[Ford Focus II SW] Avaria sistema motore

Aperto da bise790, 24 Febbraio 2013, 18:07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bise790

Ciao Piero, sono Angelo, possessore di una Ford Focus II SW Titanium, 1.6 tdci 90 cv, anno 2006.
La mia macchina ha attualmente 126.000 km, mai avuto un problema, la cinghia devo ancora farla (il mio concessionario mi ha consigliato a 180.000...).
Purtroppo, qualche giorno fa, come già a molti è successo sul forum, è comparsa sul display la fatidica scritta "avaria sistema motore" portando l'auto in Recovery Mode: ho portato l'auto in officina (non ford) la quale, collagondosi alla spina diagnosdi, mi dice con stupore che non rileva alcuna anomalia.
A casa, incredulo, ho provato a fare la procedura di test autodiagnosi (tramite il tasto reset) e in effetti non mi restituisce alcun tipo di errore.
Il discorso è che ora mi trovo con l'auto che non supera i 3000 giri e non so come risolvere.
Ho la brutta abitudine di arrivare spesso a secco, quindi potrei aver solo pescato dello sporco dal serbatoio: ho messo degli additivi pulenti a basso costo nel vano carburante, ma solo dopo mi sono accorto dell'esistenza del Tunap, di cui tutti ne parlano veramente bene. Posso aggiungerlo comunque o è meglio non mischiarlo ad altri additivi?
hai idea di come risolvere la cosa, visto che nessuno sembra sapermi aiutare senza dover smontare 3/4 di motore per procedere a tentativi (e poi magari scoprire che era solo un bug del software)?
Posso richiedere in ford un azzeramento della centralina o un aggiornamento, se esiste?
Grazie per l'attenzione.
Angelo B.

ernesto

controlla un po' o fa controllare le candelette, e la egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bise790

Le candelette, sul 1.6, sono esattamente sopra la testata, giusto? si vedono appena aperto il cofano motore? Il fatto è che dal computer di diagnosi non è risultato nulla....
Angelo B.

Autoricambi Fox

Citazione di: bise790 il 24 Febbraio 2013, 19:39:07
Le candelette, sul 1.6, sono esattamente sopra la testata, giusto? si vedono appena aperto il cofano motore? Il fatto è che dal computer di diagnosi non è risultato nulla....
le candelette sono dietro la testata in un posto scomodissimo,ed è molto molto probabile siano loro, se sono bruciate tutte 4 l'auto va in recovery (solo un idiota poteva fare una cosa del genere...una macchina ferma per le candelette...bah....) prima di tutto proverei a cambiarle o quantomeno a controllarle...spesa esigua e comunque se qualcuna è bruciata male non fa cambiarla...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Autofficina Ford Cazzolla

in realtà può essere qualsiasi cosa....le candelette, filtro carburante intasato, valvola dosatrice carburante, centraline, sensori, e chi più ne ha più ne metta!
molte volte vengono anche da me meccanici che non riescono a trovare nulla con i tester generici e dopo aver collegato il mio come per magia escono fuori una sfilza di codici guasto.
il fatto che sul display ti sia uscita avaria motore presuppone che ci sia un problema + o - grave che nel frattempo è stato registrato dalla centralina gestione motore proprio come fa una scatola nera.
il consiglio che ti do è di rivolgerti in un centro autorizzato e di farti fare una diagnosi con l'IDS altrimenti spenderai una montagna di soldi senza arrivare al punto
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

bise790

appena lasciata l'auto in ford... Onestamente mi da un po' fastidio doverla lasciare li senza nemmeno poter assistere al controllo con spina diagnosi. Come posso essere sicuro che le operazioni che mi diranno di dover fare siano realmente frutto degli errori rilevati ? C'é una stampa riepilogativa che posso chiedere per salvaguardarmi da eventuali fregature ? Spero si tratti solo di candelette e di cavarmela con la loro sostituzione
Angelo B.

Autofficina Ford Cazzolla

potresti chiedere una stampa della diagnosi ma...non è detto che te la facciano!
il fatto che devi lasciare l'auto o meno rientra nel tipo di approccio che l'officina decide di avere con i clienti...
personalmente preferisco interagire con il cliente se c'è da fare una diagnosi o un lavoro veloce ma ripeto
è una questione di organizzazione personalissima!
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

bise790

candelette da sostituire e filtro gasolio. Più diagnosi e manodopera... 420 euro... :-X
Angelo B.

