Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978


Citazione di: Ronny il 06 Maggio 2014, 20:01:35
5 litri??! mi sa che la lascerai in eredità ai nipoti eheheheh

[emoji2][emoji2][emoji2][emoji2] hai ragione [emoji4] ma taniche da 1 litro non ne avevano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

#1016
Sicuramente funzionera molto meglio di prima, sentirai un vero cambiamento dopo 400 km circa. ;)
io adesso con un1800 preparato il computer di bordo mi segnia 4.8 litri per 100km ;) meglio di cosi, e di questo devo ringraziare anche l'acetone.

one-shot

Ebbene, il demone acetone ha contagiato anche me: dopo essermi letto pagine e pagine di opinioni (su questo forum e altri), ho comprato il liquido magico (99%), un bel siringone da 200 ml e olio 2T Tamoil Oceano.
Mi hanno interessato molto le prove sulle parti in plastica e gomma, perché confesso che le mie perplessità vengono proprio da lì, dagli effetti dell'acetone sui materiali non metallici.
Comunque ieri sera ho deciso di fare la prova, ero quasi in riserva ed era il momento giusto per dare una ringiovanita al motore. Mi son messo a fare il piccolo chimico per preparare "la bomba" da mettere nel serbatoio prima di fare il pieno, solo che...
Qualcuno ha mai messo l'acetone (puro) in un contenitore di additivo tipo STP (vuoto, ovviamente, preventivamente ripulito e sciacquato con gasolio)?

dvd85

Ti si è sciolto il contenitore?
Io lo metto in un barattolino, tipo quello dei succhi di frutta o del miele.
Qualcuno l'ha messo dentro le bottiglie di plastica da mezzo litro.
In caso, se lo hai pulito per bene, non vedo il problema.

Ronny

#1019
@one shot
si io lo ho fatto è si è sciolto anche a me.
ho postato anche delle foto di quello che ne rimaneva..
forse non hai letto proprio tutte tutte le pagine della discussione ;)


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk



one-shot

esatto! sciolto come un gelato al sole!!!
da qui un (credo comprensibile) dubbio sull'impiego dell'acetone: non è che il tubo del serbatoio subisce lo stesso effetto? :-\
capisco che le plastiche usate su serbatoio e relativi tubi siano di composizione diversa rispetto a quella del contenitore STP, magari sono caricate con altri materiali per irrobustirle e tutto il resto, capisco anche che il tempo impiegato nell'operazione metto l'acetone - innaffio con il gasolio e diluisco tutto sia breve... ma cavolo... ci sono rimasto male!
ho rinunciato (almeno per ora), anche perché non vi dico la sorpresa di quando al distributore ho tirato fuori il flacone dell'STP dal baule che cosa ci ho trovato dentro... :mad:
tra un paio di giorni ci riprovo, miscelerò un litro di gasolio con gli ml prescritti di acetone mettendo il tutto in un bel bottiglione di Barbera!

sì Ronny, me la sono letta tutta (anche se a salti) la discussione ;), ma usando un pc aziendale la maggior parte delle immagini vengono segate :cop:...

IRON72

#1021
perche di solito arexons contiene nafta pesante per aumentare il cetano, o cherosene.
mentre per la pulizia dell impianto rail (contengono acetone o solventi come il tunap) se torni in dietro con la lettura sulle prime 10 pagine abbiamo trattato l'argomento.
ma comunque quella plastica non è fatta per contenere solventi, mentre tutto l'apparato di iniezione lo è , è presdisposto per benzine e solventi.
ci sono mercedes  E270 cdi elegance 480 mila km con acetone e addirittura olio di colza al posto del gasolio , se vuoi ti mando il link ma te lo spedisco via messaggio privato per non mettere qua altri siti che hanno molte pagine in piu sull argomento.

Able007

se volete togliervi il dubbio mettete il tunap in quel cotenitore di plastica e vedete che succede

IRON72

Able007, ricordiamoci che hanno messo acetone puro nel contenitore non era diluito in gasolio, senzaltro dipendeva da quello.
se posso esserti di conforto ho fatto una altra prova prendendo una tanica da trenta litri di materiale plastico per alimenti , vino acqua ecc ecc.
fatto trenta litri di gasolio e additivato con 50ml di acetone. chiuso il tappo.
ho lasciato la tanica tre settimane con il gasolio additivato all interno.
nessun problema riscontrato.

