Ho qualche dubbio sul MAP Sensor

Aperto da Siro977, 16 Marzo 2020, 19:01:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Siro977

Ciao a tutti,
dall'ultima impresa, riguardo il problema dello spinotto del sensore pressione common rail,
ho ancora la macchia aperta, perché non potendo andare da nessuna parte, approfitto per sistemare tutte quelle cosette che ho sempre rimandato.
La EGR l'ho pulita e sono riuscito a richiudere quel maledetto morsetto tra scambiatore ed EGR.

Ho notato che, a motore freddo, ancora saltella un po', ma mooolto meno rispetto a prima della pulizia della EGR.

Ho il dubbio che sia sporco il sensore MAP, allora sono andato a cercarlo e sembra proprio che sia diverso da quelli che ho visto nei vari video su YT.

Allego l'immagine che mostra dove dovrebbe essere il sensore MAP nella mia macchina (è indicato col numero 2)

Allego anche una cattura su Forscan, della lettura di quel sensore in relazione al numero giri e pressione (Le impennate, nei grafici, sono dovute a brevi affondi dell'acceleratore).

Secondo voi è quello il sensore?
Le letture sono corrette?

Grazie


Fede88

Il MAP è questo dovrebbe essere uguale alla mia 1.6 110cv.
Con in numero di telaio puoi controllare esattamente quale hai sulla tua auto.
Da questo sito.
https://ford.7zap.com/en/car/

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Siro977

Citazione di: Fede88 il 16 Marzo 2020, 19:15:22
Il MAP è questo dovrebbe essere uguale alla mia 1.6 110cv.


Si sembra proprio quello che ho smontato io.
Ma va pulito in qualche modo?

Hai visto le letture? Sembra che, anche a macchina ferma, debba dare dei valori, invece il mio segna una pressione anche alta.
Mi sono confrontato con questo video:

Sembra che la pressione alta sia una costante nella mia vita  :icon_rolleyes:

Vespista150

Il suo nome esatto è MAF ed è un sensore delicato, va pulito con il prodotto per la pulizia di contatti elettrici isopropilico, che non lascia residui oleosi.... Di più non so dirti perché ho un altro motore e quindi un MAF differente ma cmq sempre così delicato....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Siro977

#4
Citazione di: Vespista150 il 16 Marzo 2020, 21:48:53
Il suo nome esatto è MAF ed è un sensore delicato

Attenzione, non confondere i sensori che sono sensibili  :icon_cheesygrin:

Il MAF sta sul bocchettone dell'aria dopo il filtro, a destra del motore, vicino alla batteria.
Il MAP sta a sinistra, sul collettore dell'intercooler e serve a misurare la pressione dell'aria e non la massa d'aria come fa il MAF.

Sono due sensori differenti, che svolgono funzioni differenti.

Tra l'altro il MAF l'ho già pulito qualche tempo fa, con il pulisci contatti, che non lascia residui.

Quello che volevo sapere io è se la lettura fatta con Forscan è corretta o (come penso) sta ad indicare letture sballate, dovute a sporcizia del sensore o perché è proprio rotto.

Grazie
Ciao

Vespista150

Chiedo scusa, non conoscevo l'esistenza del MAP... Beata ignoranza..  [emoji56][emoji56]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Fede88

https://www.idaf.it/index.php?topic=58722.msg700978.msg#700978

Dai un occhiata lì. Qualche mese fa ho cambiato il sensore MAP. Pensavo di avere problemi ma non era lui. Se ti interessa c'è lo ancora quello nuovo nella sua confezione.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao @Siro977, ti metto in allegato le misurazioni effettuate stamattina sul mio sensore.
Puoi caricare i file su Forscan sul PC ed andare nella pagina "oscilloscopio" per vedere i grafici.
Ti metto anche i file in csv così li puoi editare con excel e vedere solo le parti che ti interessano.

