Valvola Pierburg

Aperto da Maya, 07 Giugno 2018, 10:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Ciao a tutti,
visto che ogni tanto ci sono problemi con la cosiddetta valvola "Pierburg" (che poi non si chiama così ;) ), ho preparato questo schemino che ne illustra il funzionamento, sperando di fare cosa gradita.

Di thread su i problemi derivati dal funzionamento di questa valvola ce ne sono una valanga, ma non bastano mai!

Visto che l'immagine che ho creato pesa 2Mb metto qui di seguito il link sul server MEGA:

>> LINK PIERBURG <<




Anteprima:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus1962

Interessantissimo. Grazie!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Teodorico

#2
grazie, ottima immagine !

ho fatto cambiare il termostato (non scaldava + di 60°) dal meccanico, ma quando ha rimontato ha invertito i tubetti, quando l'ho ritirata sentivo subito che la macchina andava + forte e che ''soffiava'' anche a giri in cui prima non lo faceva, ho pensato che fosse cambiata la logica della centralina, invece era la geometria variabile che non funzionava, dopo 100km spia motore e accelerazione a singhiozzo, ho resettato e controllato la pressione in aspirazione e arrivava a 1.9bar a 3.5k rpm, (ho il video in cui si sente la turbina fischiettare a singhiozzo  :icon_eek: non sapevo non ci fosse wastegate) non potevo credere (stupidamente) che il problema fosse solo quello e ci ho fatto altri 100km senza superare i 2k rpm(1.2 bar max), e si è ripresentato lo stesso problema, così ho smontato la valvola e l'ho controllata dentro e il filtrino era integro, ho soffiato e inserito meglio i tubetti su una giunzione a T l'ho rimontata giusta e adesso dopo 200km la macchina va senza problemi ..

per anni quando ci facevo caso allo spegnimento ho sentito la turbina giare per inerzia e dopodiché uno sfiato ed una vibrazione (un rumore leggero), che non ho mai sentito con i tubetti invertiti

ho fatto delle prove (volevo capire quanto ''vuoto'' tirasse tappando un tubetto col dito, cera un flusso di aria leggero leggero e continuo e il tubo si attaccava bene al polpastrello della mano ) staccando e riattaccato (sempre al contrario :wallbash:) col motore acceso sentivo a volte un click ciclico e a volte la stessa vibrazione-rumore proprio da quella valvola (avevo la mano sopra, solo quando riattaccavo lo faceva)

adesso le domande: :book6:

come funziona il comando delle palette della turbina ? nel senso, quando la valvola è alimentata ? a bassi giri per aumentare la pressione oppure agli alti per diminuirla ?

il rumore allo spegnimento del motore non lo sento sempre, dovrebbe farlo sempre oppure non dovrebbe farlo mai ? ho provato a registrarlo, ieri mattina quando sono arrivato al lavoro dopo l'autostrada l'ha fatto, ieri sera che avevo il telefono pronto e arrivavo dalla città no

dopo 250kkm mi devo preoccupare e se si di cosa ? ora la macchina va bene e si sente lavorare la geometria ai rpm soliti, tuttavia sarebbe utile cambiare la valvola che costa una ca@@ata e si smonta in un minuto? magari mettere un additivo nel serbatoio tipo https://www.wynns.it/prodotto/diesel-turbo-cleaner-2/ considerate che apparate tagliandi ogni 25kkm (4 filtri + olio formula F 5-30) e filtro antiparticolato (250€ da amazon a 200kkm) non ho mai fatto nulla,  iniettori egr sensori collettori turbina non ho mai toccato nulla dal 2017 che ho comprato la macchina con 100kkm

grazie a tutti https://youtube.com/shorts/UTgEFQ38vWg?feature=share

🡱 🡳