Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

@BRONCOBILL  , è giusto che ogni uno posti la sua esperienza diretta anche perche lo scetticismo delle persone o la fiducia di provare questo fantastico rimedio , dipende proprio da questo. ;)

cosmoss

da circa un mese sto mettendo l'acetone nel serbatoio e devo dire se prima non vedevo risultati perchè ignoravo ora riesco a capirli, grazie a chi ha postato ognuna la sua sull'acetone e di aver fatto prendere la mania ad altri :)

volevo chiedere per la pulizia degli inniettori potrei usare allo stesso tempo sia acetone che l'adittivo sintlofon diesel clean?

Squalo71

BRONCOBILL, si che l'ho letto il tuo post!
Solo che non ho la possibilità di portarmi dietro una tanica, con i ragazzini in macchina sarebbe un macello. Miscelare sul momento la vedo complicata.
Comprendo il fatto di essere accorti, ma immettendo l'acetone con la "siringona" e facendo subito dopo rifornimento con la pistola, che problema dovrei avere?

@cosmoss : io credo di avere molta sporcizia nel circuito, e sto girando con un pieno a cui ho aggiunto 100ml di Diesel Kleen, oltre ai consueti 60 ml di acetone. Stanno sparendo gli errori "Avaria motore". Vorrei riuscire a scrostar più zozzeria possibile, e poi sostituire il filtro gasolio, ispezionandone lo stato.

cosmoss

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BRONCOBILL

ciao squalo71 per quello che riguarda l'immissione dell'acetone :icon_eek: direttamente nel serbatoio prima di fare rifornimento, penso a lungo andare potrebbe deteriorare il condotto del bocchettone serbatoio, inoltre il rifornimento lo eseguo il mattino alle 5,00 circa quando vado al lavoro, ma se dovrebbe capitare durante la giornata evito di andare con la famiglia, fin quando loro si preparano io vado a far rifornimento, in quel momento prendo la tanica vuota di 4 litri la riempio di gasolio circa 3 litri, rifornisco con il pieno e vado via, al prossimo rifornimento metto l'acetone  :icon_eek: nella tanica precedentemente riempita di gasolio, agito energicamente e la svuoto nel serbatoi, vado al benzinaio riempio nuovamente la tanica con 3 litri circa rifornisco con il pieno e via, la sera o quando mi ritrovo in zona dalla mia bottega o garage lascio la tanica per poi riprenderla al prossimo rifornimento, senza che bambini o altri vadano a contatto con la tanica o gasolio, inoltre penso meglio andare in giro con il gasolio nella tanica ma non con l'acetone  :icon_eek: nella siringa in auto con i bambini??????

Strap

Io la tanica la tengo in garage. All occorrenza verso circa un bicchiere di gasolio e l acetone nel contenitore di un additivo con beccuccio e vado a fare il pieno.

BRONCOBILL

io  preferisco farlo in circa 3 litri di gasolio, non cambia niente è giusto per essere meno aggressivo il mix dell'acetone :icon_eek: gasolio quando passa dal condotto bocchettone_serbatoi.

Squalo71

La siringa è vuota e pulita.
Diciamo comunque che abbiamo una organizzazione della giornata un po' diversa... ;)

BRONCOBILL

scusa squalo ma quando arrivi al benzinaio devi immettere l'acetone :icon_eek: da dove lo prelevi?

cosmoss

Quindi con le siringhe si va bene cioé non si sciolgono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Able007

Anche io uso la siringa per fare la misura poi lo metto in un contenitore di vetro quello dei succhi di frutta ne tengo sempre un paio nel cofano.

IRON72

esatto @Able007 questo è il sistema corretto tenersi a casa due tre litri di gasolio da miscelare in vasetto succo da 250 ml si chiude con il tappoe si va tranquilli  al distributore , poi quello che pensa il benzinao non mi interessa , se osa lo mando anche a fan...o e gli dico pure che si faccia i ca...cci suoi , i curiosi meritano questo e altro  ;)

Liuk

Dalle mie parti sono molto più amichevoli i benzinai. Quando mi vedono trafficare con la bottiglietta di Peroni, mi chiedono spiegazioni e sembrano incuriositi positivamente; mi chiedono vantaggi, svantaggi e dosaggi. Magari adesso lo fanno anche loro ☺☺

Inviato dal terrazzo usando il piccione


BRONCOBILL

è uno degli effetti benefici della peroni non trovi?????????

