Le Gomme Termiche - Invernali

Aperto da legis, 12 Febbraio 2012, 19:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PakyTDCi

http://www.italgommepneumatici.com/pneumatico/?id=501952

io ho oridinato queste!! non mi linciate :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:..sono a corto è solo per stare in ''regola'' con la pula!! :lcop: :lcop: infatti ne ho prese solo 2!!  :icon_redface: :icon_wink: :icon_lol: :icon_lol:

P.S. VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI VISIONARE QUESTO SITO DI VENDITA GOMME...A MIO AVVISO I PREZZI PIU BASSI D'ITALIA ,SONO SERISSIMI,GARANTISCO IO..gia acquistato a giugno,e montato da loro 4 estive

Michel

Ma non ti conveniva comprare le catene, o hai le estive lisce? :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

PakyTDCi

mah, veramente so che la mia misura (195/60 r15) non è catenabile...poi non so..
le estive le ho messe a giugno, poi cmq le gomme invernali le ho preferite anche perche non servono solo ed esclusivamente con la neve ma in generale per tutto l'inverno per la ''presa'' ke hanno le gomme invernali con le basse temperature e le varie condizioni avverse!! ;)

abega

Citazione di: tourz il 16 Novembre 2015, 12:57:28
http://www.pneuzilla.com/online/?dettaglio=1428484470&p=1366823185&force_p=1366823185

io sto ordinando queste, speriamo che siano l'uovo di colombo

come ti trovi?
ho montato le stesse e per ora tutto bene, ma ancora non ho trovato neve per provarle. in realtà non ha nemmeno piovuto...

brinde

@PakyTDCi anche se come dici le hai prese solo per la pula, ricordati che l'ordinanza prevede sempre 4 gomme da neve, 2 non bastano, quindi ad ora è la peggior spesa che tu potessi fare...
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

MikyLime

Andrea69 io ho fatto come avevi scritto poco più su con la KA: gomme estive di primo treno e pacco catene adatte in bagagliaio. Stessa cosa farò quando metterò i cerchi in lega da 15".....

Michel

Citazione di: brinde il 11 Gennaio 2016, 11:01:36
@PakyTDCi anche se come dici le hai prese solo per la pula, ricordati che l'ordinanza prevede sempre 4 gomme da neve, 2 non bastano, quindi ad ora è la peggior spesa che tu potessi fare...
La direttiva dice l'esatto contrario.

CitazioneAllo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l'impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=13905
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=2171
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

brinde

#77
@Michel visto che ti sei preso la briga di cercare l'articolo, leggilo tutto:

I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali
sono quelli di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10
maggio 2011 - Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli
pneumatici
degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2. Sono altresì ammessi
quelli rispondenti alla ÖNORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O
superiori, così come è fatto salvo l'impiego dei dispositivi già in dotazione, purchè
rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate
all'impiego su veicoli della categoria M1.
I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili
con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego,
devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo
e del dispositivo.

Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e
N1, se ne raccomanda l'installazione su tutte le ruote al fine di conseguire
condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.

Nel caso di impiego di pneumatici chiodati,

e la cosa ha senso, le catene le usi solo in caso di emergenza e quindi viene moderata la velocità, mentre montando le gomme termiche solo sull'anteriore (motrice per la focus) in caso di frenata avrai la parte anteriore che frena regolarmente mentre la posteriore continuerà ad andare avanti causandoti lo sbandamento del veicolo.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

focus_love

Citazione di: brinde il 12 Gennaio 2016, 11:59:40
@Michel visto che ti sei preso la briga di cercare l'articolo, leggilo tutto:
Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e
N1, se ne raccomanda l'installazione su tutte le ruote al fine di conseguire
condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.


e la cosa ha senso, le catene le usi solo in caso di emergenza e quindi viene moderata la velocità, mentre montando le gomme termiche solo sull'anteriore (motrice per la focus) in caso di frenata avrai la parte anteriore che frena regolarmente mentre la posteriore continuerà ad andare avanti causandoti lo sbandamento del veicolo.

