Quadro strumenti Focus benzina 2004 1 serie

Aperto da catoblepa, 30 Settembre 2018, 20:27:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

catoblepa

Un saluto a tutti.
Tempo fa avevo aperto un topic per chiedere informazioni sulla sostituzione del quadro strumenti della mia Focus benzina del 2004 e con una risposta di fofo avevo risolto con la sostituzione dello stesso con uno preso da uno sfascia.
Ora mi si presenta un nuovo problema: funziona tutto tranne che il contachilometri digitale e la  lancetta della velocità,
Vi chiedo per favore se qualcuno mi sa dire da quale sensore il quadro stesso prende gli impulsi, perchè credo che possa dipendere da esso, anche perchè fino a poco tempo fa mi si era accesa la spia mil, cosi mi ha detto un meccanico della ford che attaccando lo strumento sulla presa  obd cancellava l'errore stesso, dicendomi che poi andava cambiato il pezzo. Io francamente non vedendola più accesa sono rimasto tranquillo. ma il guasto continua a rimanere!
La domanda mia è da quale sensore effettivamente rileva i giri ed i kilometri lo strumento !
Grazie

catoblepa

Un saluto a tutti.
Mi rispondo da solo, magari può servire ad altri la mia esperienza.
Ho sostituito il sensore di giri sul differenziale ed è tornato tutto regolare.
Un lavoro di 15 minuti.
Bisogna assolutamente lavorare di sotto.
Ho tirato via facilmente lo spinotto di acciaio inox con le mani , ho estratto il connettore tramite l'aggancio a Clik, ed ho estratto,  forse un pò con fatica, ma non tanta, girando un pò a dx e un pò a sx tirando nello stesso tempo il sensore stesso.
Ho oliato gli oring del nuovo sensore ed ho rimesso tutto in ordine inverso. ;) ;) :icon_cheesygrin:

Riccardo1.6SW

Ciao!
caspio, mi dispiace, non ho visto questo tuo post altrimenti ti avrei indirizzato ad altri presenti nel forum!
io stesso ho avuto problemi con il contachilometri proprio per il sensore che è sul cambio differenziale...

🡱 🡳