Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

secondo me puoi farlo
per pochi secondi non succede nulla
i ieri ho messo un  po di gasolio in una bottiglietta da 500 ml
e gli ho aggiunto 60 ml di acetone
prima di fare il pieno l'ho messo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

la siringa per quantificarlo la stò usando anche io...e dai e dai il gommino si è usurato...
dovrò trovare un misurino serio...
idee ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

samuel

io non credo ma e sempre meglio miscelarlo prima.

Ronny

con le dovute attenzioni non hai nessun problema,anche io con la bottiglietta di succo in vetro con dentro acetone puro ho avuto difficoltà perchè non entra bene ma poi ho messo il gasolio e tutto a posto..
L'ideale comunque sarebbe miscelare l'acetone con gasolio prima dell'immissione nel serbatoio così ne riduci l'aggressività.

per il misurino ho visto che alcuni ne hanno trovato uno in vetro,io ho una bottiglietta di colluttorio con tappo misurino in plastica tipo siringa ma lo devo ancora provare.
@Ice:
tu la siringa la usi solo per il dosaggio(quindi poco tempo in contatto con acetone) o te la porti proprio in giro per quando devi rifornire?



ICEMAN

l'ho portata in giro un paio di volte quando dovevo rifornire lo scooter...ora la uso come misurino e l'acetone lo metto dentro il contenitore dell'argotone...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny




ICEMAN

esattamente...quello con la pompetta aspiraliquido...

di piccolo avevo solo quello...:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

fai di necessità virtù.. eheheh
però tiene solo 50ml e per lo scooter è ok ma per fare il pieno alla macchina ci vorrebbe qualcosa di più capiente considerando circa 100ml di acetone + almeno altrettanto gasolio,l'altro giorno ho fatto un giro al supermercato cercando bottiglie in vetro fine e lunghe(tipo tabasco o somili) ma ma niente di appetibile..



IRON72

Citazione di: iceman il 21 Dicembre 2013, 12:20:01
la siringa per quantificarlo la stò usando anche io...e dai e dai il gommino si è usurato...
dovrò trovare un misurino serio...
idee ???
ci vuole un contenitore in vetro tipo biberon dei bambini lo trovi in farmacia la ai tutte le tecche in ml.

ICEMAN

quella che ho io tiene 20 ml...

per l'auto mi sono organizzato con una bottiglietta vecchia di tunap...in metallo...poi stò mettendo da parte le bottigliette piccole dell'acqua...per miscelare gasolio e acetone....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

se no una ottima è quella del succo di frutta con il coperchio in metallo ce ne sono di varie misure,o se no avete presente le bottiglie da 33cl di cocacola quelle sono in vetro.

ICEMAN

Citazione di: IRON72 il 21 Dicembre 2013, 12:55:50
ci vuole un contenitore in vetro tipo biberon dei bambini lo trovi in farmacia la ai tutte le tecche in ml.

ma quanti ne vuoi di biberon...:):):)

il problema è la tettarella...come lo chiudo...???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

Bella Raga tutti piccoli chimici , additivo dai da te  ;) ;) ;) ;)

Ronny

mamma mia ci stiamo trasformando tutti in piccoli chimici casalinghi :)

ciao Iron sto biberon che dici tu ha un collo abbastanza fino da entrare bene in fondo al bocchettone?

io avevo pensato anche alle bottigliette tipo sanbitter da 20cl ma come le tappo in sicurezza??



IRON72

Citazione di: iceman il 21 Dicembre 2013, 12:59:58
ma quanti ne vuoi di biberon... :) :) :)

il problema è la tettarella...come lo chiudo...???
ma che devi infilarglielo dentro , se misceli gia prima ci riesci benissimo a versarlo almenio sulla focus 2  ci si riesce usa quelli di succo di frutta vanno benissimo e hanno il coperchio in ferro , li porti anche in montagna  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

IRON72

Citazione di: Ronny il 21 Dicembre 2013, 13:01:51
mamma mia ci stiamo trasformando tutti in piccoli chimici casalinghi :)

ciao Iron sto biberon che dici tu ha un collo abbastanza fino da entrare bene in fondo al bocchettone?

io avevo pensato anche alle bottigliette tipo sanbitter da 20cl ma come le tappo in sicurezza??
puoi utilizzare la chiusura con il teppo di plastica a pressione e prima di mettere il tappo gli metti un foglietto di alluminio e sei apposto.  ;)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

ragazzi siete meglio di McGyver!! come quella volta che ha riparato un radiatore che perdeva versano dentro un uovo dal tappo ahahahah



IRON72


IRON72

chi mi chiedeva dell ' olio , mi sono perso il discorso hehe  :)
si dopo 5 pieni con acetone e basta ho buttato dentro 50gm  di olio due tempi per ingrassare un po gli iniettori e pompa , ma non fatelo spesso fa male soprattutto con temperature rigide.
si per miscelare tutti e tre gli elementi 1 gasolio 2 olio 3 acetone.
prima  versare l'olio nella bottiglia poi gasolio e miscelare e poi acetone e miscelare, cosi otterrete un additivo perfetto. ;)
poi basta versarlo e il gioco è fatto ;)

