"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

andgek

segnalo una nuova versione di elmconfig 0.2.2b di oggi 26 novembre, ci sono nuove opzioni, anche del modulo motore (PCM) ma ci sono parti non tradotte dal russo.

AngeloB

ci manca solo che ci facciamo le rimappe con elmconfig :-)
naaa non fa per me
la pcm sta bene così com'è ;-)

michi70

Citazione di: andgek il 26 Novembre 2012, 21:47:16
segnalo una nuova versione di elmconfig 0.2.2b di oggi 26 novembre, ci sono nuove opzioni, anche del modulo motore (PCM) ma ci sono parti non tradotte dal russo.

Link?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ciore72

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip

c'è molta carne al fuoco :D

Civil-zz has just released new version of ELMConfig with support of platform CD34x (mondeo/galaxy/s-max)


Pasquale S

ala fine l'autore del programma lo venderà  a ford al posto di ids  :) :)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

Ho visto che hanno fatto chiarezza sulla configurazione del modulo BCM (quello ABS e ESP): in pratica per la focus pre-facelift non c'è alcuna possibilità di attivare il DDS e l'Emergency Brake Lights. Peccato perchè quest'ultima opzione mi sarebbe piaciuta parecchio.

Ma cercando in rete che ti trovo....

http://dx.com/p/smart-braking-controller-led-flashing-trigger-dc-12v-44386

visto il prezzo e la spedizione gratuita mi sa che l'opzione l'attivo tramite hardware stavolta invece che software :D :D :D

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

#672
Citazione di: ciore72 il 27 Novembre 2012, 10:49:58
Ho visto che hanno fatto chiarezza sulla configurazione del modulo BCM (quello ABS e ESP): in pratica per la focus pre-facelift non c'è alcuna possibilità di attivare il DDS e l'Emergency Brake Lights.

Io ho attivato il dds e quando a giorni cambierò le ruote mi sono promesso di provare se funziona però ricordo che qualcuno (se non sbaglio Mystral) lo ha attivato tramite ids e anche sgonfiando una ruota non funzionò

Con questa nuova versione è possibile attivare il cruise control anche sulla pcm?

vincmass

Citazione di: AngeloB il 27 Novembre 2012, 11:55:04
Io ho attivato il dds e quando a giorni cambierò le ruote mi sono promesso di provare se funziona però ricordo che qualcuno (se non sbaglio Mystral) lo ha attivato tramite ids e anche sgonfiando una ruota non funzionò

Con questa nuova versione è possibile attivare il cruise control anche sulla pcm?
per il cc in pcm non c'è nulla. Per ora resta il VCM Con IDS per il cc.

P.S. con questo programma solo se guardo la scritta PCM mi vengono i brividi per la paura di fare qualche danno. Meglio non entrarci proprio nel modulo PCM.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: vincmass il 27 Novembre 2012, 12:06:15
P.S. con questo programma solo se guardo la scritta PCM mi vengono i brividi per la paura di fare qualche danno. Meglio non entrarci proprio nel modulo PCM.

Come ti capisco, con quello che ho passato :D

ciore72

Citazione di: pasquale sgro il 27 Novembre 2012, 11:10:19
come funzionerebbe di preciso?

in riferimento a quello che ho postato: alla frenata la luce degli stop fa 5 lampeggi nel primo secondo e poi resta fissa, dicono che questo diminuisce i tempi di reazione di chi segue di 0.2 sec ovvero in caso di forte velocità si permetterebbe a chi ci segue di arrestarsi in 3-4 metri in meno.

In realtà però io ne sto cercando uno dotato di accelerometro in modo tale che faccia fare il lampeggio degli stop solo i caso di brusca frenata, ma al momento l'unico che ho trovato è della WAECO, si chiama MagicSafe ABL 100 (ma chiaramente costa i suoi 100 euri scarsi) mentre made in china ancora niente.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565


juventino.76

ordinato interfaccia anche io dal venditore italiano.... speriam arrivi presto...

luckya

Citazione di: ciore72 il 27 Novembre 2012, 13:01:06
in riferimento a quello che ho postato: alla frenata la luce degli stop fa 5 lampeggi nel primo secondo e poi resta fissa, dicono che questo diminuisce i tempi di reazione di chi segue di 0.2 sec ovvero in caso di forte velocità si permetterebbe a chi ci segue di arrestarsi in 3-4 metri in meno.

Posso chiederti maggiori dettagli?
ELM Config mi dice che ho l'Emergency Brake Lights.
Vuoi dire che frenando dovrei vedere lampeggiare gli stop per il primo secondo?
Accade sempre o in particolari condizioni?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

#680
nella mia lampeggiano per alcuni secondi le 6 frecce se fai una frenata violenta lunga dove entra in funzione l'abs

ciore72

Citazione di: luckya il 27 Novembre 2012, 14:39:31
Posso chiederti maggiori dettagli?
ELM Config mi dice che ho l'Emergency Brake Lights.
Vuoi dire che frenando dovrei vedere lampeggiare gli stop per il primo secondo?
Accade sempre o in particolari condizioni?


se hai la ford restyling puoi attivarlo...

funziona sempre mediante la centralina ABS, quando il sistema rileva una frenata di emergenza (di solito mediante un accelerometro che misura la forza g negativa) attiva le luci del freno ad intermittenza per un determinato tempo (pochi secondi) e dopo le lascia accese fino a quando si tiene il pedale schiaciato in modo da allertare l'eventuale guidatore che ci segue e farlo reagire con qualche decimo di secondo di anticipo.

