Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

m_diablo81

ma devo diluirlo prima perché fa molta fatica a miscelarsi? se mi fermo al distributore verso il contenuto nel serbatoio e poi faccio il pieno con il gasolio in caduta non dovrebbe già miscelarsi?
Quello che non c'è non si rompe.

el peck

..no..ma perchè rischi versando l'acetone non diluito di rovinare il tubo di gomma d'immissione al serbatoio..meglio non rischiare...

nicoladambrosio

Raga il mio sistema e questo preparo in una bottiglia da succo di frutta l acetone per i litri di gasolio che ho intenzione di mettere,al distributore metto l imbuto verso acetone e dopo la pompa e erogo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

m_diablo81

Citazione di: el peck il 29 Gennaio 2014, 23:06:33
..no..ma perchè rischi versando l'acetone non diluito di rovinare il tubo di gomma d'immissione al serbatoio..meglio non rischiare...

ok ora ci sono... Grazie :)
Quello che non c'è non si rompe.

IRON72

Citazione di: m_diablo81 il 29 Gennaio 2014, 21:49:56
Iron ho cominciato a leggere la discussione ma ho fatto solo una gran confusione... x il cmax e il fiesta quanti ml di acetone devo mettere x un pieno? se lo metto di rado tipo ogni 3/4 pieni non serve mettere l'olio 2T?

Grazie Raff
io lo uso sempre ormai da mesi... 15 ml per 10 litri di carburante, ipotesi pieno 50 litri uguale 75 millilitri

IRON72

un ottimo sistema secondo me è prendersi una tanichetta da 5 litri di gasolio versarne un po in una bottiglietta di succo di frutta  in vetro e poi mettere l'acetone che serve , cosi vi fate direttamente l'additivo. ;) ;) ;)
quando siete al distributore inserite l'additivo gia preparato e fate rifornimento  ;) ;) ;)

nicoladambrosio


Citazione di: IRON72 il 29 Gennaio 2014, 23:25:10
un ottimo sistema secondo me è prendersi una tanichetta da 5 litri di gasolio versarne un po in una bottiglietta di succo di frutta  in vetro e poi mettere l'acetone che serve , cosi vi fate direttamente l'additivo. ;) ;) ;)
quando siete al distributore inserite l'additivo gia preparato e fate rifornimento  ;) ;) ;)
ottimo!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IRON72

si lo faccio da mesi ormai e funziona molto bene il sistema ;)

m_diablo81

Citazione di: IRON72 il 29 Gennaio 2014, 23:25:10
un ottimo sistema secondo me è prendersi una tanichetta da 5 litri di gasolio versarne un po in una bottiglietta di succo di frutta  in vetro e poi mettere l'acetone che serve , cosi vi fate direttamente l'additivo. ;) ;) ;)
quando siete al distributore inserite l'additivo gia preparato e fate rifornimento  ;) ;) ;)

ok il prima possibile provo.
Quello che non c'è non si rompe.

scotchwisky

Citazione di: IRON72 il 29 Gennaio 2014, 23:25:10
un ottimo sistema secondo me è prendersi una tanichetta da 5 litri di gasolio versarne un po in una bottiglietta di succo di frutta  in vetro e poi mettere l'acetone che serve , cosi vi fate direttamente l'additivo. ;) ;) ;)
quando siete al distributore inserite l'additivo gia preparato e fate rifornimento  ;) ;) ;)
Io faccio cosi, tranne che uso la bottiglia di plastica della minerale  da litro che la trovo molto più comoda
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

