cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

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Daniele978


Citazione di: sadel76 il 11 Novembre 2014, 14:40:38
:icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
Sono proprio scarso.....credo proprio che questo CC resterà un sogno.....pensate....ieri sera mi sono deciso a controllare se avevo i 4.5 nella GEM. Risultato? Non ho testato niente (non riesco a tirarla giù: come avete fatto tutti a mettere puntali e aggeggi vari lassotto?? Siete tutti contorsionisti?  :icon_cheesygrin:)....ma non riesco nemmeno a rimetterla a posto!!!
Ma come si fa ad essere così invorniti??? (espressione tipica romagnola per dire...Rincoj..to)....

Domanda: diciamo che riesco a rimettere a posto quel pacco di fili....e diciamo pure che ho i 4.5...l'eventuale tastierino provvisorio mi viene male di provare a metterlo li sotto. Eventualmente posso collegarlo sotto al volante? sarebbe la stessa cosa vero?

Sempre che riesca a fare le operazioni più semplici di preparazione ovvio.... :( :( :( :( :(
Per rimettere la gem a posto devi piegarti come un contorsionista ma stai due secondi a rimetterla dentro. Usa una pila per far luce e se guardi bene ci sono due guide in alto dietro che fanno da binario alla gem. Tu devi inserire i pomelli che si trovano al lato della gem in quelle guide, spingere dietro e poi spingerla su per chiuderla.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sadel76

#3711
Ciao
........allora dopo l'incoraggiamento di Pasquale e Daniele sono riuscito a testare la corrente sulla Gem....pare che i famosi 4.5 ci siano (il mio tester segnava 4.61...ma visto che si tratta di una cineseria a basso costo....direi che va bene no?)

Fatto il test e udite udite...sono riuscito anche a rimettere a posto la benedetta Gem  :icon_redface:....ora direi che posso ordinare il cavo ELM modificato e cominciare a pianificare i prossimi passaggi.
Purtoppo credo di aver fatto il primo danno....accidentalmente uno dei puntali del tester è finito nella presa a 12 vicina al cambio (non chiedetemi come :censored:). Ho sentito la scoppoletta tipica della scintilla ma non ci ho badato. Invece....sorpresona la 12V vicino al cambio non funziona più...e nemmeno quella nel bracciolo. Invece quella del baule funge ancora. Direi che non è il caricabatterie il problema (lo speravo vivamente). Può essere saltato il fusibile delle due prese abitacolo? Qualcuno saprebbe indicarmi quale è quello da controllare?

Grazi a tutti in anticipo e scusate se sono andato OT.
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

Daniele978

Sulla tensione da 4,61V va benissimo. Per farla breve si dice 5V, ma effettivamente sono 4,6~4,65V. Per il fusibile devo guardare. Intanto prova tu a prendere il libretto di uso e manutenzione dell'auto e li c'è scritto ogni posizione a quale fusibile corrisponde. Quasi nelle ultime pagine.  Poi lo togli e vedi.


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Pasquale S

hai visto che bastava solo un  po di incoraggiamento

per l' inconveniente è solo saltato un fusibile,tranquillo,nulla di grave,capita.
nel manuale vedi qual'è e lo sostituisci con uguale amperaggio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pabloweb

#3714
Chi è interessato al volante 4 razze e ai tasti per Cruise Control originali può dare uno sguardo qui:  ;)
https://www.idaf.it/index.php?topic=39483.0

sadel76

Ciao
@Pasquale S: eh si....un incoraggiamento provvidenziale. Grande! ;)

Cmq tutto risolto, fusibile sostituito e le prese a 12 sono tornate nuove.....nel frattempo ho ordinato l'Elm e intanto che arriva (Spero martedi al max) mi sono dedicato alla costruzione del tatierino (ho optato per una soluzione con scatola elettrica). Visto che ovrrei collegarlo sotto al volante mi volevo avventurare nello smontaggio delle plastiche per "esplorare" l'area....ma non risco a capire come sganciare il coperchio inferiore....qualcuno sa aiutarmi?
Una volta arrivato li per operare in sicurezza mi conviene staccare la batteria (circa mezzoretta prima). Mi pare di ricordare che il distacco batteria comporta il reinserimento del codice autoradio....è per caso quell'adesivo con su scritto "Keycode Security"? :icon_redface:

Grazie a tutti in anticipo
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

Pasquale S

 ;)
si
keycode securuty è il codice della radio(non perferlo)
ora non ho capito a quale coperchio ti riferisci
se intendi quello del piantone dello sterzo (parte inferiore)
ci sono 2 viti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sadel76

buongiono e buona domenica....a todos....
si pasquale mi riferisco proprio a quello sotto al volante.. è li sotto che trovo lo spiralato con i fili per il cruise vero?

grazie
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ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

HiddenH

Salve a tutti io ho una ford focus 1.8 TDci 115cv del 2006, ho acquistato il cavo ODBII che ho modificato e funziona in quanto sono riuscito ad abilitare alcune cose. Ora vorrei abilitare il Cruise Control però leggendo un pò in giro ho capito che bisogna controllare i fusibili F111 e F114 nella fusibiliera abitacolo e il rele R4 nella Fusibiliera vano motore.

