Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Cosmoss, cerchiamo di limitare solo le citazioni inutili o troppo lunghe. Quando sono utili invece vengono ben accettate
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

BRONCOBILL

ascolta super moderatore forse tu non hai capito una cosa che la vita è breve e va vissuta con allegria  :nar: qui io non manco di rispetto a nessuno e non faccio deragliare il forum, il problema qui e che c'è gente investita dai super poteri pensando di essere il padre eterno tutto qui, siate allegri e vedrete che la vita vi sorriderà senza che state attenti a quello che uno scrive facendo attenzione si a che la cosa sia civile e non degeneri da rozzi e cafoni, ma non andate per il sottile facendo molta ma molta attenzione hai scritto il post precedente intero ecc.ecc. ora hai capito il mio messaggio oppure no?
ricordatevi che PAPA Wojtyla  Il 12 marzo 2000 ha chiesto «scusa» in mondovisione per le colpe della Chiesa.
ora mi chiedo ma noi chi siamo qui per stare a discutere di queste cose? qui hai scritto questo e quello, occupiamoci di cose più serie invece di stare a "bacchettare" queste picciolezze, se ognuno di noi impiegasse il tempo verso le attenzioni dell'altro oggi il mondo sarebbe migliore, anche la carburazione dell'acetone  :icon_eek: se avessimo dedicato il nostro tempo per l'acetone e non a stare a scrivere questi insensati messaggi, grazie per l'attenzione.

ICEMAN

@BRONCOBILL

ti si sta chiedendo " solamente "di rispettare il regolamento del forum e nulla più............che poi sia giusto o sbagliato è un altro discorso...ma alla tua iscrizione hai accettato di  leggerlo e rispettarlo...

come da messaggio in automatico :

Ciao utente xxx, e Benvenuto/a in Idaf.it


Ricorda di aggiornare il tuo profilo personale aggiungendo:

Auto: (menù a tendina)
Motore: (menù a tendina)
Anno: (menù a tendina)
Alimentazione: (menù a tendina)
Km: (menù a tendina)
Allestimento: (campo libero)
Colore: (campo libero)

Dai un'occhiata al Regolamento Generale del Forum, e segui le istruzioni del Messaggio Privato (PM) che ti è giunto.
Per qualsiasi info circa il funzionamento del forum puoi utilizzare le FAQs del forum, oppure contattarci utilizzando il format "Contact".
Utilizza il menù a scompara per accedere a diverse funzioni del sito, lo trovi in tutte le pagine sulla parte laterale sinistra.

Attenzione:
richieste di aiuto e/o consigli inerenti le auto, inviate via mail o PM, non saranno prese in considerazione, utilizzate il Forum per questo.

Buona Navigazione.... e seguici anche su ......
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Citazione di: BRONCOBILL il 13 Marzo 2015, 19:06:26
ascolta super moderatore forse tu non hai capito una cosa che la vita è breve e va vissuta con allegria  :nar: qui io non manco di rispetto a nessuno e non faccio deragliare il forum, il problema qui e che c'è gente investita dai super poteri pensando di essere il padre eterno tutto qui, siate allegri e vedrete che la vita vi sorriderà senza che state attenti a quello che uno scrive facendo attenzione si a che la cosa sia civile e non degeneri da rozzi e cafoni, ma non andate per il sottile facendo molta ma molta attenzione hai scritto il post precedente intero ecc.ecc. ora hai capito il mio messaggio oppure no?
ricordatevi che PAPA Wojtyla  Il 12 marzo 2000 ha chiesto «scusa» in mondovisione per le colpe della Chiesa.
ora mi chiedo ma noi chi siamo qui per stare a discutere di queste cose? qui hai scritto questo e quello, occupiamoci di cose più serie invece di stare a "bacchettare" queste picciolezze, se ognuno di noi impiegasse il tempo verso le attenzioni dell'altro oggi il mondo sarebbe migliore, anche la carburazione dell'acetone  :icon_eek: se avessimo dedicato il nostro tempo per l'acetone e non a stare a scrivere questi insensati messaggi, grazie per l'attenzione.