IRON72

#745
basta che si misceli ed entri nel buco del serbatoio  ;)

grande a chi ha creato tutte le foto nella sezione additivi compresa la molecola dell ACETONE


pako-84

Ciao a tutti questa sera ho comprato l acetone in ferramenta al costo di 3,5 euro...
Domani faccio la provaaaaa...
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

dvd85

Ieri, dopo un po' che non facevo rifornimento, ho messo 40 litri e poco più di 70 ml di acetone. Che dire, la macchina non ha una minima vibrazione a freddo, il motore sale bene di giri (anche a freddo - ovviamente non supero i 2k giri) ed è un piacere guidarla così. Per il consumo, non è aumentato di tanto, forse dello 0,1/2 al litro.
Sempre più soddisfatto dell'additivo fai da te ;) ;) ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


pako-84

Ciao come detto oggi ho fatto la prova, ho mescolato 70ml di acetone in 8 litri di gasolio (in macchina avevo già mezzo serbatoio) li ho messi in macchina e ho fa 2km fino al distributore e ho rabboccato altri 20 litri cioè 30euro , la lancetta segnava quasi il pieno mancava poco.
Io non so  se mi ha preso il pensiero ma la macchina già dopo poco riprendeva meglio.
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

IRON72

ciao pako 84 ,
la mia focus è da 4/5 mesi oramai che viaggia con diluizione ad acetone e posso garantirti che va molto bene sembra nuova, a livello di motore.
diciamo che il suo lavoro lo fa egregemente.
ma il vero balzo lo sentite dopo 200/300 km perche ci vuole un po di tempo perche si pulisca tutto l'impianto alta pressione rail.
oramai io mi sono affezzionato , e difficile tornare in dietro quando una cosa va bene  ;) ;) ;)

Liuk

Che bella discussione, zitto zitto me la sono seguita (quasi) tutta. Dopo un po' di ricerche ho trovato finalmente chi mi vendesse l'acetone puro, una ferramenta di 15 mq in un paese vicino a dove lavoro, al BRICO, SELF e simili nemmeno l'ombra di questo strano liquido  :icon_neutral: . Ora mi attrezzo per i doasaggi e additivo pure io la mia piccola, anche se lavora benissimo anche adesso, senza additivi, ma un po' di prevenzione non fa mai male!
Grazie Iron72!  ;)

baso70

Citazione di: Liuk il 14 Febbraio 2014, 10:20:58
Che bella discussione, zitto zitto me la sono seguita (quasi) tutta. Dopo un po' di ricerche ho trovato finalmente chi mi vendesse l'acetone puro, una ferramenta di 15 mq in un paese vicino a dove lavoro, al BRICO, SELF e simili nemmeno l'ombra di questo strano liquido  :icon_neutral: . Ora mi attrezzo per i doasaggi e additivo pure io la mia piccola, anche se lavora benissimo anche adesso, senza additivi, ma un po' di prevenzione non fa mai male!
Grazie Iron72!  ;)
male non fai alla tua auto anzi...anch'io all'inizio ero scettico, poi ho provato e ho notato che l'acetone rende e pulisce l'impianto ma non ti aspettare dei miracoli, nel mio caso i consumi non sono cambiati ma la mia che è un 2.0 da 136 cv è assetata di suo...l'acetone fa un lavoro molto simile agli additivi (che non sono tutti uguali...), io ho provato il Tunap ed è un'altra cosa (in senso positivo ) però costa un botto..

IRON72

LIUK prego, figurati se ci si puo aiutare benvenga ;) ;) ;)

samuel

Salve signori mi dovete togliere un dubio
Ho rimesso l acetone e naturalmente o visto subito
Il cambiamento motore più pronto più fluido e tutto il resto
Ma sul benzina per logica si dovvrebbe  sentire la stessa differenza?
Oppure perché si tratta di benzina e non diesel
Non noterò questa differenza ? Per essere più chiare se lo metto sul benzina
Aumenta gli ottani ?

