ogni tanto non parte ...poi riparte da sola !

Aperto da raffanta, 06 Gennaio 2008, 18:28:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffanta

salve a tutti
Modello FOCUS 1.8 16V 3porte immatricolata 9/3/1999
da me acquistata usata nel 2001; km. fatti 150.000

a fine novembre parcheggio in un supermercato e all'uscita NON PARTE (luci funzionano, antifurto standard elettronico funziona, girando la chiave, dopo l'accensione del quadro, si sente solo un piccolo 'click' e null' altro..)
carro atrezzi, meccanico nuovo (ha cambiato città di residenza da una settimana e l'assicurazione porta l'auto in un posto convenzionato, non avendo io suggerimenti)...dal meccanico parte; mi cambia il motorino d'avviamento (costo globale più i 400 euro )
Il venerdì successivo (ho la macchina in box e parte trnquillamente), torno allo stesso super e parcheggio a pochi metri dalla volta precedente (pirlotto direte voi!), dopo la spesa stesso problema..; chiamo il meccanico (era pomeriggio feriale per fortuna..), viene guarda, tocca, prova,..nulla); mi dice che verrà a prendere l'auto; il lunedì dopo, portata l'auto in officina..RIPARTE DA SOLA !! ; guardando le segnalazioni presenti nella centralina, tra le altre, segnala problema di relè; mi cambia il pezzo (più di 30 euro) e mi restitusce la fofo; vado in giro senza problemi (facendo ancora la spesa nello stesso posto, ma parcheggiando in altro luogo..) per 15 giorni; venerdì 4/1 pomeriggio, rifacendo la spesa nello stesso posto stesso problema !!! ora l'auto è dal meccanico (ero personalmente là e non è ripartita neanche in officina..)
Comincio a disperarmi; cosa può essere ? (la batteria è quasi nuova di buona marca cambiata a Milano pochi mesi fa); penso a campi magnetici nel parcheggio in questione (il super dice di no..), visto che in zona c'è un antenna Telecom (però le altre auto ripartono..)
Qualcuno mi da una dritta ? (sappiate che cambiare super posso farlo, ma l'auto no..costa troppo !!)
ciao e buonanno a tutti !

Davmax

CAMBIA SUPER MERCATO!!! :D:D:D

Scherzi a parte potrebbero essere diverse cose, intanto te ne dico una molto stupida ma controlla ugualmente...
Prendi una spazzolina di metallo (non al solito super :D), apri il cofano e pulisci bene i contatti della batteria poi ingrassali ad arte con grasso denso.
La batteria anche se nuova potrebbe tranquillamente essere già partita cerca di non farti inc... troppi soldi miracocmando perchè mi sembra che l'amico meccanico ci stia andando a nozze, oppure è incapax totale.

Controlla tutti i moduli dei fusibili ed i fusibili stessi, pulisci tutti gli spinotti che vedi nel cofano con spray riattivante e aria, controlla i cavi dell'alternatore.
A mio avviso potrebbe essere semplicemente la batteria che sta per cantare il de profundis... nella più sfigata delle ipotesi potrebbe essere un componente in corto che assorbe energia ma ti ripeto è un'ipotesi limite il peggio della sfiga.

Controlla con un tester la tensione della batteria a motere spento e acceso, per me è quella.

p.s. stacca gli spinotti della scatola fusibili e pulisci pure quelli.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

raffanta

caro dikko72,
grazie per i suggerimenti, ma credo che la pulizia sia di poca utilità vista la casualità del problema, forse è vero che può essersi ammalata gravemente la batteria; il mio vecchio meccanico di Milano da me interpellato in merito (ora non ha interessi su di me..) mi dice che potrebbe anche essere la batteria che in alcuni casi non ha abbastanza tensione per avviare (non rilevabile con il tester, data la casualità del problema..); poichè l' ho presa da lui circa un anno fa, mi suggerisce di provarne (..gratuitamente..) una per un paio di settimane (datami dal meccanico attuale) e se apparentemente è tutto ok, andare da lui che me la sostituisce gratuitamente, data la garanzia di 2 anni... farò così
..ma nessuno ha avuto problemi simili ??
Aggiorno la situazione: il 5/1 mattina, dice il meccanico, la macchina è ripartita senza problemi (è stata all' aperto tutta la notte..)... forse sono io il 'campo magnetico..'
ciao da un disperato che non sa ancora dove farà la prossima spesa !!

Davmax

Ciao Raffanta, perdona non volgio fare il fenomeno ma ti garantisco che pulitura ed ingrassaggio dei contatti batteria sono fondamentali.

Comunque dovrebbe pensarci il tuo mecca, e poi la prova gratis tanto vale farla!

