Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

salvino76

Citazione di: 27 Rosso il 10 Marzo 2015, 21:41:10
Salvino,Nrgs riguardo i consumi siamo  OT,  qui si parla di acetone vi pregherei di ritornare in tema . Grazie.       :icon_wink:
Non era mia intenzione andare out.... ;)

27 Rosso


IRON72

se dovete fare domande non inerenti all tema in corso sono disponibile in mp  ;)
piuttosto di andare fuori tema  ;)

Rob14

@BRONCOBILL: come sappiamo l'acetone è mooolto volatile ma, se miscelato al gasolio, lo diventa molto meno.
Ripeto la domanda già fatta qualche mese fa: se non si consuma il pieno velocemente (entro qualche giorno) l'efficacia dell'acetone diminuisce drasticamente, fino quasi ad azzerarsi, dopo 2-3 settimane ?
Se fosse così, chi non consuma velocemente il pieno, rimarrebbe scoperto contro il freddo o altri problemi che ci dà il gasolio con biodiesel  :book6:


IRON72

@Rob14 ciao ti rispondo io il pieno va consumato entro il mese.
i tappi nelle nostre auto sono ermetici e tirano dentro solo l'aria che li serve per fare scendere di livello il carburante.
con questo significa che  le proprieta dell' acetone durano per un mese fino al prossimo rifornimento.
non volano via cosi rapidamente.
poi vige sempre la soluzione un po piu corposa con temperature sotto lo zero 20/25 ml per 10 litri  ;)

BRONCOBILL

rob 14 non sono ne fisico e nemmeno chimico per risponderti la mia è un'esperienza positiva sull'acetone tieni conto qui in puglia l'estate si va facilmente oltre i 40° è non noto nessun tipo di problema per l'acetone  :icon_eek:

 
Con questo cosa voglio dire? Non lo so. Però c'ho ragione e i fatti mi cosano. (Paolo Cevoli)

Squalo71

Solo per provare a discuterne con Strap, io con il 1.600 90cv ho notato miglioramenti in fluidità di marcia e silenziosità, ma non particolari miglioramenti dei consumi. Vero è che la mia situazione, fin quando non cambio il filtro gasolio, è sicuramente particolare.
Prego BRONCOBILL di non rispondere con i piedi di piombo.

IRON72

@Squalo71 ciao ,perche fino a quando non cambi il filtro del gasolio, la tua situazione è particolare?

Strap

@Squalo71 io la sento più pronta ai bassi giri con l acetone ed è per questo che lo uso al momento. Come consumi nessun miglioramento

IRON72

@Strap esatto è come facessi gasolio premium , ti aumenta le prestazioni, poi se sei fortunato magari anche km in piu, ma io resto che dipende dalla carburazione, forse il 90 cv ha una carburazione non perfetta , ma qua dipende dai parametri in centralina. ;)

Squalo71

@IRON72 : perché temo di avere un macello di sporcizia nel serbatoio. Ricordi che dicevo che con l'acetone mi erano aumentati i problemi "avaria motore" con relativa spia gialla? Mettendo acetone e diesel kleen sono di nuovo quasi spariti, quindi penso che l'acetone abbia smosso roba sedimentata e il diesel kleen la sciolga. Ora procedo ancora un paio di pieni con acetone e diesel kleen, poi cambierò il filtro, così forse il nuovo riuscirò a farlo durare un po' più di 5000km :(. La cosa assurda è che l'errore lo da sempre sulle partenze da fermo, appena lasciata la frizione. Bho?!?

@Strap : la stessa sensazione mia, il che mi conforta e conferma che non è solo "effetto placebo". Oggi, tra l'altro, tirando un po' di più mi sono pure scesi i consumi  ;).

BRONCOBILL

#1866
convertitevi all'acetone  :icon_eek: solo i credenti dell'acetone  :icon_eek: avranno i benefici chi non crede o dubita la pompa si deve spaccare anatema dell'anatema discredenti convertitevi all'acetone  :icon_eek: mentre leggete il messaggio guardate la foto

MegaFord1993

@BRONCOBILL
Evita per favore....non è un topic di televendite. Cerchiamo di mantenere una certa serietà.
Dario


