cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Reset ti porta la vettura alla velocità impostata dopo ad esempio aver frenato. Off ti spegne tutto l'impianto del cruise.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage


ssnaked

#3922
Se stai usando il Cruise e lo disinserisci perché freni o tiri la frizione puoi premere RES per ritornare alla velocità  di prima. Invece off lo spegne completamente facendo dimenticare anche l'ultima velocità  al RES;per utilizzarlo di nuovo dovrai premere di nuovo on e poi + o -.

erpomata

#3923
 ;)

Dopo questa modifica credo di aver finito di lavorare sulla mia FOFO.

ernesto

res serve anche per disabilitare momentaneamente il cruise senza frenare o schiacciare frizione, semplicemente come per alzare il piede dall'accelleratore, es sei in autostrada e ti accingi ad effettuare una manovra di sorpasso alla velocità impostata, se ti rendi conto che alzando il piede dall'accelleratore, consenti di far effettuare la stessa manovra ad un'auto che ti precede e che è già sulla corsia di sorpasso, premendo res è come se decellerassi, per poi ripremerlo e reimpostare l'ultima velocità in memoria e finalazzare la tua manovra di sorpasso, puoi anche a cruise in funzione accellerare per effettuare tu per primo la manovra quanto ti accorgi che la macchina che ti segue anche se in corsia di sorpasso è abbastanza distante e non ha la velocità per raggiungerti prima che tu abbia effettuato il sorpasso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

erpomata

#3925
Chiarissimo.

Visto che ho letto che l'attivazione o meno del cc dipende dalla versione della GEM questa è la versione sulla quale sono riuscito a fare l'attivazione:
7M5T-14A073-BE


Grazie.

nio_andrea

 Buongiorno,
Visto che con l' elm ho attivato il cruise su gem e quadro, ma non riesco a metterlo su pcm per il blocco vid, ho rimediato un galletto. Posso abilitarlo con l ids ford? La versione 74?
Dove lo posso scaricare?
Grazie.
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

ernesto

vai in ford e fattelo abilitare solo in pcm con la procedura descritta nella guida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nio_andrea

Già chiesto più volte. Per loro è impossibile farlo a quanto dicono.
Ovviamente è una cavolata la loro risposta.
Un altra mi ha chiesto addirittura 500 euro per fare tutto ma mi avrebbe anche cambiato il volante.
Quindi ho deciso di farmelo da solo ma non voglio riformattare la pcm con l elm.
Quindi versione 74?
Dove scarico il prog?
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nio_andrea

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

erpomata

Secondo voi c'è un modo per rendere il cc adattativo?


ernesto

non è detto che le centraline degli ultimi modelli, possano essere predisposte, la vedo dura, manca soprattutto il radar, sicuramente manca il cdb che è totalmente diverso, a parità di centralina il resto potrebbe essere fattibile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

erpomata

Si infatti intendevo con qualche kit after market.
Magari qualcuno ha già indagato in merito.

ENERGO

A nio. Io lo fatto con ids versione69 che ho trovato i link quasi al inizio del topic.Cerca bene .Alla Ford non lo fanno perche il ids e aggiornato alla ultima versione e la procedura e disabilitata.Saluti. :(

nio_andrea

@ENERGO Controllati i post. Provati i link ma non sono più attivi.... qualcuno ha dei link funzionanti?
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

slemash

Buongiorno,
ho da tempo uno schiribizzo. Utilizzare una delle manopole del joystick della playstation per gestire i comandi del cruise control. Quella manopola ha esattamente 5 implulsi. L'unico problema è che il componente elettronico ha già dei valori di resistenza in base alla posizione in cui si trova. Ad esempio se spingo in avanti la leva segna una resistenza di tot ohm, se la faccio indietro ne ho un'altra ecc...
Mi chiedevo se nel campo elettronico fosse possibile in qualche modo diminuire con dei componenti, le resistenza presenti in quel joystick. qualcuno sa darmi lumi in merito?