Liuk

Iron72, dato che tu sei uno tra quelli che si preparano la soluzione in una bottiglietta, oltre ad aver fatto la prova con le guarnizioni, ti chiedo un parere. Oggi per la prima volta ho preparato in una boccetta in vetro un preparato con l'acetone necessario e un po' di gasolio per non metterlo dentro puro, più precisamente ho messo i miei 75 ml di acetone e poi ho riempito con gasolio. Quello che mi ha stupito è che si è creata un emulsione tra i due liquidi e anche agitando non ho ottenuto un composto limpido e omogeneo. Mi faccio troppi problemi? Hai notato anche tu questo comportamento? Non vorrei mi avessero venduto dell'acetone che puro non è.... Naturalmente chiedo parere anche a chiunque abbia già provato..

IRON72

Citazione di: samuel il 15 Febbraio 2014, 21:48:10
Salve signori mi dovete togliere un dubio
Ho rimesso l acetone e naturalmente o visto subito
Il cambiamento motore più pronto più fluido e tutto il resto
Ma sul benzina per logica si dovvrebbe  sentire la stessa differenza?
Oppure perché si tratta di benzina e non diesel
Non noterò questa differenza ? Per essere più chiare se lo metto sul benzina
Aumenta gli ottani ?
si perche l'acetone ha indice di ottano 130

IRON72

#756
Citazione di: Liuk il 15 Febbraio 2014, 22:02:37
Iron72, dato che tu sei uno tra quelli che si preparano la soluzione in una bottiglietta, oltre ad aver fatto la prova con le guarnizioni, ti chiedo un parere. Oggi per la prima volta ho preparato in una boccetta in vetro un preparato con l'acetone necessario e un po' di gasolio per non metterlo dentro puro, più precisamente ho messo i miei 75 ml di acetone e poi ho riempito con gasolio. Quello che mi ha stupito è che si è creata un emulsione tra i due liquidi e anche agitando non ho ottenuto un composto limpido e omogeneo. Mi faccio troppi problemi? Hai notato anche tu questo comportamento? Non vorrei mi avessero venduto dell'acetone che puro non è.... Naturalmente chiedo parere anche a chiunque abbia già provato..
ma mi sa che il problema è il gasolio che non è pulito .
se usi acetone puro anche al 99 % va benissimo, io uso questo.
che bottiglia ai  usato ???
conteneva qualcosa o era pulita?
fammi vedere una foto della bottiglia di acetone che ti hanno venduto poi ti dico se è quello giusto.
no mai trovato nessun problema , anzi quando lo verso nelle taniche vedo che il gasolio diventa limpido.
forse avevi qualcosa che ha fatto emulsione, perche l'acetone si diluisce con tutto  fuori che con olio due tempi.

Liuk

Son d'accordo, dovrebbe diluire il gasolio all'istante... Ho usato un vasetto tipo quelli da marmellata, sono sicurissimo che fosse pulito e asciutto, l'unico dubbio potrebbe ricadere sulla qualità del gasolio, arriva da un distributore, che è di una catena locale, per intenderci non AGIP, shell o altre marche note, ma vuoi che sia così scadente da non diluirsi con l'acetone?? Ho il terrore di aver fatto malanni. Ho ancora di quel gasolio, faró un altra prova per vedere se lasciandolo li si miscela..

IRON72

#758
ma sono sicuro che 75 ml se poi anche se torbidi si mischiano con il resto del pieno si ristabilizza tutto.
liuk va tranquillo che fino a 100 ml su un pieno di gasolio puoi dormire sogni tranquilli  ;) ;) ;)

Liuk

Non ci credo... C'era acqua nella tanica di gasolio. Maledizione!!! Si trattava di un favore che ho fatto a mio zio che necessitava di un additivo, bel favore gli ho fatto. Spero solo che il quantitativo di acqua che gli ho cacciato dentro sia sufficientemente piccolo

IRON72

Citazione di: Liuk il 15 Febbraio 2014, 22:58:42
Non ci credo... C'era acqua nella tanica di gasolio. Maledizione!!! Si trattava di un favore che ho fatto a mio zio che necessitava di un additivo, bel favore gli ho fatto. Spero solo che il quantitativo di acqua che gli ho cacciato dentro sia sufficientemente piccolo
a be allora è normale che diventi torbido va tranquillo l'acetone si mischia con l'acqua funziona da additivo e la mescola con il gasolio adesso ho capito perche era torbido , liuk tutto ok allora l'acetone è quello giusto.

