Domanda su retrocamera aftermarket Ford Kuga 2019

Aperto da dateless, 28 Novembre 2019, 23:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dateless

Salve avrei pensato a come integrare retrocamera nel sync della kuga e avrei pensato a quanto segue, dopo aver letto anche alcuni post dal forum:

Materiale:

- Retrocamera (ce ne sn a bizzeffe se avete consigli dite pure o voi miei sommi maestri)

- Cavetto sync


- Cavo elm


- Forscan (se qualcuno sa come abilitare la retrocamera e me lo può dire gli sarei grato)

Procedimento:
Retrocamera collegata alla lampada della retromarcia, poi connessa con cavetto video al cavetto sync che ha uscita video generale, quindi abilitare la retrocamera con forscan.

Domande:
La retrocamera va alimentata continuamente o posso appunto collegarla alla retromarcia?
Lo smontaggio del sync per attaccarci il cavetto è complicata? Avete per caso una guida?
Sapete come abilitare con forscan la retrocamera e in contemporanea i sensori di parcheggio posteriori?

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Cremo72

molto interessante, speriamo qualcuno ci illumini così procedo anche io....

dateless

speriamo, per ora ho trovato solo dei forse....

Au{R}oN

prima di procedere al montaggio di cinesate ti consiglio di verificare se il tuo cablaggio è già predisposto per il montaggio della retrocamera originale.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

dateless

sulle business so che non c'è neanche predisposizione, o mi han detto male?

dateless

Citazione di: Au{R}oN il 10 Dicembre 2019, 23:18:41
prima di procedere al montaggio di cinesate ti consiglio di verificare se il tuo cablaggio è già predisposto per il montaggio della retrocamera originale.
auron come posso capire se l'auto ha il cablaggio necessario?

Au{R}oN

sul lato destro o sinistro del vano posteriore dovresti avere un connettore grigio 'morto' (attaccato a niente).
se lo hai, è al 100% il cablaggio della retrocamera. devi smontare la moquette e cercarlo, non avendo una Kuga non so dirti da quale lato sia.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

dateless

#7
Grazie dell'info  ;)

aggiornamento 16/12

non c'è purtroppo nulla...comunque il cavo è arrivato, su forscan forse ho trovato le stringhe apim asbuilt, l'elm è arrivato, dove far passare i cavi nell'abitacolo si sa (ci ho fatto passare quelli della dashcam) quindi ora mi manca solo trovare una telecamera decente, se avete consigli ditemelo pure

Cremo72

Citazione di: dateless il 15 Dicembre 2019, 11:46:45
Grazie dell'info  ;)

aggiornamento 16/12

non c'è purtroppo nulla...comunque il cavo è arrivato, su forscan forse ho trovato le stringhe apim asbuilt, l'elm è arrivato, dove far passare i cavi nell'abitacolo si sa (ci ho fatto passare quelli della dashcam) quindi ora mi manca solo trovare una telecamera decente, se avete consigli ditemelo pure

Sei un grande! se ti riesce la cosa ti posso contattare per farmi spiegare bene? te ne sarei molto grato!!!!

Pepy67

@dateless

prova questa
7D0-01-01 x*xx xxxx xxxx Reverse camera (8" screen only): 0=disabled, 2=enabled, A=enabled with obstacle detection
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

dateless

per ora sn fuori e devo ancora scegliere una retrocamera adatta ;( qualcuno per caso sa dove posso reperire dal cofano posteriore la 12v continua invece che a richiesta (retromarcia)?

pitagora

dal cofano non so dirti, ma di sicuro, la presa 12v dei sedili posteriori e sempre alimentata; da li è semplice prelevare la corrente.
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

birbuzzo

seguo con interesse, vorrei montare anchio la retrocamera sulla mia kuga. intanto complimenti e grazie per lo spiraglio di fiducia di avere la retro camera!!!!

Au{R}oN

il posto più semplice dove prendere 12v è il modulo parcheggio. se invece volete far passare il tutto a sinistra allora usate la fusibiliera con un 12v sottochiave.