Questo è il comportamento generico di un sistema di questo tipo, quello della ford nei dettagli non lo conosco ma non dovrebbe discostare di molto.

La cosa difficile e rendersi conto di se e quando funziona, in pratica dovresti avere qualcuno che ti filma mentre inchiodi bruscamente :D :D !!

ciore72

Citazione di: AngeloB il 27 Novembre 2012, 15:23:24
nella mia lampeggiano per alcuni secondi le 6 frecce se fai una frenata violenta lunga dove entra in funzione l'abs

ecco luckya vedi forse quello ford lavora sulle frecce come segnalazione piuttosto che sugli stop (come invece fa la mercedes) ma il principio è quello

AngeloB

sulla ford si vede perché lampeggia pure il pulsante sopra la radio, me ne sono accorto perché mi è successo che dopo una frenata di emergenza ho visto che lampeggiava sia quel bottone che le spie delle frecce sul cruscotto

andgek

l'attivazione del controllo pressione pneumatici (dds) sulla mia focus in firma funziona, ho sgonfiato di mezza atm una ruota e dopo aver percorso circa 20 km il cruscotto ha suonato e segnalato visivamente il problema ;)


AngeloB

Citazione di: andgek il 27 Novembre 2012, 22:46:52
l'attivazione del controllo pressione pneumatici (dds) sulla mia focus in firma funziona, ho sgonfiato di mezza atm una ruota e dopo aver percorso circa 20 km il cruscotto ha suonato e segnalato visivamente il problema ;)



Bene!

luckya

Citazione di: AngeloB il 27 Novembre 2012, 18:36:02
sulla ford si vede perché lampeggia pure il pulsante sopra la radio, me ne sono accorto perché mi è successo che dopo una frenata di emergenza ho visto che lampeggiava sia quel bottone che le spie delle frecce sul cruscotto

grazie!
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

Ma per passare da ms ad hs-can, bisogna staccare prima il connettore dalla macchina, poi passare ad esempio da ms ad hs-can e poi riattaccare il connettore obd, oppure girare solamente l'interruttore con il connettore attaccato?
::) ::)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ciore72

Citazione di: vincmass il 28 Novembre 2012, 09:40:34
Ma per passare da ms ad hs-can, bisogna staccare prima il connettore dalla macchina, poi passare ad esempio da ms ad hs-can e poi riattaccare il connettore obd, oppure girare solamente l'interruttore con il connettore attaccato?
::) ::)

anche "hot-swap" (a caldo) va bene, funziona lo stesso

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

hot swap
puoi staccarlo anche con l'interfaccia alimentata

come le porte usb del pc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 28 Novembre 2012, 11:00:01
hot swap
puoi staccarlo anche con l'interfaccia alimentata

come le porte usb del pc
quindi stacco l'obd dalla macchina senza spegnere nulla, cambio l'interruttore da ms a hs-can e poi  riattacco l'obd e leggo gli altri moduli.
ok.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

interfaccia arrivata......vediamo quanto mi faccio male a modificarla o seguo il consiglio di Angelo e me la tengo senza evitando tentazioni che possono mettere a rischio i parametri della macchina?
BaH!
Voi Che dite?

vincmass

Citazione di: slemash il 28 Novembre 2012, 12:37:56
interfaccia arrivata......vediamo quanto mi faccio male a modificarla o seguo il consiglio di Angelo e me la tengo senza evitando tentazioni che possono mettere a rischio i parametri della macchina?
BaH!
Voi Che dite?
modifica modifica modifica modifica modifica.

ma stai alla larga dalla voce PCM, e salva tutto prima di mettere mani.......
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

ma non c'è modo di contattare il programmatore di elmconfig e fargli fare anche una traduzione italiana del programma? Ci sono alcune voci che non riesco a capire!

slemash

la tentazione è stata grande e la modifica l'ho fatta seguendo per filo  e per segno la guida di Pasquale (che ringrazio).
Spero funzioni e soprattutto spero di non far danni! >:(

luckya

Citazione di: andgek il 26 Novembre 2012, 21:47:16
segnalo una nuova versione di elmconfig 0.2.2b di oggi 26 novembre, ci sono nuove opzioni, anche del modulo motore (PCM) ma ci sono parti non tradotte dal russo.

Io sarei interessato a poter attivare/disattivare l'EGR quando e come mi piace :) cioè sempre chiusa tranne nei periodi precedenti la revisione.
Questo solo per evitare di dover mettere mano ai condotti per pulirli dai residui carboniosi.
Il comando EGR sta nel modulo PCM?
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

juventino.76

interfaccia arrivaya stamattina... domani modifica... che programma uso per la mia FoFo del 2006 ??

🡱 🡳