erpomata

Ti devi divertire a fare due calcoli tra resitenze in parallelo ed in serie.
Qui trovi maggiori info.

slemash

Quindi è possibile mettendo in parallelo le resistenze per far dividere il valore iniziale. Darò una lettura ;) grazie!

erpomata

Bè si se la metti uguale al valore iniziale si divide se la metti diversa diminuirà la resistenza ma non si dimezzerà.

m.cristiano

Salve a tutti. Ho un dubbio. Ammesso che anch'io riesca ad attivare il cruise control, ho intenzione di connettere il tastierinosolo quando mi serve. La sua assenza ccostituisce un problema?  Grazie



Danieleb99

Ciao a tutti,  qualcuno mi saprebbe dire dove far attivare il cc tramite Ids in zona parma o provincie limitrofe? Sono riuscito da solo ad attivarlo nella gem e nell hec tramite cavo elm modificato ma non riesco ad attivarlo nel pcm


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ldstef

Prima di tutto mi presento: ho appena acquistato una Ford C-Max del 2007 (quella con il restyling), titanium, 1.6 TDCI, 115 cv. Ho dovuto acquistare questa vettura perchè quella che avevo precedentemente si è rotta (da sola!!! - GRAZIE VW).
Dato che faccio molta autostrata vorrei istallare il CC, il capo meccanico dell'autosalone dove l'ho presa mi dice che sono necessari sensori su frizione e acceleratore e che poi c'è da fare tutto il cablaggio fino alla centralina. Mi avevano detto che la vettura aveva il vivavoce ma invece ci sono solo i tasti, quindi mi devono un optional, io ho chiesto il CC, quindi il montaggio me lo faranno loro (e presumibilmente anche il costo di eventuali pezzi).
Da quello che ho letto nei vari post la procedura è (abbastanza) semplice, vorrei però delle conferme:
il necessario per l'istallazione è:
- dei tastini da applicare al volante come questi: http://it.aliexpress.com/item/New-car-speed-control-switch-cruise-control-system-kit-for-ford-focus-2-focus-2005-2008/32335955412.html
- cavi di cablaggio?!?
- la verifica della presenza di alcuni relè (non mi è chiaro ancora quali)
- un computer con software per entrare nella gestione della centralina della vettura

la guida che ho trovato a pag. 55 è completa, però mi mancano i passaggi di verifica precedenti e dove attaccare i cavi dei tastini.

P.S. Se qualcuno conosce un meccanico-elettrauto in zona Milano che può effettuare questa modifica lo scriva!!!
P.P.S. Non ho ancora provato ad andare in Ford, cosa mi diranno? vorrei comunque anche provare in un'officina autorizzata Ford.


Grazie a chiunque mi aiuterà!!!

erpomata

Scusa non ho capito non ti hanno detto che lo fanno loro il montaggio?
Io non andrei in altre officine, c'è di mezzo la garanzia del mezzo.

ernesto

buongiorno  @Ldstef è giusto che tu ti sia presentato, ma non in questa sezione, puoi farlo però qua clicchi su nuovo topic e rifai la tua presentazione.
non ho capito se la vettura l'hai presa in ford, oppure in un autosalone plurimarche, ho capito bene, è un 2007? allora non è un 115 ma un 110 cv, per il resto, generalmente l'auto è già predisposta per l'installazione, mancano i pulsanti originali da te linkati e l'attivazione.  va smontato l'airbag vanno montati i pulsanti e messa la cavetteria sostituendo il morsetto del clacson con il nuovo morsetto, i vari sensori che ti hanno elencato, ci sono  e sono frizione e freno, e servono all'auto oltre che per il cruise anche per vedere cosa stai facendo per interagire con le centraline anti inquinamento dato che è un 2007 la cosa che forse preoccupa di più è la centralina fusibili non predisposta, se così fosse, per esaudire il tuo desiderio, il venditore andrebbe in contro ad una spesa consistente. per quanto riguarda il blue tott, apri un topic nella sezione c max postando una foto della tua radio, in modo che possa esaudire anche l'altro tuo dubbio, in quanto qua saremmo fuori discorso.
benvenuto in idaf e buona giornata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ldstef