Liuk


BRONCOBILL


Squalo71

Citazione di: BRONCOBILL il 05 Marzo 2015, 15:27:42
scusa squalo ma quando arrivi al benzinaio devi immettere l'acetone :icon_eek: da dove lo prelevi?
Da una boccetta di vetro simile a quella di Iron.
Ma perché metti sempre :icon_eek: dopo la parola "acetone"?

man iron

buongiorno ragazzi anche io uso acetone da un annetto mi fu consigliato da colleghi, ma vorrei sapere scusate l ignoranza che significa egr chiusa o aperta ?
cordialmente senza pretese !!!!!!

BRONCOBILL

squalo scusa non pensi essere saggio portare una tanica da tre litri di gasolio in auto piuttosto una bocchetta di acetone :icon_eek:, se le nostre auto avrebbero un espressione dopo l'uso dell'acetone  :icon_eek: ebbene sarebbe questa :icon_eek: !!!!!!!!!!!! wahaaaa wahaaaa
per la valvola egr aperta o chiusa la differenza stà in:
aperta ricicla il gas di scarico a bassi regimi per migliorare le emissioni in ambiente, porta prima in temperatura il motore.
chiusa lascia il condotto d'aspirazione pulito perché essendo un condotto abbastanza olioso  le poveri dei fumi si attaccano sulle pareti fino all'ostruzione del collettore d'aspirazione, portando sia in depressione quindi maggiori consumi, inoltre può provocare la rottura della turbina ti allego un link sulla egr intasata e i danni creati  ora fatti un po ricerche e vedrai il collettore d'aspirazione cosa li succede, ci sono dei video dove vedrai fare il lancia fiamme

IRON72

#1804
buona sera a tutti, espongo le foto del filtro del gasolio.

bene dopo 730 giorni, ossia 2 anni sul groppone e con 30000km percorsi additivati ad acetone ho fatto due foto al filtro gasolio.
è sporco ma non ci sono alghe, i filamenti che vedete nel filtro ci sono perche ho passato il filtro con la mano energica per vedere se  veniva giu ancora piu sporco, lo rovinato io.
apparte un po di scorie il gasolio appena aperto era limpido senza acqua e alghe e zero limature di ferro.
ecco le foto del filtro.




conclusione del discorso acetone perfetto per alimentazione diesel  ;) ;) ;)

BRONCOBILL


Mystral

Devo fare un appunto...da quando uso l'acetone nel gasolio sento puzza di acetone all'interno dell'abitacolo dell'auto.
Come mai questo problema?
Non tengo la tanica in auto, anche se l'ho tenuta un paio di giorni chiusa nel portabagagli, ma ben sigillata, doversi giorni fa.
Attualmente lo avverto sempre.
Sto pensando di non metterlo più per un po' per vedere se l'odore va via.

BRONCOBILL

ciao mistral, non sono ben informato sulla focus, in passato un mio amico aveva problemi di infiltrazione acqua quando pioveva, trovava nel bagagliaio pozze d'acqua, non vorrei che la tua abbia lo stesso problema, magari l'acqua non riesce ad entrare ma i fumi della marmitta si essendo aromatizzati all'acetone  :icon_eek: ecco il perché, fai un po' di indagini  :book6: sulla tua versione, non vorrei che ha questo problema di infiltrazioni era un difetto molto comune sulle focus.

IRON72

@Mystral ciao , domanda hai egr chiusa o aperta?
avevo questo problema anche io all inizio quando ho chiuso egr.
ho risolto mettendoci pasta rossa per guarnizioni ad alta temperatura sulla flangia.
ora è perfeta da allora piu sentito odori.
è possibile anche che tu abbia qualche sfiato dalla testata zona iniettori se cosi si sente gas in abitacolo.
ma secondo il mio parere se lo senti da quando hai messo la tanica, puo darsi che ne hai spanto un po. ;)

Mystral

Egr aperta. Nessuna infiltrazione d'acqua. Per la marmitta bon saprei non ho fatto caso.
Potrebbe anche essere che la tanica ha perso qualche goccia o esalato un po' di aromi che si sono impregnati nei tessuti.
Indagherò.

