Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

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cartammaro

   @IRON72 mi sapresti indicare dove trovo il debimetro e il sensore temperatura aria? o almeno una foto cosi lo individuo al volo [emoji3]  ... Spray per contatti intendi uno tipo riattivatore elettrico o un semplice WD40?

@BRONCOBILL dovrei solo capire da dove partire per smontare il colletore, non sono un meccanico ma il lavoro manuale non è un problema basta capire bene come fare, il problema sarà trovare un posto di lavoro adatto visto che non ho garage privato.

Anzi mi sapete dire come si smonta il colletore?... per il fatto di resettare, ho capito bene il procedimento e penso sia proprio utile visto che cambia la combustione modificando il combustibile e sicuramente solo per 2 volte male non fa alla centralina [emoji16]


IRON72

#1821
@cartammaro  non ho il tuo motore sottomano , è diverso dal mio ma se apri il cofano e fai due foto le posti ti spiego tutto.
io i sensori li metto a mollo con benzina dentro un vaso in vetro li muovo forte nel liquido li lascio la 5 minuti e poi li rimonto, mai avuto problemi.
so che in casi estremi quando il debimetro o altri sensori non rispondono piu bene in centralina la prova finale la fanno con solventi, ma quello è lultimo stadio prima di sostituirli.
poi se vuoi puoi usare anche spraY per contatti a secco anche wd40 questo però.


ma io preferisco la BENZA  ;)

per smontare il collettore controlla se ci sono gia guide pronte ;)
ma dubito...
SE NON SEI PRATICO CON I COLLETTORI CHE è UN LAVORO ACCURATO E DI BESTEMMIE INFINITE (SCOMODO)
ti consiglio di usare due bombolette per pulizia egr  sicuramente è meglio di 1
FINE OT

Ronny

Citazione di: Strap il 08 Marzo 2015, 11:27:35
Mah, a me sta cosa di staccar la batteria per resettare la centralina sembra una cosa inutile. Quindi lo dovresti fare anche quando metti carburante premium o quando cambi distributore :)

Anche secondo me staccare la batteria non ha molto senso perchè la centralina si adatta continuamente alle condizioni di utilizzo
altrimenti per esempio tra sole o pioggia il motore andrebbe male oppure tra mare e montagna cambia la densità dell'aria..e non è che ogni volta uno stacca la batteria per un'ora ;)



man iron

ragazzi di nuovo buongiorno qualcuno mi saprebbe dire se per la mia lancia phedra vale lo stesso discorso di resettare la centralina allo stesso modo ?
cordialmente senza pretese !!!!!!

IRON72

#1824

@man iron secondo me se devi usare sempre l'acetone , non sarebbe male farlo.
ma resto del parere che la cosa secondo il mio punto di vista piu importante per la carburazione sono la pulizia dei sensori (debimetro -pressione assoluta- temperatura aria) ;)

man iron

IRON SULLA PHEDRA NON SO PROPRIO DOVE METTERE LE MANI è COSì COMPATTO IL VANO MOTORE ....
cordialmente senza pretese !!!!!!

IRON72


cartammaro

@IRON72 Per i colletori allora meglio lasciar perdere perché non li ho mai smontati, meglio 2 bellw bombolette direttamente sulla egr come dici tu... Qua carico la foto del motore cosi mi dici quali sono i sensori e provedo a pulirli


BRONCOBILL

io resto del parere meglio mettere a terra il collettore le bombolette per me non servono a niente, è come spuzzare uno sgrassatore su di un vetro unto senza strofinarci su colerà soltanto una piccola parte della morga ma il resto resta bello incollato sulle pareti del collettore

Ronny

@cartammaro  ciao lascia perdere lo smantaggio dei collettori sul 1,8 tdci focus1 è un casino che non finisce più,prova con lo spray pulitore egr,meglio di niente..

chiuso O.T. se hai bisogno di altre info prova a fare una ricerca nel forum perchè sono argomenti molto trattati e ci saranno sicuramente tutte le risposte che cerchi..ma anche di più ;)



nrgs4

ragazzi ho fatto 6 mesi di prove, tutti monitorati con l'app "il pieno" facevo vari tentativi di velocità di crociera e quantita di acetone, sempre sulla stessa tratta di 250km da forli a grosseto (completamente extraurbano) che percorro ogni settimana alla stessa ora, facendo ogni volta il pieno agli stessi distributori al primo scatto dell'erogatore per essere quanto più precisi e dopo un intero litro di acetone consumato posso garantirvi che non ho riscontrato nessun vantaggio, il consumo migliore di questo inverno l'ho registrato con gasolio normale con un 20,5km\l a velocità media di 74km\h massima 100km\h con l'acetone il massimo risultato ottenuto è stato di 19,5km\l, quindi daccordo che nessuna tratta era uguale all'altra ma mai una volta ho notato dei veri miglioramenti in fatto di consumi

