cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Scitech

Ragazzi scusate ho solo postato il mio lavoro ed infine come tu sai Ernesto ho scritto un po' di cose su questo topic per capire come regolare i led luminosi.scusate ancora.

ernesto

non fraintendere, i tuoi lavori puoi postarli, non è quello ma se ti leggi le prime 40 pagine, trovi molte risposte a molte domande, devi solo avere un po' di pazienza, per il resto se non capisci qualcosa, il forum serve anche a questo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Ok. Volevo fare una domanda ho questo disegno trovato qua su questo topic i fili della pulsantiera devono essere messi nel connettore pin come disegno o è invariata la posizione ?

ernesto

Citazione di: Scitech il 12 Ottobre 2013, 18:03:32
Ok. Volevo fare una domanda ho questo disegno trovato qua su questo topic i fili della pulsantiera devono essere messi nel connettore pin come disegno o è invariata la posizione ?
se ti riferisci ai fili 10 e 18 anche se li inverti, vanno bene lo stesso, ma nelle prime 40 pagine, troverai scritto che uno dei due va con il 10 e l'altro con il 18
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#3294
Citazione di: Scitech il 12 Ottobre 2013, 19:57:38
Lo so ma ma niente è nessuno dice che bisogna seguire la figura da ma postata che tra l'altro è stata presa proprio da quelle pagine. Cmq Ernesto grazie della tua spiegazione.
Non succede niente se inverti 10 con 18.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

Ragazzi è nata la pulsantiera. devo ancora stampare i simboli. Oggi sono andato in Ford mi hanno attivato il tutto sono stato più che bravi. Grazie a tutti

Scitech

Buonasera ragazzi questo è il lavoro quasi terminato mi manca solo il montaggio

Grazie sempre a tutti quelli che mi hanno aiutato.

ernesto

perfetto, hai fatto un buon lavoro, l'unica cosa, avrei fatto un po' più piccolo il diametro delle icone, ad esempio, se il tasto è di diametro 8, l'icona, l'avrei fatto di 7 mm in modo che al buio quel bordino bianco che vedi nella fodo dove sono senza le icone si illumina e lascia un cerchietto rosso o verde intorno alle icone, in oltre un ultimo consiglio, ma prima devi dirmi su che supporto hai stampato le icone,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Citazione di: ernesto il 19 Ottobre 2013, 05:50:34
perfetto, hai fatto un buon lavoro, l'unica cosa, avrei fatto un po' più piccolo il diametro delle icone, ad esempio, se il tasto è di diametro 8, l'icona, l'avrei fatto di 7 mm in modo che al buio quel bordino bianco che vedi nella fodo dove sono senza le icone si illumina e lascia un cerchietto rosso o verde intorno alle icone, in oltre un ultimo consiglio, ma prima devi dirmi su che supporto hai stampato le icone,
Grazie Ernesto. Si è vero per quanto riguarda il diametroeglio più piccolo. Le icone sono state stampate in casa con carta fotografica super glossy.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nio_andrea

Incredible ma vero ho trovato un maccanico ford che me lo abiliterebbe ma vuole 500 euro compreso volqnte e tasti.....
Non ho parole. .....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech

Ragazzi ho fritto i led dei pulsanti. Ho fatto tutto come mi è stato spiegato ma ho bruciato tutto. Li ho montati lo stesso perora. Appena ciò la possibilità economica riordino i pulsanti. Che cavolo. Ne ho collegati 5 in parallelo ovviamente alimentazione 12 volt poi ho messo una resistenza da 1108ohm e un potenziometro da 5kohm mi si è accesa solo la prima luce rossa mentre le altre niente forse un puntino piccolo di luce.

