Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IRON72


dvd85

@dandan,capitata la stessa cosa a me, l'avrei menato per quanto ha sgasato per vedere realmente se non usciva niente. Non credeva ai suoi occhi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Pasqui91

Percorsi i primi 250 km, dopo i 200 km la macchina è più pronta ai bassi!! :icon_cheesygrin: ora vedremo nei prossimi km se inizieranno a diminuire consumi e fumosità.. In aggiornamento :)

IRON72


sempermilan

domani accompagno i miei in vacanza...mi sparo circa 550km,
nella mia focus (percorsi 26.000km) non ho mai messo additivi....
va bene se faccio il pieno e ci metto 250ml di acetone puro?

saluti

geox276

Citazione di: sempermilan il 27 Luglio 2014, 14:50:05
domani accompagno i miei in vacanza...mi sparo circa 550km,
nella mia focus (percorsi 26.000km) non ho mai messo additivi....
va bene se faccio il pieno e ci metto 250ml di acetone puro?

saluti
sono troppi  , mi sembra che devi mettere 15ml per ogni 10 litri !!!
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

sempermilan

Citazione di: geox276 il 27 Luglio 2014, 15:10:29

sono troppi  , mi sembra che devi mettere 15ml per ogni 10 litri !!!

quindi 75ml (dovrei mettere 50L per il pieno)?

Liuk

Esatto


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

sempermilan

grazie....se li metto in una bottiglia di plastica per circa 10/15 min...non succedete niente?

Daniele978

Basta che sia in PVC. Io uso solo la bottiglietta in plastica sempre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

#1130
@sempermilan
anche se metti 80/90 ml su un pieno fa solo bene , 75 ml sono lo standard, ma se non hai mai messo nulla puoi metterci un po di piu si pulisce meglio e li fa solo bene, io personalmente nella tua condizione partirei con 100ml sul pieno.  ;)
pensa nella mia ne ho appena messi 90 ml che sono andato a fare il pieno alla 15.30

sempermilan

ok domani metto 100ml....e vi faccio sapere...

va bene se uso questa bottiglia per qualche minuto???

IRON72


Liuk

Misurato oggi con metodo pieno-pieno fatto su 1400 km: 20,7 km/l e senza alcuna pietà se non a motore freddo. Prima di usare l'acetone non ho mai visto consumi del genere ;)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Strap

Con acetone o senza sempre 18km/l. Sarà ma io non li vedo tutti questi miracoli.  Mah

Liuk

Le carità, ho enfatizzato, miracoli non ne fa di certo,  ma un buon km/l in più lo faccio. Da usarlo a non usarlo posso garantire che con la mia auto cambia, poi non so, magari su altri motori o in altre condizioni non fa nulla, posso solo portare la mia esperienza


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Strap

@Liuk scusami se mi sono espresso male, non era mia intenzione sminuire le tue parole, probabilmente la mia avendo più km ne risente meno, io la sento un pelino più pronta in ripresa ma come consumi non noto differenze

Liuk

Ma figurati Strap, non è quello che intendevo, anzi chiedo scusa io se ho lasciato intendere che abbia sentite sminuite le mie parole :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

IRON72

#1138
probabilmente è un problema di aria, in montagna l'aria  ha meno ossigeno rispetto alla pianura piu in alto vai meno ossigeno trovi,puo essere per quello infatti belluno è a 400 metri di altezza e correre sempre a quell altezza con salite ti porta a perdere media.

mentre correre in pianura è un altra cosa, anche a me con acetone in tutto questo tempo mi fa km in piu da 1/2 km al litro in piu, se non ci do dentro :icon_cheesygrin:

io consiglierei a strap di eseguire intanto la modifica all'airbox in modo che respiri meglio, magari dipende dalla scarsa portata di aria al motore.

Sieicdj

Ho cominciato l'utilizzo dell'acetone. La macchina non faceva fumo ne faticava all'accensione già da prima quindi su questo non ho notato nulla. Mi sembra ci sia stato un piccolo miglioramente sulla reattività, ma potrebbe anche essere solo un impressione dovuta al desiderio del miglioramento. Sul consumo nei primi 2 pieni fatti senza additivo la media era 23,5. In questo ultimo con 60 ml di acetone è stata 24,5 (non male). Adesso ho messo 80 ml e poi vi ragguaglio. Ho convinto un mio amico chimico a provare e così ha fatto, ma lui ha buttato direttamente l'acetone nel serbatorio dicendo che tanto si mischiava bene lo stesso ( io lo metto prima in 1/2 lt di gasolio e poi lo metto nel pieno). Ha ragione lui?

brinde

Citazione di: Sieicdj il 29 Luglio 2014, 14:56:26
lui ha buttato direttamente l'acetone nel serbatorio dicendo che tanto si mischiava bene lo stesso ( io lo metto prima in 1/2 lt di gasolio e poi lo metto nel pieno). Ha ragione lui?

miscelarlo al gasolio prima di metterla nel serbatoio è una precauzione per evitare che l'acetone rovini il condotto del serbatoio
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Bravo80

#1141
@Sieicdj se il tuo amico è un chimico avrà una sua teoria in merito..... ma come ha scritto brinde è meglio miscelare prima l'acetone.....