Ora queste sono le mie fusibiliere
Vano Abitacolo


Questa è per il vano motore


Ora il mio problema è che non riesco ad identificare i due fusibili F111 e F114 che mi sembra di capire che nel mio caso corrispondano ai fusibili  51 e 67 mentre il relè R4 nel vano motore non è presente quindi dovrei acquistarlo.

Il relè R4 che tipo di relè è? Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi il codice del relè così vado in ford o un autoricambi e lo acquisto?
Vi ringrazio per il vostro aiuto.

zargo83

Ciao HiddenH, se vai nella sezione guide ci sono delle guide che ti spiegano tutto passo passo quello che devi fare per attivare il CC e anche cosa serve.
io nella mia FoFo non ho ne il relè r4 e mi sembra che non ho neanche uno dei due fusibili eppure ho attivato tranquillamente il CC.
tieni ti riporto alla guida che ho fatto
https://www.idaf.it/index.php?topic=39308.0

vincmass

alscia stare sia il relè che i fusibili, e vai avanti con attivare il cc nei tre moduli.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

HiddenH

Citazione di: zargo83 il 28 Novembre 2014, 10:21:56
Ciao HiddenH, se vai nella sezione guide ci sono delle guide che ti spiegano tutto passo passo quello che devi fare per attivare il CC e anche cosa serve.
io nella mia FoFo non ho ne il relè r4 e mi sembra che non ho neanche uno dei due fusibili eppure ho attivato tranquillamente il CC.
tieni ti riporto alla guida che ho fatto
https://www.idaf.it/index.php?topic=39308.0

Ok ho visto la tua guida, però non ho avuto il tempo di verificare la tensione sui due fili, ma mettiamo il caso che la tensione sui due fili non sia presente come si fa in questo caso?
L'assenza di tensione potrebbe essere data dalla mancanza di un fusibile o di un relè?

Vi ringrazio per la vostra celerissima risposta.
Proverò e spero che potrò fare l'attivazione del CC seguendo semplicemente la tua guida.

Grazie

Daniele978

Non andare avanti con la mente. Vedi prima se c'è la tensione. Poi si pensa al resto. Vedrai che c'è la tensione.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

vincmass

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Il Mio Garage

Vinzo

Scusate mi è sfuggito un dettaglio: se non c'è alimentazione sui pin dello spinotto (e sulla mia 06 non c'è) è quindi impossibile attivare il cruise?
O manca perchè va attivata la funzione in GEM? (e ci ho provato ma non memorizza la spunta su tutte e 3 le caselle).
Perchè ho finalmente completato il tastierino, ma al momento non me ne faccio nulla  :-\

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Il Mio Garage

Vinzo

#3727
Il sacro spinotto su cui pin 10 e 18 dovrebbero arrivare i 4,5v, quale altrimenti?

Ora, per non rendere vano tutto il tempo perso, sto provando ad attivarlo sulla '09, però non riesco a leggere i moduli PCM e HEC. Fantastico  ;)

A che velocità impostate la porta COM voi?

vincmass

Ripeto:
Controlla prima la tensione anche su questa del 2009, anche se al99% c'è. Altrimenti perdi solo tempo
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Il Mio Garage

Vinzo

C'è, verificato.
E' anche già collegato il tastierino, ma se non lo attivo sui moduli...

sadel76

Ciao a tutti
nello scorso week end ho provato a portare a termine il discorso Cruise....ma con scarsi risultati!! :censored: :censored: :censored:
Praticamente dovrei aver fatto l'attivazione via ELM dei tre moduli (cavo acquistato già con modifica). E dico dovrei perchè ho avuto difficoltà con il modulo PCM...errori su errori. Poi ho letto di un utente che ha spuntato il CC in PCM salvato il file e ricaricato il file salvato. Sembra (e dico sembra) aver funzionato pure a me.

