Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

damaso

#1995
attendo i risultati dei consumi, per decidermi.

quote author=MIchi75 link=topic=32230.msg607920#msg607920 date=1446715704]
Ho fatto un pieno senza acetone e valuterò consumi, prestazioni e sensazioni generali.
Questo è il primo pieno senza acetone da oltre 50.000.
Dopo tutti questi km ancora non ho fuso, gli iniettori vanno alla grande e tutto il resto non da problemi, posso assicurarvi che alle dosi consigliate nessun problema, ma ve lo dice uno che spesso le ha superato, cmq non mi metto a fare proporzioni matematiche in stile Einstein, vado molto a occhio, ergo state tranquilli anche se si sgarra non fate danni.
Normalmente faccio sempre il pieno quindi quando sono vicino alla riserva butto dentro dagli 80 a 100 cc di acetone (quello che trovo) in funzione della stagione, ovviamente in inverno 100 causa freddo. A dire il vero quando vivevo a Modena arrivavo anche 130 quando eravano a temperature glaciali, ma ora che mi sono trasferito a Foggia il freddo non è più un problema quindi 80-100max vanno benissimo.
Con il pieno non additivato pensavo di risentirne di più invece tutti questi km fatti con acetone hanno tenuto in perfetta forma la fofo.
Devo dire che l'acetone se usato precocemente è una forma di prevenzione per eventuali malesseri, diciamo una sorta di vaccino.
Non mi sono pentito e lo consiglio a tutti.
Certo se ci sono grandi problemi di sporco, fuliggine e quant'altro non farà il miracolo a problema insorto, ma usato con costanza dall'inizio contribuisce a tenere il motore in ottima forma. E le tasche ne guadagnano.
Spero che le mie parole possano togliere dubbi e perplessità agli indecisi.
Ultima cosa un mio collega sotto consiglio ha messo un additivo consigliato da Nissan e poi mi ha riferito che l'auto non andava più bene, con questo voglio dirvi che gli additivi ufficiali dovrebbero essere sicuri eppure capita che possano dare problemi, non entro in merito e potrebbe essere che l'additivo utilizzato abbia smosso qualcosa ma l'acetone scherzi non me ne hai mai fatti.
Se avete dubbi partite con piccole dosi e man a mano aumentate sino alla dose ottimale.
Buon acetone a tutti.
[/quote]

monicelli

Ciao a tutti voi, mi sono deciso anch'io di postare la mia esperienza con l'acetone.Inizio nel dirvi che avevo molto timore nel iniziare questa prova anche perchè vengo da una brutta esperienza di anni fà quando dopo un tagliando usai sulla mia Fofi tdci il Tunap per una pulizia e mi sono ritrovato dopo qualche giorno con la macchina che non mi partiva più e gli iniettori andati a farsi friggere, probabilmente a detta del meccanico che la sporcizia a portato a chiudere e rompere gli iniettori. Detto questo l'anno scorso ho iniziato con l'acetone con 20ml/10L in inverno e 15ml/10L con la piacevole sorpresa di passare su un percorso (che faccio tutti i giorni) urbano/interurbano da 18 km/L circa a 20 km/L circa e con una migliore reattività della macchina, questi dati sono il frutto di un anno di prove quindi non posso parlare di condizionaménto alcuno.Saluto tutti.

Michel

Citazione di: monicelli il 07 Novembre 2015, 19:33:54
probabilmente a detta del meccanico che la sporcizia a portato a chiudere e rompere gli iniettori.
Rompere gli iniettori? :icon_eek: Questa mi sembra un po' una cavolata. Purtroppo spesso per i "meccanici" gli iniettori sono irrecuperabili mentre andando da un pompista magicamente riprendono vita.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ACCELERATION

@Michel guarda che quel problema lo ha avuto mettendo dentro il tunap, no con l'acetone  :icon_cheesygrin:
comunque dalle mie parti ormai lo usano in molti tutti contenti e zero problemi  ;) ;) ;)
Magico acetone ;) :icon_cheesygrin:

Ronny

@ACCELERATION forse hai frainteso perchè Michel non ha parlato ne di tunap ne di acetone ma faceva solo un discorso generico sugli iniettori che quando si intasano sono revisionabili se vai da un pompista piuttosto che metterli nuovi ;)



Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ACCELERATION

Citazione di: Michel il 09 Novembre 2015, 19:47:04
Esattamente. :icon_wink: ;)
era diretta a monicelli no a te ho sbagliato io a  scrivere il nik hehe sorry ;) :icon_cheesygrin:

cosmoss

scusate alcuni parlano di mettere 20ml/10lt in inverno e 15ml/10lt in estate mentre altri 15ml/10lt in inverno e in estate 20ml/10lt
quale sarebbe la forma giusta?

ACCELERATION

@cosmoss , da quel che ho capito della discussione devi aumentare in inverno, 20 ml  mentre in estate metti dose canonica 15 ml  :icon_cheesygrin:

cosmoss

grazie, avevo capito bene solo che alcuni utenti avevano scritto il contrario e quindi mi era venuto il dubbio!

Grazie

teo74

#2005
Ciao,come detto in presentazione scrivo poco ma leggo molto e proprio leggendo mi sono deciso a provare l'acetone,oggi ho comperato in una ferramenta in paese quello della sprintchimica a 3,50 euro,sulla latta c'è scritto puro ma non la percentuale,consultando la scheda tecnica con il commesso e' uscito che e' puro al 99%,appena inizio a usarlo vi dico le impressioni

kolly

Ciao ragazzi. Anche io dopo varie letture del Topic
ho deciso di procedere con la giunta di acetone.sono rimasto sbalordito. La macchina era rumorosa sia al freddo
che al caldo sembrava un trattore.ora il motore va che una meraviglia. Ha ripreso il suo rumore.non posso parlare ancora di consumi ma l acetone funziona.e sparito anche il vuoto che aveva su 1200 giri.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

ACCELERATION

@kolly
Se provi 2etilesilnitrato resterai a bocca aperta, lo usato anche io l'acetone ma se devo fare il paragone con 2 etilesilnitrato non si avvicina nemmeno  ;)

lakiluciano070270

 Ciao 2etilesilnitrato cos'è?
@kolly .


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



joedel

Buongiorno a tutti i convenuti,
non ho mai usato l'acetone ma bensì il cherosene puro, avendo avuto dei risultati modesti,
leggendo tutte le 58 pagine di post  :book6: riguardanti questo argomento devo dire molto sinceramente che non mi sono ancora chiare le quantità sia iniziali che a regime, ognuno dei partecipanti ha detto sicuramente la sua come è giusto che sia ma purtroppo ognuno ha scritto in modo non molto chiaro le quantità, premetto che i trattamenti andrebbero effettuati e poi testati secondo il mio parere almeno su lunghi chilometraggi non meno di 1000 km, in pratica pressoché un pieno, dando la possibilità all'additivo di poter fare il suo reale lavoro, che non è sicuramente subitaneo, mi riferisco non tanto alle prestazioni ma alla fumosità, elasticità, pulizia ed eliminazione delle eventuali residui dovuti agli eccipienti usati nei cosiddetti Dark diesel, che pieno dopo pieno non fanno altro che sicuramente lasciare qualche ricordino in tutto il circuito del sistema di alimentazione.
Detto ciò, chiedo un consiglio alle persone che oramai usano questo genere di additivo da tempo, in modo che sia chiaro, almeno per me,
la quantità da usare in un pieno a tappo (circa 55 lt) sia inizialmente che a regime.


rocco80

le quantità da usare a regime sono:
periodo invernale settembre-aprile 20ml ogni 10 litri
periodo estivo aprile-settembre 15ml ogni 10 litri
al primo pieno con acetone puro puoi tranquillamente mettere 100ml @joedel

joedel

#2012
Gentilissimo,
grato della solerzia, sei stato sintetico e chiaro !

