Rumore Fragaglia Focus tddi 1.8 del 2000

Aperto da jonnybi2001, 30 Ottobre 2008, 16:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jonnybi2001

Citazione di: fofo74x jonnybi2001 ma sei riuscito a vedere bene da dove proviene il rumore?
è difficile capire da dove viene perchè sono, come gia detto, nell'arco dei 1500 - 2300 giri circa, fa quel rumore bestiale, da fermo sono riuscito a sentire qualcosina a destra guardanto il motore, non non è un rumore cosi forte di fragaglia che dà in movimento. Oggi il meccanico dove ho comprato l'auto sostiene che sia il cambio dato che ha 220000 km, ora sto aspettando che mi diano tutti i tagliandi che ha fatto il vecchio proprietario. Ci temgo a dire che i km fatti dal vecchio proprietario sono quasi tutti di autostrada

Fofo74

senti se fosse il cambio rotto uno non entrerebbero tutte le marce e secondo farebbe rumore incredibile da fermo.
ora se manche l'olio fa un rumore ma sempre,li puo essere la turbina ,se acceleri da fermo fa rumore?
sicuramente sara un cuscinetto ,se non dal lato sx (per intenderci dove sono cinghie ) li oltre alla turbina ,il cambio e frizione non ce niente che ruoti (oltre al motore).
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jonnybi2001

Citazione di: fofo74senti se fosse il cambio rotto uno non entrerebbero tutte le marce e secondo farebbe rumore incredibile da fermo.
ora se manche l'olio fa un rumore ma sempre,li puo essere la turbina ,se acceleri da fermo fa rumore?
sicuramente sara un cuscinetto ,se non dal lato sx (per intenderci dove sono cinghie ) li oltre alla turbina ,il cambio e frizione non ce niente che ruoti (oltre al motore).
e si infatti, ma quel meccanico sostiene che avendo quei km gli ingranaggi si sono un po consumati e quindi fa rumore, no da fermo nessun rumore, avverto solo una vibrazione del motore se sto accellerato a 1100 - 1200 giri, solo quello, ma da fermo accellerando è perfetta nessun rumore, però da fermo se schiaccio la frizione sento qualcosa anche quando lascio, ma non una sosa esagurata si sente l'attacco e distacco

legis

Se fosse il cambio sarebbero cavoli.
Se fosse il cambio avesti :
1) innesti duri o quasi impossibili;
2) Forte rumore all'avvio;

L'unica cosa potrebbero essere i cuscinetti del cambio ma di sicuro non gli ingranaggi!!! Ma sono molto ma molto scettico.

Fai caso a questo:

Accendi l'auto accelera un po, fai riposare e poi spegni e dimmi se quando spegni l'auto senti un rumore metallico?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Ho dei sospetti sulla turbina, xkè il range di azione dove ha maggiore pressione è quello, ma è un sospetto senza basi salde... Altra incognita è il rumore qnd pigia e lascia il pedale della frizione.... :/:/:/:/:/
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Massimino

CitazioneL'unica cosa potrebbero essere i cuscinetti del cambio ma di sicuro non gli ingranaggi!!!
1 Problema ad un semiasse????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Fofo74

se fosse un semiasse si sentirebbe molto in curva ,mi sa piu la turbina?:/
il cambio anche se consumato non fa cosi (esperienza personale su un AR 33 1.5 275.000km)
fai una prova e vediamo se la turbina , da fermo accelera piano senti il rumore della turbina (si sente gia sui 1.1 e i 1.2giri) poi accelera fino 2.5  giri sempre da fermo e con il folle e la frizione pigiata.
vedi se riesci a capire bene da dove viene il rumore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Si, ma dopo se spegne sente un rumore come un "clak di ferro"!!
Ecco perchè gli dicevo di fare quella prova!!
Io sospetto la turbina ma non si puo dire così bisogna sentirlo!!!

CIao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

e sentirlo sarebbe bello almeno sapremmo dire qualcosa di piu dettagliato . x il cambio sono sicuro xke come difetto ford mai sentito fino ad oggi , non vorrei che fossero due difetti insieme , sulla mia si erano rovinati sia i cuscinetti dell'alternatore(che non faceva sempre rumore) e del cuscinetto/para olio albero motore.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

io non ne capisco molto in materia ma se lo fa anche da fermo a quei giri 1800 dovrebbe essere la turbina non attacca a quei giri no???cmq per te spero di sbagliarmi cmq insisti dal tuo meccanico non è normale che la tua auto faccia tutto quel casin.... rumore!