Cmq fatto questo volevo collegare il tastierino sotto al volante.....ma non ce l'ho fatta perchè (non ridete  :icon_redface: :icon_redface:) non sapevo come disconnettere la batteria. Quindi ho tentato sulla GEM....ma davvero è improponibile collegare i fili la sotto!! Cmq alla fine alla buona e meglio ho collegato ma non funge. I fatti possono essere due....o i collegamenti alla gem non li ho fatti bene (moooolto probabile ma non ho avuto modo di ricontrollare, ma come avete fatto ad inserire in quegli spazietti e farli tenere???) oppure l'attivazione con ELM non ha fatto bene il suo corso (ho usato ElmConfig 2.15, porta 6, velocità 38400)

Io avrei sempre l'idea di riprovare sotto al volante, sia perchè immagino sia più comodo e sia perchè cmq se tutto funge ho intenzione di comprare i cina-comandi radio e quelli bisogna metterli li sotto per forza.
Suggerimenti? Idee??

Grazie a tutti
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

vincmass

#3731
allora,
collegati di nuovo col elm alla pcm, gem ed hec e vedi se le spunte ci sono. La porta e la velocità sembrano non piacermi.

se ci sono le spunte devi fare in questo modo: devi stagnare con stagno e saldatore 1 cm di filo da inserire poi nei pin 10 e 18 della gem, aiutandoti con una pinzetta tipo quella delle ciglia. attenzione ad inserirli per bene e non farli toccare su altri fili, creando corti. I fili una volta inseriti non devono muoversi.

Ma il tastierino funziona per bene? hai provato se i valori dei tasti pigiandoli sono nei range stabiliti sul forum?

scusa se ti faccio tutte queste domande, altrimetni non ne esci più.

comunque se nonvuoi staccare la batteria, togli il fusibile dell'airbag dalla gem, ora no ricordo il numero ma c'è scritto sul libretto .
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Il Mio Garage

sadel76

Ciao Vinc
allora il tastierino l'ho provato e riprovato prima di muovermi in auto quindi quello lo escluderei. Devo ricontrollare di sicuro la configurazione Software ma ancor di più i fili nella gem. Li ho solo nastrati insieme al bianco/marrone ma è anche probabile che nel rimettere a posto la Gem siano usciti....

Detto questo io vorrei collegarli sotto al volante (anche per impratichirmi visto che l'idea è quella dei pulsanti sul comando radio) e non è che non voglio staccare la batteria ma (ahime :-\ :-\) non so come fare!! Nel senso ho cominciato a svitare un dado (credo il positivo) e ho cominciato a sentire e vedere delle scintille e per paura di far danni ho lasciato stare non sapendo bene come muovermi. Se mi salta qualcosa il sabato pomeriggio la moglie mi fa fuori  :icon_lol:

Quanto al fusibile....basta staccare quello per non fare casino? Se è così direi che allora è molto più semplice....pensavo che staccare la batteria fosse un obbligo...

TnX!

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Michel

Citazione di: sadel76 il 01 Dicembre 2014, 15:43:11
non è che non voglio staccare la batteria ma (ahime :-\ :-\) non so come fare!! Nel senso ho cominciato a svitare un dado (credo il positivo) e ho cominciato a sentire e vedere delle scintille e per paura di far danni ho lasciato stare non sapendo bene come muovermi. Se mi salta qualcosa il sabato pomeriggio la moglie mi fa fuori  :icon_lol:
Togli la staffa, ti serve una chiave da 10 a tubo almeno per il dado destro, sposta i cavi e stacca il morsetto negativo. Quando si deve rimuovere la batteria, prima si stacca sempre il negativo e poi il positivo. Per il collegamento si procede all'inverso. Comunque a te basta togliere il negativo e con un po' di pazienza si riesce anche senza togliere il dado a destra della staffa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

io ti consiglio di provare il tastierino prima sulla gem e poi vai avanti.
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HiddenH

Citazione di: vincmass il 28 Novembre 2014, 12:46:47
Verifica prima la tensione e poi ci fai sapere.

Ho verificato e sulla mia auto nel connettore GEM tra i due fili indicati nella guida non c'è tensione o meglio ci sono circa 0, 9 volt al massimo.

Cosa posso fare?
Significa che non posso fare niente o devo fare altre verifiche?
Grazie

vincmass

mhhhh, a vedere alla tua motorizzazione penso che non ci siano molte possibilità.
hai controllato il codice della tua gem?
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Il Mio Garage

sadel76

@Michel: sei stato chiarissimo.....vediamo se ho un momento e riesco a riprovare.
@vincmass: si hai ragione. Il punto è che veramente ho trovato di un difficile inserire i due fili nella gem che non ti immagini (o meglio lo saprai eccome visto che l'hai fatto tempo fa :D, ma io sono un pò negato di mio quindi "armeggiare" sotto al volante mi sembrava...e dico mi sembrava un pò "meno scomodo")....poi figuriamci se dovessi mettermi col saldatore vicino alla gem.
Cmq mi confermate che i fili non hanno un "verso" vero? cioè posso collegare il bianco e il marrone indifferentemente con i fili del tastierino? non è che dipende da come ho collegato i fili?
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