BRONCOBILL

nrgs4 buonasera, hai letto il mio primo post? comunque solitamente adopero un sistema semplice estate 15ml per 10 litri inverno 20ml per 10 litri, in teoria come da tabella se superi quei valori il consumo deve aumentare, oltre lo 0,4% la macchina consuma di più, comunque la prova del risparmi io la ho ogni 15.000 km, prima di effettuare il tagliano l'ultimo pieno non aggiungo l'acetone, ebbene la macchina percorre sempre circa i 90km in meno con un pieno acetato  :icon_eek: circa 55 litri percorro i 1000km, quando non uso l'acetone sono sempre sotto i 900km quindi il risparmio c'è, ad oggi la mia auto ha oltre 500.000km fatti tutti interamente ad acetone non ho MAI AVUTO PROBLEMI DI POMPA O INIETTORI MAI!!!
p.s. i consumi sono rimasti sempre invariati da quando ho l'auto.

IRON72

@nrgs4  mi  sa che sei il primo che non ha trovato benefici :icon_lol: puo capitare magari hai il motore che non lo tollera  :icon_lol:
comunque puo capitare.
io appena non lo uso vedo un calo dai 50 ai 100 km su pieno , ma lo vedo immediatamente , devo accelerare di piu.
e ne ho fatto di km fidati mare montagna pianura , collaudato dappertutto ;)

cartammaro

Citazione di: BRONCOBILL il 09 Marzo 2015, 15:17:31
io resto del parere meglio mettere a terra il collettore le bombolette per me non servono a niente, è come spuzzare uno sgrassatore su di un vetro unto senza strofinarci su colerà soltanto una piccola parte della morga ma il resto resta bello incollato sulle pareti del collettore

Anche io penso che una bella pulizia dalla "radice" sia meglio, ma ho visto qualche guida (non per la mia macchina) su internet e cosi semplice non è, ma manco impossibile, a questo punto il problema sarebbe lo spazio a disposizione, quindi prima provo con le bombolette, male che va quest'estate avrò più tempo e spazio e posso provare a fare il lavoro per bene

nrgs4


Citazione di: IRON72 il 09 Marzo 2015, 22:01:52
@nrgs4  mi  sa che sei il primo che non ha trovato benefici :icon_lol: puo capitare magari hai il motore che non lo tollera  :icon_lol:
comunque puo capitare.
io appena non lo uso vedo un calo dai 50 ai 100 km su pieno , ma lo vedo immediatamente , devo accelerare di piu.
e ne ho fatto di km fidati mare montagna pianura , collaudato dappertutto ;)
Io ho fatto il test sempre sulla stessa tratta, tutto annotato,  molti fanno il test usando la macchina tutti i giorni a qualsiasi ora è su strade diverse, quindi cambia tutto e non meno il fattore "placebo" che inevitabilmente porta anche ad auto illudersi andando più piano per evitare di sballare il valore, io invece tutti i finesettimana faccio il pieno (al primo scatto) metto la 5ª dentro, cruise a 100km/h e mi sparo 250km in 3 ore di extraurbano, 5 minuti più 5 minuti meno, ma riesco sempre a fare lo stesso andamento e sono 40000km che annoto tutto. Da qui arrivare ad affermare che si riescono a fare 90/100km in più, praticamente il 10%!, sembra davvero tanto, prossimamente proverò l'acetone puro ma credo che non otterrò il vantaggio sperato


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Strap

Concordo con nrgs. Nessun km in più. Faccio sempre il pieno e stesso stile di guida.

IRON72

@nrgs4  ecco lintoppo dovevi usare acetone puro no acetone normale , perche quello normale e diluito con una % di acqua  ;)

cartammaro



Ho comprato questo acetone, so che alcuni di voi l'avete già provato, sul barattolo non c'è la scritta "puro" e manco è indicato in tabella la percentuale, ma il commesso mi ha garantito che è puro. Voi avete avuto qualche problema con questa marca?

Strap

Citazione di: IRON72 il 10 Marzo 2015, 10:23:25
@nrgs4  ecco lintoppo dovevi usare acetone puro no acetone normale , perche quello normale e diluito con una % di acqua  ;)
Io ho sempre usato acetone puro

IRON72

@Strap ho notato che nel 1600 non ha resa come in altre cilindrate il motivo non lo so, gia mi dicevi che sulle zone di montagna  hai consumo normale , forse sarà l'aria piu ricca di ossigeno

Ronny

Iron in montagna l'aria è più rarefatta e quindi meno ricca di ossigeno e il motore rende meno ;)

p.s. anche io ormai ho smesso da molto tempo con l'acetone (Fidea) perchè non notavo nessun tipo di miglioramento..era solo una scocciatura andare al distributore con la bottiglietta di vetro in macchina  :icon_cheesygrin:



IRON72

puo essere quello allora aria rarefatta con meno ossigeno.