BRONCOBILL

ma dai un po' di umorismo ci vuole altrimenti mi viene da piangere, sembrano un ammasso di scienziati, mettetelo quest'acetone mi sembrano tutti che dicono, ma sai...... ma se.......... e forse ho sentito....... ma..... ecc.ecc. HO PERCORSO OLTRE 500.000KM SENZA ALCUN TIPO DI PROBLEMA SULL'ALIMENTAZIONE solo l'estate scorsa mi ha salutato la turbina, penso che non è da accusare l'acetone  :icon_eek: ma l'anzianità della turbina, qui si stanno ancora a menare se giusto in base alle teorie che s'inventano al momento, basta che uno si legge dall'inizio il topic e trova la risposta senza che continua a scrivere sempre le stesse domande con varianti del momento, dimenticavo questo sono io da vecchio

Mystral

riprendo il discorso dell'odore dell'acetone all'interno dell'abitacolo.
Ho fatto un pieno senza acetone, sarà una coincidenza, ma l'odore di acetone non si sente più.
Faccio qualche altro rifornimento e poi provo nuovamente con acetone per vedere se spunta nuovamente l'odore nell'abitacolo.

BRONCOBILL

semplice curiosità la mia auto ha sotto il sedile posteriore lato dx una lamiera smontabile, dove sotto si trova il boccaporto del serbatoio, non vorrei che potrebbe sfiatare il boccaporto portando il puzzo d'acetone  :icon_eek: all'interno della macchina, dando questi effetti  :icon_eek:

cartammaro

Finalmente so la purezza dell'acetone!! Ho contattato direttamente gli uffici di Leroy Merlin ed ecco cosa mi hanno risposto: 

"Gentile Cliente,
l'acetone della AXTON ha una purezza dell'80%.Nel ringraziarLa della preferenza che ci Ha accordato Le porgo
Distinti saluti"

Quindi non comprate questo acetone se dovete usarlo come aditivo



A questo punto direi che mi tocca usarlo per altre cose e mi metto a cercare quella della Multichimica


IRON72

dicevo io non tutti sono buoni, nell'  sito da dove è partito tutta la spiegazione di come usare l'acetone e le dosi nella tabella si raccomandano puro.

cosmoss

Citazione di: nrgs4 il 10 Marzo 2015, 16:04:45
Non contiene acqua, il fatto che sia indicato come 99,5% è perché usano un processo di estrazione per distillazione quindi c'è la vaga possibilità che dentro ci finisca lo 0,5% di altri idrocarburi, ma assolutamente non acqua... Quello puro costa almeno il triplo perché per ottenere la purezza dopo averlo distillato devo ulteriormente trattarlo ma è una cosa che serve solo nei laboratori dove per avere risultati attendibili e costanti nel tempo tutti i prodotti devono avere una purezza certificata, e poi ti assicuro che anche se fosse acqua su una dose di 75ml di prodotto per ogni pieno di acetone ci va dentro 0,3 ml di acqua... Praticamente quando faccio gasolio sotto la pioggia ne va dentro molta di più!

L'unica cosa che sto vedendo è che molti di voi fanno solo 7/800km con un piede quindi deduco che facciano molto ciclo urbano e che spingono il motore oltre i 2000giri, io ne faccio 1000/1050 e non supero quasi mai i 2000, forse il beneficio del l'acetone si ha solo ad alte temperature e a grosse pressioni che io non raggiungo con la mia guida perché la mia è una estrema ricerca del minor consumo e con la mia "carta canta" con l'acetone ho fatto in media il 3% di percorrenza in meno a parità di carburante, valore non attendibile perché la tolleranza del 2/3% visto che non sono misure attendibili ci sta, ben lungi dal 20% di consumi in meno rilevati da alcuni
Questo è un riepilogo totale di tutti i miei consumi da aprile 2013, non ho perso un pieno, sfido chiunque sia convinto dei vantaggi a portarsi un conto di tutti i consumi  facendo costantemente il pieno di volta in volta annotando posizione km e quantità


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao
come si chiama l'app che usi per prendere i dati?

io comunque all'inizio non avevo capito se effettivamente avevo delle agevolazioni, ripeto dopo 1 mese e passa riesco adesso a capirlo!!