Massimino

Citazionefai una prova e vediamo se la turbina , da fermo accelera piano senti il rumore della turbina (si sente gia sui 1.1 e i 1.2giri) poi accelera fino 2.5  giri sempre da fermo e con il folle e la frizione pigiata.
vedi se riesci a capire bene da dove viene il rumore
:/:/:/:/:/:/:/:/:/ Xkè da fermo se provo a portare il motore a 2500 giri il manometro della pressione della turbina si muove solo di un peletto???????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Fofo74

ora non so, ma mi sa che devi aver montato qualcosa male?
il manometro o da fermo o in movimento deve sempre segnare!
dove si aggancia x curiosita?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Massimino

E no caro è ultra collaudato......!!!!! :cool::cool::cool:

E' agganciato qui:



Da fermo nn riesce ad entrare in pressione....... Ma qnd l'auto è in movimento và ke è una bellezza!!!!!! :D:D:D:D:D
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Fofo74

a massimino vedi che era una domanda!!!:D:D:D
pero xke da fermo non segna?!?!?!:/
non deve segnare sempre la pressione? o magari la tensione che alimenta è troppo bassa da fermo?????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

x jonnybi2001 sei riuscito a capire da dove viene questo benedetto rumore?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: Massimino
Citazionefai una prova e vediamo se la turbina , da fermo accelera piano senti il rumore della turbina (si sente gia sui 1.1 e i 1.2giri) poi accelera fino 2.5  giri sempre da fermo e con il folle e la frizione pigiata.
vedi se riesci a capire bene da dove viene il rumore
:/:/:/:/:/:/:/:/:/ Xkè da fermo se provo a portare il motore a 2500 giri il manometro della pressione della turbina si muove solo di un peletto???????
Massi scusa ma non ho capito bene cosa vuoi dire.
Cosa accade precisamente?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Allora fermi tutti!!! Fai la prova del nove, ossia:

Se hai detto che la frizione ti slitta, mettiti su una strada deserta e fai questa prova:

innesta la prima e parti normalmente, dopodichè quando sei attorno ai1500 giri, dai un'accellerata fino ai 3000 e lascia l'accelleratore! Se il contagiri continua a salire per un po', indendo 2 o 300 giri, è la frizione che è completamente andata!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Citazione di: Massimino
CitazioneL'unica cosa potrebbero essere i cuscinetti del cambio ma di sicuro non gli ingranaggi!!!
1 Problema ad un semiasse????
No non credo sia ne la turbina ne qualche semi asse! Come ho prima scritto deve essere la frizione insieme a qualche cuscinetto e o tendicinghia!!!

Hai fatto prova su strada per quanto riguarda il manometro???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Dico anchq questo xkè mi è capitato con la TDCi del mio babbo! Stasera mentre tornavo a casa ho avuto sta cosa dei giri in più ed ho subito tratto le conclusioni! Non appena possibile la faremo fare nuova! Menomale che c'è la mia grande TDdi!!!!:P:P:P:P
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

jonnybi2001

Citazione di: principedeimeccanici
Citazione di: Massimino
CitazioneL'unica cosa potrebbero essere i cuscinetti del cambio ma di sicuro non gli ingranaggi!!!
1 Problema ad un semiasse????
No non credo sia ne la turbina ne qualche semi asse! Come ho prima scritto deve essere la frizione insieme a qualche cuscinetto e o tendicinghia!!!

Hai fatto prova su strada per quanto riguarda il manometro???
cioè, che devo fare???????

principedeimeccanici

CitazioneAllora fermi tutti!!! Fai la prova del nove, ossia:

Se hai detto che la frizione ti slitta, mettiti su una strada deserta e fai questa prova:

innesta la prima e parti normalmente, dopodichè quando sei attorno ai1500 giri, dai un'accellerata fino ai 3000 e lascia l'accelleratore! Se il contagiri continua a salire per un po', indendo 2 o 300 giri, è la frizione che è completamente andata!!!
devi fare questo! Te l'ho scritto 5 o 6 post prima!

le altre cose sono per massimino!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: principedeimeccaniciAllora fermi tutti!!! Fai la prova del nove, ossia:

Se hai detto che la frizione ti slitta, mettiti su una strada deserta e fai questa prova:

innesta la prima e parti normalmente, dopodichè quando sei attorno ai1500 giri, dai un'accellerata fino ai 3000 e lascia l'accelleratore! Se il contagiri continua a salire per un po', indendo 2 o 300 giri, è la frizione che è completamente andata!!!
Per provare se la frizione slitta devi semplicemente partire e pattinare un po come se stessi in salita. Se nella fase di pattinnaggio non hai attrito allora slitta.
Aggiungo inoltre che se la frizione è alla fine senti il rumore ogni volta che innseti poichè sei ormai arrivato ai ribattini!!!
Cmq come ti dicevo prima, in base al tipo di rumore, propenderei per la turbina se mi dice che la fumosità è blu.
Per quanto riguarda quello che dice il meccanico in merito al cambio non sono d'accordo.
Aprendo il vano motore e trovandoti tu davanti il rumore viene da destra o da sinistra??

Fammi capire questo
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

rispondiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! t'ha messo pure il grassetto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

jonnybi2001

Citazione di: legis
Citazione di: principedeimeccaniciAllora fermi tutti!!! Fai la prova del nove, ossia:

Se hai detto che la frizione ti slitta, mettiti su una strada deserta e fai questa prova:

innesta la prima e parti normalmente, dopodichè quando sei attorno ai1500 giri, dai un'accellerata fino ai 3000 e lascia l'accelleratore! Se il contagiri continua a salire per un po', indendo 2 o 300 giri, è la frizione che è completamente andata!!!
Per provare se la frizione slitta devi semplicemente partire e pattinare un po come se stessi in salita. Se nella fase di pattinnaggio non hai attrito allora slitta.
Aggiungo inoltre che se la frizione è alla fine senti il rumore ogni volta che innseti poichè sei ormai arrivato ai ribattini!!!
Cmq come ti dicevo prima, in base al tipo di rumore, propenderei per la turbina se mi dice che la fumosità è blu.
Per quanto riguarda quello che dice il meccanico in merito al cambio non sono d'accordo.
Aprendo il vano motore e trovandoti tu davanti il rumore viene da destra o da sinistra??

Fammi capire questo
si ragazzi purtroppo tra lavoro e maltempo non sono riuscito a verificare da dove viene il rumore, tra oggi e domani vi informo, per quanto riguarda la fumosità, è poco e niente e si vede un po in accellerazione, non è blu mi sembra bianco

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

jonnybi2001

Citazione di: principedeimeccanici
CitazioneAllora fermi tutti!!! Fai la prova del nove, ossia:

Se hai detto che la frizione ti slitta, mettiti su una strada deserta e fai questa prova:

innesta la prima e parti normalmente, dopodichè quando sei attorno ai1500 giri, dai un'accellerata fino ai 3000 e lascia l'accelleratore! Se il contagiri continua a salire per un po', indendo 2 o 300 giri, è la frizione che è completamente andata!!!
devi fare questo! Te l'ho scritto 5 o 6 post prima!

le altre cose sono per massimino!
allora ragazzi, ho fatto come dice principedeimeccanici, ed è tranquillo, mi succede solo che ha volte non si attacca subito la frizione, quindi credo che la frizione stia per andare in malora, e questo mi succedo quando parto di prima e lascio un po la frizione di colpo. Sento anche, come dice legis, un rumoro quando attacco e stacco il pedale frizione. Poi ho aperto il vano motore e stando davanti e accellerando, non riesco a sentire nulla, sembra che non ci sono rumori, tranne quando spengo che si sente una piccola fragagliata sulla destra. Quindi ragazzuoni miei il rumore lo fa solo quando cammino e quando la macchina è più sottosforzo, cioè con una sgasata, o in salita, e appunto in salita si sente molto di più la fragaglia..... quindi secondo voi può essere solo la frizione che fa questo baccano??

legis

Come già ti ho detto l'innesto della frizione è idraulic.
Ma se la frizione slittasse tu sentiresti il concerto di capodanno!!
Inoltre se lasci bruscamente la frizione è normale che non attacchi subito e slitta.
Ora se qando spegni senti rumore proveniente da dx la cosa mi fa pensare alla turbina poichè la girante quando si spegne il veicolo diminuisce il numero di giri e comincia ad andare strota urtando nel suo allaggio!!!
Così fu diagnosticata la rottura della turbina a mio zio!!!
Può essere che sei al primo stadio ma sta attento poichè se slata sono cavoli poiche va l'olio nel catalizzatore e devi cambiare tutto!!!

