Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

andreiciu

venerdì scusa,  ieri  era domenica :-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

#491
Citazione di: andreiciu il 23 Dicembre 2013, 12:06:21
lo usano i verniciatori dove lavoro,  e ieri sono arrivati 4 bidoni da 25 :) , potrei fare anche il pieno... :-) :-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk



e allora comincia anche tu...ricorda 15 ml per 10lt di gasolio e 23 ml per 10lt  di benzina...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andreiciu

grazie , stasera o domani devo rifornire,  e non vedo l'ora di fare la prova :-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Ronny

aaaaah Ice attento sono 15ml ogni 10LITRI !!!  :icon_eek:



ICEMAN

Citazione di: Ronny il 23 Dicembre 2013, 12:30:40
aaaaah Ice attento sono 15ml ogni 10LITRI !!!  :icon_eek:

giusto...pardon...modifico subito...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alzeta_AT

Novità avverto i primi benefici solo dopo 300 km,meglio tardi che mai!

ICEMAN

beh si ci vuole tempo prima che si pulisca il tutto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

Citazione di: andreiciu il 23 Dicembre 2013, 11:59:28
salve vorrei fare anch'io la prova,  potrebbe andare bene questo tipo di acetone?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


si si è ottimo un bel tanicone hahahaha  ;)

Ronny

Ammazza! Quello lo lasci in eredità ai nipoti!



IRON72

Citazione di: Ronny il 23 Dicembre 2013, 11:20:31
hai ragione,mi ricordavo solo della prova o-ring,comunque è a pag.2 !! (pensavo di essere cieco che non la trovavo) eheheh
comunque da quello che sembra forse Ice ha usato una concentrazione maggiore di acqua ma non capisco bene il risultato,
sembra abbastanza miscelata però :)

chissà a provare direttamente acetone nell'acqua...

p.s. confermo che la plastica tipo PET è assolutamente immune all'acetone PURO,quindi anche una comunissima bottiglietta dell'acqua può andar bene come contenitore.
se mescoli acqua e acetone viene fuori un liquido olioso tipo latte , gli additivi che costano  25 euro fanno lo stesso trasformano l'acqua in latte olioso questo si riesce a smaltirlo, mentre acqua pura si fa danni!!!


andreiciu

sono circa 250 000 km con 25 l,  :-)  non sono poi così tanti... :-) :-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


IRON72

Citazione di: andreiciu il 23 Dicembre 2013, 16:05:35
sono circa 250 000 km con 25 l,  :-)  non sono poi così tanti... :-) :-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


a cosa ti riferisci?????

Ronny

#503
intende che un fusto da 25L di acetone è sufficiente per circa 250mila km considerando un consumo medio di 15km/l :)

25L : 0.015L = 1667 dosi per 10L

10L x 15km/l = 150km x 1667dosi = 250.050km



IRON72

Citazione di: Ronny il 23 Dicembre 2013, 16:29:47
intende che un fusto da 25L di acetone è sufficiente per circa 250mila km considerando un consumo medio di 15km/l :)
e mi sa anche di piu  :icon_lol:

ICEMAN

comunque vada l'acetone non scioglie o mescola l'acqua...



quì ho aggiunto 5 ml di acetone e ha decantato per due giorni...ora ho aggiunto altri 3 ml di acetone e domani faccio altre foto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#506
apperò..pensavo meglio invece è sempre li sul fondo..
tra l'altro 5ml di acetone in quel poco di gasolio sono una enormità o sbaglio..

bisognerebbe fare la stessa prova mettendo il classico vecchio additivo pulitore iniettori per vedere come si comporta..



ICEMAN

infatti...e come detto prima ne ho aggiunti altri 3 ml...vabbè l'acqua non la scioglie...però magari sgrassa e pulisce per bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

e mi sa che pure sullo sgrassaggio puro e semplice ci sono problemi viste le prove di mischiare olio e acetone fallite..
comunque x ora sto consumando le seconde 20euro con acetone e non noto migliorie apprezzabili ne di prestazioni ne di accensione.
ma vengo da un pieno di gasolio con additivo che aumenta il cetano neanche con quello avevo notato nulla..boh aspettiamo ancora che è presto..



Pasquale S

oggi all accensione l'ho sentita meglio
come prestazioni  la trovo più pronta
vabbe miracoli non ne fa ovvio

alla fine secondo me
fa il classico lavoro di un additivo per pulizia impianto
solo che costa molto meno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

#510
quando corri in macchina il gasolio si muove si mescola curve contro curve ecc saltarelli lacqua la porta via lo stesso è quando è miscelato che l'acqua si mescola al gasolio e passa , è logico che se lo fai decantare si separa, ma non è piu acqua perche è diventata bianca latte e quella si rimiscela insieme al gasolio e viene aspirata passando tra pompa e iniettori senza problemi.

