cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

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Pasquale S

nono montano
l'unica cosa sulla testa della vite una rondella  per avere più tenuta
ma non ci sono problemi particolari
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

#3361
alla fine monto questi:


ho fatto un solco col seghetto sui tasti che avevo e ci ho messo i led all'interno con circuito a parte.

il tutto condito da una resistenza di 1kohm.
domani se ho tempo, scendo e monto tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

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Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash

si, bella realizzazione, ma non capisco perchè non hai comprato dei pulsanti con i led smd integrati. Avresti risparmiato certamente dei fastidi.
Peccato che non c'è metodo per scrivere in maniera più precisa sui tasti.
cmq sia io non ci sarei mai riuscito a fare il tuo lavoro e quindi meriti un 10

vincmass

Citazione di: slemash il 12 Novembre 2013, 09:47:25
si, bella realizzazione, ma non capisco perchè non hai comprato dei pulsanti con i led smd integrati. Avresti risparmiato certamente dei fastidi.
Peccato che non c'è metodo per scrivere in maniera più precisa sui tasti.
cmq sia io non ci sarei mai riuscito a fare il tuo lavoro e quindi meriti un 10
Se compravo i tasti con led integrati come ha fatto  ernesto, dovevo anche cambiare le placchette cromate perché queste che ho hanno buchi diversi.
Quindi la spesa aumentava un po'.
Poi sopra i tasti con led integrati non mi piaceva attaccarci qualcosa sopra con la scritta.
Come ho fatto io la scritta é integrata nella vernice epoi c'é lo smalto trasparente sopra. La vernice e smalto éil colore della fiesta di mia moglie, quindi tutto ford.
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slemash

non intendevo i pulsanti che ha preso ernesto. tempo fa vidi che ci sono anche dei pulsanti come quelli che hai tu (e anche io) che al posto del pulsante nero hanno il led.

enricovaradero

Ringrazio pubblicamente Vincmass che con la sua collaborazione e pazienza mi ha aiutato a risolvere i problemi legati alla attivazione del mio cruise control.

Mancavano i cavi dalla GEM al volante ma passati quelli ed attivato il tutto via software il cruise ha funzionato alla perfezione.

Grazie a tutti ed in particolare a chi ha preparato la guida, chiarissima ed utilissima.


Mystral

Chi di voi è di Roma ed ha contattato un'officina nelle marche per farsi attivare il cc?

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vincmass

come cavolo si smonta il connettore tutto a destra per inserirci il filo per i led?
e poi come avete fatto ad inserirci all'interno il filo per i led?
non ci riesco, ne a smontare e ne ad inserire lo stesso connettore del cc.



ho la fofo smontata.
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Pasquale S

io nonn l'ho smontato
ho spellato un po di cavo
irrigidito con stagno saldato
e infilato nel pin
fermato con colla a caldo
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ernesto

#3370
Citazione di: vincmass il 16 Novembre 2013, 16:56:08
come cavolo si smonta il connettore tutto a destra per inserirci il filo per i led?
e poi come avete fatto ad inserirci all'interno il filo per i led?
non ci riesco, ne a smontare e ne ad inserire lo stesso connettore del cc.



ho la fofo smontata.
per quello centrale,basta che premi la levetta in alto al centro del connettore e contemporaneamente tiri, per quello laterale, quello è un coperchietto, dal retro dello sterzo, con un giravite dai un colpettino che esce e trovi 2 pin
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

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vincmass

#3372
ho un problema:
sono sceso in macchina a mettere i tasti con i led. inserisco i fili dei led nei pin indicati,


ma quando vado ad attaccare la 12v con il trasformatore non passa corrente. Ho messo una resistenza di 1kohm.
verifico la continuità tra i fili dietro l'airbag ed il connettore sotto al volante e c'è.
perchè non mi passa corrente? La resistenza l'ho messa dopo il connettore sotto al volante. va messa attaccata ai led, cioè prima del connettore dietro l'airbag? può darsi si a questo il problema?
devo avere il quadro acceso oppure funzionano con il motore acceso?
non so più a cosa pensare e cosa fare.