nrgs4

#1874
Citazione di: Mystral il 12 Marzo 2015, 14:24:07
riprendo il discorso dell'odore dell'acetone all'interno dell'abitacolo.
Ho fatto un pieno senza acetone, sarà una coincidenza, ma l'odore di acetone non si sente più.
Faccio qualche altro rifornimento e poi provo nuovamente con acetone per vedere se spunta nuovamente l'odore nell'abitacolo.
Credo di poterti dare una risposta, tutto dipende da come metti qualsiasi additivo nel serbatoio, come hai notato il tappo del serbatoio ha un sistema di chiusura automatica che si può aprire solo con un erogatore di gasolio o con un tubo di egual misura, quello che non tutti sanno è che bisogna usare un tubo adattatore che penetri almeno di 5 cm altrimenti il tappo non si apre e qualsiasi cosa tu stia versando esce tutto o parzialmente fuori dietro la ruota, guarda caso dietro il paraurti su quel lato c'è una presa d'aria che finisce direttamente nel bagagliaio e quindi nell'abitacolo, quindi per me non c'è altra spiegazione, hai sempre versato acetone fuori dal serbatoio

Detto questo, Broncobill,  proprio per il fatto che lo usi da 500000km puoi averti fatto dimenticare come andava la tua macchina inizialmente, molti lo mettono per abitudine, io invece lo uso da "soli" 25000 km ma categoricamente un pieno si e uno no annotando ogni variazione e traendo le mie conseguenze come detta il metodo scientifico, detto questo alla luce della mia esperienze sui vari forum mi astengo dall'ascoltare chiunque si presenta e dice "ho fatto questo e adesso la macchina va meglio consuls meno etc" senza qualcosa che lo dimostri, sappiamo tutti che ci vorrebbe un banco prova per dimostrare queste piccole variazioni visto che molta gente dice di sentire la macchina più pronta non appena mette un diesel speciale e poi le stesse persone non si rendono conto di aver perso il 10% di potenza per una crepa nel manicotto e se ne accorgono solo quando vanno a fare il tagliando...
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosmoss

Citazione di: nrgs4 il 13 Marzo 2015, 15:08:49
Credo di poterti dare una risposta, tutto dipende da come metti qualsiasi additivo nel serbatoio, come hai notato il tappo del serbatoio ha un sistema di chiusura automatica che si può aprire solo con un erogatore di gasolio o con un tubo di egual misura, quello che non tutti sanno è che bisogna usare un tubo adattatore che penetri almeno di 5 cm altrimenti il tappo non si apre e qualsiasi cosa tu stia versando esce tutto o parzialmente fuori dietro la ruota, guarda caso dietro il paraurti su quel lato c'è una presa d'aria che finisce direttamente nel bagagliaio e quindi nell'abitacolo, quindi per me non c'è altra spiegazione, hai sempre versato acetone fuori dal serbatoio

Detto questo, Broncobill,  proprio per il fatto che lo usi da 500000km puoi averti fatto dimenticare come andava la tua macchina inizialmente, molti lo mettono per abitudine, io invece lo uso da "soli" 25000 km ma categoricamente un pieno si e uno no annotando ogni variazione e traendo le mie conseguenze come detta il metodo scientifico, detto questo alla luce della mia esperienze sui vari forum mi astengo dall'ascoltare chiunque si presenta e dice "ho fatto questo e adesso la macchina va meglio consuls meno etc" senza qualcosa che lo dimostri, sappiamo tutti che ci vorrebbe un banco prova per dimostrare queste piccole variazioni visto che molta gente dice di sentire la macchina più pronta non appena mette un diesel speciale e poi le stesse persone non si rendono conto di aver perso il 10% di potenza per una crepa nel manicotto e se ne accorgono solo quando vanno a fare il tagliando...
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

quindi la maggior parte del forum lo butta fuori  :icon_eek: perchè se non leggo male tutti usano delle bottigliette o cose del genere!

nrgs4


Citazione di: cosmoss il 13 Marzo 2015, 15:43:18
quindi la maggior parte del forum lo butta fuori  :icon_eek: perchè se non leggo male tutti usano delle bottigliette o cose del genere!
Direi proprio di si visto che se non si abbattono le due pareti, la prima in metallo l'altra in plastica, qualsiasi cosa si provi a buttare dentro viene espulsa, questo per evitare che ci entri acqua o che dei teppisti ci versino dentro qualsiasi cosa proprio per evitare l'assenza del tappo classico, per fare questo ci vuole un tubo della stessa dimensione dell'erogatore abbastanza lungo


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosmoss

ma basta un tubo tipo quelle delle pompe giusto? farlo di 10cm andrebbe bene? lo collegherò alla mia bottiglietta di campari soda visto che la mia macchina ne và matta  :wohow:

nrgs4

Credo 21 mm


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

27 Rosso

#1879
@cartammaro
Anche io chiesi al commesso del leroy merlin il grado di purezza , mi telefonò il giorno dopo dicendomi che aveva chiamato la ditta produttrice  e questa gli aveva detto che il grado di purezza era  superiore al 99,5 %.