Forse non stai capendo Tu visto che continui con la polemica con arroganza



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#1894
buon giorno a tutti , secondo me le cose dette scritte sono facili da fraintendere , anche perche i toni vengono scambiati con arroganza anche se magari in realta vengono detti a titolo di comunicazione semplice, questi causano nervosismi inutili, con questo spero che si possa riprendere con passione le esperienze personali di questo bel post, che ha entusiasmato molta gente, siamo qua come dico sempre per aiutarci a migliorare, non a arrabbiarsi inutilmente , e questo lo dico non solo ad utenti ma anche mod.
dalle mie parti ce un proverbio che ha sempre funzionato, e che dice:
na onta e na ponta, o per chi non lo traduce  sarebbe, un colpo al cerchio e un colpo alla botte. :)



MegaFord1993

@IRON72  Ok, il fraintendimento in alcuni casi può esserci, ma in questo caso l' insultare in maniera MOLTO esplicita un Mod e continuare a farlo anche con utenti normali non è fraintendimento; è solo e soltanto mancanza di rispetto. Se questo utente è così ottuso da non capire che non si può rivolgere a nessuno in quel modo, Mod o non Mod che sia, poi non può pensare che la cosa venga fatta passare in sordina. Non ha voluto rispettare il regolamento come invece fanno tutti gli altri 25mila e passa utenti che ci sono qui? Bene, se non intendi rispettare le regole te ne vai fuori di qui. Punto.
Dario


Fofo74

il Topic è stato ripulito dai messaggi inutili

si prega di non andare fuori topic ma di parlare solamente ed esclusivamente dell'argomento inerente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvino76

Buongiorno a tutti, da ieri sera ho iniziato la cura dell' acetone sulla mia fusion, ho messo 50€ di gasolio circa 34litri , poi in un altra tanica ho messo 5litri di gasolio e 70ml di acetone..fatta la miscela ho versato il tutto nel serbatoio... ;).premetto che la macchina ha percorso 165000km , ed il vecchio proprietario non ha mai messo additivi....

rocco80

allora come ripetuto èiù volte in questo topic si deve fare nel seguente modo @salvino76
- andare alla pompa
-mettere acetone nella dose di 20ml /10 litri in inverno e 15ml in estate
-fare rifornimento

non c è bisogno di mettere 5 litri basta una bottiglia di succo di frutta quelle in vetro con tappo avvita/svita  ;)

salvino76


cosmoss

quale bottigliette di succo consigliate che abbiano la bocca piccola? le trovo sempre a bocca larga  :flexion:

dvd85

Io ho preso una di queste al bar, ne hanno sempre tante (vuote).


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


rocco80


cosmoss

io ho trovato al supermercato i succhi della zuegg dove hanno la bocca piccola mi sembra che si inseriscano bene nella bocca in entrata.

salvino76

Ok per la bottiglietta, ma per versarlo nel serbatoio occorre un imbuto con un tubo di gomma , almeno io cosi' mi sono attrezzato.... ;)

Ronny

esatto ragazzi le bottigliette di plastica Pet o di vetro vanno benissimo,mentre imbuto e tubo servono solo se sulla macchina si ha il sistema a sportellino Easy-Fuel ;)



cosmoss

mia ignoranza. ma un mk6b non dovrebbe avere il sistema Easy-Fuel?

IRON72

#1907
se non siete sicuri di  avere Easy-Fuel usate il siringone  ;)
basta andare in farmacia costa 50 centesimi ;)
e non si rovina


Squalo71

Quotone per la siringa! Sembrava che fossi lo scemo del villaggio a usare questo sistema...
Detto questo, l'easy-fuel si dovrebbe vedere all'imbocco del bocchettone di rifornimento, o sbaglio?

