Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alzeta_AT

Puliscono il debimetro quando Pulisco il filtro aria,poi sensore nell IC,un pò di spray per circuiti qua e la.mi va bene x un pò poi si fiacca saranno le temperature bah,faccio il famoso vitoreset

Fofo74

potrebbe essere anche l'alimentazione  o altro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

quanti km ha l'auto? se ne ai di piu di 150000km pouo essere la resisenza del debimetro che si indebolisce e sfalsa il segniale da calda  alla centralina.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alzeta_AT

Si 150.000 km ma lo avevo già sostituito
Ok chiuso argomento

Strap

Iniziato ieri con questo a 2.80€
Adesso aspetto, :ymca: vediamo che succede

IRON72

Citazione di: Strap il 18 Dicembre 2013, 07:40:33
Iniziato ieri con questo a 2.80€
Adesso aspetto, :ymca: vediamo che succede

si pulisce tutto e la senti piu libera.

IRON72

questo pieno i consumi mi si sono stabilizzati, come normale, con il freddo si scalda la macchina , il freddo fa consumare dal 10 al 15 % in piu.
macchina sempre brillante. ;)

scotchwisky

#429
1° resoconto sulla sperimentazione con acetone.
Sono partito un po' scettico, ma devo dire che almeno parzialmente mi sono dovuto ricredere.
Ho fatto un pieno alla fofo che sono 53 litri con 80ml di acetone prediluito in un litro di gasolio.
Io ho utilizzato per prediluirlo una comune bottiglia di acqua minerale, pero giusto il tempo di preparare la soluzione di acetone e gasolio e andare alla pompa a rifornire quindi giusto 20 minuti(chissa se ho rischiato che si squagliasse se fosse stata per più tempo).
Ho gia fatto 400km di suddetto pieno e devo dire che ho la netta sensazione che la macchina va proprio bene spinge che è una bellezza, molto più pronta e reattiva.
A me sembra come se ho guadagnato 10 cavalli in più.( se ne è accorta anche mia moglie che non sapeva nulla dell'acetone)
Mentre per quanto riguarda i consumi dal cdb non è cambiato nulla al momento, ma forse è troppo presto.
Sembra come se avessi fatto il pieno con un diesel tipo shell vpower o simile ma spendendo solo 32 centesimi circa in più a pieno(calcolando costo medio di un litro di acetone puro 4 euro e 80ml a pieno).
Praticamente il diesel trattato con acetone, diluito al 1,5ml x mille, costa 0,6 millesimi di euro in più al litro(32cents/53litri).
Non ditelo agli   :cop: :cop:
Il risultato a meno di eventuali problemi che non sappiamo se col tempo possono venir fuori dovuti all'uso dell'acetone, al momento è positivo.
Resta da Capire se questo effetto positivo è duraturo o no.
Mi spiego meglio, se la macchina va meglio, perchè l'acetone col suo potere scrostante ha pulito l'impianto di alimentazione, allora in teoria al prossimo pieno non serve mettere l'acetone tanto è gia tutto pulito, vale la pena di rimetterlo come consigliato per alcuni additivi pulitori ogni 5000 km.
Se invece la miglior prestazione si ha proprio in virtù della presenza dell'acetone nel carburante per via dell'aumento del numero di ottani, etc, allora bisognerà metterlo ad ogni pieno, ma anche cosi abbiamo visto che come costi va più che bene. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
;) ;) ;)

Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

baso70

..sono al 4° pieno con l'acetone e l'auto va abbastanza bene...unico problema che ho notato (che avevo anche prima....), quando arrivo in riserva l'auto si accende male, forse dovuto allo sporco che rimane sul fondo del serbatoio, al prox tagliando sostituirò anche il filtro gasolio. Si accende male nel senso che fa fatica, a volte devo ripetere l'accensione due volte :icon_question:....per il resto va bene, l'allungo è migliorato e fa meno fumo. Non so se cambiando il filtro risolvo questo poblema, fatto sta che si ripete tutte le volte che vado in riserva...ho sentito dire che il dieselkleen ha anche la funzione di pulire il serbatoio, ci sono additivi specifici per questo problema ?

