Pressione pneumatici

Aperto da Andrea 69, 20 Aprile 2015, 18:56:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 69

Ciao Ragazzi....una domandona..
Come fanno le Ns. (o per lo meno la mia) Focus, sapere che la pressione dei pneumatici è bassa ???
Ieri mi si è accesa la spia gialla sul cruscotto indicandomi "pressione pneumatici bassa" (o cosa del genere)....
Alla sostituzione treno gomme completi di cerchi (fatta circa 2 settimane fa), ovviamente ho verificato la pressione e gonfiando a quella indicata per poi resettare sul cbd.
Come fa a capire che uno o più pneumatici non hanno più la pressione "iniziale" ????
https://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Vadocomeundiavolo

Se hai cambiato gomme è normale,non hai resettato lo strumento.
La centralina memorizza il diametro delle ruote,tramite i sensori dell'abs,se cambiano lo segnala.
Arteon Shooting Brake R



Andrea 69

Vado, mi potrebbe anche star bene come risposta, ma:
1 - Il diamentro dei cerchi e le misure dei pneumatici sono gli stessi
2 - Al cambio gomme ho resettato lo strumento (fatto circa 5-600 Km senza che mi si accendesse la spia)

Quindi attraverso i sensori dell'abs ???

Comunque le avevo gonfiate a 2.2 e ho trovato 3 a 2.1 e la quarta a 1.9...
https://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

27 Rosso

Non è che viene rilevata la pressione vera  e propia,ma il numero dei giri ruota attraverso la ruota fonica dell'abs ,la suddetta ruota fonica altro non è che un sensore che rileva i giri della ruota e informa la centralina ABS che una di queste sta girando di meno rispetto alle altre e quindi toglie pressione frenante a questa,allo stesso modo rileva che una sta girando di meno perchè quando una ruota è sgonfia ha un diametro minore e quindi gira meno velocemente e non essendoci nessuna frenata in atto rileva che e sgonfia.

Andrea 69

27 Rosso...ottimo. Grazie per la risposta...
https://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

pupi73

io mi preocceperi anche di capire come mai una gomma ha perso pressione. Non mi preoccuperei delle 3 a 2.1, in quanto purtroppo si trovano in giro tanti manometri sballati (causa incuria di chi li utilizza...ovvero li butta a terra e li sbatte), ma di quella a 1.9.
Prova a rigonfiarle tutte e fai il controllo a freddo sempre usando lo stesso attrezzo....se continua perdere vedi da cosa dipende.

brinde

@pupi73  esatto anche perché quello che viene segnalato è la differenza di pressione tra le varie gomme, per assurdo se tutte e 4 fossero sgonfie ed alla stessa pressione, non ci sarebbe differenza di diametro e probabilmente non verrebbe segnalato alcun problema
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Andrea 69

Citazione di: pupi73 il 21 Aprile 2015, 10:39:50
io mi preocceperi anche di capire come mai una gomma ha perso pressione. Non mi preoccuperei delle 3 a 2.1, in quanto purtroppo si trovano in giro tanti manometri sballati (causa incuria di chi li utilizza...ovvero li butta a terra e li sbatte), ma di quella a 1.9.
Prova a rigonfiarle tutte e fai il controllo a freddo sempre usando lo stesso attrezzo....se continua perdere vedi da cosa dipende.

Tranquillo, la tengo d'occhio. E tra l'altro aspetto fine mese per sostituire tutte e 4 visto che non passo la revisione e la tenuta oramai è quello che è....
https://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

pupi73

avevo capito che le avevi cambiate 2 settimane fa.

focus_love

Citazione di: brinde il 21 Aprile 2015, 11:00:03
@pupi73  esatto anche perché quello che viene segnalato è la differenza di pressione tra le varie gomme, per assurdo se tutte e 4 fossero sgonfie ed alla stessa pressione, non ci sarebbe differenza di diametro e probabilmente non verrebbe segnalato alcun problema

Beh, non e' proprio cosi'. Il confronto viene fatto con il diametro/pressione delle gomme al momento del reset. Se le sgonfi tutte e 4, tutte e 4 dovrebbero andare in errore :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andrea 69

Citazione di: pupi73 il 21 Aprile 2015, 13:29:27
avevo capito che le avevi cambiate 2 settimane fa.

Si avevi capito bene....2 settimane fa ho tolto gomme/cerchi invernali e rimesso gomme/cerchi estivi tolte in settembre..
Speravo di farci ancora un'estate, ma provandole mi sono reso conto che non è il caso. Tanto più per la revisione..
https://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

blucab.77

Anche io ho sentito dire che il controllo é basato sulla differenza di lettura dei sensori abs... peró non sarei così convinto... se una gomma é sgonfia rimane più bassa si, ma solo sul punto di appoggio all'asfalto. La circonferenza di rotolamento non cambia, quindi non dovrebbe influire sui giri.

Per rilevare una differenza credo ci voglia una gomma quasi a terra... sto solo teorizzando...
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004


focus_love

Citazione di: blucab.77 il 22 Aprile 2015, 22:04:06
Anche io ho sentito dire che il controllo é basato sulla differenza di lettura dei sensori abs... peró non sarei così convinto... se una gomma é sgonfia rimane più bassa si, ma solo sul punto di appoggio all'asfalto. La circonferenza di rotolamento non cambia, quindi non dovrebbe influire sui giri.

Per rilevare una differenza credo ci voglia una gomma quasi a terra... sto solo teorizzando...

I sensori delle Ford sono basati sul sensore dell'ABS.

La circonferenza di rotolamento cambia in maniera msurabile anche con una gomma parzialmente sgonfia. Prova a sgonfiare una gomma a 1.5 atmosfere, diciamo anteriore destra, e guarda come la macchina tira a destra :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