BRONCOBILL

x nrgs4 e catammaro, leggete con attenzione
1) io tecnico e nemmeno chimico sono!!!!!!! quindi vorrei essere spiegato come mai il pieno che non uso l'acetone :icon_eek: la macchina ha meno potenza e garantisco che percorre perlomeno i 90km in meno.
2) il commesso dice "L'ACETONE E' PURO!!!!!!!!!"è come se io ora ti dicessi l'asino vola ci crederai? ricorda che carta canta ed il verbo vola, se il commesso non mi fa vedere dov'è scritto puro pur di vendere può rifilare la carta vetro come una soffice carta igienica, documentatevi!!! documentatevi!!! documentatevi!!!  :book6: :book6: :book6: le parole volano ammenochè tu non hai letto la percentuale ho ti ha mostrato la scheda tecnica del prodotto, fai attenzione hai codici perché spesso la tanica è uguale ma il prodotto all'interno è differente occhio ragazzi non fatevi abbindolare!!!!!!!!!!

rocco80

@IRON72 io ho il 1.6 e i benefici li ho visti e come, solo che il mio è 109

IRON72

#1844
Citazione di: rocco80 il 10 Marzo 2015, 13:03:38
@IRON72 io ho il 1.6 e i benefici li ho visti e come, solo che il mio è 109
allora il problema lo tiene @Strap ha problemi lui , infatti mi sembrava strana sta cosa , il 98% ha trovato benefici, Strap sin dall inizio ha avuto problemi, forse ha motore spompato??? valvole che non tengono bene compressione? quanti km hai strap? consigliano dopo i 150000km registrare le valvole, infatti un calo minimo di compressione puo influenzare in tutto tantissimo ;)

Strap

160000km. Le valvole sono ok motore idem. Peccato, piacerebbe anche a me fare 100 km in più. Con un pieno son sempre sui 780km come un amico con focus sw identica alla mia ma con 100000km ;-)

BRONCOBILL

qui qualcuno nega l'esistenza di BABBO NATALE eppure ogni pieno i km mi arrivano :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Strap

Non sto qui a sparar caxxate broncobill. Che giovamento ne avrei? :-D . Son contento per te. Ciao ;-)

BRONCOBILL

non voleva essere un offesa la mia ma una constatazione di esperienze tutte positive, non capisco come mai a te non funziona, forse è il mistero della fede dell'acetone  :icon_eek: si concretizza hai pochi illuminati :wohow: :wohow: :wohow:

nrgs4

#1849
Citazione di: IRON72 il 10 Marzo 2015, 10:23:25
@nrgs4  ecco lintoppo dovevi usare acetone puro no acetone normale , perche quello normale e diluito con una % di acqua  ;)
Non contiene acqua, il fatto che sia indicato come 99,5% è perché usano un processo di estrazione per distillazione quindi c'è la vaga possibilità che dentro ci finisca lo 0,5% di altri idrocarburi, ma assolutamente non acqua... Quello puro costa almeno il triplo perché per ottenere la purezza dopo averlo distillato devo ulteriormente trattarlo ma è una cosa che serve solo nei laboratori dove per avere risultati attendibili e costanti nel tempo tutti i prodotti devono avere una purezza certificata, e poi ti assicuro che anche se fosse acqua su una dose di 75ml di prodotto per ogni pieno di acetone ci va dentro 0,3 ml di acqua... Praticamente quando faccio gasolio sotto la pioggia ne va dentro molta di più!

L'unica cosa che sto vedendo è che molti di voi fanno solo 7/800km con un piede quindi deduco che facciano molto ciclo urbano e che spingono il motore oltre i 2000giri, io ne faccio 1000/1050 e non supero quasi mai i 2000, forse il beneficio del l'acetone si ha solo ad alte temperature e a grosse pressioni che io non raggiungo con la mia guida perché la mia è una estrema ricerca del minor consumo e con la mia "carta canta" con l'acetone ho fatto in media il 3% di percorrenza in meno a parità di carburante, valore non attendibile perché la tolleranza del 2/3% visto che non sono misure attendibili ci sta, ben lungi dal 20% di consumi in meno rilevati da alcuni
Questo è un riepilogo totale di tutti i miei consumi da aprile 2013, non ho perso un pieno, sfido chiunque sia convinto dei vantaggi a portarsi un conto di tutti i consumi  facendo costantemente il pieno di volta in volta annotando posizione km e quantità