Able007

beh se metti l'acetone puro nella plastica e sicuro che lo scioglie naturalmente diluito non fa nulla

Ronny

scusate ragazzi ma dipende pure dal tipo di plastica,non sono tutte uguali..
ad esempio una normalissima bottiglietta di acqua va benissimo(credo sia PET)
ma come già detto in precedenza potete usare bottigliette di vetro e vi togliete ogni pensiero ;)



one-shot

fatto ieri sera il trattamento con 90 ml di acetone e pieno di gasolio (circa 40 litri) per rispettare più o meno il rapporto 2 ml/litro.
stamattina come aperitivo l'auto si è fatta poco più di duecento chilometri, in proporzione 80% autostrada (a velocità entro il c.d.s.) e il restante un misto tra superstrada e poca città.
che dire, non ho riscontrato sostanziali differenze rispetto a prima (anche perché l'auto ha 10 anni e 90k km ed è stata appena tagliandata + gomme nuove, quindi in buonissimo stato generale).
sembra, dico sembra, leggermente più pronta in basso, quando con la terza a circa 50-60 km/h "affondi" per cercare lo spunto (anche con l'AC inserita, come oggi), ma forse è un'impressione, tipo ansia da prestazione :icon_cheesygrin:.
altre osservazioni sono zero fumo, neanche negli spunti, e minimo decisamente più alto, un pelo sotto i mille rpm (forse la centralina deve ancora adattarsi).
a velocità autostradale conferma tutto quello che già era prima, pronta e reattiva nonostante i soli 74 kW e una massa non indifferente sul groppone (è una SW e viaggiavamo in tre + carico nel baule).
il giochetto dell'acetone lo sperimento per migliorare i consumi, non tanto le prestazioni (ho una media con percorrenza città-tangenziale di 14-15 km/l, e mi piacerebbe fare molto di più), quindi visto che oggi pomeriggio si replica, finito il viaggio rabbocco di gasolio e acetone e controllo i consumi.
poi vediamo...
;)

Ronny

in realtà credo che hai sforato di 30ml ma fa lo stesso ;)



IRON72

ciao a tutti allora per la cronaca  900 km con 45 litri di gasolio all acetone.
misurato oggi  da contachilometri azzerato in riserva.
media 20 con un litro e motore preparato con filtro sportivo ed EGR CHIUSA.
PENSO PROPRIO NON MALE, OGGI HO FATTO IL RECORD TORNANDO DAL MARE.

Roccocmax

Salve questo sistema va bene per tutti i tipi di Ford ?

dvd85

Non solo.... Andrebbe bene per qualunque macchina e marchio, benzina i diesel.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


one-shot

dopo i primi 450 km con acetone, posso confermare un leggero miglioramento dei consumi.
sempre sullo stesso percorso autostradale mi attestavo sui 14 max 14.5 km/l, ieri ho registrato 15.5 anche con un passeggero in più, mantenendo inalterata la guida (abbastanza briosa, pur restando nei limiti di legge).
per quanto riguarda le prestazioni non ho invece notato alcun miglioramento. sembra di usare un gasolio tipo blu diesel o simili, motore leggermente più pronto in basso, ma nulla di più.
fumosità praticamente assente, ma quello era così anche prima.
credo sia ancora un po' presto per trarre conclusioni, magari ci vorranno molti più km, comunque oggi si replica...
una cosa l'ho notata, però, si è alzato il minimo (ora sfiora i 1000 rpm): possibile che la centralina stia ancora facendo apprendimento?


IRON72

si è come usassi un gasolio piu brioso mettendo acetone aumenti le proprieta organolettiche del gasolio lo rendi meno difficile da polverizzare  in camera di scoppio, migliorando i consumi e la resa.
io lo usosu tutti i motori a casa anchemoto  tagliaerba  soffiatore  che prima mi faceva dannare a partire ora va che è una bellezza , massimo due tirate di filo e parte , prima invece dovevo sudare per farlo partire.
buona domenica a tutti.


MIchi75

Citazione di: Ronny il 09 Maggio 2014, 14:31:33
@one shot
si io lo ho fatto è si è sciolto anche a me.
ho postato anche delle foto di quello che ne rimaneva..
forse non hai letto proprio tutte tutte le pagine della discussione ;)


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Io ho messo acetone puro nel contenitore per urine, sono oramai diverse volte che uso sempre lo stesso contenitore e non è successo nulla.

