cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nuvolare07

Ok, l'avevo immaginato... E i led per illuminarlo di che tipo sono? Perché ho visto che i diodi a led arancioni hanno un voltaggio basso e non so come collegarli al potenziometro.
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Pasquale S

puoi usare quello che vuoi
led,striscia led (io ho usato quest'ultim a 12 v)
il potenziometro va collegato in serie ai led
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nickkk81

ciao a tutti...dopo aver attivato con successo il CC, grazie a voi, ho trovato in uno sfascio uno sterzo di una cmax-I serie con comandi al volante,premetto che io monto uno a 3 razze e quello è a 4.....posso sostituirlo senza problemi cn gli stessi attacchi e senza modifiche?...ovvero plug and play?
grazie ancora!!!

ernesto

cambia l'airbag, se lo ha integro, dovresti vedere gli attacchi, a memoria, se non mi tradisce sono uguali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

L'attacco e uguale x tutti infatti su un sito straniero un utente aveva montato il volante di una mondeo su una focus 😎  sempre sostituendo anche l'airbag

lutecia

verifica quanti spinotti ha l'airbag della c-max, se 2 o 1, quelle più vecchie (2003-04) hanno 2 spinotti, la focus ne ha 1, per il resto plug&play come ho fatto sulla mia

Papmero

Ciao a tutti,
mi sono spupazzato tutte e 110 le pagine del topic, e sono purtroppo arrivato ad un punto morto.
Non ho mai fatto nessuna modifica alla mia fofo, ma sentendo la mancanza del CC mi sono detto: perchè non cominciare da qui?
Dopo tutte le verifiche del caso, mi sono reso conto che con la mia GEM non potrò mai attivare il CC. Ho i cablaggi, ma niente 5V sui famosi pin, quindi l'unica strada possibile immagino sia quella di sostituire la GEM, sempre ammesso che riesca a trovarne una usata in qualche sfascio o in rete. La versione della mia GEM è questa: 4M5T-14A073-AH.
Chiedo a chi ne capisce più di me cosa comporta sostituire la GEM.
Ipotizzando di trovare una 4M5T-14A073-DC, o una DG, o comunque superiore, rischio di non far partire più la macchina, perdermi le impostazioni della chiusura centralizzata o qualche altro problema?
Se facessi un salvataggio completo della mia GEM tramite elmconfig, e una volta installata quella nuova riversassi il backup su di essa sarei a posto?
Grazie anticipatamente a chi risponderà.

Able007


vincmass

Se prendi una successiva dovrebbe leggere tutte le tue impostazioni.  Nel forum c'è chi ha cambiato una gem di base con una titanium senza problemi,  facendo la copia di tutto ed attivando anche altre funzioni supportate dalla nuova gem titanium.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Papmero

Grazie ragazzi, vedrò di sbattermi un pò in giro a cercare una versione successiva di sta benedetta GEM. Sperem...

Grandemago

È fantastico, grazie al forum sono riuscito ad attivare il cc una volta che lo provi non puoi più farne a meno!

Grazie veramente a tutti.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

nuvolare07

ciao a tutti ragazzi...
dopo aver attivato il CC sulla mia focus, un mio amico mi ha chiesto se posso attivarlo anche sulla sua Kuga.
Ho controllato la presenza della spia sul cruscotto e c'è, ho controllato i 5v e ci sono, ma quando vado ad attivare dall'elmconfig, sulla PCM non mi legge nulla...
Ho provato tutti i tipi di centralina presenti nel menù a tendina, ma facendo read non mi da nulla.
la macchina è una Kuga 2008-2012, 2.0L Duratorq CR TC (140PS) - DW10C (presi da etis).
chi di voi ha la kuga con questo motore come ha fatto??
Grazie
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

drspoch

ma ha i comandi del cruise control al volante? se ce li ha, perchè il c.c. non funziona già?
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


nuvolare07

Citazione di: drspoch il 07 Marzo 2015, 15:41:17
ma ha i comandi del cruise control al volante? se ce li ha, perchè il c.c. non funziona già?
No non ha il CC di serie... devo attivare il CC dalla PCM, ma quando in "Information" clicco "Read" mi dice "N/A" e quandi non ho il tipo di modulo...
Io ho fatto tutto sulla mia Focus e come da Guida ha funzionato tutto, sulla Kuga non riesco ad andare oltre.
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Grandemago