Aggiungo che ho convertito all'acetone un amico, il quale è molto contento.
Nel frattempo io ho rifornito a un distributore "saltuario" trovato lungo una strada inconsueta per me, marchio Repsol. Devo dire che essendo un rifornimento fuori programma non avevo dietro l'acetone, ma sono rimasto favorevolmente impressionato dalla qualità del carburante, per di più a prezzo competitivo (1,349€/l).

cosmoss

teniamoci l'acetone per noi (sono egoista) se nò fra un paio di anni costerà come gli adittivi  :icon_lol:

Funkyo

Dopo aver letto tutte (tutte!) le 55 pagine voglio inserire la mia esperienza con l'acetone.
Ho una Alfa Romeo Brera 2.4 JTD 20v con egr chiusa, swirl eliminate, fap rimosso e centralina rimappata.
Incuriosito ho provato il trattamento "cattivo" iniziale con l'acetone (puro 99%) mettendone 60 ml in circa 20lt di gasolio (dico 20lt perchè la mia auto ha 70 litri di capienza serbatoio e 10 tacche presumo che ogni tacca equivalga a circa 7lt ed in effetti ogni 10 euro di gasolio sale di una tacca che considerando che 10 euro sono sui 7 litri sembra corretto).
Per la miscelazione ho usato il siringone da 60ml e una boccetta di succo di frutta con dentro un poco di gasolio come ho letto.
La macchina non andava bene, maggior rumorosità (come se battesse in testa) e tantissimo fumo nero dallo scarico!
Inoltre il minimo non era più regolare ma aveva delle leggere oscillazioni.
Pensando che il fumo nero fosse causato dalla "pulizia" degli iniettori in atto, ci ho percorso ancora qualche decina di km ad andatura molto allegra per vedere se cambiava qualcosa.
Alla fine, vedendo che le cose non miglioravano e con il timore di fare danni, dopo aver consumato circa 10 litri di gasolio (sui 120km fatti) ho deciso di allungare la soluzione per vedere se poteva essere un problema di concentrazione troppo alta o se proprio l'acetone non piace alla mia brera.
Ho messo quindi 10 euro di gasolio "normale" e dopo nemmeno 2 km i sintomi sono spariti!
Adesso la macchina va bene, il minimo è tornato regolare e la fumosità è tornata "normale".
Calcolando che prima avevo come concentrazione 35ml ogni 10 lt e calcolando che adesso (più o meno) ne ho circa 17-18 ml ogni 10 lt posso affermare che almeno la brera, dosi troppo alte di acetone non le digerisce, al contrario va proprio male!
In dosi "consigliate" non vedo invece grosse differenze rispetto al gasolio normale, ma per onestà del vero devo dire che non sembra dare nemmeno problemi.
Stasera metto 55 ml su 50 euro di gasolio (circa 36 litri) e dopo qualche km torno a mettere le mie impressioni


Liuk

Ottimo @Funkyo , evidentemente, come dici tu, non lo digerisce bene in quelle concentrazioni. Io non sono mai andato oltre i 20ml/10lt, anche perchè è sconsigliato dalle stesse tabelle :). Tienici informati!

Fofo74

ti volevo chiedere se non usi l'acetone fa molto fumo? o cmq fa fumo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72


@Funkyo io sono arrivato in inverno fino a 25ml per 10 litri, ma mai andato oltre.
devo dire che fino a 25ml non ho riscontrato problemi, ma da arrivare a 35ml forse è troppo  ;)
vai di 15 ml e vedrai che poi appena si pulisce va bene  ;)

rocco80

gliel hai iniettato direttamente negli iniettori praticamente  :icon_eek: :icon_eek:

IRON72

#1915
piu che altro ci sono vari tipi di centraline  nelle varie vetture e le eprom lavorano in velocità diverse a seconda del programma.
questa è una spiegazione che implica il funzionamente positivo o negativo dell acetone a seconda dell 'adattamento della centralina.
la dose standard di 15ml è stata studiata per funzionare bene su un grande parco auto. ;)
andare oltre puo andare bene come andare male.
ma comunque danni non ne fa il problema è che la carburazione puo avere effetti diversi a secondo della vettura.