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BRONCOBILL

nrgs4 buonasera, io personalmente percorro solo ed esclusivamente autostrada e s.s. il ciclo urbano è molto ma molto limitato, la mia auto ha oltre i 500.000km, in paese avrà percorso circa 80.000km forse sicuramente meno, non amo andare in giro con l'auto in paese, la passeggiate le preferisco, dimenticavo la mia velocità di crociera e bella tosta, in auto non amo perdere tempo sulle strade, visto che sono artigiano quindi il tempo è danaro è l'acetone  :icon_eek: per me è un partner da lavoro perchè mi fa risparmiare sul carburante!!!!!!!!

salvino76

Citazione di: nrgs4 il 10 Marzo 2015, 16:04:45
Non contiene acqua, il fatto che sia indicato come 99,5% è perché usano un processo di estrazione per distillazione quindi c'è la vaga possibilità che dentro ci finisca lo 0,5% di altri idrocarburi, ma assolutamente non acqua... Quello puro costa almeno il triplo perché per ottenere la purezza dopo averlo distillato devo ulteriormente trattarlo ma è una cosa che serve solo nei laboratori dove per avere risultati attendibili e costanti nel tempo tutti i prodotti devono avere una purezza certificata, e poi ti assicuro che anche se fosse acqua su una dose di 75ml di prodotto per ogni pieno di acetone ci va dentro 0,3 ml di acqua... Praticamente quando faccio gasolio sotto la pioggia ne va dentro molta di più!

L'unica cosa che sto vedendo è che molti di voi fanno solo 7/800km con un piede quindi deduco che facciano molto ciclo urbano e che spingono il motore oltre i 2000giri, io ne faccio 1000/1050 e non supero quasi mai i 2000, forse il beneficio del l'acetone si ha solo ad alte temperature e a grosse pressioni che io non raggiungo con la mia guida perché la mia è una estrema ricerca del minor consumo e con la mia "carta canta" con l'acetone ho fatto in media il 3% di percorrenza in meno a parità di carburante, valore non attendibile perché la tolleranza del 2/3% visto che non sono misure attendibili ci sta, ben lungi dal 20% di consumi in meno rilevati da alcuni
Questo è un riepilogo totale di tutti i miei consumi da aprile 2013, non ho perso un pieno, sfido chiunque sia convinto dei vantaggi a portarsi un conto di tutti i consumi  facendo costantemente il pieno di volta in volta annotando posizione km e quantità


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Scusate ho letto il post  e non posso fare a meno di commentare , io ho preso da poco la fusion 1,4tdci all'attivo 164mila km, e con un pieno ho percorso meno di 500km, qui leggo sul forum 700-800km?? o addirittura 1050......ma è la mia che consuma troppo....ho percorso il tragitto casa lavoro e qualche camminata in auto strada con media non superiore a 120kmh, appena comprata ho fatto revisionare gli iniettori, smontati e puliti dal pompista... :(

nrgs4

Citazione di: salvino76 il 10 Marzo 2015, 20:56:52
Scusate ho letto il post  e non posso fare a meno di commentare , io ho preso da poco la fusion 1,4tdci all'attivo 164mila km, e con un pieno ho percorso meno di 500km, qui leggo sul forum 700-800km?? o addirittura 1050......ma è la mia che consuma troppo....ho percorso il tragitto casa lavoro e qualche camminata in auto strada con media non superiore a 120kmh, appena comprata ho fatto revisionare gli iniettori, smontati e puliti dal pompista... :(

io ho una focus, la tua è 1.4 e dovrebbe consumare meno ma non so quanto gasolio porta, ad ogni modo se non fai almeno i 15\l anche andando al massimo c'è qualcosa che non va, quel motore sulle fiesta fa tranquillamente 27km\l

BRONCOBILL

Citazione di: salvino76 il 10 Marzo 2015, 20:56:52
Scusate ho letto il post  e non posso fare a meno di commentare , io ho preso da poco la fusion 1,4tdci all'attivo 164mila km, e con un pieno ho percorso meno di 500km, qui leggo sul forum 700-800km?? o addirittura 1050......ma è la mia che consuma troppo....ho percorso il tragitto casa lavoro e qualche camminata in auto strada con media non superiore a 120kmh, appena comprata ho fatto revisionare gli iniettori, smontati e puliti dal pompista... :(


dovete usà L'ACETONE :icon_eek:

27 Rosso

Salvino,Nrgs riguardo i consumi siamo  OT,  qui si parla di acetone vi pregherei di ritornare in tema . Grazie.       :icon_wink:

🡱 🡳