Come sostituire manicotto aspirazione rotto FOCUS I

Aperto da Tittia, 21 Maggio 2015, 15:54:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tittia

Ciao a tutti, mi accingevo a sostituire il filtro aria ed ecco che vedo una bella crepa nel manicotto di aspirazione, quello collegato all'airbox. Ho già in mio possesso il pezzo di ricambio e vorrei sapere se qualcuno lo ha già sostituito, se è un lavoro relativamente semplice ed agevole oppure bisogna smontare mezza macchina per poterlo sostituire?

Per capire di cosa stò parlando al seguente link potete vedere una foto --> http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mm0-hxn8kUnFS4Ru3FW4RAQ.jpg

chris76

Io l'ho tirato direttamente fuori.Appena riesco levo anche il tubo di accordo o  come si chiama lui che è quella scatoletta accanto al filtro dell'aria
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Tittia

Citazione di: chris76 il 21 Maggio 2015, 16:29:12
Io l'ho tirato direttamente fuori.Appena riesco levo anche il tubo di accordo o  come si chiama lui che è quella scatoletta accanto al filtro dell'aria

Cosa intendi per averlo tirato direttamente fuori? lo hai eliminato?

Ronny

Ciao Tittia si è relativamente facile da sostituire anche io ci ho girato con quello fessurato per chissà quanto tempo..
siccome l'ho sostituito qualche anno fa ora non ricordo di preciso ma mi pare fosse sufficiente togliere la protezione sul motore e rimuovere la scatola filtro aria.
naturalmente devi staccare il connettore del MAF,riguardo le fascette metalliche sono a sgancio rapido per toglierle basta fare leva con un cacciavite piatto mentre per stringerle dovrebbero bastare delle pinze o meglio ancora delle tenaglie ;)

per quanto riguarda il bocchettone in basso che va agganciato alla turbina per staccarlo devi far scorrere verso l'alto la forcelletta metallica mentre per collegare il nuovo basta fare pressione finche non senti il click tipo molla.



Tittia

#4
Grazie Ronny, ottima spiegazione..credo di fare il lavoro questo fine settimana. Poi vi farò sapere com'è andata..Se riesco faccio delle foto così scrivo una guida che può servire in futuro ad altre persone.  :icon_wink:

AGGIORNAMENTO: ho sostituito il manicotto in questione, purtroppo non ho avuto modo di fare foto ma la procedura è semplicissima e cerco di riassumerla passo passo:

1. svitare le 4 viti che tengono il coperchio scatola filtro aria
2. scollegare lo spinotto e il tubo di gomma dal coperchio scatola filtro
3. allentare la fascetta all'imbocco del manicotto e sfilare il coperchio della scatola filtro.
4. rimuovere il fondo della scatola filtro aria tirando verso l'alto (non ci sono viti da svitare)
5. allentare la fascetta del tubo di gomma che si inserisce nella testa del motore.
6. con un cacciavite corto disinserire il fermo che si trova nella parte di minor diametro del manicotto.
7. sfilare il vecchio manicotto.
8. oliare l'o-ring del nuovo manicotto che si trova nell'imbocco di piccolo diametro (che va inserito nella turbina)
9. rimontare il tutto alll'inverso.

Spero sia abbastanza chiaro, in ogni caso non è un'operazione difficile, al contrario, ci si mette al massimo 1 ora.

abe3009

Buongiorno a tutti, riprendo questo post perchè proprio ieri ho sostituito i manicotto in questione, Ringrazio Tittia per la miniguida, è davvero semplice da sostituire, seguite i 9 passi e non potete sbagliare..  :flexion:

🡱 🡳