Ho realizzato 4 letture:
CitazioneLiveData_2020-03-17_07.03.25.fsl
da auto spenta, avviamento e minimo

CitazioneLiveData_2020-03-17_07.08.24.fsl
fase di manovra senza accelerare troppo

CitazioneLiveData_2020-03-17_07.36.15.fsl
durante il tragitto con qualche accelerata

CitazioneLiveData_2020-03-17_07.38.07.fsl
accelerate da fermo

NB: Il valore che leggi a motore ancora spento (nel mio caso 102KPa) è il valore della pressione atmosferica. La pressione indotta dalla turbina (+) o da condizioni di vuoto (-) va rispettivamente a sommarsi o sottrarsi a quel valore di fondo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 17 Marzo 2020, 08:36:20
Ho realizzato 4 letture:
NB: Il valore che leggi a motore ancora spento (nel mio caso 102KPa) è il valore della pressione atmosferica. La pressione indotta dalla turbina (+) o da condizioni di vuoto (-) va rispettivamente a sommarsi o sottrarsi a quel valore di fondo.

Grazie @Maya, farò il confronto il prima possibile.

Citazione di: Fede88
https://www.idaf.it/index.php?topic=58722.msg700978.msg#700978

Grazie @Fede88, ho letto il tuo Thread, molto interessante.
Ma posso chiederti a cosa serve la centralina aggiuntiva che hai provato ad installare?
Hai poi smontato il corpo farfallato? Perché a questo punto potrei avere un problema simile, che a bassi giri, mi fa saltellare la macchina, ma solo a freddo.

Fede88

#9
Citazione di: Siro977 il 17 Marzo 2020, 09:37:17
Grazie @Maya, farò il confronto il prima possibile.

Grazie @Fede88, ho letto il tuo Thread, molto interessante.
Ma posso chiederti a cosa serve la centralina aggiuntiva che hai provato ad installare?
Hai poi smontato il corpo farfallato? Perché a questo punto potrei avere un problema simile, che a bassi giri, mi fa saltellare la macchina, ma solo a freddo.
La centralina aggiuntiva va collegata al sensore rail... Aumenta la pressione del carburante e l'auto va più fluida. Se ti interessa la sto vendendo... Che voglio rimappare direttamente.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Siro977

Citazione di: Fede88 il 17 Marzo 2020, 13:10:28
La centralina aggiuntiva va collegata al sensore rail... Aumenta la pressione del carburante e l'auto va più fluida. Se ti interessa la sto vendendo... Che voglio riappare direttamente.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Guarda, non mi fido molto di questo tipo di modifiche, anche perché io non uso così tanto la macchina da giustificare un intervento del genere.
Per il momento mi accontento di capire come eliminare il balletto a freddo del motore :-D

Domanda, ma se smontassi il corpo farfallato per vedere se è incastrato, sbaglio?
Allego le foto

Fede88

Prova a smontare e vedi se apre e chiude.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Maya

Citazionema se smontassi il corpo farfallato per vedere se è incastrato, sbaglio?

Puoi tranquillamente smontare il gruppo della farfalla e pulirlo.
Ma non aprire l'attuatore, cioè la parte in plastica esterna dove c'è il connettore.
Quello che puoi fare è:
-svitare le tre viti autofilettanti che lo fissano alla staffa metallica,
-aprire la fascetta che arriva dall'intercooler e spostare il grosso tubo in gomma,
-staccare le varie connessioni elettriche e,
-finalmente estrarre il gruppo.

Con il pezzo in mano vedrai la farfalla in ottone. Puoi muoverla a mano ma attento che non ti pizzichi le dita!
L'unica cosa fattibile è usare uno spray (WD40, Svitol, diluente...) per pulire la parte interna del condotto e la farfalla, ma nulla di più...

Attento perchè nel copro farfallato oltre che al sensore MAP c'è anche un sensore di temperatura.
Staccalo per pulirlo separatamente.
Io sulla focus quando mi mettevo a pulire quei sensori usavo sempre l'alcol isopropilico.

Il sensore di temperatura basta passarlo con un cotton-fioc imbevuto di alcol dove c'è quel piccolo cilinderetto con i due filetti.
Per il sensore di pressione invece, usavo una siringa da farmacia. Aspiravo l'alcol e gentilmente spruzzavo il liquido attraverso l'ago nel forellino del sensore, facendo attenzione ad entrare solo uno o due millimetri per NON toccare la piastrina sensibile con la punta dell'ago.
Mescolavo e rovesciavo il sensore per far uscire l'eccesso di liquido. Ripetevo l'operazione due o tre volte e poi lasciavo riposare il sensore in modo che si asciugasse per bene.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

#13
Citazione di: Maya il 17 Marzo 2020, 15:16:58

Mescolavo e rovesciavo il sensore per far uscire l'eccesso di liquido. Ripetevo l'operazione due o tre volte e poi lasciavo riposare il sensore in modo che si asciugasse per bene.