Per ernesto: non sono riuscito a smontare il connettore a destra. ma come diavolo si fa, devo togliere il volante?
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ernesto

vincè, per la resistenza, basta una da 500 ohm, l'alimentatore, si deve vedere se tira fuori 12volt, e i led se li hai messi in serie o in parallelo, in serie hai un tipo di resistenza, in parallelo un'altro tipo, in serie è la somma delle resistenze di tutti i led, in parallelo ogni led avrebbe bisogno di una resistenza, ma va bene anche solo una per tutti, la tensione, devi prenderla dal blocchetto accenzione luci di posizione fammelo ritrovare che ti posto la foto
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Citazione di: ernesto il 17 Novembre 2013, 14:13:55
vincè, per la resistenza, basta una da 500 ohm, l'alimentatore, si deve vedere se tira fuori 12volt, e i led se li hai messi in serie o in parallelo, in serie hai un tipo di resistenza, in parallelo un'altro tipo, in serie è la somma delle resistenze di tutti i led, in parallelo ogni led avrebbe bisogno di una resistenza, ma va bene anche solo una per tutti, la tensione, devi prenderla dal blocchetto accenzione luci di posizione fammelo ritrovare che ti posto la foto
allora, i led sono in serie e dopo il connettore sotto al volante ho inserito una resistenza da 1kohm. collegando tutto ad un trasformatore non passa corrente.
tu dici che la resistenza è troppa? oppure la devo inserire dietro l'airbag?
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ernesto

finalmente l'ho ritrovato, l'avevo fatto per angelo, da qua se lo colleghi come descritto ed hai il reostato, puoi anche regolare la luninosità con le luci del quadro ic, se non hai il reostato, semplicemente si accende con il quadro ic quando acccendi le luci di posizione

Cometi capisco, anche io ho avuto a che fare per farci entrare tutto dietro al cinesino però dopo la prima volta ti sarà tutto più facile. Se apri li vedrai che arrivano i cavi anche ai tasti "vuoti" di lato allo sbrinatore, da li puoi prendere la corrente per l'illuminazione. Altrimenti ti posto la guida che mi ha gentilmente offerto Ernesto per prendere la corrente dal reostato a sx del volante

Come vedi, nella foto, abbiamo  partendo dal centro verso sinistra un filo rosso grande ed uno rosso con rigo verde nella stessa "casella", poi uno arancio con un filino nero, poi uno nero ed uno arancio con il filino azzurro, detto questo, il nero è il negativo e l'arancio con il filino azzurro è il positivo sotto reostato

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vincmass

allora, ho tolto tutte le resistenze e messo il trasformatore a 6 poi 7 e poi 9 volts, ma non funziona niente.
ora o si è fottuto lo spiralato oppure è saltato qualche fusibile collegato allo spiralato che non mi fà portare corrente.

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Pasquale S

controlla la continuità tra  tra i pin sotto il volante e quelli dietro
devi avere continuità altrimenti è lo spiralato
ma mi sembra strano

nel connettore dietro il volante io ho trovato un po di difficoltà  a trovare il contatto preciso nel pin
quindi prova a inserire il cavo e a muoverlo
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#3378
Citazione di: pasquale sgro il 17 Novembre 2013, 19:18:58
controlla la continuità tra  tra i pin sotto il volante e quelli dietro
devi avere continuità altrimenti è lo spiralato
ma mi sembra strano

nel connettore dietro il volante io ho trovato un po di difficoltà  a trovare il contatto preciso nel pin
quindi prova a inserire il cavo e a muoverlo

la continuità c'è tranquillamente in entrambi i contatti tra connettore sotto volante e quello dietro l'airbag. ma appena inserisco i fili dei led nei connettori non passa corrente. il problema è il pin di dx, quindi deve essere un pin molto fondo e fine. ho inserito tanto di quel filo ma niente.

Lo spiralato funziona, perchè ho provato il cruise ed il clacson e funziona tutto.
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Pasquale S

si allora è quello
quel contatto è un po particolare
fai come gia ti ho detto
salda il filo così lo irrigidisci e lo ingrossi
e con una pinzetta  fallo a zigzag,ondulato
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ernesto