Io resto dell'idea di usare la retrocamera originale cmq.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Francesco mazzacane

Buonasera avete novità su questo tipo di installazione?

vagner

Ciao,com'è finita poi l'istallazione della retrocamera? ci puoi fare un piccolo tutorial? Grazie


Pepy67

Sono curioso anke io com'è finita poi l'avventura .....???
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner

#17
Allora,rispondo e rispolvero questo post. Ho deciso di installare la retrocamera nella mia Kuga 2017 mod. Business (versione Tedesca). Ho cominciato (grazie al supporto di Auron) a controllare se ci fosse un minimo di cablaggio che partisse dal Sync.Ebbene, tutte le Kuga con il Sync3 di serie sono cablate per l'installazione della retrocamera, quindi non c'è bisogno di comprare il cavo di collegamento con l'attacco RCA. I pin 14 e 15 della spina 54 poli del Sync...ci sono! :P (Verde/bianco e viola/marrone)
Passo successivo, individuare dove arriva l'attacco predisposto. Dopo aver smontato mezza macchina,finalmente ho trovato il bocchettone di collegamento che,contrariamente a tutte le mie supposizioni,non si trova nel vano bagagli a Dx (dov'e la scatola dei fusibili) ma nel sottotetto sulla parte sinistra. Rimossa la guarnizione del portellone ho abbassato un tantino (si può anche staccare facilmente senza rompere nulla dai primi supporti posteriori per lavorare meglio) ho trovato la famigerata spina che assieme ai tanti fili che portano corrente alle utenze del portellone,ci sono anche quelli della telecamera (precisamente 3, il biancoverde, violamarrone, e grigio che dovrebbe essere il filo di schermatura nello schema in foto e che non userò). Ma....(c'è sempre un ma) i fili terminano al bocchettone lato auto, quindi bisogna ingegnarsi sul come farli arrivare nel portellone. Io ho preso un cavo RCA maschio/maschio che avevo in garage (di quelli che danno in dotazione con le telecamere ) ho tagliato un polo e,dopo aver tolto la copertura superiore bianca del portellone, ho fatto passare il filo tagliato nel passacavo di gomma e successivamente fatto passare nella cornice dello stesso fino ad arrivare sotto la copertura nera dello stesso (che ovviamente va tolta). Dall'altra parte, non volendo tagliare o modificare i fili in arrivo dal Sync, ho collegato il filo bianco con il verde/bianco e quello nero con il viola/marrone tramite rubacorrente.Per quanto riguarda la retrocamera (che  non ho ancora comprato e non so quale comprare se non l'originale che costa un botto) questa va sempre alimentata,ovviamente sottochiave. Ora...nn esiste niente nei paraggi alimentato sottochiave ne,tantomeno,nel portellone. Ho dovuto smontare la cassetta portafusibili nel bagagliaio (operazione abbastanza semplice anche se tocca smontare un po di moquette nella parte destra).La cassetta ,nel retro,presenta due barre principali da dove poi prendono corrente i fusibili relativi. Una sola di queste è sottochiave,precisamente quella più corta (che corrisponde ai fusibili della parte inferiore). Ho preso,sempre con un rubacorrente,la tensione necessaria,sul filo che alimenta uno dei sedili riscaldati (se non li avete potete "agganciarvi" ad un altro dei fili fusibili inferiori) e l'ho portata nel sottotetto lì dove parte il cavo rca descritto sopra. Ho sfruttato il filo rosso dello stesso cavo per intenderci quello che "manderebbe" il segnale di ritorno all'autoradio per farla smistare su ingresso video (visto che il Sync non ne ha bisogno) per portare,invece la +12V sottochiave di alimentazione alla retrocamera. Il negativo lo prenderò direttamente in una massa nel portellone. Sono arrivato qui. Adesso devo capire che telecamera mettere,ho provato a cercare alla ford ma ti vendono tutto il pezzo con la plastica (che devi poi verniciare) almeno quello mi hanno detto qui. Nessuno ne ha comprata una decente,anche da adattare?

