Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

piccidom

Citazione di: Lyonhard il 22 Gennaio 2015, 17:12:14
come faccio io, ovvero prima l'acetone poi il pieno
Lyon quali miglioramenti hai notato sulla fiesta?

Lyonhard

Niente più fumate nere, prestazioni a giri bassi (diciamo da 900 a 2000) migliorati, specie a freddo. Sui consumi nessun miglioramento....sempre 600km con 37L, nemmeno col piede di velluto
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Squalo71

Ma l'acetone posso portarlo in macchina dentro un contenitore ben chiuso, già dosato per un pieno, così se mi fermo dal benzinaio ho già pronto il tutto?
Di che materiale deve essere il contenitore?
Ho intenzione di provare anche io, ma per vari motivi non riesco ad essere organizzato, quindi potermi portare dietro la dose necessaria sarebbe molto utile.

rocco80

la risposta alle tue domande sta nelle pagine precedenti.. Leggi amico mio @Squalo71   :icon_lol: :icon_cheesygrin:

Squalo71

E allora, vista l'età ( :icon_lol: ) me la sono persa. Andrò a rileggere, ma prima cerco gli occhiali ;).

rocco80

allora visto che sei vecchietto  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ti aiuto
puoi usare un qualsiasi contenitore di plastica spessa o una bottiglia di vetro come faccio io con il tappo svita avvita  ;)

IRON72

@Squalo71 , ciao queste bottigliette dei succhi di frutta vanno benissimo.


Squalo71

Grazie ad entrambi (IRON, se il nick non mente hai poco da fare lo spiritoso :icon_cheesygrin: ).
Provvederò a procurarmene una di vetro, da tenere nel portabagagli adeguatamente fissata, con 60/80ml di acetone (quando faccio il pieno ci vanno 35/37 litri, ma siccome trovo spesso un'avaria motore che si risolve solo con uso continuato di Diesel Kleen inizierò con una dose leggermente abbondante).
Non mancherò di aggiornare il forum su consumi, fumosità, rumorosità e prestazioni in generale.

Grazie ancora, soprattutto per l'esperienza messa a disposizione.

LandTruffle

#1653
Buongiorno!!
Annuncio che tra 3-4 giorni inizierò anch'io la cura dell'acetone!  :)
Confesso però che non è il mio intento principale perchè sto trattando per ricevere una bella quantità e a prezzo stracciato di 2EHN purissimo!!! Ma aprirò una discussione dedicata a momento  :icon_wink:
Intanto vi terrò informati sugli esperimenti all'acetone.
(non escludo, all'arrivo del 2EHN, di sperimentate anche miscele dei due elementi....)

Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

Squalo71

Carissimi, a forza di cercare quello 99,99 di cui è stata postata l'immagine, continuo a non iniziare la cura.
Secondo voi, acetone "puro" di Italchimica, non c'è scritta la gradazione, va bene?
Scusate ma vorrei evitare di mettere nel serbatoio una cosa sbagliata.

Liuk

Si @Squalo71 , è in una confezione di latta vero? Fa una prova veloce, in un piccolo contenitore metti gasolio e acetone, se si miscelano senza problemi vai tranquillo. Io ne avevo trovano uno schifoso, il campanello d'allarme è stato il vedere che non si miscelava col gasolio da quanta acqua c'era dentro

Squalo71


Liuk

Ah... tagliava l'acetone con un goccio di benzina, altrochè  :icon_cheesygrin:

MIchi75

#1658
Personalmente utilizzo questo contenitore da una vita e non mi da problemi.
Nel bagagliaio della mia focus berlina ai lati ci sono una sorta di elastici, in un elastico ho inserito il contenitore metallico di acetone, al distributore verso il contenuto nel contenitore (urine) graduato e poi lo verso nel serbatoio. Dopo faccio il pieno.

Lo si trova in farmacia a meno di un euro.

Squalo71

Io ho trovato in una sanitaria, a 0,80€, una siringa graduata da 60cc. con cui prelevo dal contenitore di vetro.
Ho fatto il primo rifornimento di acetone, 60ml per circa 35 litri.
Vediamo come va, anche se ho il dubbio di averne messo poco per il primo giro.

