Auto si spegne appena attacca la turbina

Aperto da bircastri, 09 Dicembre 2013, 13:02:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bircastri

Salve a tutti,

ho una Ford Focus 1.8 TD del 2003 anno 2003.

Ho un problema abbastanza fastidioso, mi si è presentato l'anno scorso e si ripresenta adesso.

Sono in autostrada, strada normale, supero gli 80 Km\h guidando in punta di piedi, appena sento che si attacca la turbina l'auto perde potenza e si spegne.

Ho fatto un viaggio Milano - Bari così, appena attaccava la turbina l'auto si spegneva, sono in seconda, butto giù il piede, l'auto si spegne, la riaccendo, attacca la turbina si rispegne.

Arrivo a casa, giorno dopo alla FORD, provano l'auto, collegano il PC tutto regolare, tiro la macchina di morte nessun difetto. Lo ha fatto l'anno scorso lo ha fatto per 3 giorni di seguito adesso nulla.

Che difettà ha?

ICEMAN

CitazioneChe difettà ha?

eh...te pare facile........

il primo pensiero và al gasolio sporco...ma le cause potrebbero essere molteplici...poi se in ford non hanno rilevato nessuna anomalia.......
che prove hanno fatto ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Focvs89

Personalmente controllerei se l'attuatore del turbo si muove oppure no, se e' bloccato in posizione di massima potenza ad un regime piu' alto avresti un esubero di pressione nel propulsore e la centralina va in recovery per evitare danni seri

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

bircastri

guardate io non credo sia il gasolio sportco (NON CREDO). In Ford si sono messi hanno collegato il PC però non so cosa hanno verificato, la prima volta hanno detto sarà il filtro gasolio sporco, anche se io ogni 20.000km lo sostituisco, l'ho sostituito ma cmq poi fa questo difetto.

Leggendo online, avevo letto che questa versione di Ford la fanno con 2 centraline, 1 Bosh e 1 di un'altra marca, so che ogni tanto una delle due si scazza e fa sti problemi.

Però non so avete altre info, a voi è capitata mai una roba del genere?

Fofo74

1) a 80 km/h la turbina sta gia girando
2) se acceleri piano senza superare i 3000giri ti fa il difetto ?

hai controllato il sensore sulla testa? di che colore è nero o grigio?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bircastri

AH una altra info quando fa sto difetto si accende la spia delle candelette

Focvs89

Citazione di: Fofo74 il 09 Dicembre 2013, 15:20:30
1) a 80 km/h la turbina sta gia girando
2) se acceleri piano senza superare i 3000giri ti fa il difetto ?

hai controllato il sensore sulla testa? di che colore è nero o grigio?
la turbina gira anche a minimo ma se la geometria variabile è bloccata (in questo caso ipotiziamo che sia bloccata per rendere al massimo a bassi giri), a regimi più alti la pressione del turbo arriva alle stelle e in teoria la macchina va in recovery, poi se vai ad 80 in 5° ancora siamo sotto i 1800 - 1900 giri. alla fine si controlla accellerando a minimo se l'attuatore si muove o meno
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

do per scontato che uno sappia che gira anche al minimo  :)

io intendevo quando entrano in funzione le palette in 5° a 80 sui 1800/1900 giri la turbina è gia entrata in funzione (entra piu o meno sui 1250/1300giri) se ipotizzi che siano tutte aperte sui bassi avresti gia piu spinta sui massimi sarebbe normale (nel primo caso credo che si avvertirebbe un buco come se fosse ingolfata)
ma se fosse bloccato l'attuatore non avresti spinta
Citazione di: Focvs89 il 09 Dicembre 2013, 18:56:38
la turbina gira anche a minimo ma se la geometria variabile è bloccata (in questo caso ipotiziamo che sia bloccata per rendere al massimo a bassi giri), a regimi più alti la pressione del turbo arriva alle stelle e in teoria la macchina va in recovery, poi se vai ad 80 in 5° ancora siamo sotto i 1800 - 1900 giri. alla fine si controlla accellerando a minimo se l'attuatore si muove o meno


non ho capito cosa intendi:"a regimi più alti la pressione del turbo arriva alle stelle" con le palette aperte?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

se si attiva la spia candelette, sei in recovery, strano che la strumentazione ford non legga il problema, probabilmente nel riaccendere il motore, si resetta il codice d'errore, la egr l'hanno controllata? il tuo modello non lo conosco, ma generalmente questa spia indica candelette, (che ci sia un cavo che fa contatto a random?),  egr, potrebbe anche essere un sensore di hall quello sull'albero motore? non so se lo monta o quello sull'albero a camme, anche in questo caso non so se lo monta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