io, come ti ho detto, ho levato il coperchietto, poi o ci metti un faston da computer, lo prendi dall'alimentatore, o lo saldi sotto il coperchietto ci sono 2 poli, prendi il tester, lo metti a buzz  e tocchi il connettore sopra e quello sotto lo sterzo, quando buzza o va a zero hai trovato il contatto. se vuoi utilizzare il fasto dall'alimentatore bruciato, ecco la guida utilizza quellli che sono nel connettore piccolo i colori dei fili sono 2 neri 1 giallo ed un rosso,
per tirare fuori , basta che premi sulla linguetta e tiri il filo che esce fuori spelli la parte del filo, infili il connettore nel pin e lo colleghi ad un puntale del tester, con l'altro puntale, vai sotto lo sterzo, ed aiutandoti con un pezzo di filo stagnato od un chiodino piccolissimo, tocchi tutti i contatti, fin quando non suona o segna zero a quel punto hai trovato il contatto .
lascia perdere il trasformatore, fai come di ho detto, prendi la corrente dall'interruttore delle luci, sul positivo ci metti una resistenza da 500 ohm e la colleghi al positivo sotto lo sterzo e ci porti anche il negativo sui rispettivi poli alla quale hai attaccato i fili dei led
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vincmass

Ernesto io non ho capito ancora come fai a togliere il coperchietto. Ma snmonti tutto il volante, perché non so come toglierlo. Da dietro come hai detto tu ho provato a dare un colpetto , ma non succede niente. Devo smontare tutto il volante,  come hai fatto?
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ernesto

devi solo levare l'airbag, e sono sicuro che l'hai fatto  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: dato che il contorno volante è morbido, dal retro, lo infili nella "luce" che vedi, lo punti sul bordo e gli dai un colpettino sulla testa del giravite  con il palmo della mano che non mantiene il giravite, oppure con un uncino lo tiri a te, quando ho fatto il lavoro a cobra, si è rotto, ma non serve a niente, è solo un coperchio
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Citazione di: ernesto il 17 Novembre 2013, 22:15:35
devi solo levare l'airbag, e sono sicuro che l'hai fatto  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: dato che il contorno volante è morbido, dal retro, lo infili nella "luce" che vedi, lo punti sul bordo e gli dai un colpettino sulla testa del giravite  con il palmo della mano che non mantiene il giravite, oppure con un uncino lo tiri a te, quando ho fatto il lavoro a cobra, si è rotto, ma non serve a niente, è solo un coperchio
Domani provo di nuovo.
La continuità l'ho già trovata. Il casino è quando inserisco il filo a dx che non mi passa corrente.
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ernesto

ci sono passato con la focus di cobra, permettimi di dirti che stai sbagliando a contare i pin, ci ho perso 2 ore per accorgermene ho dovuto controllare con daniele uno per uno tutti i pin dallo sterzo ossia dallo spiralato a cosa conducevano al connettore sotto lo sterzo alla fine ho trovato l'arcano
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mauryfocus

Buonasera ragazzi,vi spiego la mia situazione.ho una focus  2 1.8 tdci del 2007.nella scatola fusibili ho individuato il filo bianco e marrone ma con il tester non segna niente.cosa devo controllare?i fusibili a quei numeri non arrivano (111-114)
ford focus mk2 1.8 tdci phanter black,vetri oscurati,assetto eibach,spoyler st,fari dayline,sensori di parcheggio,avviamento ford power,cerchi 18 smax...

vincmass

Citazione di: mauryfocus il 22 Novembre 2013, 21:42:24
Buonasera ragazzi,vi spiego la mia situazione.ho una focus  2 1.8 tdci del 2007.nella scatola fusibili ho individuato il filo bianco e marrone ma con il tester non segna niente.cosa devo controllare?i fusibili a quei numeri non arrivano (111-114)

Ma hai controllato a quadro acceso?
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mauryfocus

Certo.e sono gli unici fili di colore bianco e marrone.sembra strano?
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mauryfocus

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Citazione di: mauryfocus il 22 Novembre 2013, 22:37:19
Può essere che manca il fusibile?
può darsi che sia una questione di fusibili, quando hai fatto la prova hai incastrato per bene i fili all'interno dei pin e messo il tester su volt?
altrimenti prova a metterci dei fusibili con la giusta corrente.
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mauryfocus

Si certo ho messo bene il tester.ma dove dovrebbe mancare il fusibile?
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Fofo74

nella guida sta scritto di controllare
"che nella fusibileria della vettura  è presente il relè R4 e i fusibili F111 e F114"
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mauryfocus

Ho letto la guida ma questo numero di fusibili non arriva.
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Questa monta.

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Fofo74

hai quella vecchia come gem allora

F67 F114
F51 F111
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🡱 🡳