Grazie per i consigli, mi sono presentato nella sezione apposita. Rispondo ad entrambi: il mio motore è un 110 cv, grazie, ho corretto l'errore. La vettura l'ho acquistata in un concessionario ufficiale Fiat, che fa rivenditore multimarche. Dopo apro un topic per l'autoradio (che è il Sony Sound System). Il venditore non è molto esperto e ha chiesto ad un collega sempre non molto esperto, però posso chiedere di verificare la predisposizione della centralina fusibili, cosa gli devo dire di guardare?

Grazie per il vostro aiuto.

ernesto

non ricordo se l'ho scritto sulla guida, oppure ti devi rivedere le prime 25 pagine di questo topic, dove si dice da che n° di serie la centralina è predisposta, c'è una foto di essa con il numero seriale e da quel numero in poi accetta la predisposizione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ldstef

N. di serie della centralina motore o della centralina fusibili? perdona l'ignoranza ma a livello di elettronica sono un po' carente... (infatti ho una moto di 25 anni, senza uno straccio di elettronica)

Grazie

vincmass

centralina fusibili, si trova sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero. fai una foto della sigla e controlla. oppure se lo sai fare controlla che ci sia tensione sui pin.
Occhio che come detto da ernesto, i sensori ci sono. non vorrei che porti la macchina dal rivenditore e lui ti dice che li  ha installati chiedentoti soldi.
Penso che tu debba leggerti le prime 30 pagine di questo topic, per farti qualche idea e non andare nel buio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ldstef

#3951
Grazie a tutti per le risposte, controllerò bene questi aspetti.

... Non voglio fare polemica però due paroline con il venditore sarebbero necessarie ...

Vi terrò aggiornati

-----

Ho controllato la mia GEM: il n. è: 7MST-14A073-FB, putroppo non sono riuscito a trovare il messaggio in cui venivano specificate le GEM compatibili, mi è sembrato penultima lettera > = D o > = F. Aspetto un parere da voi Esperti.
Grazie ancora

ernesto

come ti dicevo sopra, ti devi rivedere le prime 25 pagine di questo topic cercando una foto con il numero di serie come l'hai letto sulla tua centralina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ldstef

Citazione di: ernesto il 13 Ottobre 2015, 19:17:08
come ti dicevo sopra, ti devi rivedere le prime 25 pagine di questo topic cercando una foto con il numero di serie come l'hai letto sulla tua centralina

Ho cercato nelle pagine precedenti e non c'è traccia dell'immagine (sembra che sia scaduto il termine per ImageShark). quindi non mi rimane che verificare la presenza del filo marrone e bianco sulla scatola fusibili, posizione 10 e 18 (o verificare che la tensione sia a 4.5v)... e controllare che sotto il mio volante a 4 razze ci siano i fili in questione. non sono molto pratico ma ci proverò. in ogni caso il venditore mi ha detto che se gli fornisco i pezzi e una guida ci pensa lui al montaggio (coprendo i costi), l'unico mio dubbio è se lui possa agire sulla centralina o se sia necessario andare in Ford.

[ot]non volgio solo chiedere, infatti sto sistemando la cappelliera del bagagliaio prima che si spezzi, a lavoro finito farò un lungo post sulla modifica[/ot]

grazie a voi esperti

Francesco87

se è del 2007 è predisposta sicuramente, il sensore sull'acceleratore non ci va, sulla frizione lo devi avere a forza perché la centralina deve vedere se la frizione è alzata o abbassata, praticamente è un pulsante normale chiuso, lo trovi subito sopra la frizione con 2 fili attaccati, senza di lui non succede nulla, aumentano i consumi ma ci deve essere al 100%
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