Ronny

#1880
@cosmoss
ciao voglio ricordare a te e a tutti gli altri di non fare quotature integrali perchè oltre ad allungare inutilmente la discussione (già di per se enorme)
è anche vietato dal regolamento (punto 3.8) ;)



cartammaro

@27 Rosso
Si avevo letto il tuo commento e perciò sono andato anche io tranquillo a prendere lo stesso acetone, ho chiesto al commesso solo per essere sicuro visto che non si vedeva la scritta "puro" e manco indicava una percentuale nell'etichetta, il commesso presi la lattina guardò  e mi disse al volo che era 100% acetone, io ho fatto un sorriso e ho detto che forse non era quella la percentuale ma mi bastava che fosse del 99% e lui mi rasicuro che sicuramente era acetone puro, cercando su internet il marchio axton non ho trovato nulla quindi ho deciso di mandare una email al servizio cliente di Leroy dicendo che per motivi di sicurezza avevo bisogno di sapere la percentuale precisa del prodotto e loro mi hanno risposto quello che hai letto nell'altro post. Quindi per 4 euro preferisco non rischiare e sto cercando il barattolo della Multichimica visto che è sicuro che sia al 99,9% acetone

BRONCOBILL

#1882
Citazione di: nrgs4 il 13 Marzo 2015, 15:08:49
Credo di poterti dare una risposta, tutto dipende da come metti qualsiasi additivo nel serbatoio, come hai notato il tappo del serbatoio ha un sistema di chiusura automatica che si può aprire solo con un erogatore di gasolio o con un tubo di egual misura, quello che non tutti sanno è che bisogna usare un tubo adattatore che penetri almeno di 5 cm altrimenti il tappo non si apre e qualsiasi cosa tu stia versando esce tutto o parzialmente fuori dietro la ruota, guarda caso dietro il paraurti su quel lato c'è una presa d'aria che finisce direttamente nel bagagliaio e quindi nell'abitacolo, quindi per me non c'è altra spiegazione, hai sempre versato acetone fuori dal serbatoio

Detto questo, Broncobill,  proprio per il fatto che lo usi da 500000km puoi averti fatto dimenticare come andava la tua macchina inizialmente, molti lo mettono per abitudine, io invece lo uso da "soli" 25000 km ma categoricamente un pieno si e uno no annotando ogni variazione e traendo le mie conseguenze come detta il metodo scientifico, detto questo alla luce della mia esperienze sui vari forum mi astengo dall'ascoltare chiunque si presenta e dice "ho fatto questo e adesso la macchina va meglio consuls meno etc" senza qualcosa che lo dimostri, sappiamo tutti che ci vorrebbe un banco prova per dimostrare queste piccole variazioni visto che molta gente dice di sentire la macchina più pronta non appena mette un diesel speciale e poi le stesse persone non si rendono conto di aver perso il 10% di potenza per una crepa nel manicotto e se ne accorgono solo quando vanno a fare il tagliando...
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk



nrgs4 buonasera :angle: , se sei stato attento in questo forum ho già messo tutti i miei dati  :book6: in chiaro dato la mia esperienza in campo, come puoi leggere nei miei post precedenti ho già scritto il mio sistema,  :book6:  era quello no di un pieno si e l'altro no (che tra l'altro è sempre un dato ma non una prova scientifica fatto a banco) ma ogni 15.000km effettuo il tagliando l'ultimo pieno non mettevo l'acetone  :icon_eek: ,  il risultato è sempre stato uguale un calo di chilometri tra i 50 e un massimo di 100 e forse oltre questo avveniva ogni volta che non usavo l'acetone  :icon_eek: , non c'è mai stato un caso che ho equiparato il chilometraggio questo penso non è un dato scientifico ma un dato di fatto da prendere seriamente in considerazione, per quel che riguarda i disturbi non mi sono mai espresso perché quando ho usato l'acetone  :icon_eek: la macchina aveva appena 4.500km, ora lascio alla tua immaginazione che problemi potevo avere se tutto era ancora pulito, inoltre se vuoi la prova scientifica acquista a tue spese un banco di prova così possiamo testare la mia auto, io ci metto la mia esperienza con consigli e dati, per la prova scientifica dovresti andare alla NASA!!!!!!
Dimenticavo per la storia del sistema della chiusura automatica la mia è una skoda non ha questo dispositivo puoi infilarci tutto ma proprio tutto dentro!!!!!!!!  :nar:



