cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Citazione di: Mystral il 12 Febbraio 2014, 18:47:36
Speriamo non mi arrivino 100 pm :-)



nel frattempo il topic e' arrivato a 100 pagine!!!!!! ;)

bamircmba

Ciao a tutti, per lavoro ho iniziato a viaggiare parecchio in autostrada e l'idea di poter avere il cruise control non mi dispiacerebbe affatto, quindi seguendo le indicazioni del forum ho fatto qualche verifica sulla mia auto (Focus SW 2.0 GPL 2009). Contribuisco alla discussione postando le foto delle due scatole fusibili nell'abitacolo e nel vano motore. Ho evidenziato nelle foto i fusibili F111 e F114 (abitacolo) e il relé R4 (vano motore). Nel mia auto ci sono già montati sia i due fusibili, sia il relé.
Inoltre ho misurato la tensione tra i famigerati cavi biano e marrone: 4,63V esatti quadro accesso, zero a quadro spento.
Quindi che resta da fare? Realizzare la pulsantiera... fatto! Ne ho fatta una provvisoria di cui presto allegherò le foto.
Ho anche provato il funzionamento:

Pulsanti rilasciati 2095 ohm
pulsante off premuto 0 ohm
pulsante - premuto 118 ohm
pulsante + premuto 298 ohm
pulsante res premuto 594 ohm
pulsante on premuto 1194 ohm

Insomma tutto a posto. Non mi resta che fare l'attivazione. Qualcuno saprebbe indicarmi, anche con un messaggio privato, una officina in Emilia Romagna o Lombardia dove effettuare l'attivazione?
Oppure cerco qualcuno che l'abbia già fatto che mi possa aiutare a farlo, ovviamente con la dovuta ricompensa  :)

Scatola fusibili abitacolo


Scatola fusibili vano motore

vincmass

comprati l'obd2 e con il software elm config l'ho attivi da solo. cerca la discussione elmconfig versione 3.7.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

collega i tasti provvisori e prova, se non funge segui quello che ti ha detto vincenzo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bamircmba

Grazie per le dritte. Ho scaricato ELMconfig 0.2.13b e ho acquistato su eBay il "ELM327 USB Interface OBDII OBD2 Diagnostic Auto Car Scanner Scan Tool Cable v1.5", aspettando che arrivi ho dato un'occhiata al software e vi chiedo conferma che gli unici tre punti in cui aggiungere la spunta sono:

a) GEM - Cruise control configuration
b) PCM - integrated speed control
c) IC (qui lo chiama HEC, hybrid electronic Cluster) - Cruise control configuration

Corretto?


GEM


PCM


IC (HEC)


Tasti

micky83

Citazione di: Mystral il 12 Febbraio 2014, 18:47:36
Per chi è interessato a costruirsi da solo la pulsantiera posso fornire io le resistenze esatte all'1% di tolleranza per 3 euro, che sono i costi delle resistenze, della busta e dell'affrancatura con posta prioritaria.
Speriamo non mi arrivino 100 pm :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Ok...
Volendo dare una soluzione per me ''all inclusive'', ossia che comprenda anche tasti e indicazioni per l'alloggiamento (escluso software, in quanto abbiamo dedotto che con elmconfig si possono attivare le funzioni nei vari moduli) cosa mi suggerisci?
Vale la pena, inoltre, sulla mia auto (Focus mk2.5 del 2009) verificare la GEM se ''idonea''?
Aggiungo inoltre (anche se già citato in qualche mio post precedente) che la mia PCM di serie aveva già attivata la spunta su ''integrated speed control'' (verificato con elm config).

Mystral

Citazione di: micky83 il 25 Febbraio 2014, 22:06:26
Ok...
Volendo dare una soluzione per me ''all inclusive'', ossia che comprenda anche tasti e indicazioni per l'alloggiamento (escluso software, in quanto abbiamo dedotto che con elmconfig si possono attivare le funzioni nei vari moduli) cosa mi suggerisci?
Vale la pena, inoltre, sulla mia auto (Focus mk2.5 del 2009) verificare la GEM se ''idonea''?
Aggiungo inoltre (anche se già citato in qualche mio post precedente) che la mia PCM di serie aveva già attivata la spunta su ''integrated speed control'' (verificato con elm config).

