cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

marcovola

Citazione di: Daniele978 il 16 Ottobre 2014, 19:22:12
Grazie @marcovola ma cosa intendi per soluzione al tuo provvisorio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parecchi post più indietro ci sono le fasi dell'attivazione del CC alla mia Fofò  fatta con la collaborazione del grande Mystral, in quell'occasione feci una pulsantiera provvisoria che per mancanza di tempo sta diventando definitiva. La soluzione del comando della radio è bella e funzionale ma a me dispiace perdere i comandi vocali ..... l'idea era quella di provare ad inserire i pulsanti nelle placchette dello sterzo e  Ernesto sa bene che avevo preso contatti con lui per farli come i suoi, l'unica cosa che mi frena è che vorrei trovare delle placchette su cui fare tutto il lavoro e solo a lavoro finito smontare le mie e sostituirle..... tu Ernesto hai novità al riguardo?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ernesto

no, non ne ho, ho installato un cruise su di una fofo di mauro1972, e funzionava, nell'istallazione avevo però bruciato i led, abbiamo rimesso i tasti nuovi con i led, e da allora non ha voluto più funzionare ora ci stiamo sbattendo la testa per risolvere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcovola

Citazione di: ernesto il 17 Ottobre 2014, 18:33:19
no, non ne ho, ho installato un cruise su di una fofo di mauro1972, e funzionava, nell'istallazione avevo però bruciato i led, abbiamo rimesso i tasti nuovi con i led, e da allora non ha voluto più funzionare ora ci stiamo sbattendo la testa per risolvere
Difatti i led sono una mia perplessità ricordi?.... personalmente ne farei anche a meno, soprattutto se questi compromettono la funzionalità del circuito, io di elettronica ci capisco poco quindi non saprei dirti però cosi a naso mi ricordo che l'attivazione è nata con un circuito pulito, senza led e, anche se capisco il fatto che sono due cose a se stanti ho dei dubbi legati agli sbalzi di tensione e al calore dovuti ai led..... sottolineo ancora una volta il fatto che le mie non sono le convinzioni di un tecnico e sicuramente non sarà cosi però il dubbio io ce l'ho, spero vivamente che mauro risolva.
Ciao
Matteo
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Vinzo

#3643
Eccomiii
Con molta cautela sto procedendo con le verifiche.
Qui la GEM:




Gli spinotti azzurri sono due. Ad intuito direi sia il sinistro (quello piccolo) quello in questione, dove vedo un cavo marrone e uno bianco (bianco sporco) di sezione maggiore.
A questo punto:
Posso staccarlo tranquillamente o poi mi viene fuori qualche errore se non stacco prima la batteria?
La tensione di 4,5v deve esserci a quadro acceso?

Ho trovato anche questo link utile:
http://www.fordownersclub.com/forums/topic/30008-guide-fitting-cruise-control-focus-mk2-mk25-and-ford-c-max/

ernesto

si, in linea di massima quello è il contenuto, loro lo montano su di un 4 razze, molti di noi, l'hanno fatto sul 3 razze originale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

Ernesto per favore rispondi ai miei amletici dubbi, altrimenti sono fermo  :icon_redface:

ernesto

Citazione di: Vinzo il 20 Ottobre 2014, 19:55:08
Ernesto per favore rispondi ai miei amletici dubbi, altrimenti sono fermo  :icon_redface:
da pag 102 a 104 o qualcosa del genere, ho risposto a daniele978 nel discorso con lui trovi le risposte a tutte le domande, eventualmente fai la domanda precisa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

Citazione di: Vinzo il 18 Ottobre 2014, 13:33:11
Posso staccarlo tranquillamente o poi mi viene fuori qualche errore se non stacco prima la batteria?
La tensione di 4,5v deve esserci a quadro acceso?

Mi riferivo a queste domande.

ernesto

lo spinotto lo puoi staccare tranquillamente, non accade niente, ma la verifica va fatta a quadro acceso toccando i fili bianco e marrone, personalmente ho dovuto rispulciare il topic decine e decine di volte prima di risolvere,  nelle prime 20 pagine del topic trovi le foto dello spinotto e della posizione dei fili, dalle pag 10 a 35/40 ci sono tutte le risposte, dai un'occhio, eventualmente fai domande
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

@marcovola spulciando i vari garage @pasguale Sgro dovrebbe avere i tasti illuminati, non so se gli abbiano mai creato delle noie.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Erne....
Visto che sei il più pratico di cruise....
Raggruppa il tutto in una guida e chiudiamo il topic....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

zargo83

Qualcuno mi sa dire se questo schema che ho trovato in questo forum va bene per una pulsantiera provvisoria?

ps: concordo con ICEMAN sarebbe di grande aiuto

ernesto

va bene, anche se chi l'ha fatto ha incrociato i fili dopo le prime due resistenze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zargo83

Citazione di: ernesto il 21 Ottobre 2014, 18:26:39
va bene, anche se chi l'ha fatto ha incrociato i fili dopo le prime due resistenze
e non vanno incrociati?