IRON72

#1810
sei il primo con questi problemi , secondo me ha perso  qualche goccia la tanica  :icon_cheesygrin:
comunque se è un problema dovuto a una perdita della tanica basta che lasci aperto e va via subito.
se invece è fuoriuscito anche gasolio è la allora devi usare uno sgrassante dove è imbrattato.
perche il gasolio  ha na puzza che se impregna resta.

@BRONCOBILL piacere di averti conosciuto stamane bella chiaccherata  ;) ;) ;)



BRONCOBILL

#1811
alla salute della FERRARI SF15-T IRON72 purchè sia una PERONI non acetata :icon_eek:
MISTRAL prova a verificare che non si sia versato acetone  :icon_eek: e gasolio nell'auto, un rimedio sarebbe quello di usare del vapore a secco no vaporella o altri simili servono cose professionali

cartammaro

Ecco, dopo 2 giorni finalmente ho finito di leggere ogni singolo commento, non volevo farmi sfuggire niente  :icon_cheesygrin: .... Domani dovrei andare a Leroy Merlin e spero di trovare l'acetone puro, approfitto e mi prendo pure una tanica per il gasolio e una bottiglietta in vetro magari già calibrata... Adesso le domande sono, visto che la macchina è in mio possesso solo da 2 anni e non ho fatto mai uso di additivi e penso che manco il precedente proprietario abbia usato qualche prodotto, vorrei capire se magari prima di usare l'acetone mi conviene fare una bella pulizia con qualche prodotto della Sitoflon, Bardahl o Tunap??... L' ERG dovrebbe essere aperta quindi non posso immaginare come sia messa (magari una bella pulitina prima non li farebbe male), lo so che l'acetone dovrebbe già pulire tutto, ma visto che la macchina ha 11 anni senza mai additivare vorrei fare le cose per bene.

Caso mai come prima prova con l'acetone vorrei provare con 20/25 ml per 10l quindi visto che di solito il pieno lo faccio con massimo 43/45l (dipende se uso un pò della riserva o no) vorrei mettere 110ml di acetone, vado tanquillo?

BRONCOBILL

cartammaro buonasera, l'acetone  :icon_eek: non pulisce il condotto d'aspirazione e il collettore, ma tutto quello inerente alla camera di combustione valvole ecc.ecc. quindi ti conviene pulire la valvola egr collettore d'aspirazione tappare l'egr, per quel che riguarda l'acetone  :icon_eek:  ti consiglio di andare come prima volta con 20 ml per 10 litri calcola anche la riserva, probabilmente devi resettare la centralina solitamente basta staccare positivo e negativo per oltre 1 ora ricollegare la batteria  e far riscaldare l'auto fin al raggiungimento della temperatura motore, poi spegni il motore riavviare e puoi circolare questa procedure devi ripeterla per il rifornimento successivo quando adopererai la miscela a 15 ml per 10 litri, tutto ok se hai dei dubbi fammi sapere così do mattina ti rispondo, questa procedura serve a migliorare la combustione e regolare al meglio l'iniezione, ora devo andare.

cartammaro

Citazione di: BRONCOBILL il 07 Marzo 2015, 22:44:02
cartammaro buonasera, l'acetone  :icon_eek: non pulisce il condotto d'aspirazione e il collettore, ma tutto quello inerente alla camera di combustione valvole ecc.ecc. quindi ti conviene pulire la valvola egr collettore d'aspirazione tappare l'egr, per quel che riguarda l'acetone  :icon_eek:  ti consiglio di andare come prima volta con 20 ml per 10 litri calcola anche la riserva, probabilmente devi resettare la centralina solitamente basta staccare positivo e negativo per oltre 1 ora ricollegare la batteria  e far riscaldare l'auto fin al raggiungimento della temperatura motore, poi spegni il motore riavviare e puoi circolare questa procedure devi ripeterla per il rifornimento successivo quando adopererai la miscela a 15 ml per 10 litri, tutto ok se hai dei dubbi fammi sapere così do mattina ti rispondo, questa procedura serve a migliorare la combustione e regolare al meglio l'iniezione, ora devo andare.