Funkyo

#1916
Messi 55ml su 50 euro di gasolio, per il momento non vedo grossi cambiamenti, sembra andare uguale a prima ma dovrei tirarla per bene per capire bene e magari fare qualche km in più per fare adaattare la centralina.
E' pure vero che la mia pantera ha 235 cavalli, magari pure per questo il trattamento si sente meno che su motori meno spinti.
Di fumo un poco ne fa (come penso sia normale per un JTD con scarico diretto e egr chiusa  swirl eliminate e rimappata) ma solo uno sbuffo se accelleri tutto di colpo e solo per 1-2 secondi, se invece accelleri progressivamente non ne fa per niente.
Con 35ml ogni 10 lt invece di fumo ne faceva molto e costantemente.
Adesso invece (15ml ogni 10 lt) il fumo è identico a quando uso gasolio senza acetone.
Forse su motori con 100-115 cv 1 o 2 cv in più si sentono, magari sulla mia non me ne accorgo a causa della cavalleria doppia rispetto a un dci 115cv.
La velocità massima non posso verificare se sia aumentata perchè non è il caso di superare i 250km/h su strade pubbliche, se ho occasione di andare su pista vi do la lettura del gps (il contakm di bordo sfalsa di un buon 7-8% la velocità reale)
Ci faccio ste 50 euro e vi aggiorno, considerando che è un motore che tendenzialmente beve molto, pure guadagnare solo 1 km/l sarebbe una buona cosa

Fofo74

La swirl lasciata sulla mia xke faceva fumo ma parlo di una 150cv forse è diverso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Funkyo

Il problema è che nella mia versione (2006) le swirl erano progettate male, si rompevano l'attuatore e i supporti col rischio che le palette delle swirl vengono risucchiate dal motore e spacchi tutto, non a caso 2 anni dopo hanno fatto un aggiornamento con un collettore nuovo che monta un sistema diverso.
La scelta era di avere l'ansia di ritrovarti le palette nei cilindri o di cambiare ogni 30-40.000 km l'intero collettore di aspirazione e spendere diverse centinaia di euro (le swirl non si rivendono come ricambio singolo)...io non ho avuto dubbi a riguardo!
Tornando IT, fatti circa 150 km e forse quache piccolissimo cambiamento c'è, faccio qualche altro centinaio di km e vi aggiorno.

Fofo74

vado OT esiste la modifica x quel collettore sbarra in alluminio per la valvola swirl
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

@Funkyo
Alfa Romeo Brera 2.4 JTD 20v quel JTD è stato un motore studiato male ha sempre avuto problemi di carburazione infatti il 5 cilindri nol li fa piu nessuno anche i tre cilindri delle ultime autovetture non è che siano motori molto affidabili ne vedo spesso in officina.
sicuramente gia il motore che tieni non è mai stato un gran motore ,  non lo hanno piu fatto perche fumava come na belva  con egr aperta era un problema dietro laltro, hai fatto bene a chiuderla, ma fidati che lacetone è stato sperimentato con auto di cilindrata molto supperiori alla tua stiamo parlando di  cilindrate stratosferiche vere muscle car 8.200 cc 480cv MUNSTANG  da 600cv  GENERAL LEE da 900cv CAMARO SS DA OLTRE I 1000CV la differenza si sente sulla potenza, sui consumi non si nota se migliora o meno perché li i litri si rapportano ai metri non ai km.
un CORONET RT/440 con l'acetone GLI 80cv erano garantiti,
con questo ti dico che il problema lo tieni tu con quel 5 cilindri che da quando lanno buttato in produzione ha solo creato problemi problemi problemi  ;)   

