Dubbio su compatibilità dadi ruote per cerchi in ferro e lega

Aperto da PaoloTango, 16 Ottobre 2014, 11:15:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PaoloTango

Per la mia Focus I, TDi90CV del 2002 attualmente con cerchi in ferro da 15" e gomme 195/60, il gommista mi ha procurato dei cerchi usati in lega da 14" su cui montare le gomme termiche 185/65 (allo stesso prezzo di quelli in ferro, di cui non era in quel momento provvisto).
Tra l'altro il cerchio l'ha anche provato per verificare che effettivamente fosse adatto alla mia Focus (era di una Fiesta). Adesso i cerchi sono li, in attesa del giorno prenotato per montare le gomme invernali.
Avevo chiesto se i miei dadi andassero bene per l'altro cerchio (nella mia ignoranza, giusto per capire se potevo incappare in problemi nel "cambio stagione fai-da-te") e la risposta era stata affermativa.

Per caso ieri sul manuale di istruzioni (cercando altro) vedo che i miei dadi NON possono usarsi per i cerchi in lega. Non è spiegato il perchè, l'ho quindi chiesto al mio meccanico di fiducia Ford che mi spiega che i dadi potrebbero allentarsi.
Ho visto quindi che esiste anche un thread in proposito (https://www.idaf.it/index.php?topic=20263.0) dove in una delle risposte viene appunto scritto di NON usare MAI i dadi del cerchio in ferro su quelli in lega.

Potreste darmi qualche  spiegazione in più per poter eventualmente ribattere al gommista e capire il da farsi? Ovvero se devo procurarmi dei cerchi in ferro da 14" o comprare i dadi per i cerchi in lega?

grazie
Paolo

ROPER

Questa è una decisione che devi prendere tu, confermo che i dadi per i cerchi in ferro sono differenti rispetto a quelli in lega a partire dal centraggio automatico con la rondella conica.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

PaoloTango

Grazie Roper  :)
Appurato quindi che i dadi sono diversi, e che quindi vedrò se cambiare cerchi, comprare i dadi o addirittura farmi montare una termica 195/60/R15 sul mio cerchio originale.
Comunque per colmare la mia ignoranza, tecnicamente dove sta il problema? Ovvero rischio di perdere la ruota (come dice il meccanico), difficoltà nel montaggio, o altro ancora?

Paolo

ROPER

In primis andresti a rovinare il cerchio in lega, il motivo è che i dadi per i cerchi in ferro non hanno la rondella conica mobile, quindi andresti ad avvitare e stringere il dado sul cerchio in lega, cosa che non avviene con un cerchio in ferro.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

PaoloTango

#4
OK,
grazie ancora per le info.
Peccato che i dadi non costino cosi poco....  :(


.....problema risolto:  il gommista alla fine mi aveva tenuto da parte i dadi di quei cerchi in lega....."tanto rumore per nulla", ma almeno ho imparato qualcosa in più......
grazie ancora




Salvo

io avevo già in lega sul mio connect e ho montato dei cerchi per le invernali sempre in lega ma aftermarket,il problema è che sono 10mm più larghi e ho visto che i dadi hanno meno filetto a disposizione,il gommista mi ha detto che è tutto ok,ma io ho dei dubbi.....a qualcuno è successo qualcosa di simile?
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

rocco80

invece a me sorge un dubbio cioè i dadi dei cerchi in lega si possono montare sui cerchi in ferro? credo di si visto che il ruotino di scorta è in ferro.
Voi ragazzi che dite?

sanderman

Citazione di: rocco80 il 19 Novembre 2014, 12:17:21
invece a me sorge un dubbio cioè i dadi dei cerchi in lega si possono montare sui cerchi in ferro? credo di si visto che il ruotino di scorta è in ferro.
Voi ragazzi che dite?
Stesso dubbio...domani devo montare le ruote invernali su cerchi in ferro e non capisco se vanno bene i bulloni che ho già su quelli in lega?

rocco80

@sanderman si possono montare l unica cosa che la rondellina vibra un po ma nulla di preoccupante per la sicurezza , potresti solo avvertire un leggero tintinnio ma io non sento nulla

sanderman

#9
Si l'ho letto dopo per il forum😉 grazie
Nel frattempo il gommista mi ha montato il tutto! I cerchi in ferro sono uguali a quelli in lega come misura ma hanno et 52,5 che ne pensate?

valis.

io ho fatto mettere la ruota di scorta su cerchio da 16 in ferro e il gommista mi ha consegnato anche i 5 bulloni specifici per i cerchi in ferro sconsigliandomi di usare gli stessi del cerchio in lega

🡱 🡳