ernesto

#3304
allora, non hai fritto niente, hai solo tagliato parecchio, da quanto è il potenziometro ? 5 kohm è troppo, avevo detto 2,2 max 3 k ohm, metti una resistenza da 470 ohm o leggermente superiore e riprova, ma non con i led dei pulsanti, ma acquista 5 led ad alta luminosità rossi o bianchi o come vuoi tu, ed utilizza quelli per le prove, male che vada perdi 3/4 €, ma non  i pulsanti, sei andato avanti senza chiedere.....................................
se li  avessi fritti, avrebbero fatto un lampo e niente più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Ernesto prima si accendeva il pulsante rosso e poco poco quelli verdi poi ho eliminato la resistenza da 1180 ohm e ho sentito un rumore tipo.... "pt!!! Da quel momento no si è acceso neanche quello rosso. Poi ho provato ad farne funzionare uno a solo. Stessa cosa poco poco acceso dopo un po' stesso rumore e non si è più acceso.

ernesto

senza resistenza non dovevi, comunque non sei l'unico, io li ho bruciati 2 volte per incuria, entrambe le volte per aver by passato la resistenza senza volerlo, per questo dopo ho agito nel modo che sopra ti ho descritto,  quando hai collegato i led, sei stato attento a collegare tutti i positivi e tutti i negativi in serie o in parallelo? guarda questi schemi, il primo è lo schema prova e come devi collegare il reostato/potenziometro, il secondo è come devi collegare i led dei pulsanti illuminati, il positivo ed il negativo lo puoi ritorvare con il tester mettendolo a resistenza o a ohm (non ricordo bene), comunque se ben connesso si illumina senza l'ausilio di una batteria, in questo modo quello che è sul puntale rosso è il positivo l'altro è il negativo, oppure se vedi bene sulla parte bianca del tasto, c'è inciso il segno + ed il segno -

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Ernesto grazie chiarissimo. Ma ho cmq visto che tu hai usato 5 led rossi io invece 1rosso e 4 verdi ovviamente sbagliando e solo adesso ho capito il perché.
I led dipende dal colore per accendere richiedono una tensione differente quindi collegando in parallelo arriva su ogni Led una tensione uguale per tutti. Ma poniamo il caso che io voglia farli accendere tutti verdi per un discorso mio estetico capisco che vige sempre il tuo schema ben chiaro ma volevo capire se i valori del reostato e della resistenza possono essere uguali.

ernesto

rosso e verde operano ad un livello simile tra gli 1,8 e 2volt, non è quello il problema, al limite uno si illumina più dell'altro, allora propio propio ci metti su una piccola resistenza sul positivo di quello che si illumina di più  (tipo 50ohm o meno )e risolvi, piuttosto, hai visto se in trasparenza la carta fotografica con un led dietro si illumina? fai anche sta prova che stai + tranquillo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Grazie Ernesto sei stato di grande aiuto. Si prima ho acceso un singolo led e devo dire che con carta fotografica si accendeva davvero bene.
Ernesto volevo chiederti un ultima cosa siccome ho comprato diversi potenziometri ma non ho trovato quello che dici tu 2200ohm,posso usarne uno da 1180 ohm e una resistenza da 510 ohm.
Per il Led rosso ho deciso di abolirlo e metterlo pure verde.

ernesto

#3310
no usane uno più grande ma il più vicino a  quel valore, comunque  fai sempre la prova come ti ho postato il disegno della basetta con i 5 led che tanto se li bruci non perdi niente,prova quello più picclo e quello più grande visto che li hai e ti rendi conto delle differenze, intanto vedi il risultato finale, tieni conto che dato l'assorbimento, l'ultimo led sarà sempre un pochino meno luminoso del primo, ma sono piccolezze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcovola

Citazione di: Scitech il 18 Ottobre 2013, 23:17:24
Buonasera ragazzi questo è il lavoro quasi terminato mi manca solo il montaggio

Grazie sempre a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Bravo, il lavoro è pulitissimo e aspetto di vederli accesi non appena i problemini elettrici saranno risolti.
PS. Sarebbe utile magari postare il file della stampa e le misure precise della posizione dei fori!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Scitech

Grazie ragazzi questo è il risultato finale dei pulsanti montati.
A breve ve li farò vedere accesi.