Strap

Ma perchè vi lamentate dei problemi che può creare alla plastica quando anche il tappo del flacone dell' acetone è in plastica?
Io uso una bottiglietta di vetro con tappo guarnizione ermetico e una prolunga per imbuto da infilare nel tappo serbatoio

ernesto

oggi ho fatto il primo pieno con acetone e olio sarà, ma sembra che vadi meglio, da noi oggi le temperature sono intorno ai 13 gradi, io il mischiume lo faccio dentro una latta di aditivo bardahl  quella di latta da 500 ml è perfetta,  ha anche il beccuccio per versare nel serbatoio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

scotchwisky

Io ho usato la bottiglia di plastica dell'acqua minerale, è non è successo nulla è ancora li integra.
Per il misurino se ne avete uno dello sciroppo va bene, altrimenti potete comperarlo in ferramenta o farmacia agricola, alcuni autoricambi(quelli per moto).
Dipende dalle composizione della plastica se si scioglie o no, io penso che se è composta da resine naturali sia più sensibile all'acetone.
Comunque se  pur si deve squagliare non è che ti si squaglia all'istante.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

IRON72

Citazione di: ernesto il 21 Dicembre 2013, 15:08:49
oggi ho fatto il primo pieno con acetone e olio sarà, ma sembra che vadi meglio, da noi oggi le temperature sono intorno ai 13 gradi, io il mischiume lo faccio dentro una latta di aditivo bardahl  quella di latta da 500 ml è perfetta,  ha anche il beccuccio per versare nel serbatoio
bella raga visto che si trovano i sistemi se si vuole migliorare siete grandi ammiro a chi ha creduto all' esperimento ;) ;) ;)

steez

Alla fine l'ho miscelato in un barattolo di vetro con un pò di gasolio  :),buttato dentro e via.Ora non resta che attendere.Intanto ho fatto un giro per farlo entrare in circolo.
Posso dirvi da subito che io ho una fiesta con il noto problema dello sfiato dell'iniettore  e quando sono fermo non posso accendere la ventilazione altrimenti mi intossico ,dopo aver fatto qualche km ho voluto provare (perchè di logica se c'è migliore combustione l'odore dovrebbe attenuarsi un pochino) e infatti ...non è che non puzza più ma molto,molto meno .Più in là vi aggiorno  :)

ICEMAN

anche io piccoli esperimenti...gasolio con aggiunta di 5 ml di acqua...





lo faccio decantare un paio di giorni e poi metto acetone...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

Caspita questo si che è un esperimento intsressante!



IRON72

Citazione di: Ronny il 22 Dicembre 2013, 17:18:04
Caspita questo si che è un esperimento intsressante!
se vai a pagina 3 lo vedi lo avevo gia fatto.

Pasquale S

percorso un centinaio di km
non so se sia effetto placebo
ma la sento meglio
più pronta,più reattiva
boh continuo a provare
all accensione non noto nessun  cambiamento invece
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazione di: IRON72 il 22 Dicembre 2013, 18:44:32
se vai a pagina 3 lo vedi lo avevo gia fatto.

si lo sò...ma volevo farlo anche io...

Citazione di: pasquale sgro il 23 Dicembre 2013, 00:25:22
percorso un centinaio di km
non so se sia effetto placebo
ma la sento meglio
più pronta,più reattiva
boh continuo a provare
all accensione non noto nessun  cambiamento invece

anche io ancora non noto nessun cambiamento...specie in accensione...ma nè ho messo poco...domani aggiungo 20 euro additivati...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

#485
aggiunto 3 ml acetone...


Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#486
Citazione di: IRON72 il 22 Dicembre 2013, 18:44:32
se vai a pagina 3 lo vedi lo avevo gia fatto.

hai ragione,mi ricordavo solo della prova o-ring,comunque è a pag.2 !! (pensavo di essere cieco che non la trovavo) eheheh
comunque da quello che sembra forse Ice ha usato una concentrazione maggiore di acqua ma non capisco bene il risultato,
sembra abbastanza miscelata però :)

chissà a provare direttamente acetone nell'acqua...

p.s. confermo che la plastica tipo PET è assolutamente immune all'acetone PURO,quindi anche una comunissima bottiglietta dell'acqua può andar bene come contenitore.



andreiciu

salve vorrei fare anch'io la prova,  potrebbe andare bene questo tipo di acetone?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

sicuramente si...certo con 25 litri ci stai bene per una vita...:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andreiciu

lo usano i verniciatori dove lavoro,  e ieri sono arrivati 4 bidoni da 25 :) , potrei fare anche il pieno... :-) :-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