Scusate, non ho seguito la discussione, pero' qui il punto non era se le gomme invernali e' opportuno metterle su tutte le ruote (che e' fuori di dubbio), bensi' se e' obbligatorio.
Ora, da quanto capisco 'se ne raccomanda' significa appunto che e' raccomandato, ma non obbligatorio, per essere in regola con la normativa.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

PakyTDCi

#79
Citazione di: brinde il 11 Gennaio 2016, 11:01:36
@PakyTDCi anche se come dici le hai prese solo per la pula, ricordati che l'ordinanza prevede sempre 4 gomme da neve, 2 non bastano, quindi ad ora è la peggior spesa che tu potessi fare...

dipende dalle zone!
ma è solo raccomandato, non è obbligatorio!! poi o personalmente non l'ho trovato specificato da nessuna parte!

Riccardo1.6SW

Citazione di: PakyTDCi il 12 Gennaio 2016, 20:18:22
ma è solo raccomandato, non è obbligatorio!! poi o personalmente non l'ho trovato specificato da nessuna parte!

caspio è vero!
incuriosito mi sono messo a cercare anch'io e sul sito della Municipale di Verona (giusto per un esempio),
c'è scritto:
"Lo stesso Codice della Strada non precisa se i pneumatici invernali da montare sull'auto debbano essere necessariamente quattro o siano sufficienti soltanto quelli sulle ruote anteriori.

Per avere maggiore tenuta di strada su percorsi innevati, specialmente in curva, è consigliabile avere sempre tutte e quattro le gomme di tipo invernale. "
azz...

Michel

Citazione di: brinde il 12 Gennaio 2016, 11:59:40
@Michel visto che ti sei preso la briga di cercare l'articolo, leggilo tutto:
Letto e compreso. Come hanno detto gli altri e oltretutto specificato nella direttiva, non vi è l'obbligo. La frase "si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori" non è interpretabile, suvvia... :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

brinde

@Michel il punto che tu citi è riferito ai "mezzi antisdrucciolevoli" ovvero le catene, ed in effetti non vedo nessuno che va in giro con 4 catene.

Poi se alla prima frenata decisa, la TUA macchina non frena in maniera uniforme non è un problema MIO
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

YodaDJ

#83
Legge a parte, avete mai provato a circolare con 2 invernali davanti e 2 estive dietro?
Avete mai affrontato una rotonda con un dito di neve in terra in questa configurazione?
Io sì, e vi posso assicurare che già ai 30 all'ora è roba da drifter!
Divertente certo, ma provate a pensare ad una statale ai 70-80 all'ora mentre inizia a nevischiare e state tornanado a casa da lavorare...
Le invernali devono essere 4 dai!
Non fate gli spilorci!

Andrea 69

Citazione di: brinde il 13 Gennaio 2016, 10:19:59
@.......effetti non vedo nessuno che va in giro con 4 catene.

Scusate l' O.T
Sono autista di autobus e ti posso garantire che alle volte, in casi estremi, con tre catene (due sulla trazione posteriore e una per il controllo anteriore) vai dove vuoi
https://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

MikyLime

Andrea 69 la tua è una precisazione, più che un OT... Del resto ci si scambia anche opinioni... Io che posso dire che giro con le estive tutti l'anno e le catene a bordo? Però al di là del "legalmente minimo" io a quel punto le gomme invernali le prenderei a treno di 4...

Michel

Cosa sia meglio fare è un conto, cosa sia obbligo fare è un altro. Come già detto e ribadito, la raccomandazione non è un obbligo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

PakyTDCi

#87
quoto michel... e aggiungo che sul fatto che 4 sono meglio di 2  :icon_lol: :icon_cheesygrin: non c'è dubbio!!! ;)

P.S. gomme acquistate e arrivate..dopo una settimana...oggi le ho montate,ora vediamo come vanno :icon_cheesygrin:.. prima impressione(tratto: dal gommista a casa) si sente il rotolamento   :icon_lol: :icon_lol:

Michel

Citazione di: PakyTDCi il 15 Gennaio 2016, 21:05:56
(tratto: dal gommista a casa) si sente il rotolamento   :icon_lol: :icon_lol:
Beh da gomme economiche non si può pretendere, queste sono super economiche per cui... Ma tanto penso che già sapevi a cosa andavi incontro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

PakyTDCi

Citazione di: Michel il 15 Gennaio 2016, 22:36:26
Beh da gomme economiche non si può pretendere, queste sono super economiche per cui... Ma tanto penso che già sapevi a cosa andavi incontro.

sisi, infatti non mi aspetto granchè.. sarò molto cauto nella guida!! vediamo come si comportano!

gallas

Io quest'anno ho preso le bridgestone blizzak lm001. Prima volta che monto le invernali, 205 55 r16. Mi sto trovando veramente bene, pagate 70euro + 35 di montaggio.