Una informazione sui tasti, per attivare il cc bisogna premere on e set+, ma se io ho un pulsantino con doppio contatto, a 4 pin per capirci, e l'uscita del secondo contatto del pulsante on la collego all'uscita del set + premendo il pulsante on dovrebbe attivarsi il cc o sbaglio?
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

ernesto

Citazione di: nuvolare07 il 07 Marzo 2015, 17:26:03
No non ha il CC di serie... devo attivare il CC dalla PCM, ma quando in "Information" clicco "Read" mi dice "N/A" e quandi non ho il tipo di modulo...
Io ho fatto tutto sulla mia Focus e come da Guida ha funzionato tutto, sulla Kuga non riesco ad andare oltre.
devi connetterti come kuga e non come focus
@Grandemago non capisco il senso della tua domanda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Grandemago

Grandemago[/member] non capisco il senso della tua domanda
[/quote]
Il senso della mia domanda è quello di avere l'attivazione del cruise premendo soltanto il tasto ok e non il tasto ok + set+.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


nuvolare07

Citazione di: ernesto il 07 Marzo 2015, 17:51:07
devi connetterti come kuga e non come focus
@Grandemago non capisco il senso della tua domanda
come faccio a connettermi come kuga?
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

drspoch

#3834
in teoria nel menu a tendina all'inizio c'è focus II/CMAX/KUGA insieme

scusa ho letto bene solo ora

la kuga 140 cv euro 5 e 163 cv euro 5 hanno pcm delphi e non siemens. l'elmconfig per quelle pcm non vale. difatti nei menu delle varie pcm la 140 e 163 cv non ci sono. la 136 cv euro 4 è l'ultima 2.0 con pcm siemens.

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


nuvolare07

Ok grazie, ma se lui si fa attivare il CC sulla PCM in ford, riescono a farlo?
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

ernesto

Citazione di: Grandemago il 07 Marzo 2015, 19:28:53
Grandemago[/member] non capisco il senso della tua domanda

Il senso della mia domanda è quello di avere l'attivazione del cruise premendo soltanto il tasto ok e non il tasto ok + set+.

bene, se il senso della tua domanda è che vuoi farlo solo con un tasto, non è possibile, in quanto il tasto on mette in funzione il sistema, e set + o set - lo attivano settando la velocità res lo disattiva momentaneamente o lo riattiva dopo averlo disattivato set + o set - dopo aver premuto set impostano la nuova velocità ed off spegne, gli unici tasti di cui puoi fare a meno però mettendo le resistenze come da schema sono res e off. questo è il funzionamento.
per on tu liberi un valore  x che invii alla pcm se tu metti in sieme le resistenze di on e set + non invii più quel valore, ma un valore xy pertanto essendo programmata in quel modo, non risponderà. mentre se levi i tasti che ti ho detto, puoi ovviare toccando il freno o la frizione, il sistema poi si disattiverà spegnendo il motore, spero di essere stato esaustivo :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Grandemago

#3837
Citazione di: ernesto il 07 Marzo 2015, 21:56:24
bene, se il senso della tua domanda è che vuoi farlo solo con un tasto, non è possibile, in quanto il tasto on mette in funzione il sistema, e set + o set - lo attivano settando la velocità res lo disattiva momentaneamente o lo riattiva dopo averlo disattivato set + o set - dopo aver premuto set impostano la nuova velocità ed off spegne, gli unici tasti di cui puoi fare a meno però mettendo le resistenze come da schema sono res e off. questo è il funzionamento.
per on tu liberi un valore  x che invii alla pcm se tu metti in sieme le resistenze di on e set + non invii più quel valore, ma un valore xy pertanto essendo programmata in quel modo, non risponderà. mentre se levi i tasti che ti ho detto, puoi ovviare toccando il freno o la frizione, il sistema poi si disattiverà spegnendo il motore, spero di essere stato esaustivo :icon_cheesygrin:
Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma forse sbaglio io, per attivare il cc premo contemporaneamente ON e Set+, in questo caso posso farlo con un unico tasto che ha due contatti indipendenti, ma ripeto probabilmente sbaglio io a schiacciare i due tasti. Domani riprovo.

Comunque mi piacerebbe trovare un sistema tipo selettore con manopola da mettere al posto dell'accedisigari accanto al cambio. Si accettano idee anche se sto girando sui siti cinesi per vedere se trovo qualcosa.

