Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

Grazie, fammi sapere dopo la prova! C'è scritto acetone puro, senza indicare alcuna percentuale,  l'ho preso in ferramenta, ma penso anch'io che abbia una buona dose di acqua...

IRON72

liuk è impossibile allora hai lacetone non corretto.
devi usare acetone puro che usano per carrozzeria.
il mio fino ad ora si miscela alla perfezione, e ormai ho terminato piu di meta latta  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Liuk


IRON72

metti la foto della latta di acetone che ai comperato fotografa anche le diciture piccole che vediamo che cosa è scritto.
cosi possiamo capire meglio sto problema. ;)

Liuk


Ecco quello che ho usato.
L'arcano è già stato svelato comunque, mi son fermato a prendere dell'altro acetone da un altro ferramentista e ho appena fatto una nuova prova, si è miscelato all'istante! Prima in pratica mi avevano venduto acqua e sapone. Se vedete questa bottiglia lasciategliela li!

IRON72

#775
Infatti non è quello giusto.
di solito per non sbagliare dovete trovare acetone puro per carrozzerie, ed è a base sintetica.
di solito è in bottiglie di latta.
liuk sono contento che hai risolto l'arcano  ;)
in effetti mi sembrava stranissimo che non si miscelasse qualsiasi solvente si miscela , perfino l'acqua raggia e il nitro. ;)

IRON72

questa marca costa 6.50 euro , ma secondo me è la n1.



baso70

Citazione di: IRON72 il 17 Febbraio 2014, 21:21:10
questa marca costa 6.50 euro , ma secondo me è la n1.




lo si trova o da leroy merlin...o all'Obi non mi ricordo bene in quale dei due....

Liuk

Ben dai, con la latta che ho preso ne ho per un bel po', sabato vado a  fare finalmente il suo primo pieno additivato come si deve!

27 Rosso

Citazione di: baso70 il 17 Febbraio 2014, 23:40:11
lo si trova o da leroy merlin...o all'Obi non mi ricordo bene in quale dei due....

Il primo che hai scritto  ;),  solo che nemmeno quello riporta la percentuale di purezza. :(

IRON72

#780
allora per la cronaca con dicitura da 98% in su è ok, provato con due tipi 98% e l'ultimo che ho trovato 99.5%
ma funzionano bene,tutti e due basta non scendere sotto al 95% ;)
trovare il 100% sarebbe bellissimo ma volendo si può.

scotchwisky

Citazione di: IRON72 il 18 Febbraio 2014, 18:06:51
allora per la cronaca con dicitura da 98% in su è ok, provato con due tipi 98% e l'ultimo che ho trovato 99.5%
ma funzionano bene,tutti e due basta non scendere sotto al 95% ;)
trovare il 100% sarebbe bellissimo ma volendo si può.

non credo che esiste, è come l'alcol non si riesce a distillarlo al 100%, perche sarebbe antieconomico per ottenere una precisione tale.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

IRON72

#782
so che avevo chiesto alla ferramenta dove mi rifornisco e mi diceva che esiste, viene usato essenzialmente da verniciatori.
ma personalmente anche il 98%-99% mi sta bene  ;)
ma magari il costo è piu alto...

scotchwisky

#783
Citazione di: Liuk il 17 Febbraio 2014, 20:18:59

Ecco quello che ho usato.
L'arcano è già stato svelato comunque, mi son fermato a prendere dell'altro acetone da un altro ferramentista e ho appena fatto una nuova prova, si è miscelato all'istante! Prima in pratica mi avevano venduto acqua e sapone. Se vedete questa bottiglia lasciategliela li!

Comunque sulla bottiglia questo acetone riporta la stessa specifica che riportano gli altri prodotti
606-001-00-8, quindi commercialmente è lo stesso prodotto.
Credo che siamo di fronte ad un caso di frode, perchè in quell'acetone l'acqua non doveva esserci, come non c'è nelle nostre bottiglie\lattine di acetone.


p.s. ma risultati tangibili anche nei motori a benzina ne abbiamo?, lasciando perdere il tagliaerba di IRON, parlo di auto??
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

luckya

#784
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

#785
scotchwisky, allora è molto semplice il discorso quando lo si acquista si fa una prova con un bicchiere di gasolio si mettono 20 ml se il gasolio non diventa torbido ma diventa bello trasparente vuol dire che è ok e non presenta acqua all interno.
se poi viene gia dichiarato per diluizione di colori o pulizia di parti metalliche meglio ancora.
io ne ho preso due latte fino ad ora e prima ho sempre fatto la pre diluizione , tipo il quantitativo di additivo, per cui il problema non sussiste.
basta trovare l'acetone della marca giusta e il gioco è fatto.
poi sinceramente gia avendo visto l'acetone puro come ha messo le foto il nostro amico liuk  mi è subito parso strano perche tutti i diluenti solventi per carrozzeria sono tutti in latte di ferro con l'imboccatura in plastica, questa bottiglia fotografata da liuk da quel che vedo è tutta in plastica, e gia la mi è sembrato un po strano che sia puro, secondo me gli hanno venduto quello che usano per lo smalto delle unghie , e quello e tagliato al 30%
mentre da quel che ho visto io personalmente quello nelle latte in ferro è sicuramente quello giusto perche se puro o non diluito dopo un po addio plastica
comunque liuk ha fatto una cosa saggia prima di inserirlo nell auto ha fatto la prediluizione come faccio io per assicurarsi che tutto sia ok,mettendo la % di acetone in un po di gasolio, e infatti si è subito resoconto che qualcosa non andava  ;)