Ronny

ragazzi miscelare prima non serve a nulla dato che il bocchettone è resistente a questi solventi,io lo ho usato per mesi mettendolo direttamente nel serbatoio e vi garantisco che non ho avuto problemi ;)



Pasqui91

Ciao a tutti :) dopo aver terminato un altro pieno corretto con acetone ho notato che ho un miglioramento per quanto riguarda la reattività della macchina per i consumi ancora non so dirvi molto perché ho avuto una media di 12 km/l, qui nelle vallate quando sali un po deciso la macchina beve abbastanza ahah :) vediamo col prossimo pieno come andrà :)
P.S. ho notato anche un lieve calo della fumosità allo scarico :) sempre meglio  ;) ;)

spotolo

Citazione di: Sieicdj il 29 Luglio 2014, 14:56:26
Ho cominciato l'utilizzo dell'acetone. La macchina non faceva fumo ne faticava all'accensione già da prima quindi su questo non ho notato nulla. Mi sembra ci sia stato un piccolo miglioramente sulla reattività, ma potrebbe anche essere solo un impressione dovuta al desiderio del miglioramento. Sul consumo nei primi 2 pieni fatti senza additivo la media era 23,5. In questo ultimo con 60 ml di acetone è stata 24,5 (non male). Adesso ho messo 80 ml e poi vi ragguaglio. Ho convinto un mio amico chimico a provare e così ha fatto, ma lui ha buttato direttamente l'acetone nel serbatorio dicendo che tanto si mischiava bene lo stesso ( io lo metto prima in 1/2 lt di gasolio e poi lo metto nel pieno). Ha ragione lui?
Mah...un consumo di 24,5 km al litro penso sia un record mondiale per una macchina della stazza della Fofo... Ma poi da cdb (sempre difficile cmq...) o reali???
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Ronny




slemash

Citazione di: Ronny il 29 Luglio 2014, 16:57:35
quella di Sieicdj è una Fiesta 1.4tdci ;)
si ma 24,5km/l.....sono da guinness anche se si tratta di una fiesta 1.4!

Sieicdj

Guarda slemash io già ero stupito che ne faceva 23,5 reali dividendo i km percorsi con i litri messi nei primi 2 pieni, anche xchè l'ho presa un mese fa con 148000 km sul groppone e l'unico cambiamento fatto è stato mettere il filtro sportivo. Adesso il primo pieno con l'acetone , 935 km fatti messi 38 lt. Unico difetto della macchina ripresa inesistente x questo penso sempre più spesso ad una rimappatura.

IRON72

è uno dei migliotri aditivi economici  provati sino ad ora, da risposte immediate e in tutto questo tempo che lo uso non ha creato il minimo problema ACETONS N1  ;)

slemash

Citazione di: Sieicdj il 29 Luglio 2014, 21:20:51
Guarda slemash io già ero stupito che ne faceva 23,5 reali dividendo i km percorsi con i litri messi nei primi 2 pieni, anche xchè l'ho presa un mese fa con 148000 km sul groppone e l'unico cambiamento fatto è stato mettere il filtro sportivo. Adesso il primo pieno con l'acetone , 935 km fatti messi 38 lt. Unico difetto della macchina ripresa inesistente x questo penso sempre più spesso ad una rimappatura.
cavolo! di sti tempi me la terrei così. Con una rimappa potrebbe peggiorare nei consumi!
Ma non è che hai il kers delle formula 1 e non lo sai?ahahahah :D
chiudo l'OT!

Tomasse

Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno sta già provando con l'acetone puro e come si sta trovando. :icon_redface:
A volte dorme più lo sveglio che il dormiente.....

Ronny

@Tomas ,
in che senso?
quello che stiamo usando qui è proprio acetone puro miscelato al gasolio..
per le impressioni basta che leggi anche le ultime pagine della discussione e ce ne sono diverse altrimenti mi sa che devi leggerti tutta la discussione dall'inizio ;)



IRON72

@ICEMAN
CIAO.
sei tu che scrivevi  nella discussione  che l'acetone non fa morire le alghe????
oggi avevo il dosatore da 250 ml che lo tengo pieno di gasolio alla luce normale perche il contenitore è una bottiglia di vetro da chimica.
bene dopo due settimane circa che l'avevo riempita ho notato oggi nel fondo acqua color marrone , ho voluto fare la prova mettendo 30 ml di acetone , lo mischiato , e lo riguardato stasera ossia dopo 6 ore dalla miscelazione.
è sparito tutto le gocce marroni sotto non ci sono piu, domani ci do un altro occhio per vedere se depone, ma quello che ho notato che in movimento come dentro il serbatoio  l'acetone riesca a rompere e a fare morire le alghe , domani voglio vedere i residui che restano se ne restano . ;)

Tomasse

#1153
Si le ho lette Ronny fin dall'inizio ma non ero molto convinto volevo una conferma certa da qualcuno di voi che sta usando solo acetone puro o acetone più olio in modo da chiarirmi un'attimo le idee,tutto qui!
p.s. la chiarezza non è una mia prerogativa di punta :icon_lol: :icon_lol:
A volte dorme più lo sveglio che il dormiente.....

ICEMAN

Mah...di certo non ho molti elementi per giudicare...quello che è certo è che l ho usato tutto l inverno...poi pero il filtro si è intasato e ho dovuto cambiarlo...

Poi ho svuotato il gasolio rimanente del   vecchio filtro in un contenitore a cui ho aggiunto acetone in dose massiccia...non è successo nulla...
Ho rifatto lo stesso procedimento col diesel kleen e un po è migliorato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