Liuk

Pensa, dato che non ero contento, appena messo dentro il misto acqua-gasolio-acetone ho ben pensato di vuotare mezza tanichetta dello stesso gasolio onto per lavare immediatamente il tubo del serbatoio ed evitare qualsiasi rischio di corrosione, accidenti a me, chissà quanta altra acqua ci ho messo dentro.. Se non mi vedete più scrivere sarà perché sto facendo un secondo lavoro per ripagare i danni che ho fatto :). L'auto in questione è la hyunday tucson, mi pare di aver capito che ha il segnalatore di acqua nel filtro, sono parzialmente tranquillizzato. Per additivare la mia penso che userò una nuova tanica riempita da un buon distributore

IRON72

si liuk porta a casa uno due litri di gasolio per farti la diluizione , ma mi raccomando senza acqua  :)
se l'auto va e non hai problemi vuol dire che l'acetone ti ha salvato le chiappe  ;)

Liuk


IRON72


samuel

Citazione di: IRON72 il 15 Febbraio 2014, 22:16:15
si perche l'acetone ha indice di ottano 130

cmq come gia detto l ho messo nuovamente sulla focus  si nota immediatamente la differenza , motore gir piu preciso, piu fluido piu reattivo,  e dico anche meno rumoroso. ora per questo non so come sia possibile che batta di meno ? il tipico rumore che dicevo iron .

Liuk

#766
Da profano direi di si, combustione migliore, meno battimento in testa....

Ora chiedo se qualcuno sa darmi una risposta. Ho voluto ripetere l'esperimento, ho preso 75 ml di acetone, messi in una bottiglietta da birra da 330 ml e riempito poi con gasolio, dello stesso di cui avevo parlato prima, con tracce di acqua nel fondo. Sono certo al 100% che i recipienti fossero pulitissimi e asciutti come il deserto e altrettanto certo di aver aspirato gasolio dalla parte alta della tanica escludendo assolutamente la possibilità di aver aspirato acqua. Allego le tre foto che documentano la miscelazione, in particolare appena aggiunto il gasolio ai 75 ml di acetone, dopo una bella mescolata e dopo 3 ore di decantazione. Si vede che appena uniti i due liquidi ci sono delle macro bolle di uno e dell'altro ben distinte, dopo la shekerata si vede un'emulsione dei due e dopo tre ore di nuovo i due liquidi ben distinti, sembrerebbe proprio sul fondo uno strato di acetone e sopra il gasolio.
Cos'è successo????? Qualche altra buon'anima avrebbe voglia di ripeterete l'esperimento?


IRON72

allora da quel che vedo ce molta acqua , il gasolio normale non contiene tutta quell'acqua.
e logico che se decanta si dividano, ma quando corri in macchina si rimiscelano e riesci a eliminarli senza problemi.
per via del rumore meno rumoroso è normale perche l'acetone migliora la combustione.
ma anche se metti altri additivi al posto dell acetone ho notato che quando decanta si dividono lo stesso.
il concetto è che quando corri si rimiscela tutto riuscendo a passare per il rail senza problemi.

Liuk

Ma nel gasolio che ho messo non c'era un goccio d'acqua, quello che dico io è che non si miscela acetone e gasolio! È questo che mi par molto strano. Successivamente ho fatto una prova ulteriore, con gasolio acquistato alla esso e si è comportato alla stessa maniera. Acetone e gasolio non si guardano nemmeno! A questo punto direi che il mio acetone è di qualità scadente.... Può essere?

el peck

..mi auguro dipenda dall'acetone che forse era del tipo x unghie che contiene di solito molta acqua..altrimenti...sull'acetone c'è scritto ..puro..o no? ..domani comunque faro' una prova anch'io...

🡱 🡳