Consiglio acquisto pneumatici estivi 205/55/R16 Focus II 1.6 90CV

Aperto da -Vin-, 17 Settembre 2014, 17:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Vin-

Ciao a tutti.....avrei bisogno di qualche consiglio e/o esperienze personali perché prima dell'inverno devo cambiare gli pneumatici alla mia Focus II 1.6 90 CV....misura 205/55/R16....sempre con pneumatici estivi!!

La mie esperienze su questa macchina sono le seguenti:

- Continental sport contact 2 (montate dalla casa madre su cerchi da 17") Km percorsi: circa 31000 - Prestazioni a mio parere sufficienti

- Michelin Primacy HP con nuovi cerchi da 16" Km percorsi: circa 45000 - Prestazioni a mio parere quasi ottime in ogni condizione

- Michelin Primacy 3 Km percorsi: per ora 25500 ma son già alle tacche di riferimento - Prestazioni a mio parere buone ma inferiori a Primacy HP, inoltre avendo la carcassa più morbida delle HP l'auto dondola molto nei cambi di direzione a velocità sostenute

Il gommista mi ha detto che le Primacy HP son fuori produzione e quindi riesce a trovarmi solo delle rimanenze di magazzino e quindi non mi assicura che, se dopo 6 mesi son costretto a sostituire uno pneumatico, riesca a trovarne un altro.

A questo punto chiedo consiglio a voi, in base a tenuta di strada su asciutto e bagnato, km percorsi con gli pneumatici, tipo di guida e ovviamente prezzo.

Vorrei trovare un buon compromesso.....le Primacy HP erano ottime :censored:

Grazie a tutti per la collaborazione :icon_cheesygrin:

Ciao ;) ;)
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Daniele978

Goodyear Efficient Grip.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luckya

Le Primacy 3 hanno fatto la stessa riuscita anche a me. Favolose sul bagnato (molto migliori delle Turanza) ma dondola dondola dondola nelle curve veloci anche con gli ammortizzatori nuovi.

Hai chiesto se le Pilot Sport 3 hanno una resa simile alla Primacy HP?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Naomo

Personalmente?
Nessuna delle marche sopracitate
Ma ti parlo da uno che fa pochi km e le gomme non le consuma, solitamente le cambio perchè si induriscono e non "tengono più"
Vado ormai di economiche, almeno non butto una gomma nuova (ora sulla fiesta ho delle Nokian Invernali di 3 anni che non si consumano più), il mese prossimo le tolgo e rimonto le Nexen da pochi € che ho preso l'anno scorso e con cui ho fatto 2 estati. Se mi trovo male l'autunno prossimo rimetto della porcheria cinese a pochi soldi
suca

pierpio77

Lo nokian non sono cosi malaccio dai.

Potresti provare le toyo


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

enrid

Qualcuno sa dirmi delle ECOSTARPOWER 2 TRISTAR ,visti all'auchan

pierpio77

Ricostruite


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

luckya

Citazione di: kevin21 il 17 Settembre 2014, 18:37:20
Personalmente?
Nessuna delle marche sopracitate
Ma ti parlo da uno che fa pochi km e le gomme non le consuma, solitamente le cambio perchè si induriscono e non "tengono più"
Vado ormai di economiche, almeno non butto una gomma nuova (ora sulla fiesta ho delle Nokian Invernali di 3 anni che non si consumano più), il mese prossimo le tolgo e rimonto le Nexen da pochi € che ho preso l'anno scorso e con cui ho fatto 2 estati. Se mi trovo male l'autunno prossimo rimetto della porcheria cinese a pochi soldi


Kevin, spiegati bene.
Dici che tu non prenderesti quelle marche perché costano troppo e con meno soldi trovi gomme comunque soddisfacenti?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

YodaDJ

Ciao,
io al momento sulla Focus monto le Turanza T001 della Bridgestone e mi trovo assai bene.
Non posso pronunciarmi sulla durata, ma essendo gomme di impronta più turistica che sportiva (già il nome dice qualcosa...) dovrebbbero non volatilizzarsi!
Anni fa sempre nella stessa misura (ma montate su una 156) ho avuto 2 treni di Kumho KU31, ottima gomma secondo me!

