cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kolly

#4025
Citazione di: l¢эшλй il 20 Febbraio 2016, 15:21:52
@kolly

ah...pensavo avessi preso i comandi satellite con autoradio...ora il problema sarà fissarli...a meno che te non abbia il volante 4 razze.
No ho quello a 3 razze. Penso che qualche modifica si puo fare.vi faro sapere quando arrivano.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

kolly

eco,come promesso ho montato i pulsanti.dopo qualche leggera modifica e andato tutto bene.queste sono le foto del mio lavoro.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

cbr600f98

Bel lavoro complimenti....non ho capito una cosa...a quale spinotto hai collegato i pulsanti. Mi sembra di aver visto dalle foto che è quello in alto di fianco all'attacco dell'airbag.
Ma di li hai fatto altri collegamenti oppure è bastato quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kolly

Si e lo spinotto e quello di destra dov'è collegato il clacson.I fili dei pulsanti in testa hanno dei puntali che vanno inseriti dentro lo spinotto.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

cbr600f98


Citazione di: kolly il 19 Marzo 2016, 22:10:37
Si e lo spinotto e quello di destra dov'è collegato il clacson.I fili dei pulsanti in testa hanno dei puntali che vanno inseriti dentro lo spinotto.
Ti è bastato fare quello oppure poi hai fatto altri collegamenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kolly

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

maverick79

Salve a tutti sono nuovo del forum, chiedo gentilmente a tutti se ci sia qualcuno disponibile a darmi delle delucidazioni su questa attivazione del cruise control, io ho una ford focus 2 dell'aprile 2005 precisamente la 1,6 tdci sw, ho letto quasi tutte le guide e topic, ma ho dei problemi, per quanto riguarda la gem non sono presenti i due fili bianco e marrone e non sono presenti ovviamente neanche sotto lo sterzo,da altre parti ho letto dei fusibili e relè r4, e anche questi non sono presenti, per quanto riguarda l'attivazione software ho capito e scaricato anche i programmi, ma poi ho letto che certe gem non vanno bene per questa attivazione, prima di abbandonare definitivamente l'idea di attivare tutto vi posto la mia, se qualcuno gentilmente mi può chiarire se posso o non posso attivarla, grazie a tutti e saluti 

Maya

Ciao Maverick, ho letto in giro su un forum inglese che un utente con il codice della GEM come il tuo ha attivato il cruise control, però prendi quest'informazione con le pinze...se la penultima lettera del codice fosse stata una D allora c'era la certezza che andava.
Comunque se è solo questione di fili che mancano si possono sempre aggiungere in qualche modo.
Se hai già l'ELM327 prova attivare la funzione e se hai dimestichezza con l'elettronica, con qualche resistenza e pulsantini fai un circuito "volante"...al limite hai buttato qualche euro.
Controlla anche di avere un pulsante sul pedale della frizione ed il led con il simbolo del cruise control nel cruscotto (basta fare il test luci)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverick79

grazie tanto, per quanto riguarda il pulsante precisamente dove si trova, scusa ancora per il test luci come si fa? perchè vedendo in controluce sul quadro strumenti mi sembra di vedere il simbolo cruise, ma per quanto riguarda la tensione 4,5v devo vedere sempre se c'è sui pin 10 e 18 oppure cambiano i pin? scusate ancora, grazie

Maya

gli switch di sicurezza, che servono a disattivare il cruise control, si trovano nella parte alta della pedaliera.
ci devono essere due switch sul pedale freno (uno è per le luci di stop)

ed uno in quello della frizione:

per il test cruscotto: chiave in posizione 0, tieni premuto il pulsante per resettare i km, giri la chiave su 2 e lasci il pulsante. premendo il pulsante ripetutamente avanzi nel menu. una delle prime funzioni è il led test che illumina tutte le spie.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverick79

#4035
ok grazie ho appena visto in auto, i componenti sono tutti presenti e anche dal test luci è presente il simbolo, quindi ho speranze di attivarlo  :icon_question:
ho visto che anche sul pedale dell'acceleratore c'è un componente simile, scusate l'ignoranza se è una cosa ovvia, ciao

Maya

allora non ti resta che provare a riprogrammare con ELM327 e costruire questo semplice circuito:



e...incrociamo le dita !!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverick79

I due fili del tastierino devono andare sempre nei pin 10 e 18 della gem ovvero f e g della scheda riportata, giusto?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maverick79

Scusami ma l'immagine superiore del circuito quello lineare, non è la gem?

Maya

No, è lo "steering coloumn clockspring" ovvero il contatto elettrico tra volante e piantone dello sterzo!
Ecco lo schema completo:

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kTFpmdkNXYzIzUzQ/view?usp=sharing

La parte denominata PJB (passenger junction box) non è altro che la GEM, infatti vedi i piedini 10 e 18 collegati; poi si vede anche tutto il resto (fusibili e switch freno e frizione) che servono per far funzionare il sistema.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverick79

OK, grazie, ma lo steering è quello dietro lo sterzo dove è collegato l'airbag e clacson, altrimenti dove lo trovo? scusami ancora

Maya

Si esatto è proprio quel connettore. Nello schema allegato vedi che quel connettore ha degli altri "pin" che vengono disegnati non collegati (A, B, C...) ma nelle altre pagine, dove si parla per esempio del clackson, ci sono i cavi relativi a quell'utilizzatore. Comunque visto che sembra che tu non abbia proprio quei fili dal connettore "steering coloumn clockspring" al connettore della GEM/PJB, collegati direttamente sulla GEM con i due fili e fai un circuito "volante"
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverick79

ok, grazie provo in questo modo, prima di pensare ad altro (passaggio del cablaggio da gem a sterzo,comandi sullo sterzo, etc), andiamo piano, a giorni dovrebbe arrivare anche l'elm mod, in modo da attivare il tutto via software, penso che rimane invariata la procedura con elmconfg ed attivare le tre spunte, senza recarmi da nessun concessionario ford, ti ringrazio ancora, se ho problemi, ti posso disturbare ancora? vi tengo aggiornati, grazie mille ciao
dimenticavo per i tasti volanti devono avere delle specifiche o sono tastini on/off normali?