OK, quindi una bella pulita alla valvola egr gliela do con lo spray della Bardahl, ma con il collettore d'aspirazione come faccio?... Per i quantitativi di acetone ho capito tutto, non ho capito solo il fatto di resettare la centralina, nel senso che per il primo pieno con 20ml di acetone resetto e dopo per il secondo pieno resetto di nuovo e basta? dopo per i rifornimenti successivi non devo resettare niente. Ho capito bene?

IRON72

@cartammaro si basta che lo fai solo quando inizi  e quando sai che il gasolio trattato con acetone lo hai gia negli iniettori , in questo caso come ti ha spiegato BRONCOBILL stacchi tutti e due i cavi della batteria, lasci staccato per un oretta, e nel frattempo dai anche una pulita ai  sensori con spray per contatti , ossia sia il debimetro che il sensore temperatura aria.
in questo sistema parti con una carburazione perfetta, e la centralina si adatta perfettamente al nuovo carburante. ;) ;) ;)

BRONCOBILL

cartammaro buongiorno, per quel che riguarda il collettore d'aspirazione se hai dimestichezza nello smontare pezzi meccanici e bene smontalo, altrimenti evita!!!  potresti arrecare danni  :hurted:  seri al motore, se sei in grado di smontarlo fallo, una volta per terra mettilo a mollo nel gasolio tira con aste giraviti spazzole cilindriche metalliche tipo quello che si usano per pulire la bottiglie tutta la morchia che puoi, se poi hai anche un cannello vai all'esterno bloccalo per terra il collettore con i condotti rivolti verso l'alto e inneschi la fiamma all'interno, dal lato opposto vedrai un vero lanciafiamme e sputare dei pezzi gommosi infuocati fai attenzione dove vanno a finire tieni sempre pronto un estintore la sicurezza non è mai abbastanza, ricordati una volta pulito tutti i condotti aspetta che geli da solo, evita di buttargli dell'acqua sopra si potrebbe deformare o addirittura spaccare, (non farti infinocchiare dagli aditivi per me non servono a niente serve solo a lucidare la parte che colpisce direttamente) una volta fatta l'operazione avrai dei nuovi cavalli di razza pronti per galoppare l'asfalto.
Per quel che riguarda l'uso dell'acetone  :icon_eek: mi spiego meglio vai a far rifornimento con la miscela già pronta, svuotala all'interno del serbatoio parcheggia la macchina stacca la batteria entrambe la polarità falla riposare tutta la notte e meglio, il mattino avvia il motore aspetta che l'auto raggiunga la sua temperatura ottimale spegni il motore e dopo alcuni minuti riaccendi a vai normale, questo serve per azzerare i dati immagazzinati dalla centralina per la combustione, (quando la rimetti in moto per portarla a temperatura la centralina acquista nuovi dati perché la combustione con l'acetone  :icon_eek: viene variata) una volta immagazzinati i dati la centralina avrà un nuovo valore per la combustione stessa, operazione da ripetere quando cambierai la miscela non più a 20 ml per dieci litri ma 15 ml per 10 litri, cambieranno nuovamente i valori della combustione, quando metterai l'acetone  :icon_eek: per la prima volta potresti sentire dei battiti è normale perché il gasolio e più ricco di ottani e cambia il punto di scoppio nella camera di combustione non preoccuparti  fin quando non resetti la centralina ma solo per un breve tratto non per 50 km fai attenzione ok???????? tutto chiaro :book6: ?

Strap

Mah, a me sta cosa di staccar la batteria per resettare la centralina sembra una cosa inutile. Quindi lo dovresti fare anche quando metti carburante premium o quando cambi distributore :)

IRON72

secondo me è giusto farlo a patto che poi continui con lacetone, se poi fai un pieno si e uno no allora è inutile. ;)

BRONCOBILL

Strap buonasera, solitamente chi usa il premium non stà qui a menarsi l'acetone  :icon_eek: nel serbatoio, se poi ci teniamo ad ottimizzare la combustione (risparmiare €) ebbene si!!! ti converrebbe resettare la centralina così potrai avere il miglior risultato  ;) dal tuo carburante.

🡱 🡳