HiddenH


vincmass

@sadel76 ,
non ti devi mettere conil saldatore vicino alla gem, i fili puoi stagnarli dove vuoi anche nel bagno. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

li devi stagnare perchè in questo modo è più semplice inserirli nei connettori dei fili 10 e 18.

dietro al volante no npensare che sia più semplice.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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HiddenH

#3740
Citazione di: zargo83 il 28 Novembre 2014, 10:21:56
Ciao HiddenH, se vai nella sezione guide ci sono delle guide che ti spiegano tutto passo passo quello che devi fare per attivare il CC e anche cosa serve.
io nella mia FoFo non ho ne il relè r4 e mi sembra che non ho neanche uno dei due fusibili eppure ho attivato tranquillamente il CC.
tieni ti riporto alla guida che ho fatto
https://www.idaf.it/index.php?topic=39308.0

Ragazzi a me la tensione sui due fili della GEM non ci stà, dipende questo dalla mancanza di qualche fusibile o qualche relè?
Se per caso provassi a sostituire la GEM con una con opzioni in più?
Oppure se fosse necessario un cablaggio in più?
C'è qualcuno che saprebbe darmi delle indicazioni o cosa cercare?
Sul mio quadro strumenti c'è la spia del CC e si accende in fase di test, quindi penso che un mezza predisposizione ci dovrebbe essere.
Quindi se qualcuno l'ha fatto e potrebbe darmi indicazioni in più gli sarei infinitamente grato.

Grazie a tutti anticipatamente.

vincmass

@HiddenH ,
il codice della gem lo trovi scritto sulla parte frontale della stessa.
poi non ricordo a quale pagina del topic cerano degli utenti che avevano delle gem del 1.8 che non potevano essere attivate per il cc perchè non c'èera corrente e non si poteva portare. quindi dovresti fare questa prova. oppure smontala e verifica se ci sono le piste al di sotto dei pin 10 e 18 e ci porti corrente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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HiddenH

#3742
Citazione di: vincmass il 02 Dicembre 2014, 12:17:25
@HiddenH ,
il codice della gem lo trovi scritto sulla parte frontale della stessa.
poi non ricordo a quale pagina del topic cerano degli utenti che avevano delle gem del 1.8 che non potevano essere attivate per il cc perchè non c'èera corrente e non si poteva portare. quindi dovresti fare questa prova. oppure smontala e verifica se ci sono le piste al di sotto dei pin 10 e 18 e ci porti corrente.
Cosa intendi per  'ci porti corrente'?
Che tensione dovrei portare? Quanti ampere?
Se le piste ci sono e non c'è corrente posso fare la stessa cosa?
Grazie per il supporto.

sadel76

Citazione di: vincmass il 01 Dicembre 2014, 19:50:37
@sadel76 ,
non ti devi mettere conil saldatore vicino alla gem, i fili puoi stagnarli dove vuoi anche nel bagno. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

li devi stagnare perchè in questo modo è più semplice inserirli nei connettori dei fili 10 e 18.

dietro al volante no npensare che sia più semplice.

Scusa Vinc....ma che sono una pippa col fai da te l'avrai capito.....ma come faccio a stagnare lontano dalla gem? C'è un conettore con tutto il malloppozzo dei fili che va staccato e permette di portami alla spasso il maledetto connettore??? :icon_cheesygrin::icon_cheesygrin: Oppure intendi dire che devo solo stagnare per rendere più solido la parte di filo spellato?

PS: se dietro al volante non è più semplice meglio che lascio perdere allora...  :icon_lol: :icon_lol: i comandi radio con i tasti cruise vanno li....non me la sento di prolungare il tutto fino alla GEM...che diavolo possibile che non c'è niente di "semplice" per i pipponi come me :censored: :censored: :censored:

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
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vincmass

@sadel76
devi stagnare i fili del tastierino non quelli della gem.
prendi i fili del tastierino e li stagni per 1 cm alla loro fine e poi li incastri nei pin 10 e 18 della gem come abbiamo fatto tutti, e così controlli se funziona o no l'impianto. li devi inserire per bene all'interno aiutandoti con una pinzetta. io li ho tenuti così per circa 1 mese in prova e poi ho fatto i buchi sulle razze e messo il cc definitivo.

@HiddenH
allora per la tensione erano 5 volt max per la corrente non so. ma hai controllato se ci sono le piste ed il codice della tua gem?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

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