Con il MAP è quello che, più o meno, ho fatto, ma avevo qualche dubbio sul corpo farfallato perché ho letto di stare attenti e infatti me lo hai confermato.
Quindo lo devo smontare in blocco e pulire solo la parte in ottone che si muove, sperando che possa migliorare la stabilità.
Comunque le letture che ho, indicano un qualche problema, perché aumentando i giri del motore, non vedo variazioni sul MAP, come invece si vede chiaramente dalle cattura che hai allegato qualche messaggio sopra.
Dovrò indagare su questa cosa.

Grazie

Aggiornamento:

Ho smontato parizialmente il corpo farfallato e ho visto che non è poi così sporco.
La cosa strana è che era completamente aperta, anche forzandola in chiusura, riscattava subito in posizione aperta.
Mi chiedo se sia normale quasta cosa.
Aggiungo foto.

Maya

Si, normalmente la farfalla è aperta (non è come un carburatore).
La farfalla serve a due cose:
- a parzializzare l'ingresso dell'aria fresca (si chiude leggermente) quando l'egr al contrario si apre.
- si chiude improvvisamente quando vai a spegnere il motore. Così facendo il motore si spegne prima e non balla perché viene soffocato. Ma poi si riapre e resta così.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andct87

buongiorno a tutti mi volevo intromettere alla discussione, nella mia auto (2.0 tdci dpf) il corpo farfallato e' composta da due ingressi u quindi due tubi che provengono dall'intercooler, una farfalla (quella di sinistra)rimane aperta e apre/chiude con facilità, quella di destra in vece rimane chiusa. ho notato che la farfalla di destra apre e chiude il suo movimento con difficolta' o forse nemmeno riesce in questo e vorrei sapere he ruolo ha??

Maya

Ciao, non conosco il tuo motore ma se ci sono due farfalle in linea di principio dovrebbero avere la stessa funzione che hanno sul 1.6 110CV. Quella di sinistra serve per parzializzare l'ingresso dell'aria (e funziona assieme all'EGR) oltre che ad aiutare il motore a spegnersi subito (come sulla farfalla singola del 1.6 90CV).
Quella di destra invece, serve a by-passare il flusso d'aria che transita attraverso l'intercooler. Cioè se il passaggio è chiuso, l'aria dopo esser uscita dalla turbina, transita dall'intercooler e si raffredda. Se invece la farfalla è aperta c'è un passaggio diretto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andct87

allora mettendosi di fronte al motore il bocchettone di destra nella mia auto ha una farfalla che non si muove in modo corretto.. io l ho smontata per pulirla ed ho notato che non si apre e chiude in modo semplice ma rimane bloccata non per via della sporcizia ma credo per una deformazione.ora chiedo se e come può influire nel rendimento dell auto questo problema.la farfalla è quella in ferro/rame invece quella nel bocchettone di sinistra e di plastica nera..

Maya

Prova a dare un'occhiata in queste pagine:

LINK_1

e qui:

LINK_2
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Aggiornamento:

Questa mattina, con Forscan, ho fatto il reset della egr e del corpo farfallato (adesso non ricordo bene il nome su Forsecan, ma ci siamo capiti).

Ho fatto delle catture prima e dopo il reset, per verificare eventuali differenze.
Nessuna differenza.

Però ho notato che appena partito, il motore non balla, solo dopo qualche istante inizia e ho notato una correlazione con 2 grafici di quelli che stavo monitorando.
Allego la foto.
Non sono neanche molto sicuro di cosa siano quei sensori, ma uno riguarda l'EGR e l'altro la posizione della farfalla.

Quello che ho notato è che quando i grafici di EGR_TV e SEC_TDPC iniziano a fare picchi, la macchina balla. Nel momento in cui si vede nel grafico, le linee quasi piatte (dopo i 44secondi circa), la macchina non balla più, tranne in quei piccoli disturbi che si vedono nel grafico.