Funkyo

Con eliminazione swirl, chiusura egr, rimozione dpf e mappatura di problemi il motore non me na ha dati più.
Di serie è un motore nato male ma con questi piccoli accorgimenti non mi lamento...al contrario!
Un mio amico ne ha una uguale alla mia (cambia solo che la sua è rossa e la mia nera) ma tutta originale e ogni 2 mesi sta dal meccanico a farsi pulire i condotti di aspirazione e a farsi disincrostare l'egr, così come il dpf fa continue rigenerazioni e l'erogazione è praticamente vuota fino a 2000 giri, sulle originali vi do ragione che sono state progettate male.
La mattina pure d'inverno parte al primo colpo, l'erogazione è fluida, rotonda e la coppia è spalmata su tutto l'arco di rotazione e quando accelleri riprende pure in sesta marcia a 1200 giri.
Però dire che se non avverto miglioramenti con l'acetone è perchè il mio è un motore nato male, che i 5 cilindri hanno problemi di carburazione (ma non sono a iniezione?) non mi sembra corretto.
Ho solo riportato la mia esperienza, a me con dose doppia (60 ml su 20 litri) il motore andava male e con dose normale (15ml ogni 10 litri) va come se non avessi messo niente.
Non posso dire che parte prima a freddo perchè pure senza acetone parte subito e al primo colpo quindi non posso dire che prima faceva fatica e adesso no.
La fumosità è rimasta (almeno a occhio) invariata.
I consumi sono rimasti invariati, messi 50 euro (i gasolio qui sta a 1,39 quindi sono circa 36 litri) appena si è accesa la spia della riserva e ci ho fatto 457km prima che si riaccendesse che fatti 2 calcoli sono 12,69 km/l,  io di solito di media faccio tra i 12 e i 13 a litro come avevo già scritto prima, se mi avesse migliorato i consumi del 10% allora avrei dovuto farne almeno 500 di km.
Con questo non dico che l'acetone non funziona, dico solo che per il momento non ho apprezzato miglioramenti, posso dirlo o devo dire per forza che con l'acetone la macchina sembra un missile e che va meglio?
Ad ogni modo ho messo nuovamente 50 euro e 55ml di acetone vediamo se i risultati si inizieranno ad apprezzare.
Però non si può dire che se non noto miglioramenti è perchè (cito testualmente)  "il problema lo tieni tu con quel 5 cilindri che da quando lanno buttato in produzione ha solo creato problemi problemi problemi", perchè a quel punto uno potrebbe dire che forse è il motore tuo ad avere problemi se ha bisogno dell'acetone per funzionare bene!
A proposito...mi sono letto bene un poco il sito americano di cui parli e ti faccio notare che loro per onestà hanno riportato le testimonianze di chi con l'acetone i problemi li ha avuti eccome, chi gli so partiti gli iniettori, chi gi si è sciolta una membrana nel serbatoio (o qualcosa di simile) e molti fanno notare che alcune guarnizioni si sono rovinate eccome

IRON72

ma secondo te perche lo usano su macchine da 1000 cv?
e per risponderti a quel che affermi sulle guarnizioni , è per il fatto che la tabella non la hanno fatta cosi per caso.
in piu io prima di iniziare  con lacetone la mia auto non andava male  ;)
anzi e che volevo solo pulizia in piu,come un additivo .
sta di fatto che come ti dicevo  devi restare dentro a dosi prestabilite no inventarti al primo colpo di raddoppiare la dose senza sapere come carburerà il motore.
in piu ho fatto test su guarnizioni non ci sono stati nessun tipo di problemi, le macchine che hanno avuto problemi erano auto di molti anni fa se hai letto bene e le guarnizioni erano non come quelle di adesso, e con l'ausilio di nuovi carburanti, additivi e acetone hanno dovuto rivedere certe membrane e oring che con il tempo sono migliorate.
per chiudere il discorso questo pieno lo fatto senza acetone guarda caso   va  tutto ok  ;)

ernesto

visto che siamo in off topic, in quanto parliamo di motorizzazioni diverse da ford, volevo dire che un mio collega di lavoro ha la libra con il 2.4 che in questo caso si chiama jtd e non ha affatto i consumi che hai tu, la macchina la porta in modo allegro, e con i 63 litri che porta nel serbatoio, il cdb gli da 950 km di autonomia, che sono circa 15 km litro, macchina trattata male, cambi olio non so ogni quando idem per i filtri, ma il motore va da paura, anche in quarta ed in quinta si sente tutta la potenza che eroga a qualsiasi regime, cosa che non sento sulla mia che anche se 4 cilindri ha la stessa cavalleria, 4/5 in meno anzi, la mia di V e VI marcia oltre un certo regime mi da l'impressione che si siede
tornando al discorso dell'acetone, io l'ho messo in quantita di 50 ml a pieno assieme all'olio due T shell racing M questo lavoro l'ho fatto per circa 3 mesi un pieno a settimana e devo dire che non ho trovato vantaggi sia per i consumi che per le prestazioni pertanto ho abbandonato questo discorso che ho ripreso oggi con voi per puro caso, avendo cliccato per errore un rigo sopra o sotto e beccando questo argomento non ho potuto fare a meno di dire la mia forte del fatto che uno esterno ha la stessa valutazione da  me fatta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Bene io direi di ritornare al topic poi se volete aprire una discussione nella sezione apposita

🡱 🡳