Vinzo

#3654
Vabbe' dai sono incrociati sul disegno! Mica devi incrociarli anche tu  :icon_lol:
Il rosso rimane rosso e il nero rimane nero, sono incrociati solo perche' andavano dal lato opposto. Non c'e' mica da fargli una saldature per unirli  :icon_cheesygrin:

zargo83

#3655
Ragazzi voglio razziarvi tutti per il grande aiuto di questo post leggendo ben 105 pagine sono riuscito ad attivare il cruise control sulla mia macchina :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

se volete e con il permesso di chi ha messo le varie foto posso fare una guida generale per altri utenti che vogliono cimentarsi in questo bel lavoretto, in fondo non è poi così complicato.

fatemi sapere se posso e dove postarla.

Grazie ancora a tutti

questo è il mio tastierino provvisorio

Vinzo


Able007


zargo83

Ragazzi ho finito di scrivere la guida, la metto in questa discussione ho la devo pubblicare da qualche altra parte?

Bravo80


achille1986

Ragazzi cruise di aliexpress montato e perfettamente funzionante! Grazie mille a tutti. Grande forum!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

achille1986


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

achille1986

Citazione di: Capitan Simon il 07 Maggio 2014, 00:37:49
Ho scoperto oggi questa possibilità, perchè i passaggi tra intermediari solo per avere info sul modello Autofocus (anche più caro...) mi hanno scoraggiato!

http://www.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Constant-Speed-Cruise-Control-button-for-Ford-for-Focus-05/1464096892.html

Ordine fatto in un attimo!!!  :)
I tempi di spedizione saranno lunghi, ma già non vedo l'ora di montarlo... (tre spunte con ELM CONFIG già fatte).
Vi farò sapere come va appena ricevuto e montato.  :icon_wink:
Circa 60€ con spedizione

andgek

Citazione di: Achille86 il 26 Ottobre 2014, 12:52:16
Ragazzi cruise di aliexpress montato e perfettamente funzionante! Grazie mille a tutti. Grande forum!

mi potresti dire se i pulsanti dei comandi vocali e autoradio sono funzionanti, oltre a quelli del cruise?
grazie. 

achille1986

#3666
La pulsantiera é identica in tutto e per tutto a quella di serie (quindi funziona tutto)! Solo che in più ha i comandi per il cruise, ma gli mancano quelli per il voice.

Per Gianlucam75
Perché non modifichi il primo post mettendo un riepilogo con tutte le procedure, in modo da rendere il thread più utile e immediato, evitando cosí di far scrivere sempre le stesse domande (ne ho fatte anch'io), visto che é inevitabile per capirci qualcosa in una discussione così lunga. Se vuoi sono disponibile per dare una mano.

Daniele978


Citazione di: andgek il 26 Ottobre 2014, 13:24:49
mi potresti dire se i pulsanti dei comandi vocali e autoradio sono funzionanti, oltre a quelli del cruise?
grazie.
Ma certo @andgek che funzionano anche gli altri tasti. Non ti vendono mica una pulsantiera con tasti messi lì solo per bel vedere [emoji6] Se leggi qualche post più dietro ho anche postato la foto della confezione della stessa pulsantiera che anche io ho comprato è montato su e vedrai che su essa c'è la targhetta con su scritto i nomi di due note case automobilistiche. Il che mi lascia molto riflettere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

andgek

Citazione di: Daniele978 il 26 Ottobre 2014, 16:23:12
Ma certo @andgek che funzionano anche gli altri tasti. Non ti vendono mica una pulsantiera con tasti messi lì solo per bel vedere [emoji6] Se leggi qualche post più dietro ho anche postato la foto della confezione della stessa pulsantiera che anche io ho comprato è montato su e vedrai che su essa c'è la targhetta con su scritto i nomi di due note case automobilistiche. Il che mi lascia molto riflettere.

