella PCM, proprio con ELMconfig!

Premetto che io non ho fatto prove pratiche e che ho tradotto dal russo con google, comunque la procedura per la PCM sarebbe questa (fonte):

- selezionare la modalità HS-CAN sull'interfaccia.
- cliccare su PCM in ELMConfig.
- andare in "Procedures" - "Page 2" .
- selezionare il tipo di PCM a seconda del motore dell'auto.
- cliccare su "Read VID-block from PCM ", se ci fossero errori modificare la dimensione del blocco. VID-block contiene la configurazione corrente.

- dopo una lettura andata a buon fine, andare alla sezione "Configuration".
- attivare la voce "Integrated speed control" (ovvero il cruise control).
- cliccare per salvare (su file, suppongo).

- tornare a "Procedures" - "Page 2".
- cliccare "Read firmware from PCM to file".
- attendere che il firmware venga letto e salvato su file.
- cliccare su "Load firmware from file", scegliere il firmware che è stato appena letto.
- cliccare su "Load VID-block from file", selezionare la configurazione salvata in precedenza con la selezione del cruise control.
- cliccare su "Write current firmware in PCM".
- attendere che il firmware venga scritto.

Preciso che gli ultimi passaggi non sono molto chiari nella traduzione di google, ho dovuto un po' interpretarli, spero di non avere scritto castronerie... In ogni caso se volete fare delle prove lo fate A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, OK?  :icon_smile:

Pasquale S

ah bene
si vede che nell ultima versione hanno sviluppando anche la parte pcm
certo un po di timore a farlo con elmconfig l'avrei
da come è tradotto sembra che non faccia una semplice abilitazione
ma una riscrittura della pcm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Si ma nel mio caso e in molti altri il tipo di centralina non è implementato. Le EDC34 non si possono ne leggere ne scrivere.  Di conseguenza sulle Restyling non si può. Fin quando non la implementeranno.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4


Scitech

Mystral io cerco quella pulsantiera integrata nel dispositivo comandi al volante dove la posso trovare? 

Pasquale S

dici quella integrata nei comandi della radio?
una volta si trovavano in cina

cmq un utente l'ha realizzata per conto suo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

#3138
Si pasquale proprio quella. Quella realizzata non mi piace tanto e a me onestamente non mi va di aprire l'aggeggio. Pasquale volevo chiederti una cosa. Una volta terminata la pulsantiera devo solo collegare i due fili al pin 10/18 come foto
E fare l'attivazione?
La mia è una Focus ll del settembre 2006 tu dici che troverò il filo bianco e marrone sotto connettore volante?
Mi sembra di capire che questi due fili non vengono utilizzati da niente,sono soltanto la predisposizione del cruise control. Grazie pasquale.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Sulla Focus 2006 di mio cognato i fili sotto al piantone non c'erano, ce li ho dovuti portare. Prima di metterti a fare ogni cosa fai l'attivazione cmq

Fofo74

da una certa data in poi si sono limitati molto nel mettere cablaggi ecc per scoraggiare eventuali modifiche
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Ad ogni modo se i fili non sono presenti come faccio a portarli la?

AngeloB

Citazione di: Scitech il 08 Ottobre 2013, 09:46:32
Ad ogni modo se i fili non sono presenti come faccio a portarli la?

Dal famoso connettore azzurro della gem, pin 11 e 18 passi da dietro la radio/clima e arrivi sotto lo sterzo, non è difficile

Scitech

Angelo ma il pin non è 10/18? E poi se i fili mancano dal connettore sotto lo sterzo vuol dire che non sono presenti neanche nel connettore sulla gem. Quindi? Aiutatemi grazie.

Pasquale S

appunto
non ci sono sul connettore della gem
ma nei pin della gem si
e da li  che devi far partire il cavo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Quindi Pasquale mi conviene infilare i fili dentro i fori predisposti nel connettore azzurro? In che modo. Devo forse usare dei terminali?

Pasquale S

anche se infili il filo spellato e lo fissi con un po di colla a caldo va bene.
quando li metti controlla sui fili se ci sono 5 volt
in moda da esser sicuro che il filo tocca con il pin
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Pasquale il filo che spessore deve avere? Va bene quello tipo elettrico da 1mm?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