Sostituzione Olio Del Cambio mtx75 focus 1.6 tdci

Aperto da Vadocomeundiavolo, 01 Novembre 2012, 14:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Ogni quanti km va cambiato l'olio del cambio?

Grazie, bella guida, complimenti.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

#1
da libretto mai
io sono a 150 mila km e l ho fatto oggi
il costo dell olio ford è di 20,50 € al litro
differenze visive: l'olio vecchio era molto più  scuro
ho fatto qualche giro di proca sembra più fluida negli innesti

Guida

https://www.idaf.it/index.php?topic=26498.0
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cricchio74

Ottime le tue guide..grazie mille! Hai tappato anche la egr? 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ICEMAN

aggiungerei che se non si dispone del quantitativo esatto olio cambio ( cioè non sappiamo quanto olio  mettere ) oppure non si ha possibilità di misurarlo mentre si mette dentro...riempire fino a che non comincia ad uscire dal tappo di carico.
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

si si
il livello va bene tra 0 e 5mm sotto il foro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Grazie Pasquale, ma la vite di carico sembra quasi vicino al fondo o sembra dalla foto?

Pasquale S

sisi è bassa come posizione
ma il cambio è profondo e largo
quindi 1,9 lt di olio ci vanno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Ok grazie, volevo metterci un pò di zx1 ma magari aspetto un altro pò che non mi sembra una cosa molto comoda :)

Pasquale S

è semplice
l'univca cosa devi avere la macchina un po alzata
in quanto lo scarico è abbastanza dietro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

smeke23

Rispolvero questo vecchio post perché ho intenzione di sostituire l'olio del cambio..ma la guida è stata cancellata? Se premo sul link mi dice che non esiste più  :(

Vinzo

Siori non riesco a trovare l'informazione relativa al tipo di olio per il cambio su un 1.6tdci 90cv. Non c'è nel libretto di istruzioni, sul sito Castrol dove spesso reperisco tutte le informazioni è citato solo l'olio motore, e anche google non mi sta dando risposte.
Qui leggo 1,9l ed è quello che immaginavo, ma che olio ci metto?

Liuk

@Pasquale S riusciresti a recuperare il file della guida, se ce l'hai ancora? Sicuramente è una sciocchezza effettuare il cambio olio, ma visto che già l'avevi fatta.... :) Domanda: il quantitativo di quello che hai scaricato era diminuito secondo te? Nella punto di mia moglie, a cui l'ho appena cambiato, ne mancava un sacco per via di un piccolissimo trasudamento

Pasquale S

ho rimesso l'allegato
vedi se riesci ad aprirlo
la quantità do olio scaricata non l ho misurata,
ma in condizioni normali non può dimuire
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk


tourz

Buongiorno, mi  allaccio a questo 3d per non intasare il forum.
ho una cmax 1.6 tdci ghia 109cv

ho notato, soprattutto a freddo, impuntamenti del cambio.

sto per fare sostituire l'olio del cambio e ingrassare i leveraggi.
Ho a casa un flacone di sintoflon per cambi (che avevo usato nella mia vecchia toyota con ottimi risultati)

cosa mi consigliate di fare?
]solo olio cambio ford
olio cambio sintetico 100%
olio ford + sintoflon
olio sintetico 100% + sintoflon

PS. l'olio norauto non lo metto neanche sotto minaccia isis, grazie cmq

roberto1

Salve. la mia auto ha 6 anni e 42000 km. vorrei sapere se qualcuno controllando l'olio del cambio ha dovuto aggiungerlo. La settimana scorsa ho cambiato l'olio motore. ho cercato di smontare il bullone per il rabbocco dell'olio del cambio, x controllare il livello, ma con una semplice chiave esagonale non ci sono riuscito. è durissimo. molto probabilmente ci vuole una chiave a cricchetto.