-Vin-

Citazione di: luckya il 17 Settembre 2014, 17:58:20
Le Primacy 3 hanno fatto la stessa riuscita anche a me. Favolose sul bagnato (molto migliori delle Turanza) ma dondola dondola dondola nelle curve veloci anche con gli ammortizzatori nuovi.

Hai chiesto se le Pilot Sport 3 hanno una resa simile alla Primacy HP?

Si, da quel che mi ha detto il gommista  le Pilot Sport 3 durano meno ma hanno un'ottima tenuta.

A me però piacerebbe trovare delle gomme che facciano tra i 40.000 e i 50.000 km così da cambiarle ogni 2 anni e che abbiano una buon tenuta.....insomma come le vecchie Primacy HP!!!!!!!
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Naomo

Citazione di: luckya il 18 Settembre 2014, 09:59:11
Kevin, spiegati bene.
Dici che tu non prenderesti quelle marche perché costano troppo e con meno soldi trovi gomme comunque soddisfacenti?
Per i km che percorro io o mia moglie e per il nostro stile di guida mi son reso conto che dei pneumatici di livello medio son più che sufficienti
Sia chiaro.. non acquisterei mai delle Wanli o delle Ylang-qualcosa, ma una Barum o una sottomarca qualsiasi è più che ottima
Di spendere 600 e più euro a treno di gomme mi son stufato, le buttavo ancora con il battistrada nuovo
suca

luckya

Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2014, 15:04:02
Per i km che percorro io o mia moglie e per il nostro stile di guida mi son reso conto che dei pneumatici di livello medio son più che sufficienti
Sia chiaro.. non acquisterei mai delle Wanli o delle Ylang-qualcosa, ma una Barum o una sottomarca qualsiasi è più che ottima
Di spendere 600 e più euro a treno di gomme mi son stufato, le buttavo ancora con il battistrada nuovo

grazie per la precisazione
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

andreaz1000

Dopo le michelin di primo equipaggiamento (circa 42000 km) ho montato delle Goodyear Optigrip ma devo dire che non mi sono trovato molto bene. Sono piuttosto rumorose ed inizialmente si consumano molto in fretta. Ora monto delle Dunlop Sport bluresponse e vanno bene (10000 km finora) ed a differenza delle Goodyear sono molto silenziose con un'ottima tenuta sul bagnato. Per la durata si vedrà. In ogni caso con Michelin vai sul sicuro.

Inviato dal mio GT-I9505


ford16tdci

Michelin Energy Saver ci ho camminato forse per 60000km con la stessa tua auto praticamente distrutte ma fino ai 50000 hanno tenuto un comportamento quasi ottimo
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Daniele978

Mio primo equipaggiamento avevo Michelin non ricordo quale modello........ho fatto 90000Km. Negli ultimi periodi le curve non le facevo girando ma usavo la stessa tecnica dello sci di fondo. [emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

xool

Salve,
sono arrivato al mio primo cambio gomme sulla mia Focus.
Attualmente ho le gomme di fabbrica, ovvero le Michelin Primacy HP, e devo dire che mi trovo abbastanza bene sia come tenuta ma soprattutto come durata, infatti sono riuscito ad arrivare a 65000 km e solo ora sento che vanno cambiate.

Le gomme sono 205/55/R16

Il mio gommista di fiducia mi ha proposto i seguenti marchi che riporto in ordine di costi:
- Dunlop Bluresponse
- Good Year Efficient Grip Compact
- Michelin Primacy 3

Cosa mi consigliate?
A me interesserebbe un mix di buona tenuta e durata.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


27 Rosso

Innanzitutto questa è la sez. sbagliata,poi se usi il tasto ricerca troverai miliardi di discussioni su questo argomento.

misterno

buonasera a tutti e rimanendo in tema, per la cmax sono consigliabili le XL oppure no?