Per i tasti dipende cosa vuoi fare di preciso. In questa stessa discussione, ci sono diverse foto con svariate soluzioni di diversi utenti.
Io ho un tastierino mobile collegato con un cavo direttamente alla gem, in quanto prevedo di montare un volante della kuga coi tasti originali del CC.
Molti montano tasti ai lati del volante un po' nascosti.
Riguardo all'acquisto dei tasti è meglio che non li prendo io qui a Pesaro perché te li fanno pagare come i gemelli di una camicia.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


vincmass

ragazzi qui si parla di Cruise control e non di elm config.
vi ricordo che c'è un topic apposta per il cavo obd2 ed elm config dove potete trovare tutte le info. ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Citazione di: vincmass il 26 Febbraio 2014, 17:00:43
ragazzi qui si parla di Cruise control e non di elm config.
vi ricordo che c'è un topic apposta per il cavo obd2 ed elm config dove potete trovare tutte le info. ;)

Si hai ragione. Io con tapatalk clicco sulle notifiche e non vedo in che discussione siamo. Rispondo direttamente :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


ilmauro

oggi sono andato in ford per attivare il cruise control e  :mad: "data error"

il capo officina è andato avanti ad attivare la sia la GEM che IC (che ha lasciato attivi) ma non sa come risolvere il data error della PCM  :(

Ford Focus II restyling 1.6 TDCI 90 CV

Mystral

Citazione di: ilmauro il 04 Marzo 2014, 17:18:53
oggi sono andato in ford per attivare il cruise control e  :mad: "data error"

il capo officina è andato avanti ad attivare la sia la GEM che IC (che ha lasciato attivi) ma non sa come risolvere il data error della PCM  :(



Nelle pagine precedenti è stato stradiscusso. Ci vuole una versione più vecchia di IDS, tipo la V69.

Scitech

Anche a me diede data error ma  andando avanti premendo invio si attivò lo stesso.

ilmauro

grazie slemash per il file di taratura (il file va inserito nella cartella: "Calibration Files/B420/PCM.....")
grazie a Mystral per la disponibilità e per la guida ids 69 per risolvere il data error
grazie a a tutti voi del forum e grazie a Idaf

anche io sono riuscito ad attivare il Cruise control :icon_lol:

Ho una Focus II restyling 04/2008  senza relè R4 e senza cablaggi che partono dalla gem, ma con i famosi 4,5 volt sui puntali

Sono stato un una officina molto cortese che è stata disponibile ad utilizzare il mio pc per collegare il vcm ed è andato tutto ok

Ford Focus II restyling 1.6 TDCI 90 CV

slemash

Citazione di: ilmauro il 07 Marzo 2014, 10:09:21
grazie slemash per il file di taratura (il file va inserito nella cartella: "Calibration Files/B420/PCM.....")


prego!
benvenuto nel club del cruise after market! ;)

Martin81_it

Buona sera a tutti...
Vorrei montare il cc sul mio ultimo acquisto...una focus cng 2000 benzina/metano.(prima avevo una 1.6 diesel 90cvdove il cc lo avevo gia montato.)Sono andato tranquillamente alla ford ricordandomi che era una fesseria attivarlo con la vostra guida....invece data error.

Adesso mi sono letto tutti gli aggiornamenti, mi sono scaricato Ids v69 però non ho i file di taratura...
Sono proprio necessari o posso farne a meno?
Eventualmente dove li trovo per la mia motorizzazione?
Confido in voi :icon_cheesygrin:

Pasquale S

non sono necessari
le tarature servono per aggiornare i moduli
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: Martin81_it il 25 Marzo 2014, 01:37:15
Buona sera a tutti...
Vorrei montare il cc sul mio ultimo acquisto...una focus cng 2000 benzina/metano.(prima avevo una 1.6 diesel 90cvdove il cc lo avevo gia montato.)Sono andato tranquillamente alla ford ricordandomi che era una fesseria attivarlo con la vostra guida....invece data error.