Liuk

Concordo con te Iron72, io nella mia ingenuità, ho chiesto anche conferma al personaggio del banco che mi ha garantito essere acetone puro, ho pensato che si sarà trattato di una plastica "adeguata" a contenere acetone e non quel misto di acqua e solvente... vabbè, fortunatamente il problema è stato individuato..

IRON72

ciao liuk , no no scherzi hai fatto bene ad esporre il problema , fino ad ora non era mai stato riscontrato , ora sappiamo che è sempre meglio fare una prediluizione per stare sereni.
ne basta una quando si compera poi se si nota che va bene una latta ti dura due anni hehe ;) ;) ;)

IRON72


Liuk


IRON72

questo ha la coccarda della qualita qua non scappi è a uso professionale  ;)

IRON72

#791
ciao raga finalmente lo trovato puro al 99.99%
eccolo ad uso professionale.
http://www.multichimica.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=216:acetone-puro-999%C2%B0-art-1601
appena finisco quello che ho in casa prendo questo.  ;) ;) ;)



IRON72

ho appena finito di parlare telefonicamente con un responsabile chimico di questa azienda si mi conferma che questo acetone è completamente sintetico e puro non contiene acqua all'interno.
per sapere se è veramente puro deve avere una sigla questa sigla è acetone 1601

ICEMAN

iron fammi una cortesia...invece di postare tre messaggi uno appresso all'altro modifica il primo aggiungendo quello che devi dire...

sennò allunghiamo troppo questo topic e non ci si capisce più nulla...

grazie.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#794
maremma m@@@@a mi dimentico sempre iceman porta pazienza
   

el peck

Citazione di: Liuk il 16 Febbraio 2014, 22:49:09
Grazie, fammi sapere dopo la prova! C'è scritto acetone puro, senza indicare alcuna percentuale,  l'ho preso in ferramenta, ma penso anch'io che abbia una buona dose di acqua...

ciao..ho fatto la prova e si sono mescolati perfettamente...nessun problema..evidentemente come hai detto tu stesso il problema stava nella qualita' dell'acetone....

baso70

Citazione di: IRON72 il 17 Febbraio 2014, 21:21:10
questa marca costa 6.50 euro , ma secondo me è la n1.



....su questo c'è la sigla 1601 ?

IRON72

#797
Citazione di: baso70 il 19 Febbraio 2014, 21:01:55
....su questo c'è la sigla 1601 ?
non ne ho idea ma è a uso professionale comunque è un ottimo prodotto, quello completamente sintetico lo trovato per il momento solo qui.
http://www.multichimica.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=216:acetone-puro-999%C2%B0-art-1601
diciamo che piu puro di questo non ce ne sono.

baso70

Citazione di: IRON72 il 19 Febbraio 2014, 21:07:11
non ne ho idea ma è a uso professionale comunque è un ottimo prodotto, quello completamente sintetico lo trovato per il momento solo qui.
http://www.multichimica.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=216:acetone-puro-999%C2%B0-art-1601
diciamo che piu puro di questo non ce ne sono.
è il primo acetone dove vedo scritto sulla lattina la % di purezza, tutti quelli che ho visto fino adesso c'era scritto acetone puro ma nessuna %....

Liuk

Iron, ti hanno dato un prezzo dalla ditta che hai sentito?

IRON72

Si ho chiamato una ferramenta che tiene questo marchio,il prezzo é 3,50 euro

samuel

salve e possibile che sul benzina , forse e dico forse il motore teneva meglio le marce  alte ? cioe diciamo in sesta marcia era piu corposo , oppure e una mia senzazione ?

Liuk

Samuel, non sono esperto, ma mi pare strano, addirittura ti sembra più fiacco... Probabilmente è una tua impressione...
Iron, ottimo il prezzo, con gli stessi soldi avevo preso quello tagliato  con l'acqua rocchetta! L'ultimo che ho preso costa 4 euro invece.
L'ho usato oggi, ho usato la mia auto per andare a lavoro,  faccio 160-180 km giornalieri di cui 90% di autostrada, gli ho dato una bella pulita  :icon_cheesygrin: Sembra andare ancora più liscia, molto soddisfatto!

samuel


Liuk


🡱 🡳