Falla controllare da uno esperto!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

prima di spengnere l'auto, aspetti 4 secondi che si riassestino i giri e la pressione dell'impianto???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

jonnybi2001

Citazione di: principedeimeccaniciprima di spengnere l'auto, aspetti 4 secondi che si riassestino i giri e la pressione dell'impianto???
sisi, certo... ma se è la turbina non dovrebbe fare della fuma nera???

principedeimeccanici

No, al contrario il fumo sarebbe bianco!!! Io la turbina l'ho sempre esclusa! Era solo una considerazione!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

jonnybi2001

Citazione di: legisCome già ti ho detto l'innesto della frizione è idraulic.
Ma se la frizione slittasse tu sentiresti il concerto di capodanno!!
Inoltre se lasci bruscamente la frizione è normale che non attacchi subito e slitta.
Ora se qando spegni senti rumore proveniente da dx la cosa mi fa pensare alla turbina poichè la girante quando si spegne il veicolo diminuisce il numero di giri e comincia ad andare strota urtando nel suo allaggio!!!
Così fu diagnosticata la rottura della turbina a mio zio!!!
Può essere che sei al primo stadio ma sta attento poichè se slata sono cavoli poiche va l'olio nel catalizzatore e devi cambiare tutto!!!

Falla controllare da uno esperto!!!
voglio dire, che quando parto in prima, la frizione o almeno credo, mi da delle botte, è come se si attacca e poi non attacca, sento proprio, pam pammmm e poi va tranquilla, però questo non lo fa sempre. Cacchio ma se è la turbina che faccio???? Io l'auto l'ho presa usata, che faccio vado li e li ammazzo tutti???

legis

Se tu mi dici che senti un rumore quando si spegne mi fai pensare alla turbina.
Quando capitò a mio zio lui se ne accorse poichè l'auto faceva un rumore strano quando si spegneva!! Diagnosi = turbiuna
La turbina finita fuma ma quella che sta finendo fa rumore poichè nel primo caso la guirante è saltata ed esce l'olio in pressione e si ottura il catalizzatore nel secondo è il cuscinetto che fa girare m,ale la girante.
Potrebbe anche darsi che si è rotto l'innesto della frizione quindi esce il liquido e ti fa slittare la frizione. Ed il rumore che senti è il cuscinetto all'estremità dell'inesto che fa rumore.
Non posso darti certezze bisogna vedere l'auto!!!Vai in Ford e falla vedere falla provare!!! Dopo potrai tirare delle conclusioni.

Per fare una diagnosi avrei bisogno di sentirla non sono ancora un IDS vivente

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

jonnybi2001

Citazione di: legisSe tu mi dici che senti un rumore quando si spegne mi fai pensare alla turbina.
Quando capitò a mio zio lui se ne accorse poichè l'auto faceva un rumore strano quando si spegneva!! Diagnosi = turbiuna
La turbina finita fuma ma quella che sta finendo fa rumore poichè nel primo caso la guirante è saltata ed esce l'olio in pressione e si ottura il catalizzatore nel secondo è il cuscinetto che fa girare m,ale la girante.
Potrebbe anche darsi che si è rotto l'innesto della frizione quindi esce il liquido e ti fa slittare la frizione. Ed il rumore che senti è il cuscinetto all'estremità dell'inesto che fa rumore.
Non posso darti certezze bisogna vedere l'auto!!!Vai in Ford e falla vedere falla provare!!! Dopo potrai tirare delle conclusioni.

Per fare una diagnosi avrei bisogno di sentirla non sono ancora un IDS vivente

Ciao
va bene ragazzi, grazie a tutti, rimaniamo che la porto da un meccanico e poi vi faccio sapere l'esito.... ok??? ciao a presto...
Ps. se qualcuno ha avuto lo stesso problema esponga pure!!!!!!!!! ciaoo

legis

Ok!!
tienici aggiornati!!
Magari partendo dalle conclusioni di meccanico Ford possiamo capire meglio. Cmq sono in ballo Frizione o Turbina.....

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

si infatti aggiornaci, xkè nonostante la mia tddi sia fine serie, quindi sia possibile che abbiano risolto gran parte dei problemi, torna sempre utile sapere qualcosa in più!!!! ciaoooooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