Autoricambi Fox

Citazione di: bise790 il 25 Febbraio 2013, 20:02:42
candelette da sostituire e filtro gasolio. Più diagnosi e manodopera... 420 euro... :-X
no no, non lasciare la macchina li...ma quelli sono pazzi....vai da un'altra parte...assolutamente....considera che i pezzi da soli,senza nessuno sconto non superano i 150 euro... piu mettici al massimo 2 ore di manodopera...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Autoricambi Fox

E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

vincmass

compra le candelette ed il filtro per conto tuo, e vai da un meccanico e fatti cambiare tutto. non arriverai mai a 420€.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Strap

quanto fanno pagare di solito una diagnosi in ford?

vincmass

Citazione di: Strap il 25 Febbraio 2013, 21:14:18
quanto fanno pagare di solito una diagnosi in ford?
che io sappia una 30 di €
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

io ho appena sostituito le candelette sulla mia mondeo mk3 2.0 tdci, 4 candelette più diagnosi e cancellazione errore (x nessuna spia nel quadro accesa) da un elettrauto amico, ho speso meno di 100 euro....il consiglio è propio quello di passare se puoì al fai da te, e al montaggio in qualche centro privato....xò se sei in garanzia è meglio passare in ford...
se sono le candelette, occhio a chiarire l'eventuale rottura di esse....chiedi prima cosa è ke ti genera l'errore e poi decidi come intervenire e risolverlo....chiarisci prima ogni cosa...è un consiglio da amico!!!
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

bise790

La diagnosi me l'hanno fatta pagare 38, ma so che alcuni centri Ford la fanno pagare 60.
Oramai preventivo accettato e l'auto è parcheggiata li da loro....
Ma giuro che gli farò sputare ogni minima cosa succeda durante i lavori, o, dovesse PER ASSURDO spaccarmi qualche candeletta e tirarmi fuori la fantomatica leggenda del dover smontare la testata, mi piazzo in officina finchè non me la rimette come era e per ogni ora che passa tiro giù 30 euro dal preventivo.....
Sono deluso dal trattamento, ma anche incazzato alla sola idea che il lavoro non venga svolto come si deve
Angelo B.

bise790

ah, ovviamente sono ben accetti consigli su come salvaguardarmi il più possibile quando andrò a ritirare l'auto e magari qualcosa non andrà a dovere....
Angelo B.

vincmass

fatti dire ogni cosa che hanno fatto, e fatti rilasciare la ricevuta con ogni piccolo intervento che è stato eseguito.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Strap

Quando vai a riprenderla dimenticati  a casa il portafoglio ;)

bise790

Citazione di: Strap il 26 Febbraio 2013, 10:17:41
Quando vai a riprenderla dimenticati  a casa il portafoglio ;)

Questa è una bella idea.....
Angelo B.

bise790

Posso, giusto per fare la parte del rompiballe, richiedere indietro le mie candelette "bruciate" e il mio vecchio filtro gasolio?
Angelo B.

bise790

Sta per succedere quello che non volevo che succedesse....
Mi chiamano dall'officina e mi dicono che ci sono complicazioni con una candeletta che si è spezzata.
Se non riescono a toglierla con l'estrattore, dovranno procedere con lo smontaggio della testata.
Ora.... io non ho intenzione di sborsare un euro di più.
Ho un preventivo controfirmato che ho accettato. Tutto il resto se lo vedono loro.
Consigli?
Angelo B.

Strap

io gli direi che già ci stanno dentro con il preventivo esagerato che ti hanno fatto e che giustamente non sborsi niente in +

Autoricambi Fox

Citazione di: bise790 il 27 Febbraio 2013, 10:30:37
Sta per succedere quello che non volevo che succedesse....
Mi chiamano dall'officina e mi dicono che ci sono complicazioni con una candeletta che si è spezzata.
Se non riescono a toglierla con l'estrattore, dovranno procedere con lo smontaggio della testata.
Ora.... io non ho intenzione di sborsare un euro di più.
Ho un preventivo controfirmato che ho accettato. Tutto il resto se lo vedono loro.
Consigli?