IRON72

perche è una plastica resistente a benzine e solventi come quelle dell impianto di alimentazione

Strap

😀😀😀 attento a non consegnarlo ai prossimi esami 😂😂😂

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


one-shot

ok, 660 km fatti con il primo pieno additivato con acetone, da riserva a riserva (rifatto pieno con 45 litri e poco più) il consumo è restato sostanzialmente inalterato rispetto a prima (14.5 km/l) e anche le prestazioni sono quelle di sempre.
valuterò di nuovo, visto che ho rimesso 90 ml del liquido magico + 150 gr di olio 2T.
il minimo resta alto, e ho notato che i giri del motore stentano a scendere dopo aver lasciato l'acceleratore, come se restasse impercettibilmente accelerata.
boh... aspettiamo!

Daniele978

Ma perché aggiungi anche olio 2T? Ma così non vai ad imbrattare il serbatoio? Non capisco........scusa metti acetone per pulire l'impianto, oltre che per tutto il resto, con olio che dall'altra parte continua ad imbrattare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

one-shot

l'olio 2T lo metto da circa 4 anni, 150 gr pieno sì pieno no, ed è stato un vero toccasana per la mia Focus.
eliminati la ruvidezza, i rumori e le vibrazioni al minimo, aumentata la fluidità di marcia come mai mi sarei aspettato.
ora spero che l'acetone mi dia una mano coi consumi!!!

el peck

..boh..non sono molto d'accordo con questa tua abitudine di aggiungere olio ogni secondo  pieno..comunque..contento tu.... sul tuo profilo non hai messo il modello d'auto che hai..ce lo dici?....

Daniele978


Citazione di: el peck il 11 Maggio 2014, 21:56:22
..boh..non sono molto d'accordo con questa tua abitudine di aggiungere olio ogni secondo  pieno..comunque..contento tu.... sul tuo profilo non hai messo il modello d'auto che hai..ce lo dici?....
Quoto. Non son d'accordo nemmeno io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Scitech

L'olio ad ogni pieno non è più un toccasana. Alterna il tutto.
Acetone/acetone -olio / niente.

el peck

..ma non mettercelo x niente....!!!!piuttosto alterna 2 o 3 pieni con l'acetone e 1 senza....si mette l'acetone x pulire il tutto ..e poi ci mettete l'olio che bruciando provoca depositi carboniosi e imbratta tutto??....

Daniele978

Sta leggenda dell'olio non l'ho mai capita [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

daniele 978  l'olio va usato solo se si usano grosse quantita o se per errore fai 20 euro di benzina nel gasolio.
in questo caso allora bisogna provvedere a mettere olio se no si cucinano gli iniettori .
ma per 15 ml di acetone, non serve olio. ;)

Daniele978

Appunto Iron.......sapevo che l'olio si mette in caso di cappelle come metter benzina al posto di diesel ma quella di mettere olio ad ogni pieno comunque, mi sembra una leggenda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Oggi ho iniziato il trattamento con acetone [emoji51][emoji51] poi tra ~1000 Km cambio il filtro gasolio......voglio vedere com'è dentro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

ok fammi sapere le tue impressioni dopo 400 km

Daniele978

[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

one-shot

dopo il secondo pieno additivato con acetone, posso riportare la mia esperienza.
è stato consumato con percorrenze interamente urbane, con poche puntate su tangenziali.
il problema del minimo alto è improvvisamente sparito (adattamento centralina? semplice caso?), il motore gira bello fluido, senza vibrazioni, è bello brioso come se stessi usando gasolio premium.
in più ho notato che la partenza a freddo è istantanea, mentre invece prima era un po' più stentata.
confermo la maggior prontezza in basso, adesso posso viaggiare in terza con un filo di gas, schiacciare e riprendere in tutta scioltezza, cosa che prima mi sognavo...
le prestazioni sono più o meno le stesse, o almeno io non ho notato differenze.
i consumi invece sembrano nettamente migliorati: a naso di un buon 10%, facendo il riscontro con miei i soliti riferimenti (tacche sull'indicatore e chilometri percorsi).
e sì che non ci sono andato leggero, con il clima sempre acceso e una guida "brillante".
ok, si continua!!!

🡱 🡳