Vorrei capire cosa stavo monitorando, ma soprattutto se esiste un elenco dei sensori che leggo su Forscan, così me li posso studiare senza stare in macchina, col PC e la chiave su ON.

una cosa importante, come si vede dal grafico, ad un certo punto ho dato una bella affondata di acceleratore.
Dopo aver spento e staccato tutto, mentre me ne andavo, ho visto per terra, sotto l'uscita della marmitta, delle sbruffate di nero. Come se avesse buttato fuori della cenere nera (tipo quella che ho lavato via dalla EGR). Forse con l'affondo ho staccato della sporcizia?
Potrebbe essere indice di scarico otturato?

Maya

Ciao,
per quanto riguarda il discorso dei PID, ti consiglio di guardati questo post di Lajos:

https://www.idaf.it/index.php?topic=40665.0

Quello che posso dirti è che la valvola EGR è sempre stata un punto critico di questo motore. Visto che l'hai pulita per bene, prova a fare il reset dei valori con Forscan. Devi andare nelle procedure di "service" (chiave inglese) e cercare la voce che riguarda il reset dell'EGR.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 18 Marzo 2020, 13:13:43

Quello che posso dirti è che la valvola EGR è sempre stata un punto critico di questo motore. Visto che l'hai pulita per bene, prova a fare il reset dei valori con Forscan. Devi andare nelle procedure di "service" (chiave inglese) e cercare la voce che riguarda il reset dell'EGR.

Ciao Maya, se ci fai caso è la prima cosa che ho scritto nel mio precedente Post.
Ho fatto il reset sia delle EGR che del corpo farfallato, ma il risultato non è cambiato.
Sta diventando un problema interessante, anche se è più un fastidio che un vero problema.

Maya

CitazioneCiao Maya, se ci fai caso è la prima cosa che ho scritto nel mio precedente Post.
Ho fatto il reset sia delle EGR che del corpo farfallato, ma il risultato non è cambiato

Che pirla che sono  :)

Giusto per "giocare", ad auto spenta da qualche minuto, stacca il connettore dell'egr e vedi se hai ancora quella sorta di "saltellamento". Io (purtroppo) sono sempre fissato con quella cavolo di valvola lì, hehehe

Dopo un po ti esce l'errore ma tanto con l'elm327 lo vai a cancellare

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 18 Marzo 2020, 14:14:39
Che pirla che sono  :)

Giusto per "giocare", ad auto spenta da qualche minuto, stacca il connettore dell'egr e vedi se hai ancora quella sorta di "saltellamento". Io (purtroppo) sono sempre fissato con quella cavolo di valvola lì, hehehe

Dopo un po ti esce l'errore ma tanto con l'elm327 lo vai a cancellare

Giusto! Questo prova non l'ho fatta, ma secondo te, sarà chiusa con lo spinotto staccato?

Maya

Se funziona correttamente deve essere chiusa. Ricordo che le mie egr quando andavano a quel paese ruotavano in maniera molto scattosa e la molla non riusciva a riportare la forcella nera, che esce dal "motorino" in posizione di riposo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 18 Marzo 2020, 14:35:16
Se funziona correttamente deve essere chiusa. Ricordo che le mie egr quando andavano a quel paese ruotavano in maniera molto scattosa e la molla non riusciva a riportare la forcella nera, che esce dal "motorino" in posizione di riposo.

Ciao, ho fatto la prova col connettore EGR staccato, ed effettivamente i saltelli sono quasi azzerati rispetto a quando la ricollego.

Ho fatto una cattura della EGR ed ho visto che nei primi momenti dall'avvio, ha un andamento a dente di sega che piano piano si appiattisce e, tanto più si appiattisce, tanto smette di saltellare.