ACCELERATION

@joedel se non sbaglio mi sembrava di aver visto una tabella da rispettare nelle prime pagine...

dovrebbe essere questa


lakiluciano070270

Buona sera.
Ho trovato  la soluzione per miscelare gasolio acetone e ilio due tempi sintetico :con benzina 98 ottani così avrete la giusta lubrificazione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


joedel

ACCELERATION,
ti sono grato del contributo, avevo notato e letto la tabella postata da IRON72 e sicuramente la considererò e raffronterò i dati al momento opportuno, credo che sia generica ed è probabile che non sia stata prodotta testando l'additivo solo su una determinata tipologia di propulsore,
la mia richiesta era riferita naturalmente a persone che hanno usato "sperimentando" l'acetone puro su un sistema propulsivo come quello montato sulla mia auto.
Credo che le risultanze annotate sulla tabella e le eventuali reazioni possano cambiare in modo importante a seconda dell'uso che se ne faccia,
ad es. Tdi, Tddi e Common rail I,II,III generazione.






joedel

#2016
Buon anno a tutti i frequentatori del Forum,
dopo aver fatto il pieno (a tappo) sulla mia auto, ho aggiunto circa 100 ml di Acetone puro,
da quasi subito ho notato il rumore del motore più attutito "con meno battito in testa" e dopo aver percorso circa 350 km,
avendo avuto cura di mantenere lo stesso stile di guida, comincio a notare un risparmio di circa il 10%  sul consumo di carburante.
Darò un resoconto più completo alla fine del pieno.   

Michel

Devi miscelarlo in una bottiglia o altro contenitore adatto con del carburante e poi inserirlo nel serbatoio, non metterlo puro dopo aver fatto il pieno.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

joedel

#2018
MICHEL,
l'acetone puro non è subito completamente solubile nel gasolio?

ACCELERATION

#2019
il procedimento esatto come qualsiasi additivo è prima mettere l'acetone poi fare rifornimento in moido che si misceli bene
in ogni caso per una volta , come si dice non muore nessuno. ;) :icon_cheesygrin:

Michel

È solubile ma anche aggressivo se non diluito, puoi metterlo e poi fare rifornimento o meglio ancora miscelarlo con un po' di gasolio e metterlo prima di fare il pieno, magari aggiungendo dell'olio 2T che male non fa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

joedel

Per dovere di cronaca, l'ho aggiunto a circa 30 litri poi ho completato il pieno;
ho subito notato che a differenza di altre volte la schiuma era quasi assente e poi con tutte le buche ed i scossoni che ha preso l'auto sulla via, si sia miscelato benissimo. ;)   

lakiluciano070270

#2022
Gasolio+benzina+ acetone puro+olio 2T sintetico


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Naomo

#2023
Merito della BAC  :icon_lol:
suca

lakiluciano070270

Vivo a Bologna ti invito a provare la mia macchina .in autostrada con 4 persone in macchina piu bagagli. E una macchina che si adatta al modo di guidare fidati sono un meccanico .ha 317000 km del 2002 approfitto per farti gli auguri di buon anno.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Naomo

Non ho contestato la tua professione, non ti conosco e non posso assolutamente giudicarti, volevo però chiederti se li hai fatti in A1 o in A14? Oggi son venuto a Bologna, ma in A13 ho visto che era ancora 130
suca

lakiluciano070270

#2026
Un accelerata dura pochi secondi... hai capito?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Fofo74

lakiluciano070270

Forse non conosci ne le regole del forum ne quelle del cds quindi chiudiamo il discorso della velocità
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Michel

#2028
Mi scuso con Fofo74 che ha giustamente chiesto di chiudere il discorso.
Comunque non aggiungerò altro per non trasgredire le regole del forum.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lakiluciano070270

Ciao Rocco :approvo e mi  scuso con voi.
  Ma sicuro di ciò che facevo. Chiudiamo qui il discorso. È fuori tema.grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