#9
Citazione di: Fofo74 il 09 Dicembre 2013, 19:07:44
do per scontato che uno sappia che gira anche al minimo  :)

io intendevo quando entrano in funzione le palette in 5° a 80 sui 1800/1900 giri la turbina è gia entrata in funzione (entra piu o meno sui 1250/1300giri) se ipotizzi che siano tutte aperte sui bassi avresti gia piu spinta sui massimi sarebbe normale (nel primo caso credo che si avvertirebbe un buco come se fosse ingolfata)
ma se fosse bloccato l'attuatore non avresti spinta
non ho capito cosa intendi:"a regimi più alti la pressione del turbo arriva alle stelle" con le palette aperte?
se per palette aperte s'intende il turbo al massimo rendimento (per i bassi regimi) allora si

edit: per non fare confusione, quando l'attuatore è tutto abbassato, il turbo rende al massimo per i bassi regimi (detto in parole povere), in questo caso le palette sono chiuse giusto? si aprono man a mano che si sale di giri per diminuire la pressione del turbo (per by-passare i gas di scarico), giusto? quindi io prima dicevo che se ad alti giri le palette sono ancora chiuse come se ci trovassimo in un range di giri basso (quindi geometria bloccata), la pressione del turbo sale pericolosamente perchè la turbina gira più veloce del dovuto con le palette chiuse....
spero di non creare confusione (forse l'ho già fatto :( ), ma non riesco a trovare le parole giuste per spiegare la mia teoria
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

IRON72

#10
buttata giu cosi si fa fatica a capire bisognerebbe provarla essendo in abitacolo.
mi viene il dubbio sensore di pressione assoluta che intrippa la centralina.....
puo anche essere controlla i tubetti che vanno dai depressori alla turbina.
come puo essere uno sbalzo di pressione del common rail.

Fofo74

 Focvs89

quando sono chiuse ed la turbina gira anche al massimo non si ottiene una pressione maggiore , le palette si aprono per fare piu pressione x questo quando sono chiuse la macchina non rende

in questo caso io rimango dell'idea che sia il sensore che da problemi o qualcosa di elettrico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

#12
premesso che ancora non sappiamo di preciso di che motore si stia parlando visto che Bircastri dice solo che è un 1.8td il quale è a geometria fissa, non è common-rail e non ha sensore camme,però dice che è del 2003 il che invece fa pensare al 1.8tdci quindi boooh??

comunque la geometria della turbina di per se non c'entra nulla perchè non causa accensione spia e recovery,al massimo ti trovi con la macchina che o non va ai bassi regimi o non va agli alti ma di sicuro non va in recovery..
p.s. suppongo che l'apertura della geometria inoltre non avviene solo in base al numero di giri ma anche da quanto affondi sul gas..



ernesto

facciamo chiarezza, a prescindere dal fatto che questa vettura monti o meno la geometria variabile, innanzitutto, la geometria variabile serve per diminuire il turbo lag, ossia a palette chiuse funziona come se fosse una turbina più piccola, a palette aperte funziona come normalmente dovrebbe funzionare, la west gate che apre la valvola in sovrapressione è un'altra cosa, la geometria variabile viene comandata dalla centralina in base ai parametri che legge, e la centralina muove un attuatore elettrico posto sulla turbina e facente parte integrante di essa il quale è composto anche da una parte elettronica che se danneggiata manda l'auto in recovery con la spia delle candelette, ma mi pare di capire che questa non monta la geometria variabile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sioux50

Citazione di: ernesto il 10 Dicembre 2013, 12:35:58

facciamo chiarezza .......  la west gate che apre la valvola in sovrapressione ........


Per la precisione: non si chiama "west gate" (la porta del West... ) ma "wastegate" (letteralmente porta di scarto, perché manda direttamente allo scarico l'eccesso di gas che potrebbe mandare in fuga la turbina). ;) ;) ;)

Ronny

Citazione di: ernesto il 10 Dicembre 2013, 12:35:58
facciamo chiarezza, a prescindere dal fatto che questa vettura monti o meno la geometria variabile, innanzitutto, la geometria variabile serve per diminuire il turbo lag, ossia a palette chiuse funziona come se fosse una turbina più piccola, a palette aperte funziona come normalmente dovrebbe funzionare, la west gate che apre la valvola in sovrapressione è un'altra cosa, la geometria variabile viene comandata dalla centralina in base ai parametri che legge, e la centralina muove un attuatore elettrico posto sulla turbina e facente parte integrante di essa il quale è composto anche da una parte elettronica che se danneggiata manda l'auto in recovery con la spia delle candelette, ma mi pare di capire che questa non monta la geometria variabile

il problema è proprio questo cioè anche ammettendo che sia una focus 1 tdci (come la mia) la centralina non comanda la geometria,perchè è dotata di attuatore pneumatico che lavora in depressione tramite polmone servofreno ed elettrovalvole aperto/chiuso..



Focvs89

La wastegate serve appunto per evitare sovrapressione, nella geometria variabile si aprono le palette per evitare sovrapressione (cioe' si regola in base ai giri del motore o alla richiesta di potenza) ma se queste sono bloccate chiuse la turbina gira sempre al massimo creando una sovrapressione con conseguenze serie per il propulsore.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Face104

Ciao a tutti. A me è capitato una cosa analoga. Saltuariamente con una forte accellerazione la macchina si spegneva di botto, senza una ragione apparente. Alla fine ho scoperto che uno dei tre cavi elettrici collegato alla valvola egr, con lo sfregamento dovuto alle vibrazioni del motore, si era spellato e toccava la massa metallica del motore mandando l'impianto elettrico in corto. Il bello è che, stando a pochi milimetri dal collettore di scarico, faceva contatto solo quando accelleravo abbastanza forte, per inerzia. Scoperto il problema ho isolato il cavo e l'ho fatto passare in maniera diversa. Non mi ha dato più problemi. Controlla i cavi e i corrugati dell'impianto elettrico, forse hai lo stesso problema.

🡱 🡳