non ho parole....
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Pasquale S

ogni volta con ste candelette
ma io mi domando
sono loro che non usano accorgimenti particolari
o sono proprio fatte di porcellana

cmq visto che il preventivo era bello grosso
non sborsare un euro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

brinde

su un altro post, a qualcuno che era successa la stessa cosa mi sembra gli fosse stato consigliato di tenersi la candeletta rotta e sostituire solo le altre 3.
Bisognerebbe capire come va la sua macchina, in ogni caso se prima ne avevi 4 che non andavano aadesso ne avresti 3 funzionanti.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

focus style

Certamente puoi riavere i TUOI pezzi. All'epoca li pagasti e, quindi, sono di tua proprietà.
In secondo luogo le ore di mano d'opera non sono ore reali ma, per ogni intervento, è già previsto un certo "tempo" di mano d'opera quindi se una cosa richiede, per tabella, 1h di mano d'opera, ci possono mettere anche 15h, ma tu sempre 1 ne paghi.
Per quanto riguarda la candeletta spezzata il problema è il loro. Nel senso che loro hanno spezzato la candeletta e, se devono smontare la testata, facciano pure, ma a carico loro. Specificala questa cosa.

Ma veramente vi fanno pagare tra 30 e 60€ la diagnosi? A me non si prendono nulla...

bise790

Grazie a tutti per i consigli.
Un motivo in più per andare a muso duro e non pagare un euro di più.
Sono delle truffe legalizzate, queste....
Ora aspettano il loro amico con l'estrattore, dopodichè mi faranno sapere. Il meccanico mi ha anche riso al telefono quando ho chiesto di sapere qualcosa in fretta visto che l'auto è ferma da lunedi primo pomeriggio.
Il trattamento è da schifo e i prezzi pure. Lo segnalerò a ford.
So già che dovrò litigarci duramente, con questa officina....
Angelo B.

Strap

"tenersi la candeletta rotta e sostituire solo le altre 3"

Ma sul serio pensavi di fargli lasciare la candeletta rotta?
La macchina assicurati che te la sistemino come si deve, non scendere a compromessi!

Per Focus style, trovo giusto che ti facciano pagare la diagnosi se poi non la fai sistemare da loro, che vuoi che perdano tempo a gratis?
Mentre se successivamente alla diagnosi decidi di lasciare la macchina a riparare io non la farei pagare

bise790

Nessun compromesso.
Se non mi consegnano le chiavi con auto funzionante, vado per avvocati...
Angelo B.

Autoricambi Fox

Citazione di: bise790 il 27 Febbraio 2013, 11:13:14
Nessun compromesso.
Se non mi consegnano le chiavi con auto funzionante, vado per avvocati...

esattamente...ma scherzi,già hanno fatto un peventivo criminale,adesso per incompetenza dennaeggiano l'auto...ma che officina è? tra l'altro io chiamerei direttamente in ford per fargli presente l'accaduto...poi, se riesci, posta una copia del preventivo...giusto per avere l'idea...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

bise790

Appena risentiti.
Mi dicono che una candeletta era bruciata, ossidata, e quindi si è "saldata" al suo basamento e inevitabilmente rotta durante lo smontaggio.
Il tipo vuole lasciarmi l'auto con sole tre candelette, o smontarmi la testata.
Ovviamente imputa la rottura alle cattive condizioni della mia candeletta...
Come faccio a non dargliela vinta?
Angelo B.

Strap

Non so che dirti, può essere vero quello che ti ha detto, ho fatto una ricerca in internet e di questi casi di candelette spezzate ce ne sono una marea, tanti dicono che l' auto non ha comunque problemi senza una candeletta a parte la partenza a 3...
Ci sono pure gli estrattori per candelette spezzate ma + delle volte bisogna smontare la testata...
Non so quanto ti convenga farla smontare...
Oppure la lasci senza una candeletta e ti fai venire in contro con la spesa abbassando notevolmente il preventivo che ti han fatto...

Mi dispiace per come sta andando...

Cmq aspetta anche il parere di altri perchè io non sono un esperto di queste cose ;)

ernesto

personalmente la lascerei a 3 candelette, eventualmente tenterei da qualche altra parte a farla estrarre con l'estrattore, meglio una candeletta in meno che una testa smontata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