Ronny

gli additivisono buoni contro acqua,alghe e gasolio sporco ma non fanno miracoli,se hai dei grossi residui sul fondo devi smontare e pulire il serbatoio.
nel tuo caso però non credo sia specificatamente un problema di filtro gasolio perchè altrimenti lo faceva sempre e non quando stai in riserva..



ICEMAN

CitazioneSi accende male nel senso che fa fatica, a volte devo ripetere l'accensione due volte

chiaro sintomo di serbatoio sporco...se insiisti ad arrivare alla riserva prima o poi non ti parte più...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stefano titanium

Mai arrivare in riserva anche per evitare questi problemi!
nel dubbio accelera

alzeta_AT

Citazione di: stefano titanium il 18 Dicembre 2013, 19:48:37
Mai arrivare in riserva anche per evitare questi problemi!
Dal 2007 che ho la focus e faccio sempre 70km dopo l accensione della spia,mai problemi

baso70

Citazione di: alzeta_AT il 18 Dicembre 2013, 20:20:50
Dal 2007 che ho la focus e faccio sempre 70km dopo l accensione della spia,mai problemi
Pure io...ho dimenticato di dire che il problema dell'accensione si verifica solo a macchina a freddo, quindi con la prima accensione della giornata a volte capita anche con la seconda...ad esempio vado al lavoro alle 6.30, dopo 5 minuti arrivo spengo l'auto e la riaccendo alle 13 e capita che me lo rifà...ma non sempre con la seconda.....

sioux50

Citazione di: stefano titanium il 18 Dicembre 2013, 19:48:37
Mai arrivare in riserva anche per evitare questi problemi!

Ogni tanto ricompare la leggenda metropolitana che se si va in riserva si succhia lo sporco del serbatoio: mi spiegate perché, visto che la pompa pesca sempre nel punto più basso?
Ho fatto più di 400.000 km con 3 auto diverse, sempre da pieno a riserva senza un problema...


andgek

Citazione di: sioux50 il 18 Dicembre 2013, 21:24:39
Ogni tanto ricompare la leggenda metropolitana che se si va in riserva si succhia lo sporco del serbatoio: mi spiegate perché, visto che la pompa pesca sempre nel punto più basso?
Ho fatto più di 400.000 km con 3 auto diverse, sempre da pieno a riserva senza un problema...


Concordo, pesca nel punto più basso e c'è anche un filtro, forse qualcuno è a conoscenza che lo sporco del gasolio galleggia?
credo siano i misteri irrisolti del "sentito dire"  :icon_eek:

melyeclau

Ragazzi con i filtri gasolio che monta la focus in abbinata ai gasoli pessimi che si trova in giro è cosa buona non andare a raschiare il fondo del serbatoio!!
Anche io quando avevo la megane la spia era accesa fissa e non ho mai avuto un problema in 155000 km ma con queste è diverso.. esperienza di amici!!
Adesso però torniamo in topic ... :icon_lol: :icon_lol:

IRON72

ricordate che l'acetone fa una gran pulizia, puo capitare  che intasi il filtro, dipende da quanti secoli che non usate additivi, toglie tutto dal serbatoio, ma poi avrete un ENGINE eccezzionale e performante.
VEDO CHE MOLTI HANNO TROVATO BENEFICI, MAGARI ANCHE OLTRE LE ASPETTATIVE, ANCHE MEGLIO DI CERTI ADDITIVI , bene così allora funziona molto bene. ;) ;) ;) ;) ;)

fabiopè

Premetto che ultimamente causa studio non sto seguendo molto il forum ad eccezione di questa discussione che mi ha incuriosito a tap punto da convincermi a provare. Sono sempre molto scettico riguardo l'efficacia degli additivi, tuttavia stamane ho trovato l'acetone a 3,00 è fatto il primo pieno, ho fatto ad ora circa 100km e sono rimasto impressionato dagli effetti, macchina più libera sembra avere una nuova mappa. Non me lo aspettavo sinceramente. Per quanto riguarda i consumi terrò d'occhio, ho il piede un pó pesante e gli ultimi due pieni ho. Fatto 13,3 e 13,1 km/lt per cui non sono molto speranzoso circa il miglioramento sui consumi. Tuttavia vi aggiorno ;)

scotchwisky

#441
 
Ma quanto cavolo costa sto acetone io la stessa identica marca l'ho pagato 4,30, c'è chi ha speso 6 euro !!!!!!!!!! :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Ronny

diciamo pure 7 euro 'tacci loro però va detto che andavo di corsa e non ho girato per trovarlo a meno..
e comunque se fa quello che promette,essendo da un litro,costa 4 volte meno di un pulitore iniettori da supermercato..