Adesso mi sono letto tutti gli aggiornamenti, mi sono scaricato Ids v69 però non ho i file di taratura...
Sono proprio necessari o posso farne a meno?
Eventualmente dove li trovo per la mia motorizzazione?
Confido in voi :icon_cheesygrin:

non hai notato che hai il mio pm in risposta al tuo?
cmq il data error prova ad aggirarlo dicendo all'inizio (quando legge il VIN in IDS) che la macchina è stata fabbricata prima del 2007 e forse riesci ad aggirarlo

Martin81_it

No non avevo visto...scusami.
Giovedì vado con il mio pc e mi faccio prestare solo il vds...speriamo bene...vi tengo aggiornati.

slemash

cmq come ti dicevo in mail, il file di taratura non dovrebbe essere lo stesso per la tua motorizzazione. In qualunque caso quando sarà necessario, IDS ti chiederà il file e ti dirà anche il nome del file giusto. Ti basterà fare un trova file nella cartella programmi del pc dell'officina e zak il file di taratura sarà bello e pronto per un semplice copia incolla nello stesso percorso sul tuo pc ed il gioco è fatto

Daniele978

Ragazzi aiutatemi......ho letto la guida in un post IDAF, credo sia stata fatta da Able, nella quale dice che per attivare il cruise control bisogna prima vedere se sono presenti il relè R4 e i fusibili F111 ed F114. Il punto è che nella mia auto, facendo il test cruscotto mi si illumina anche la spia inerente il cruise control. Allora io senza aprire la fusibiliera, ho spulciato nel manuale di uso e manutenzione trovando la pagina inerente ai fusibili. Dal manuale non esistono questi fusibili menzionati nella guida e nemmeno il relè. Ora non so se questi fusibili sono chiamati in maniera diversa nel mio manuale perciò posto due foto dove si legge per ognuno la sua funzione. Inoltre il mio domandone è: se dal test cruscotto si illumina la spia cruise control ci sarà la predisposizione?????
Grazie











Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

la predisposizione non credo...
ma i pulsanti li hai.?

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

per daniele978.;

controlla sotto al volante al connettore a dx quanti fili ti arrivano. poi devi vedere sulla tua gem i pin del cc quali sono in quanto hai una focus del 2005.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

#3487
8
Citazione di: Daniele978 il 05 Aprile 2014, 19:11:08
Ragazzi aiutatemi......ho letto la guida in un post IDAF, credo sia stata fatta da Able, nella quale dice che per attivare il cruise control bisogna prima vedere se sono presenti il relè R4 e i fusibili F111 ed F114. Il punto è che nella mia auto, facendo il test cruscotto mi si illumina anche la spia inerente il cruise control. Allora io senza aprire la fusibiliera, ho spulciato nel manuale di uso e manutenzione trovando la pagina inerente ai fusibili. Dal manuale non esistono questi fusibili menzionati nella guida e nemmeno il relè. Ora non so se questi fusibili sono chiamati in maniera diversa nel mio manuale perciò posto due foto dove si legge per ognuno la sua funzione. Inoltre il mio domandone è: se dal test cruscotto si illumina la spia cruise control ci sarà la predisposizione?????
Grazie











Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La guida in pdf l'ho fatta io e poi Able l''ha riportata sul forum insieme alla sua esperienza personale.
Ti posso dire che io, nella mia focus, non ho messo ne relè ne fusibili e il cruise control funziona lo stesso.
Ora non dico per te sia anche così, ma non reputo quegli elementi come indispensabili per il funzionamento.
Sinceramente non so neppure perché il meccanico abbia detto ad Able di metterli.
Inizia a seguire i consigli precendenti al mio post e prova ad attivarlo.

EDIT: adesso puoi provare l'attivazione del CC con Elmconfig e il cavo obd2 elm327


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Daniele978

#3488
Scusa Mystral se non ti ho citato per la guida 🙏 ma dimmi se faccio bene a fare così: provo prima ad abilitare il cruise control con ELMConfig e se non mi da allarmi strani posso procedere con  l'acquisto della pulsantiera? O ci deve essere già collegata la pulsantiera per non dare allarmi. Scusa per le domande ma non vorrei ritrovarmi con una pulsantiera o volante che non utilizzerò mai. Secondo te il fatto che ci sia la spia sul cruscotto, può significare che abbia già la predisposizione.
Grazie mille per la disponibilità.

