Mischiare olio

Aperto da Dydanto, 26 Giugno 2016, 15:37:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dydanto

Ciao ragazzi, Ford focus 2 1.8 TDCI del 2005 con 220000 km, è arrivato il momento di fare il tagliando.
Ho, dal tagliando dell'anno scorso, 2 litri di rimanenza di olio 5w30 sintetico. Per errore ho acquistato 4 litri di 5w40 sempre sintetico.
Posso mescolare i due olii e fare tranquillamente il tagliando?
Grazie.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michel

Considerato il chilometraggio direi di si. Se con il 5W30 hai consumo d'olio, miscelandolo con il (seppur di poco) più spesso 5W40 dovresti migliorare questo aspetto. La controindicazione sarebbe solo un leggero aumento dei consumi di carburante, che potresti anche non avvertire.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Dydanto

Citazione di: Michel il 26 Giugno 2016, 23:19:05
Considerato il chilometraggio direi di si. Se con il 5W30 hai consumo d'olio, miscelandolo con il (seppur di poco) più spesso 5W40 dovresti migliorare questo aspetto. La controindicazione sarebbe solo un leggero aumento dei consumi di carburante, che potresti anche non avvertire.
No no, olio non ne consumo... Era solo perché avevo raggiunto 20000km dall'ultimo tagliando.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo80

#3
mescolando olii di diversa gradazione non succede niente; è stata anche fatta una prova da 4ruote molti anni fa (nel numero veniva illustrato molto chiaramente la prova), quando gli olii non erano certo così raffinati come oggi, e dopo mi pare 50/60mila km smontarono il motore era ancora in perfette condizioni.
l'unica considerazione che faccio è che la macchina della prova di 4 ruote non è stata pagata da loro, mentre le nostre auto sono state acquistate da noi  ;)

Dydanto

Quindi, almeno in teoria, danni non dovrebbero esserci... Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinzo

Il problema nei mix di olio non sarebbe nella viscosità ma nelle caratteristiche dell'olio.
Se hanno entrambi le stesse specifiche, chimicamente non crea alcun problema.

🡱 🡳