Daniele978

Ma le xl non sono per i veicoli leggeri? Non credo proprio vadano bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

spotolo

Citazione di: Daniele978 il 02 Ottobre 2014, 23:07:08
Ma le xl non sono per i veicoli leggeri? Non credo proprio vadano bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi pare che le xl siano gomme rinforzate, che come carcassa possono quindi sopportare un maggiore peso. A parità di prezzo, sono preferibili specie per misure particolarmente ribassate..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

Proprio oggi ho ordinato le Goodyear Efficient Grip 205/55 r16. 77€ a gomma compreso di equilibratura. Poi rifarò la convergenza perché è un pelino fuori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

xool

A questo punto andrò anch'io di GoodYear efficient grip

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Daniele978

Oggi sono arrivate domani le monto [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

brinde

ma perchè cambi le gomme un mese prima di mettere su quelle invernali?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Daniele978

Pura coincidenza. Con queste ho già fatto 65000km e sono ormai alla frutta anche se potrei ancora invertirle visto che dietro sono meglio di avanti e sul bagnato tengono decisamente bene ancora. Ma meglio non tirare troppo la corda. E comunque meglio sostituirle col fresco che con il caldo......il caldo rovina troppo e subito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

spotolo

Citazione di: Daniele978 il 07 Ottobre 2014, 10:00:11
Pura coincidenza. Con queste ho già fatto 65000km e sono ormai alla frutta anche se potrei ancora invertirle visto che dietro sono meglio di avanti e sul bagnato tengono decisamente bene ancora. Ma meglio non tirare troppo la corda. E comunque meglio sostituirle col fresco che con il caldo......il caldo rovina troppo e subito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah...mia personalissima opinione più che il caldo (sono gomme estive perché dovrebbero rovinarsi col caldo?) fa peggio metterle adesso su un mese e poi stoccarle per i successivi sei.. Io avrei semmai anticipato il montaggio delle invernali e poi ad Aprile avrei proceduto all'acquisto delle estive.. Punti di vista comunque! ;)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

Ma chi ha detto che metto le invernali? Non ho mai messo gomme invernali. Sempre e solo estive.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

spotolo

Citazione di: Daniele978 il 07 Ottobre 2014, 19:16:48
Ma chi ha detto che metto le invernali? Non ho mai messo gomme invernali. Sempre e solo estive.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah ok allora hai fatto benissimo!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Ronny

Citazione di: Daniele978 il 07 Ottobre 2014, 19:16:48
Ma chi ha detto che metto le invernali?..

la tua risposta lasciava intendere che le montassi,perchè Brinde ti chiedeva il motivo per cui montavi estive nuove un mese prima di mettere le gomme invernali,
e tu hai risposto testuali parole: pura coincidenza.  :icon_wink:

restando in tema mi sono arrivate giusto questo pomeriggio 4 Roadstone 205/55/16 per la bravo di mio fratello
pagate 197,50€,in pratica una miseria,spero le monti presto per sapere le impressioni ;)



Daniele978

Ok capito ho risposto io male......pardon [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sergioxp

appena montate le general altimax, tutte 4 nuove con equilibratura e convergenza. 300 euro e la macchina va un gran bene, addirittura non tira più a destra cosa che faceva con le precedenti michelin.

pierpio77

Roadstone=nexen


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

spotolo

Citazione di: pierpio77 il 14 Ottobre 2014, 20:12:23
Roadstone=nexen


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Sì ma Roadstone è una sottomarca della Nexen (tipo Bf Goodridge e Michelin) o semplicemente in altro marchio commerciale con pari dignità?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Ronny

@spotolo tra nexen e roadstone cambia solo la scritta sul pneumatico,cioè stessa azienda e stessi pneumatici con disegno identico.
in pratica lo stesso modello di pneumatico lo trovi o marchiato roadstone o marchiato nexen,è indifferente ;)
p.s. il marchio è Koreano ma alcuni prodotti sono made in China come ad esempio le CP661 appena acquistate.
dovrei controllare invece le Winguard Sport invernali che ho in garage dove sono prodotte,non mi ricordo..



pierpio77

Io sono indeciso se prendere le winguard sport o le nokian A3,


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

🡱 🡳