Citazione di: ICEMAN il 05 Aprile 2014, 20:19:40
la predisposizione non credo...
ma i pulsanti li hai.?

inviato dal citofono...

Allora io non ho i comandi ma da ignorante credo che se la predisposizione c'è, mi potrebbe bastare anche cambiare volante e mettere su uno da recupero.
In quanto ai cavi devo vedere. Prima devo capire dov'è posizionato di preciso sto connettore e poi vedere. Comunque devo vedere se arrivano i famosi cavi color marrone e bianco? Giusto?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Mystral

Citazione di: Daniele978 il 05 Aprile 2014, 22:28:47
Scusa Mystral se non ti ho citato per la guida 🙏 ma dimmi se faccio bene a fare così: provo prima ad abilitare il cruise control con ELMConfig e se non mi da allarmi strani posso procedere con  l'acquisto della pulsantiera? O ci deve essere già collegata la pulsantiera per non dare allarmi. Scusa per le domande ma non vorrei ritrovarmi con una pulsantiera o volante che non utilizzerò mai. Secondo te il fatto che ci sia la spia sul cruscotto, può significare che abbia già la predisposizione.
Grazie mille per la disponibilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non da nessun errore se lo attivi senza tasti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Daniele978

Ok perfetto quello che volevo leggere. Allora provo con ELMConfig ad attivare il CC così vediamo come si comporta. Intanto controllo anche i cavi sotto il volante e poi vediamo di trovare il volante. Una domanda ancora: se i cavi non ci sono posso farli cmq mettere da un elettrauto? Chiaramente centralina permettendo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

Citazione di: Daniele978 il 05 Aprile 2014, 23:39:38
Ok perfetto quello che volevo leggere. Allora provo con ELMConfig ad attivare il CC così vediamo come si comporta. Intanto controllo anche i cavi sotto il volante e poi vediamo di trovare il volante. Una domanda ancora: se i cavi non ci sono posso farli cmq mettere da un elettrauto? Chiaramente centralina permettendo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
allora, prima di mettere mano, fa una fotografia della tua gem e postala, dato che la tua fofo è del 2005 potrebbe essere tutto inutile, dalla gem, già ti si può dare una risposta certa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Eeeeeeeeeeee........c'è un problemino..........dove si trova sta gem?? 😖😖


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Ok. Penso di aver capito. È quella posta sotto il porta oggetti lato passeggero. Giusto? Domattina foto e posto. Grazie mille intanto 👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Buondì ragazzi e buona domenica! Ho fatto due foto poco fa alla gem. Le ho fatte con luci diverse.





Secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

mi dispiace, ma per quello che ne so io  la tua gem non è compatibile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

😫😫😫 po@@a miseria 😖😖 Però mi chiedo......se trovo una gem da recupero montata su un'auto con cc, la posso mettere sulla mia e procedere con l'attivazione o comunque sono impedito dalla centralina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

non saprei, ma credo di si in ogni caso dovresti fare anche il cablaggio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabigno

#3499
Ciao a tutti ho da poco preso una Ford Focus SW 1.6 TDCi 110cv 2009 Titanium con Tit.Pack purtroppo senza cruise e quindi vorrei attivarlo.
Ho letto tutta la discussione e visto più o meno cosa verificare e quello che servirebbe, intanto io ho preso questi:



Una cosa come si vede in questo kit ci sono i fili rosso e nero con un piccolo connettore che va collegato all'altro piccolo connettore che esce dai comandi, e poi da come ho capito vanno poi collegati allo spinotto pin 2-3 sotto l'airbag, mentre gli altri cavi giallo e nero non ho capito a cosa servono

Ora volevo sapere se le ultime versioni di ElmConfig permettono l'attivazione in tutti e tre i moduli quindi senza usare VCM IDF o recarsi in Ford che qui dalle mie parti Miranda ha anche chiuso i battenti e quindi dovrei vedere dove andare poi....

grazie  ;)

🡱 🡳