Able007


Lyonhard

C'è chi dice di si e chi come me purtroppo non ha notato neanche un minimo di miglioramento nei consumi
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

lakiluciano070270

Citazione di: Lyonhard il 01 Febbraio 2015, 17:41:27
C'è chi dice di si e chi come me purtroppo non ha notato neanche un minimo di miglioramento nei consumi
Ciao io penso che non noti differenza perché avrai un motore nuovo ed è molto rotondo e si fa fatica a notare la differenza di prontezza.  Vi faccio un esempio rallenti di terza marcia a 1800 giri motore  quando riprendi l'accelerazione e gia pronta senza riprendere i giri

Able007

Ma poi qualcuno ha fatto una minischeda dei quantitativi da mettere tra le guide... O da tenere qua come post chiuso in evidenza cosi e subito consultabile...

seve

La dose consigliata è 15 ml di acetone ogni 10 lt gasolio (dosaggi superiori non aumentano i benefici e possono creare fattori negativi). La diminuzione dei consumi non è eccezionale (il limitato quantitato di "additivo" non può fare miracoli) ma comunque è percepita su tempi medi con costanza del trattamento.

Strap


MIchi75

Ti quoto alla grande @seve parole sante, per vedere gli effetti sui consumi bisogna rispettare la concentrazione e la costanza nell'uso.
Se osservate bene il grafico potrete notare che con 15cc/10l si ottiene la migliore resa, prima e dopo i benefici diminuiscono.
Quindi rispettate il dosaggio come da grafico e vedrete i risultati.

rocco80

io da quando uso l acetone ho avuto:
-meno fumosità allo scarico
-partenza a freddo migliorata
- auto partita a -16 il gasolio non si è congelato
- auto più reattiva
- non so se c entra con l acetone ma i buchi tra 1800 e 2000 giri quasi spariti
-consumi da cdb scesi da 4.8 a 4.2(estivi) e ora a 5.0
io vado con 20ml ogni 10 lt di gasolio

IRON72

io personalmente che è un bel pezzo che lo uso sono sui 50 km in piu con un pieno  fissi.
è logico poi che se uno sente l'auto che va schiaccia di piu perche è piacevole alla guida e divertente.
ma se uno tiene lo stesso piede prima e poi con acetone i km in piu si vedono. ;)

Able007

Citazione di: MIchi75 il 02 Febbraio 2015, 08:08:01
Ti quoto alla grande @seve parole sante, per vedere gli effetti sui consumi bisogna rispettare la concentrazione e la costanza nell'uso.
Se osservate bene il grafico potrete notare che con 15cc/10l si ottiene la migliore resa, prima e dopo i benefici diminuiscono.
Quindi rispettate il dosaggio come da grafico e vedrete i risultati.
dove sta sto grafisco susami...

IRON72

#1670
@Able007 CIAO.
ecco il grafico lo postato io in prima pagina.



fino a 20 ml di acetone si è al massimo della resa ossia nel punto piu alto della curva in modalità resa risparmio

Able007


IRON72

@Able007  -  no lo trovato in un sito americano che parla di acetone.
usano l'acetone da 70 anni come miglioratore di prestazioni e combustione.

Able007


cosmoss

#1674
scusate ma l'acetone di cui parlate dove va acquistato?

edit: ferramenta!

IRON72

esatto ferramenta ipermercato brico ecc ecc ma deve essere scritto acetone puro  ;)

cosmoss

Va bene qualsiasi marca oppure una specifica?  Per quando riguarda il dosaggio ho letto 15ml per 10lt di gasolio giusto?

abega

provato ieri a fare il pieno (in austria, 1,136...) + 10 cc circa di acetone.
sperem

IRON72

#1678
il sistema esatto sarebbe,  prima di fare il pieno mettete l'acetone e poi rifornire , non dopo avere fatto il pieno se no non si miscela bene.
la dicitura esatta deve essere ACETONE PURO ;) NON SBAGLIATEVI CON QUELLO PER UNGHIE

cosmoss

Grazie
Dato che sarà la mia prima volta ad utilizzarlo vorrei provarlo con poco cioè vorrei farci 25€ di rifornimento,  noterei qualcosa o vale solo per i pieni?

🡱 🡳