vincmass

non tastini on-off. sono tastini da microcircuiti o meglio pulsantini da pannello 6x6x6.
vai su google e digita micropulsanti da pannello.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maverick79

#4045
Grazie, sono riuscito a verificare sulla gem pin 10 e 18  i 4,47volts/4,48volts :icon_cheesygrin: vanno bene?
ho trovato in un pc vecchio i fili e clip quelli tra scheda madre e casse etc.
grazie mille ancora per il supporto che mi dai

Maya

Benissimo, sei sulla buona strada! Ora devi solo realizzare il circuitino e abilitare la funzione con ELM come già spiegato all'interno del thread!!! Una volta constatato che funziona potrai fare le varie migliorie
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverick79

Finalmente, forse ci riesco anche io,speriamo, scusa ancora, sul connettore sotto lo sterzo ci stanno scritti i pin dove inserire i 2fili, oppure posso inserirli i due posti vuoti, forse ogni posto è relativo ad una funzione? Grazie

Maya

Se vuoi montare i comandi al volante devi per forza utilizzare il connettore che serve anche per l'airbag ed il clackson, ovvero questo:



i piedini 4 e 5 sono quelli adibiti alla funzione del cruise control (1 e 2 sono per l'airbag, il 6 per il clackson ed il 7 è una massa)
ricontrolla se nelle posizioni 4 e 5 hai i fili (che dovrebbero arrivare alla GEM) sennò sarai costretto a metterceli
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverick79

no, ho già controllato l'altro giorno smontando la scocca sotto lo sterzo, perchè volevo controllare la tensione dei volt da li che era più semplice, però con molto stupore non ci sono proprio quei fili bianco/marrone, di sicuro ci sono solo quattro fili, quindi quelli dell'airbag e clacson,chissà perchè non l'hanno messi nella mia, bhooo. un mistero in alcune si ed in altre no, almeno per adesso la consolazione di poter pensare in positivo per la riuscita dell'opera,speriamo che mi arrivi presto questo elm mod, per completare l'attivazione, nel frattempo mi procuro i componenti per il tastierino volante, non finirò mai di ringraziarti ciao

Maya

Citazionenon finirò mai di ringraziarti ciao
per così poco?? facci sapere come va con l'impresa!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverick79

certamente vi aggiorno su tutti i miei progressi, posterò anche le foto, e speriamo di non incontrare altri problemi, ciao

maverick79

Salve a tutti questa mattina mi è arrivato  :icon_smile:, devo trovare solo un pò di tempo per provare il tutto, il tastierino volante l'ho assemblato già, devo solo saldarlo e passare i fili nella gem, un pò di difficoltà sulle rsistenze da 510ohm e 300ohm, niente da fare non le ho trovate da nessuna parte, in alternativa per quella da 510 ne ho messe due in serie da 330ohm + 180ohm e per quella da 300ohm 2 da 150ohm, spero vadano bene, saluti

cbr600f98

Citazione di: maverick79 il 01 Giugno 2016, 15:23:29
Salve a tutti questa mattina mi è arrivato  :icon_smile:, devo trovare solo un pò di tempo per provare il tutto, il tastierino volante l'ho assemblato già, devo solo saldarlo e passare i fili nella gem, un pò di difficoltà sulle rsistenze da 510ohm e 300ohm, niente da fare non le ho trovate da nessuna parte, in alternativa per quella da 510 ne ho messe due in serie da 330ohm + 180ohm e per quella da 300ohm 2 da 150ohm, spero vadano bene, saluti
hai già provato la presa obd?
te lo chiedo perché devo acquistarne una nuova perché la mia modificata ha improvvisamente deciso di smettere di funzionare

maverick79

al momento ho provato solo il funzionamento al pc, ovvero installazione driver e settaggio porte,e funziona, non l'ho ancora collegata in auto, appena faccio ti scrivo

maverick79

Buonasera, sto proprio impazzendo, ho assemblato la pulsantiera volante, ma non funziona proprio, ho effettuato il test come in guida (premendo i tasti e usando l'amperometro e leggendo i valori degli ohm) ma niente, ho effettuato il test di continuità e su i fili in uscita bianco e marrone (in foto) me li dà in corto, che sbaglierò? Ma i tastini hanno un verso o possono essere montati a caso? ho effettuato tutte le saldature e collegamenti come in tutte le guide, boo non so proprio darmi una spiegazione :(

Kapla

Ragazzi premetto che non me ne intendo molto, ma se comprassi il volante già munito di cruise e poi attivassi con elm config il cruise? Non si può fare?

kolly

I 4 piedini degli pulsantini sono come nella foto perciò se sbagli le saldature si trovera in corto.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

maverick79

Ho seguito esattamente lo schema per le saldature ma non va, qualcuno mi potrebbe dare uno schema fatto bene, cioè per un principiante

kolly

#4059
Se di da in corto i due fili vuol dire che hai un pulsante(probabilmente quello vicino fili bianco marrone) saldato al contrario basterebbe disaldare e girarlo un quarto di giro per poi risaldare.i piedini sono in corto 2 a 2
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

🡱 🡳