Scitech


Citazione di: ernesto il 20 Ottobre 2013, 09:37:24
senza resistenza non dovevi, comunque non sei l'unico, io li ho bruciati 2 volte per incuria, entrambe le volte per aver by passato la resistenza senza volerlo, per questo dopo ho agito nel modo che sopra ti ho descritto,  quando hai collegato i led, sei stato attento a collegare tutti i positivi e tutti i negativi in serie o in parallelo? guarda questi schemi, il primo è lo schema prova e come devi collegare il reostato/potenziometro, il secondo è come devi collegare i led dei pulsanti illuminati, il positivo ed il negativo lo puoi ritorvare con il tester mettendolo a resistenza o a ohm (non ricordo bene), comunque se ben connesso si illumina senza l'ausilio di una batteria, in questo modo quello che è sul puntale rosso è il positivo l'altro è il negativo, oppure se vedi bene sulla parte bianca del tasto, c'è inciso il segno + ed il segno -


Ernesto ma la resistenza da 470ohm la devo prendere da 1/4 di watt? o più?

ernesto

hai fatto un'ottima donanda prendila pure da uno o 2 watt è meglio, ma quando metti la definitiva, per le prove va bene anche quella da 1/4 di watt
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

invece il potenziometro lineare deve essere da 2,2kohm giusto!ma di quanti watt?


Scitech

collego tutto in parallelo e lo posiziono a 3 volt che dici?

Amedeo

Ragazzi ieri ho fatto fare l'attivazione in ford ma non era andata a buon fine.sotto consiglio di scitech sono ritornato in officina con la guida di able se non ricordo male,da li l'attivazione è andata a buon fine.provato su strada ci sn dei problemi. Tipo,premendo il tasto on si accende premendo successuvamente set + avvio la velicità di crociera anche se capita che premendo set + si spegne la spia.stesso discorso premendo reset e e tasto set - che teoricanente dovrebbe servire per decellerare.controllato i valori delle resistenze e rientrano tutte nei valori indicati da voi.cosa potrebbe non funzionare?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

è un problema di tastiera
può essere solo quello
con il primo modello di tastiera che montavo anche a me succedeva una cosa simile
poi con quella che monto attualmente risolto
va meglio dell originale

controlla le saldature,i contatti,i pulsanti
ma sopratutto che  la pressione di ogni tasto rientri nei valori che ti ho postato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Pasquale i valori rientrano con quelli tuoi,la prova è stata fatta sulla tastiera provvisoria.speri che possa funzionare con i pulsanti definitivi.però è strano che premendo quasi qualsiasi tasto si disattivi
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

si disattiva in quanto la centralina non riconosce il comando
a me succedeva anche che non si attivava a primo colpo
dovevo riprovare diverse volte
prova con quella definitiva,magari è un falso contatto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 24 Ottobre 2013, 20:53:55
si disattiva in quanto la centralina non riconosce il comando
a me succedeva anche che non si attivava a primo colpo
dovevo riprovare diverse volte
prova con quella definitiva,magari è un falso contatto

Idem, fortunatamente non spesso. Ecco perché consiglio di utilizzare resistenze con tolleranza 1%.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Scitech

Potrebbero essere dei falsi contatti. Quando farai la tastiera definitiva presta molta attenzione hai collegamenti.

Pasquale S

incide anche la qualità del pulsante
se il pulsante  non è di ottima fattura nel momento in cui si preme non da un contatto pulito e quindi 0 ohm, ma da un certa resistenza,piccola ma la da, che aggiunta alle altre sballa il valore finale

io con il primo tipo di tastiera avevo questo problema
con la seconda no,va pefetta
le resistenze sono uguali mentra cambiano i pulsanti
nella prima erano dei pulsanti più grossi e grezzi
nella secondo ho usato dei micropulsanti molto precisi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