Questo il mio tastierino c.c.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

ernesto

puoi usare anche un semplice joestick da joepad quello ha i 4 punti cardinali ed il quinto impulso  è  schiacciando in basso, ti invito a vedere nel mio garage quel che ho fatto io, ho impiegato un anno a trovare i tasti che più mi garbavano, ma non è detto che la tua idea sia più innovativa e pratica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Grandemago

#3839
Citazione di: ernesto il 07 Marzo 2015, 23:10:30
puoi usare anche un semplice joestick da joepad quello ha i 4 punti cardinali ed il quinto impulso  è  schiacciando in basso, ti invito a vedere nel mio garage quel che ho fatto io, ho impiegato un anno a trovare i tasti che più mi garbavano, ma non è detto che la tua idea sia più innovativa e pratica
Li avevo visti anche se non sapevo che fossero i tuoi, anzi ti dirò di più li volevo fare anchio in quel modo ma sinceramente dopo averli visti ci ho ripensato. Per il momento mi tengo questo poi vedrò di trovare quallcosa di diverso. L'importante è di averlo attivato. Lo avevo sulla mia auto precedente (307, montato aftermarket) e lo considero un optional indispensabile.
Il prossimo impegno gli specchietti richiudibili elettricamente.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

drspoch

Citazione di: nuvolare07 il 07 Marzo 2015, 21:02:11
Ok grazie, ma se lui si fa attivare il CC sulla PCM in ford, riescono a farlo?

in ford credo proprio di sì, ammesso che accettino di farlo
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Papmero

Citazione di: Papmero il 26 Febbraio 2015, 17:37:43
Ipotizzando di trovare una 4M5T-14A073-DC, o una DG, o comunque superiore, rischio di non far partire più la macchina, perdermi le impostazioni della chiusura centralizzata o qualche altro problema?
Se facessi un salvataggio completo della mia GEM tramite elmconfig, e una volta installata quella nuova riversassi il backup su di essa sarei a posto?
Grazie anticipatamente a chi risponderà.


Finalmente, per 47 euro spedita, ho trovato una 4M5T-14A073-DH, proveniente dall'inghilterra :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:... dovrebbe arrivare la prossima settimana... non vedo l'ora di metterci le mani su... Voglio il CC...

Spero solo di non riscontare problemi con le impostazioni o con la riprogrammazione tramite ELM327  :icon_confused: :icon_confused:.


unecc

ciao ragazzi questo cc si può attivare facilmente anche su cmax plus? è complicato?

eri77

Citazione di: unecc il 21 Marzo 2015, 21:43:07
ciao ragazzi questo cc si può attivare facilmente anche su cmax plus? è complicato?
su un sito straniere,un utente lo ha attivato senza nessun problema
un calcio in culo ti spinge in avanti

nuvolare07

Ciao Ragazzi,
Tempo fa ho provato ad attivare il CC alla kuga di un amico, ma non riuscendo con Elmconfig a scrivere sulla PCM ha fatto attivare tutto in ford (come sugerito da voi)... io avevo già attivato il resto nelle altre centraline, quindi rimaneva solo la PCM... in ford dicono di averlo fatto, però dopo aver costruito il CC, nello stesso identico modo in cui ho costruito il mio, ho controllato i 5v e ci sono, ho controllato gli ohm e sono dentro i range, ma da lui non funziona....
Qualcuno mi sa dire di più?
Grazie
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

vincmass

Evidentemente non l'hanno attivato.  Hai controllato con elm se c'è la spunta sul cc.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nuvolare07

No, perché quel tipo di centralina con elm non riesco nemmeno a leggerla... Non c'è nella tendina sulla PCM!
Mannaggia... Ma non c'è qualche altro programma, (anche solo per verificare) vero?
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

ernesto

l'unica cosa che puoi fare intanto è controllare tutti i cablaggi e che il cruise che hai costruito sia integro per il resto devi tornare in ford per vedere se l'hanno effettivamente attivato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nuvolare07

Ho ricontrollato tutto! Addirittura ho provato a montarlo nella mia e funziona... Ipotizzando che in ford abbiano fatto tutto al meglio!! È possibile che manchi qualche fusibile?
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

vincmass

se nella tua macchina funziona, mentre in quella del tuo amico no, ipotizzo ancora di più che manca qualcosa nell'attivazione.

non riesci a sapere che tio di pcm è?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