nonnostim

Ordinato le gomme termiche per il prossimo inverno. Da appassionato Michelin per l'estate e Pirelli per l'inverno questa volta ho voluto provare una cosa nuova in quanto il disegno delle Pirelli sottozero 3 non mi piace, ma soprattutto le ho usate lo scorso inverno montare nuove su dei cerchi Mak Wolf in 215/50/17 e in qualche occasione mi hanno deluso a differenza delle sottozero 2 che ho sempre apprezzato.
Quindi venduto il completo e ordinato dei cerchi Tomason TN4 con canale da 7,5 che calza molto bene sul 215 e delle Nokian WR A4.
Sono state presentate in Aprile quindi nessuno recensione ma mi sono innamorato del disegno molto simile alle sottozero 2.




Inviato e basta
Kuga PHEV

matteocmx

Mai provato le Matrix 😁

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


nonnostim

No nemmeno mai sentite [emoji16]


Inviato e basta
Kuga PHEV

matteocmx

Ehehe provale risparmi qualcosina haah

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


macteo

@nonnostim davvero scegli la gomma in base al disegno? sarebbe come scegliere l'auto in base al colore...
comunque io mi sono sempre trovato bene con Nokian (WR G2 - WR A3)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


nonnostim

Assolutamente no, ho detto il disegno mi piace più delle sottozero 3 che l'inverno scorso mi hanno un po' deluso. Il gommista che conosco bene da anni mi ha consigliato di provarle perché secondo lui sono molto migliorare rispetto alle già valide WR A3


Inviato e basta
Kuga PHEV

sasotto

le nokian sono delle ottime gomme per quanto riguarda le invernali, io quest'nno ho provato le yokohma invernali v905 e sono rimasto meravigliato dalla loro silenziosità, in genere quando passi dalla gomma estiva alla invernale si sente sempre quel rumore di rotolamento molto fastidioso!

paolocorpo

#98
Ciao ragazzi,
posseggo una Ecosport 125CV benzina STLine immatricolata dicembre 2017
Ruote attuali 205/50 17 Goodyear Efficient Grip 89 V ...sono quelle di serie estive

Ora devo mettere quelle termiche sugli stessi cerchioni (quelli in lega del modello STLine di serie)

Il mio gommista mi ha fatto questi preventivi
Mi aiutate a decidere ?
Grazie 1000
Paolo

Ovation 93H                      330 EUR
Nexen 93V                        420 EUR
Fireston  Winterhawk 93V  520 EUR
Nokian  WRD 4    93V        600 EUR
Michelin Alpin 5   93H        620 EUR
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

lbastelli

Alpin


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

paolocorpo

Grazie
In effetti sono quelle che mi sembra abbiano il miglior prezzo se mi baso sul prezzo delle sole gomme trovato su Internet

Stavo pensando di scendere ad un indice di carico 89 (come le estive) e di non andare oltre ho come indice di velocità ...
Che ne dite ??

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

pupi73

Anche le nexen sono niente male e costano parecchio meno delle altre. Poi certo con michelin vai più sul sicuro. Per i codici di velocità e carico devi vedere quelli omologati a libretto in base alla tipologia di gomma, non è che li decidi tu.

paolocorpo

#102
Grazie per il suggerimento
Le NEXEN le trovocome:
NEXEN 205/50 17 93V WINGUARD SPORT 2  e SPORT
Le SPORT costano 30/40 EUR ciascuna in più delle SPORT 2  :icon_eek:

SOno secondo te buone anche le SPORT 2 ?

Sul libretto trovo (per le R17):
89V (come le estive attuali)
93H

Pensi che io non possa mettere (ad esempio) 89H o 93V ?
La prima forse hai ragione in quanto l'indice di velocità H è infedriore a quello V
Ma la seconda penso proprio di si
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

paolocorpo

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

pupi73

Per quello che so io (sentito dire e non prova diretta) le gomme Nexen sono gomme buone (soprattutto sull'invernale), ma non so dirti la differenza sui due modelli e quale scegliere. Lo sport 2 sembrerebbe l'evoluzione dello sport....in questo caso penserei che siano meglio le sport 2, per di più costano meno! Ma una pura illazione mia.
Per quanto riguarda il codice di velocià non puoi metterne uno inferiore a quanto indicato a libretto ma uno uguale o superiore si...ovviamente in corrispondenza di ciascuna misura.

🡱 🡳