fabiopè

Tocca avere fortuna, sono andato in una ferramenta vicino zona industriale in un paesino, in città neanche sono andato a chiedere

IRON72

ho notato una cosa se si mescola acetone e olio 2 tempi sintetico non si miscela, crea delle goccioline piccole.
ma se si mescola prima l'olio nel gasolio e poi si mette l'acetone è perfetto  ;) ;) ;)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

Citazione di: andgek il 18 Dicembre 2013, 22:46:55
Concordo, pesca nel punto più basso e c'è anche un filtro, forse qualcuno è a conoscenza che lo sporco del gasolio galleggia?
credo siano i misteri irrisolti del "sentito dire"  :icon_eek:
[/quotdai
Citazione di: andgek il 18 Dicembre 2013, 22:46:55
Concordo, pesca nel punto più basso e c'è anche un filtro, forse qualcuno è a conoscenza che lo sporco del gasolio galleggia?
credo siano i misteri irrisolti del "sentito dire"  :icon_eek:

date tempo al tempo...
anche io tre auto a gasolio e mai avuti problemi...poi con la focus che ha un sistema di pescaggio,iniezione e gestione gasolio diversi e sensibili    si...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

allora premetto che sono al 5to pieno e la macchina stasera mi ha sbalordito, po@@a paletta va che è un aereo,appena tocchi e voli, non mi sta dietro nessuno ha una coppia in basso da paura , il punto è che non schiaccio molto vorrei dire meno di un quarto di acceleratore per avere la massima cavalleria, devo abituarmi ad accarezzarlo l'acceleratore  :icon_cheesygrin:
oggi nel 5to pieno ho aggiunto 50 grammi olio sintetico due tempi color rosso diluito nel gasolio e poi aggiunto acetone miscelazione perfetta.
e la macchina vola raga sono sempre piu contento o si e pulita tutta o prima era zozza. ;)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72


Strap

Trovato in una piccolissima ferramenta a 3.60€
Non potevo non prenderlo  :icon_cheesygrin:


fabiopè

Aggiorno: 240km ad oggi, partenze finalmente perfette senza esitazioni anche dopo una notte al gelo e coppia ai basi :/

samuel

#452
allora premetto che sono al 5to pieno e la macchina stasera mi ha sbalordito, po@@a paletta va che è un aereo,appena tocchi e voli, non mi sta dietro nessuno ha una coppia in basso da paura , il punto è che non schiaccio molto vorrei dire meno di un quarto di acceleratore per avere la massima cavalleria, devo abituarmi ad accarezzarlo l'acceleratore  :icon_cheesygrin:
oggi nel 5to pieno ho aggiunto 50 grammi olio sintetico due tempi color rosso diluito nel gasolio e poi aggiunto acetone miscelazione perfetta.
e la macchina vola raga sono sempre piu contento o si e pulita tutta o prima era zozza. ;)



[/quote]    ciao come mai hai aggiunto l' olio ?

stefano titanium

Io oggi ho messo 35€ di gadolio con 30 ml di acetone.... fino ad ora trovo un miglioramento solo x la partenza a freddo e fa pochissimo fumo enche schiaccio tutto l'acceleratore x un sorpasso.... fino ad ora con l'acetone aggiunto ho fatto solo 450 km quindi penso che si deve ancora pulire per bene tutto l'impianto.... staremo a vedere ;)... buona giornata a tutti
nel dubbio accelera

steez

E' da ieri sera che leggo questo topic e credo proprio che mi avete convinto  :).Solo una cosa volevo chiedere visto che non ho a portata di mano una bottiglietta in vetro per miscelare ,se metto l'acetone in una siringa nella giusta percentuale , poi vado al distributore e appena sparo dentro l'acetone immediatamente infilo la pistola e faccio rifornimento può andar bene?Non vorrei che andando in contatto diretto con la plastica del foro del rifornimento (anche se per pochissimi secondi) possa creare problemi.Aspetto il vostoro suggerimento e poi procedo  :icon_wink:

🡱 🡳