Forse sono nel caso in cui la EGR non è rotta, ma sta semplicemente lavorando male.
Dal grafico della cattura, sembra che la EGR cerchi un equilibrio e in quel lasso di tempo la macchina borbotta. Però dopo un po', non è che smette, ma borbotta così piano che si sente solo a macchina ferma al minimo dei giri e in assoluto silenzio.
Non so se continuare con le analisi o lasciar stare così, a meno che questo non sia un sintomo di un problema futuro più grave.

andct87

anche la mia traballa a minimo e quando in 2 e 3 marcia lascio l auto a circa 2500 giri..la mia egr è stata lasciata chiusa elettronicamente  ma con connettore attaccato e solo con forscan mi da ancora errore p1335.non ci sto capendo niente con quest'auto e nessun meccanico riesce a trovarmi e risolvermi i miei problemi..

vincmass

@siro977
L'hai rimontata bene? Quando va rimontata, va ruotata, altrimenti non gira bene quando si aziona il motorino.
Un'altra cosa, quando spegni la focus, senti fare i cicli di pulizia?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Siro977

Citazione di: vincmass il 18 Marzo 2020, 20:01:25
@Siro977
L'hai rimontata bene? Quando va rimontata, va ruotata, altrimenti non gira bene quando si aziona il motorino.
Un'altra cosa, quando spegni la focus, senti fare i cicli di pulizia?

Ciao Vincamss, si credo di averla rimontata bene e si sente chiaramente il ciclo di pulizia quando spengo la macchina.
Comunque se fosse stata montata male, me ne sarei accorti da valori sballati durante il monitoraggio con Forscan e motore acceso.
No, credo più che stia lavorando male, perché è stata sporca per molto tempo e credo siano cambiate alcune tolleranze.
Forse potrei azzardare a sostituire la EGR, però prima devo controllare tutti i tubi che vanno dal corpo farfallato, fino al radiatore e a risalire verso la turbina, perché leggendo in giro, ho capito che, soprattutto il tubo grosso che scende a destra (sopra il filtro dell'olio per capirci), quello è soggetto a rotture e se entra aria, sballa tutta la lettura della pressione dell'aria.
Anche quello è un bel lavorone, anche perché il tubo è sporchissimo e lo devo pulire bene.

Adesso non ho l'ultimo grafico sotto mano, ma si vede che dopo pochi istanti dall'accensione, il sensore EGR ha un andamento a dente di sega che piano piano si smorza per diventare una linea piatta, proprio in quel momento comincia a smettere di ballare.
Ho pensato anche che forse sono gli iniettori sporchi, ma non so se possono dare questi sintomi.
Comunque ora sono esperto del metodo del Tunisino  :icon_cheesygrin: quindi prenderò quel prodotto liqui moly e farò la pulizia, tanto male non fa.
Solo che le consegne per posta, sono tutte a lungo termine. Anche Amazon ha subito l'effetto dei blocchi totali di questi giorni.

Maya

CitazioneAdesso non ho l'ultimo grafico sotto mano, ma si vede che dopo pochi istanti dall'accensione, il sensore EGR ha un andamento a dente di sega che piano piano si smorza per diventare una linea piatta, proprio in quel momento comincia a smettere di ballare.

Si, è come se la centralina stia tentando di raggiungere un punto di equilibrio su qualche parametro. Lo si vede nel grafico dell'EGR che avevi postato precedentemente, quell'andamento a dente di sega smorzato. Però vai a capire perchè fa così.
Al limite puoi rifare le prove staccando un sensore/attuatore alla volta: -EGR (l'avevi già fatto); -Farfalla; -Debimetro (MAF);...
e senti se il motore gira liscio o meno.

Anche il tubo in ferro se crepato può darti problemi, ma sicuramente non troverai uno squarcio. Basta una piccola fessura in corrispondenza delle saldature. Se lo pulisci dallo sporco però, poi farai fatica a vedere se c'è qualche fuoriuscita di vapori di olio, perchè quelli escono spinti dall'aria del turbo. Dovresti pulirlo ma poi "impolverarlo" con un po' di borotalco.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio Thread per condividere l'ultima mia esperienza riguardo il problema del saltellamento della macchina appena accesa, di cui ho parlato nei precedenti Post.
In pratica ho risolto cambiando il supporto posteriore del motore, quello sotto al cambio.
Era rotto da tempo e non smorzava più il rollio del motore.
Ovviamente non vi dico come mi sono sentito dopo averlo sostituito e acceso la macchina e non sentire più sbalzi e salti (se lo avessi capito prima!); e non vi dico le parolacce per sostituire il vecchio supporto con il nuovo!!!!!
Vabbé l'importante è aver risolto  :icon_cheesygrin:

🡱 🡳