Inoltre cari iscritti vi ricordo le regole del commercio sono quelle di:
1° deve sempre consigliare al meglio il cliente.
2° il cliente una volta entrato deve spendere i suoi euri, non può uscire senza aver acquistato niente.
spesso queste due regole si invertono di posizione.
Il bravo commesso di ferramenta è quello che se si entri in ferramenta per acquistare della carta igienica lui ti risponde:
"SIGNORA LA CARTA IGIENICA E' FINITA MA ABBIAMO DELL'OTTIMA CARTAVETRO MOLTO SOFFICE TOCCHI"  :nar:
RICORDATEVI "CARTA CANTA IL VERBO VOLA"


CON QUESTO COSA VOGLIO DIRE? NON LO SO. PERO' C'HO RAGIONE E I FATTI MI COSANO. (PAOLO CEVOLI)

Ronny

@BRONCOBILL ciao forse non ti sei accorto ma appena due messaggi sopra ho avvisato tutti che non si possono fare citazioni totali.



BRONCOBILL

RONNY  :nar:  ma chi sei un'autorità giudiziaria del forum che scrivi quello che si può, ridimensionati i gradi che non sei nessuno.

Ronny

Carissimo Broncobill
SI sono una autorità del forum (questo sono i moderatori,in casa tua fai quello che vuoi,qui invece segui il regolamento) e se ti chiedo gentilmente di rispettarlo sei pregato di starmi a sentire senza schernire o offendere.




Fofo74

Citazione di: BRONCOBILL il 13 Marzo 2015, 17:54:56
RONNY  :nar:  ma chi sei un'autorità giudiziaria del forum che scrivi quello che si può, ridimensionati i gradi che non sei nessuno.

1) se un moderatore ti dice di seguire il regolamento Sei pregato di seguirlo
2) Sei pregato anche di non essere cosi scontroso

detto questo vediamo di moderare i toni  ;)

p.s  :book6: qui https://www.idaf.it/index.php?board=19.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

BRONCOBILL

Signori moderatori, suprmoderatori, ipermoderatori e quant'altri ci sono ancora, preferisco cancellarmi da questo sito se non ho la libertà di espressione dovendomi attenere ad alcune regole in cui io non le ritengo giuste in quando non ho mai offeso e insultato nessuno mi sembra che qui siamo in un mondo fuori dalla realtà, vietato scherzare vietato scrivere senza citare l'intero messaggio ma poi uno basta che clicca citazione questo poi è permesso quindi per me non è coerente, inoltre non avendo nemmeno una ford non trovo l'utilità di questo forum, avevo semplicemente postato la mia esperienza riguardante l'acetone visto che lo adopero da ben 12 anni e 500.000 ed ecco che piovono domande di ogni genere educate e con risposte da me cortesi, fin quando non arrivano i punzecchiamenti persone che mettono in dubbio il mio racconto e la veridicità della mia esperienza, quindi se avete il potere di cancellarmi fatelo pure tanto non interessa questo sito ma ad una condizione che venga rimosso tutto quello che io ho scritto qui per le mie ottime informazioni per altri che possono trarre benefici, avevo trovato un OTTIMO AMICO IRON72 il quale ci siamo già scambiati ottimi consigli senza che abbiamo la stessa auto questa è gente seria per me si ride si scherza ma senza bacchettare nessuno.
Vayas con DIO.
P.S. c'è chi ha chiesto chiarimenti al fatto che dopo la parola ecetone metto  :icon_eek: hanno chiesto chiarimenti di questa cosa ora vi domando tutto ciò non è assurdo?
so che rispondere qui l'assurdo sei tu!
grazie iron72 per i consigli datomi.

Fofo74

si denota dalla tua risposta che forse non hai capito come funziona un forum e con che spirito si sta in un forum detto questo se ritieni di andartene è una tua scelta ma cmq la mancanza di rispetto verso le persone che dedicano ore per far andare bene un forum non si meritano una mancanza di rispetto ne loro ne altri utenti che sono su questo forum

quindi Ti ringrazio dei tuoi parere buoni o cattivi che siano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cosmoss

Chiedo scusa per le citazioni, però mi domando a che servono?
In altri forum si cita ma non si mettono le foto nelle citazioni..
Ancora scuse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