Facci sapere, ciao!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

non so quanto possa essere utile, a me capito' un caso analogo con una vw polo e il problema era dovuto a un componente di plastica del blocchetto dell'accensione (proprio dove si infila la chiave) che con l'usura tendeva a mollare e non chiudeva piu' il contatto per l'avviamento.
in ogni caso, anche solo per cabala, anche io cambierei supermercato. :)

raffanta

novità del 9/1 sera:
il meccanico non sa cosa fare..ha iniziato a resettare tutta la centralina ed a verificare tutti i codici errori che appaiono..(il tutto ha detto gratis, in quanto non vuole rubare nulla..); è andato anche al super famigerato ed ha lasciato l' auto parcheggiata tre ore dove si era fermata l' altra volta..è RIPARTITA (a lui) !!!
Gli ho consegnato un foglio con i vostri consigli (ovviamente depurato dei pareri personali sul meccanico..)
sono d'accordo che venerdì vado a prendere la macchina da lui è andrò al super incriminato.. (e se fossero le mie mani magnetiche abbinate alla tessera sconto del super che era in tasca non usata da molti mesi ???..lo so farà ridere ma..)
per venerdì ha detto che pulirà quanto detto da dikko72..
saprete le evoluzioni ..se non mi suicido !! ciao a tutti

Davmax

Ottimo facci sapere, intanto ti dico anche un altra cosa... potrebbero essere anche i cavi dell'alternatore magari sporchi od un falso contatto.

Se dovesse ricapitarti il blocco verifica quali codice di errore ti da la macchina e dimmeli da lì potremmo capire l'arcano mistero!

ad es. hai percaso montato un antifurto esterno (cioè non Ford), hai montato un chip aggiuntivo sulla centralina?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Fatemi dire una fesseria,...giorni fa andai in un grandissimo ipermercato Auchan qui dalle mie parti.
Bene questo iper e' stato costruito (non da molti anni) proprio sotto il passaggio di numerosi cavi di altissima tensione, infatti nel parcheggio stesso si trovano due o tre grandi tralicci dell'alta tensione, ma di quelli grandi, i piu' grandi che abbia mai visto, e sono tali che l'iper ha costruito intorno delle grandi bariere per non potersi nemmeno avvicinare. Bene quando parcheggi l'auto senti fortemente e distintamente un sinistro ronzio provenire dai cavi che sovrastano. Ma e' un rumore davvero forte e continuo.
Chissa' quali interferenze dara'.

Fordista dal 1985.

Davmax

Aliseo secondo me non dici assolutamente una fesseria anzi... i campi magnetici esistono e come! L'unica cosa che non sono in grado di comprendere per mia ignoranza in materia è come il campo magnetico possa interferire sulla batteria però me lo farò spiegare da un mio caro amico esperto di elettronica.

Allora aggiungo una cosa io... provate ad accendere la radio si sente bene o ha il tipico disturbo da interferenza?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

raffanta

dikko72, se si dovesse bloccare ancora per verificare i codici errore dovrei (credo) portare la fofo dal meccanico e guardare con lui, tramite suo apposito apparecchio, i codici errori presenti..o esiste un sistema a me ignoto che su questo vecchio modello posso arrangiarmi da solo ?? (non mi risulta..però se sai dimmi..);
non ho alcun antifurto esterno, però ho installato da circa un anno checkbox (sono stato 'sorteggiato' dalla ISVAP ed ho accettao 'il dono' in quanto mi permette uno sconto del 10% sull' assicurazione..infatti ho pagato meno; se sai cos'è bene, altrimenti te lo spiego; comunque è un GPS che memorizza i tuoi percorsi ed attiva 'la scatola nera' in caso di incidente, per poter controllare i dati del momento..)
Per quanto riguarda i campi magnetici detti da Aliseo956, sicuramente sono presenti, però non interagiscono con la batteria ma possono interagire con la centralina elettronica della macchina..ma non credo solo a me..
Venerdì scorso (11/1) comunque testardamente ho fatto la spesa al solito super avendo l'avvertenza di non toccare la chiave di avviamento con la stessa mano con cui ho toccato la tessera sconto del super..TUTTO BENE !! chiudo dicendo che il meccanico ha comunque fatto (..gratuitamente..) tutte le pulizie dette da dikko 72 e mi ha detto di portare sempre con me la seconda chiave..se si blocca provare con quella (secondo lui, visto che il problema è troppo casuale e non rilevato dai codici errore, l' imobilizer della ford 'ogni tanto' dovuto a qualcosa di magnetico (..) non sente la chiave come sua e quindi non avvia il motore..la chiave, dopo qualche ora (??), riprende le sue funzionalità standard ...e fa ripartire l'auto !!
Finisco qui, in seguito vi saprò dire le novità che spero per me belle !! ciao ciao

nelson

ca@@o che storia!
mi viene in mente quel paese (in puglia?) dove qualche anno fa prendevano fuoco tutte le abitazioni e nessuno era in grado di dare spiegazioni plausibili.
sicuramente il discorso della chiave che non viene riconosciuta e' sensato, resta pero' da capire perche' si "decodifichi" da sola per poi tornare normale dopo un po'....

raffanta

siamo a S.Valentino ..ho fatto la spesa due volte al mio super 'bloccante' e va tutto benel (mi sono fatto cambiare la tessera sconto ..boh)
Per ora ciao
e buon S.Valentino con la vostra amata ford !

Davmax

Ciao Rafanta!

Sai che un mesetto fa ho visto a Striscia la Notizia un servizio in cui facevano vedere che in una zona particolare c'eraro problemi tipo i tuoi, antifurti impazziti ecc., e tutto ciò era dovuto ad un televisore!!! Percui scherzi a parte potrebbe esserci un problema simile al super incriminato!

Vedi un po' se con la nuova tessera sconto funzia bene :D:D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