( focus II ) GOCCIOLAMENTO OLIO DALLO SCARICO

Aperto da Strap, 19 Gennaio 2013, 16:36:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap


Oggi ho notato dopo aver acceso l' auto al minimo che dalla marmitta esce penso condensa mista ad olio motore.
Da cosa può dipendere?
Grazie Ciao

Pasquale S

non mi sembra una buona cosa
da inesperto mi verrebbe da pensare alla turbina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antenr


legis

Non è olio.
In pratica sono i residui di particolato che si accumulano nella marmitta che si mischiano alla condensa e quando accendi esce questa soluzione acquosa scura.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Strap

Avevo pensato anch' io alla turbina ma non mi ha mai dato segno di cedimento ne fuma bianco in accellerazione ::)

Me ne sono accorto anche perchè una settimana fa ho notato delle microgoccioline di olio sul lunotto...

Se fosse come dice Legis qual' è la cura?

ernesto

#5
Citazione di: legis il 19 Gennaio 2013, 17:34:28
Non è olio.
In pratica sono i residui di particolato che si accumulano nella marmitta che si mischiano alla condensa e quando accendi esce questa soluzione acquosa scura.

anche secondo me è la condensa, che si verifica nelle accenzioni mattutine, che si porta fuori della fuligine, hai provato a toccare con il polpastrello dell'indice e a sfregarlo poi contro il pollice?
sentirai come ruvido, poi tocca l'olio motore e senti la differenza,
intanto per sicurezza controlla il livello dell'olio anche 2 volte al giorno per sicurezza, e specie se affondi tutto l'accelleratore butta sempre uno sguardo dietro tramite lo specchietto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Spero sia la condensa come dite anche perchè l' auto ieri era rimasta ferma.
Controllerò più spesso l' olio e vedremo....
Cmq l' avevo lasciata in moto al minimo x 10 minuti e continuava a gocciolare bene....dovrei darle una tiratina e controllare da calda se lo fa ancora.
Cmq per ora grazie a tutti ;)

legis

Citazione di: Strap il 19 Gennaio 2013, 17:59:25
Se fosse come dice Legis qual' è la cura?

Se fosse la turbina non vedresti quest'olio bensì l'auto fumerebbe di brutto con un calo tremendo di potenza per non parlare del rumore. Se tutto ciò non si verifica stai tranquillo. Con le temperature che ci sono in questi giorni e facile che si formi condensa all'interno dello scarico.
Per quel che riguarda la cura non c'è nulla da fare. E' cosa normalissima.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

#8
anche io ho delle chiazzette nere, le noto sulla targa, (dato il colore della fofo), ma si vede che non sono untuose, quindi le ho sempre attribuite alla condensa o al limite allo sporco che con la pioggia viene via, il vortice in movimento poi me le risbatte sul cofano del bagagliaio.
non ne conosco il motivo, ma i diesel vecchi non facevano condensa come quelli attuali, di fatti non ho mai cambiato marmitte a vetture diesel ne ho avute una decina tra vetture e autocarri van e furgoni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

SimoGoro

Buongiorno Frodisti.
Oramai sono passatti anni dall ultima risposta su questo topic pero io volevo dare igl mio parere riguardo la questione.
E una cosa che e succesa anche a me.
Solo pulire la turbo e MAP che erano propprio pieni di oglio motore.
Colpa delle guarnizioni di olio crepati e da sostituire.
Buon Prosseguimento

🡱 🡳