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 23 Dicembre 2013, 19:10:45
oggi all accensione l'ho sentita meglio
come prestazioni  la trovo più pronta
vabbe miracoli non ne fa ovvio

alla fine secondo me
fa il classico lavoro di un additivo per pulizia impianto
solo che costa molto meno
anche io la sento più pronta, quello che mi fa specie e vederla salire di giri in breve oltre i 3000, prima lo faceva con più difficoltà, in oltre, intorno ai 2300/2500 giri non fatica affatto ad arrivare ai 3000/3200 in sesta marcia, l'ho provata in pista, ma non ho potuto tirare oltre, in quanto è una pista di karting dove però girano anche le auto, si vede la lancetta del contakm salire come se fosse  quella del contagiri, in oltre il tizio sulla a4 d'avanti a me, credo che sudava freddo e gli tremava il piede, perchè ero sempre alla sua sinistra con la mia ant dx affiancata alla sua post sx, ma mancava strada per finire il sorpasso, anche se cercavo di anticipare in curva, c'era poco da fare, però una bella soddisfazione mettere alla frusta una A4 tdi o come si scrive
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

però una bella soddisfazione mettere alla frusta una A4 tdi o come si scrive ahhahaha allora l'aceton funzia :icon_cheesygrin: , se ne metti di piu va ancora di piu prova con 100 ml su pieno , io lo fatto , un aereo ;)

ICEMAN

sicuramente ( non me ne vogliano gli altri tester...) i resoconti di pasquale ed ernesto sono da prendere in considerazione...

conoscendoli ho avuto modo di capire che sono due persone molto sensibili sul fattore auto...hanno conoscenze e cura dell'auto...

credo siano i tester ideali...sia per km percorsi che per sensibilità...

io ad esempio ci cammino troppo poco per poter testare l'auto...e non chiedo mai la prestazione assoluta...già con lo scooter cammino dippiù...ed effettivamente sembrerebbe vada meglio...ma anche lì ci vado piano per poter fare paragoni...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

#514
io neanche sono corsaiolo
ma ci cammino molto,180 mila km in 6 anni
le volte che ho superato i 2500 rpm si possono contare sul palmo della mano  :) :) :)
però effettivamente è più pronta
arriva prima  a quei giri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

tra 60 e 80 km al giorno
ma sono gli ultimi mesi
da agosto in poi li abbatto  drasticamente
poi farò circa  800 km al mese
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

bene...io invece con la fofò 80 km a settimana...

con lo scooter attualmente 240...quando lavoravo 420....a settimana...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#518
complimenti Pasquale!!
io circa 1000-1200km al mese...
proprio domenica compiuti 160.000km in circa 11anni della mia fofina..



Pasquale S

160 mila km in 11 anni
io invece li ho fatti in circa 5 anni

me le magno le macchine io
basta basta
non si può lavorare per le macchine
ah cmq con  la nuova legge di stabilità sono previsti aumenti del gasolio per il biennio 2015-2016
fortunatamente mi peserà molto molto meno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Citazione di: pasquale sgro il 24 Dicembre 2013, 12:05:50
160 mila km in 11 anni
io invece li ho fatti in circa 5 anni

me le magno le macchine io
basta basta
non si può lavorare per le macchine
ah cmq con  la nuova legge di stabilità sono previsti aumenti del gasolio per il biennio 2015-2016
fortunatamente mi peserà molto molto meno
e che t'aspettavi che lo abbassavano!?! ;)

Ronny

solo per il gasolio o tutti i carburanti? no perchè qui tra un pò l'unica soluzione sarà prendere un benzina e mettere l'impianto a gas..
anzi forse bisognerà trovare un sistema per convertire le macchine a carbone o ancora meglio mettere 4 ruote alla stufa a pellet!!



melyeclau

Citazione di: Ronny il 24 Dicembre 2013, 15:48:05
solo per il gasolio o tutti i carburanti? no perchè qui tra un pò l'unica soluzione sarà prendere un benzina e mettere l'impianto a gas..
anzi forse bisognerà trovare un sistema per convertire le macchine a carbone o ancora meglio mettere 4 ruote alla stufa a pellet!!
tranquillo il gpl per autotrazione  due mesi fa lo facevo a .72 ora fatto oggi a  .85

IRON72

#523
 ;) BUON NATALE A TUTTI  ;)

fortuns

Citazione di: IRON72 il 21 Dicembre 2013, 13:31:48
chi mi chiedeva dell ' olio , mi sono perso il discorso hehe  :)
si dopo 5 pieni con acetone e basta ho buttato dentro 50gm  di olio due tempi per ingrassare un po gli iniettori e pompa , ma non fatelo spesso fa male soprattutto con temperature rigide.
si per miscelare tutti e tre gli elementi 1 gasolio 2 olio 3 acetone.
prima  versare l'olio nella bottiglia poi gasolio e miscelare e poi acetone e miscelare, cosi otterrete un additivo perfetto. ;)
poi basta versarlo e il gioco è fatto ;)
Ciao IRON 72 ,  ero io che ho accennato all'olio e ti ripropongo la domanda : che rapporto di olio ogni 10 litri consigli ?
In modo da preparare la  " dose " preventivamente al  rifornimento.
P.S: la macchina sembra essere più libera, ma ho notato un leggero aumento dei consumi

🡱 🡳