Avevo visto la foto, quindi è certo che modificano il comando originale ford, ci sono anche delle guide cinesi in rete per il "fai da te", per esempio qui: http://club.autohome.com.cn/bbs/thread-c-364-5516724-1.html
Come scrive achille86 però non funziona (o non c'è) il tasto voice, un vero peccato per chi ha i comandi vocali  :icon_neutral:

Daniele978

Secondo me quella pulsantiera è fatta negli stessi stabilimenti autorizzati Ford e sono per mercati extra europei nei quali a loro volta non hanno la funzione voice ma per scelta strategica di mercato. Come qui da noi il cruise è montato sul volante, da loro è montato inglobandolo nella pulsantiera comandi radio. Ma ti assicuro che anche la rigidità dei tasti è da prodotto NON tarocco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

@Daniele978 secondo me ci hanno messo il marchio della casa ed hanno copiato, @andgek secondo me non sono il massimo, invito a vedere quello che ho fatto nel mio garage, ma ognuno ha le propie preferenze, e su questo oltre al propio parere, che ognuno ha diritto di esprimere, ognuno deve dare spazio anche alle propie preferenze, aggiungo che smontando i 2 comandi, quello cinese e quello originale, dei 2, se ne potrebbe ricavare uno ma con tutti i comandi, quelli originali e quelli cruise, ne sono convinto all'80% in quanto ho visto come è fatto quello originale con il tasto voice e quello originale senza il tasto voice, e già li lo si poteva modificare aggiuggendo quello mancante, forse, usando le plastiche di quello cinese, e mettendoci il circuito originale aggiuggendo il circuito cruise cinese si possono accontentare capra e cavolo, in definitiva va visto come è fatto dentro quello cinese, ma questi confronti daniele 978 già potrebbe farlo con tanto di foto di entrambi sia come plastiche (smontate) e come contenuto smontato di entrambi i comandi, ford e cinese
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Citazione di: ernesto il 26 Ottobre 2014, 21:02:37
@Daniele978 secondo me ci hanno messo il marchio della casa ed hanno copiato, @andgek secondo me non sono il massimo, invito a vedere quello che ho fatto nel mio garage, ma ognuno ha le propie preferenze, e su questo oltre al propio parere, che ognuno ha diritto di esprimere, ognuno deve dare spazio anche alle propie preferenze, aggiungo che smontando i 2 comandi, quello cinese e quello originale, dei 2, se ne potrebbe ricavare uno ma con tutti i comandi, quelli originali e quelli cruise, ne sono convinto all'80% in quanto ho visto come è fatto quello originale con il tasto voice e quello originale senza il tasto voice, e già li lo si poteva modificare aggiuggendo quello mancante, forse, usando le plastiche di quello cinese, e mettendoci il circuito originale aggiuggendo il circuito cruise cinese si possono accontentare capra e cavolo, in definitiva va visto come è fatto dentro quello cinese, ma questi confronti daniele 978 già potrebbe farlo con tanto di foto di entrambi sia come plastiche (smontate) e come contenuto smontato di entrambi i comandi, ford e cinese
@ernesto è un confronto che avrei volentieri fatto in fase di montaggio del cinesino. Non me ne vogliate ma di rismontare tutto non se ne parla affatto. Infatti per come ho bestemmiato per rimontare le plastiche del volante in seguito allo spazio che ha occupato il mammut, non mi basta solo staccare la pulsantiera ma, per farlo devo riaprire le plastiche. Al massimo io posso postare le foto dell'originale aperto e magari confrontarle con le foto del cinesino postate da qualcun'altro.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

@Daniele978  la citazione con la chiocciola è fatta a posta per non citare tutto quello che hai citato tu in azzurro nel post 3671.
per il resto, intanto posta le foto dell'originale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

#3673
Citazione di: ernesto il 27 Ottobre 2014, 08:36:20
@Daniele978  la citazione con la chiocciola è fatta a posta per non citare tutto quello che hai citato tu in azzurro nel post 3671.
per il resto, intanto posta le foto dell'originale
Hai ragione ho sbagliato. Mi come sei precisino però [emoji6]
Appena a casa lo faccio.

Foto fatte. Nella prima si vede lo stampato della pulsantiera, nelle altre due la parte dove sono montati fisicamente i pulsanti più la levetta centrale per cambiare canale radio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

gasone

ma il control cruise si può montare su tutte le macchine??

🡱 🡳