Michel

Non dovresti doverlo rabboccare. Comunque usando una brugola buona ed una mazzetta dovresti poterla svitare senza particolari problemi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bravo80

Citazione di: roberto1 il 15 Febbraio 2016, 20:15:41Salve. la mia auto ha 6 anni e 42000 km. vorrei sapere se qualcuno controllando l'olio del cambio ha dovuto aggiungerlo. La settimana scorsa ho cambiato l'olio motore. ho cercato di smontare il bullone per il rabbocco dell'olio del cambio, x controllare il livello, ma con una semplice chiave esagonale non ci sono riuscito. è durissimo. molto probabilmente ci vuole una chiave a cricchetto.
Se non hai perdite dal cambio NON toccare nulla hai troppi pochi km per dover controllare o sotituire l'olio.... io quasi 150000 km e 12 anni mai controllato

zbrady

Io sulla mia focus 1.6 tdci del 2009 ho 220000 km, mai controllato l'olio del cambio, dite che mi conviene farlo cambiare o va bene così?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


Michel

Cambialo cambialo, vedrai che porcheria uscirà...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

marcofusibile

Salve a tutti i Fordisti !! Sono riuscito a scaricare la guida di Sgrò Pasquale per sostituire l'olio del cambio...però non so se è un difetto del mio pc...vedo solo la foto del tappo di scarico e quella della siringona con il tubo per caricare l'olio , mentre non ci sono foto di dove è posizionato il tappo di carico. Qualcuno mi sa dire con precisione dove si trova il tappo di carico olio ?  Vi ringrazio di cuore anticipatamente, saluti a tutti.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

Ciao Marco, il tappo di scarico è nei pressi della staffa del supporto inferiore, nel differenziale, dal lato passeggero. Il tappo di carico è più semplice perché è sul davanti, verso il radiatore.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bravo80

ATTENZIONE ho chiamato la Ford mi hanno detto che l'olio del cambio va sostituito ogni 10 anni o 200.000 km, quindi chiedo scusa per il mio precedente post e aggiungo che venerdì vado all'autoricambi Ford per prendere i 2 l di olio (bisogna caricare nel cambio 1,9 lt) ;)

Maya

Comprato proprio oggi!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

marcofusibile

Salve a tutti. Finalmente , individuati i tappi giusti , ho potuto fare la sostituzione dell'olio del cambio (la mia FoFo è 1.8 TDDi con cambio MTX-75). Ho messo l'olio Castrol Syntrax 75W90 e subito  ho avvertito una maggiore silenziosità del cambio e un leggero miglioramento della manovrabilità della leva  , che ora è meno "rugosa" .....

magiko83

in vista di cambio cinghia distribuzione,  son tentato di far sostituire anch'io l'olio cambio.
focus 2 pre-restyling,  152.000 km e 10 anni (2007).
che olio suggerite? e che quantità? 1,9lt?
non ho idea di che tipo di cambio abbia. dov'è la sigla?

Michel

Metti il VIN (n° di telaio) in Etis per sapere il tipo di cambio. https://www.etis.ford.com/
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

magiko83

grazie.
MTX75 manuale a 5 velocità.

potrebbe andar bene quindi l'olio Castrol Syntrax 75W90?
quanti litri?

Michel

1,9 litri, la specifica deve essere WSD-M2C200-C.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

magiko83


magiko83

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/291082606538

non riesco a incollare immagini da Tapatalk,  scusate se allego il link.

vorrei capire se questo castrol syntrans può andar bene, dato che cen'é svariati tipi...
questa specifica è quella che più si avvicina a quella richiesta.

grazie

Michel

Ciao, quello non va bene. Puoi prendere invece il Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 che rispetta la specifica:

http://www.ebay.it/itm/OLIO-CASTROL-SYNTRANS-MULTIVEHICLE-EX-SMX-S-75-W-90-1L-/290802304746?hash=item43b52b06ea:g:ijQAAOxyHIlTXS5b

http://tinyurl.com/heu97hp

Solo che ti conviene cercarlo in un negozio fisico o da altro rivenditore online, questo non sembra offrire la spedizione combinata allo stesso prezzo. Ti ricordo che dal ricambista Ford, l'originale costa circa 20 € al litro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

magiko83


Vinzo

Citazione di: Bravo80 il 18 Luglio 2016, 16:42:22
ATTENZIONE ho chiamato la Ford mi hanno detto che l'olio del cambio va sostituito ogni 10 anni o 200.000 km, quindi chiedo scusa per il mio precedente post e aggiungo che venerdì vado all'autoricambi Ford per prendere i 2 l di olio (bisogna caricare nel cambio 1,9 lt) ;)

Ricordagli che è un gruppo cambio/differenziale, tutte parti soggette ad usura. E l'olio è l'unico componente che rallenta l'usura.

🡱 🡳