Una curiosità: Nello schema in foto sotto,i colori non corrispondono perchè lo stesso è relativo ad un'altra auto (credo una Focus). Poi ho scoperto che le nostre macchine sono "sensitive" :icon_lol:; Se si lascia sconnesso il bocchettone del sottotetto,non solo non si mette in moto ma non si accende neanche il quadro, segno che al premere il tasto Start effettua un check di tutti i circuiti e se trova anomalie "taglia tutto" :icon_cheesygrin:

Au{R}oN

io te lo ripeto  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: compra il la retrocamera originale e compra il cablaggio che da li va a al portellone.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

vagner

#19
 :icon_lol: Va bene,vedrò di andare con la sacca del sangue al seguito. Confermi che il Sync accetta il segnale Ntsc?

Au{R}oN

hum, sinceramente non so dirti se la retrocamera originale è PAL o NTSC.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

Umm NTSC è uno standard video prettamente americano in Europa è tutto PAL , strana sta cosa !!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner


Pepy67

Decisamente importante come cosa, ma penso che se utilizzerai l'originale Ford usando parte del cablaggio predisposta non sarà certo un problema andrà bene di sicuro .....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner

Aggiornamento. Nell'attesa di trovare una telecamera originale Kuga, ho preso questa https://www.amazon.it/gp/product/B07TR5DF2H/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1. Installata nel posto dove andrebbe l'originale. All'inizio vedevo delle strisce di disturbo ma mi sono accorto che un filo del cavo rca,collegato con un rubacorrente al filo video + nel sottotetto, non faceva bene contatto. Ripristinato il tutto,adesso si vede una bellezza ed i 172° delle telecamera si vedono tutti.Per adesso lascio tutto così e se non ne troverò una originale, in seguito taglierò i fili dal connettore del sottotetto e li salderò direttamente al cavo Rca. Devo dire che la difficoltà maggiore è stata togliere il fascione nero per poter installare la camera (parliamo della Kuga 2017). Le 4 viti vengono via con un gotto e prolunga, purtroppo gli inserti ad espansione sono ostici. Non si può pensare di tirare via il fascione perchè si rischia di romperlo. La soluzione? Prendere un gotto (mi sembra da 8) ed infilarlo nell'inserto di plastica in modo che spingendolo a fondo si fa si che rientrano le alette ed il fascione si shancia. Per quella al centro del cofano non ci si può fare nulla,è nascosta e non ci si arriva con niente; tocca tirare delicatamente il fascione sperando che si sganci. Ecco la camera montata ed operativa.

Pepy67

Direi dalla foto "bel lavoro ci sta"  a mali estremi, estremi rimedi la caparbietà paga alla fine..... ;) 
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Vespista150

Fai una guida che è molto importante [emoji6].

Complimenti davvero per l'ottimo lavoro

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vagner

#27
Beh, ho scritto tutto nei minimi dettagli qualche post sopra , se ti serve qualche info non hai che da chiedere:icon_lol:

Pepy67

Beh condivido anke io l'idea di vespista150 nonostante il commento dettagliatissimo una guida data l'importanza e l'interesse per la cosa sarebbe veramente gradita a nome di tutti ....!!!! Se trovi 10 minuti falla ....!!!! Tutti Gli interessati anticipatamente Ringraziano  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;) ;) ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner

#29
 ;) Apro un nuovo post e descrivo tutto alla lettera (però tu mi dici come attivare i loghi radio senza il dab) :icon_lol: :icon_lol:

Pepy67

#30
Eheheh ...... volentieri tu hai Kuga come me spiacente,  per noi e possessori di mondeo è impossibile anke calibrando e facendo i salti mortali o hai il DAB di serie ( modelli dal 2019 in poi) o niente loghi radio !!!!!

Edit: per un bug , con una delle ultime release credo la 20196 i loghi sono comparsi dal nulla e anke con l'ultima 20282 permangono ..... un bug utile finalmente per kuga e mondeo
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"


norver

Ciao volevo sapere  se per caso sei riuscito a fare un POST spiegando tutto dettagliatamente.!!!!       :icon_redface: :icon_redface: 

Ps. Ti ho inviato un messaggio..

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

norver

Si ho visto.. Ti lascio il mio numero al interno scrivimi whatsapp che così parliamo meglio.


🡱 🡳