Piscina di Gasolio sotto valvola EGR

Aperto da ceda2002, 01 Giugno 2020, 11:59:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao,
scusate se apro un altro Topic ma nell'altro non mi fa rispondere.

Riassumo:

Ieri Guasto motore.....mi fermo riparto ma per accendersi devo tenere la chiave girata per un pò , stentava a d accendersi ma poi è partita. Dopo un pò riappare guasto motore.....ma continuo fino a casa.....spendo e riaccendo ma di nuovo ha faticato almeno 5 secondi con la chiave girata per farla partire.....

AGGIORNAMENTO:  stamattina scendo per fare test sulla batteria...12,5 da spenta.....apro il cofano....e mi arriva una svampata di gasolio.....premetto che la macchina è stata ferma tutta la notte. Inizio a guardare bene e vedo un luccichio sotto la batteria, nel montante che si vede tra la batteria e il filtro gasolio ovviamente sotto quest'ultimi....infilo il dito e tac...una piccola piscina di gasolio.....guardo meglio e anche poco più a destra in corrispondenza della valvola EGR  c'è un altra piscina di gasolio contenuta in un montante o roba del genere, infilo il dito e anche li tutto gasolio......quindi c'è qualcosa che perde Gasolio......cosa potrà essere?

Non so se essere contento o no......che palle!!!!

Maya

Viene dal flauto del rail, ovvero da quello che c'è attaccato: i tubi che portano il gasolio verso gli iniettori ed il sensore d pressione. Basta che ci sia qualcosa di lasco che, data la pressione elevatissima (fino a 1600 bar) il gasolio esce!
Hai trovato il problema!

Oppure al massimo può essere qualche tubetto di quelli che vanno al filtro del gasolio che passano proprio nelle vicinanze.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Grazie Mille come sempre Maya!!!

Quello che non mi spiego è perché fatica ad accendersi ma poi in marcia nessun sobbalzo o cose strane?

Preciso che una volta accesa per qualche decina di secondi è come se si volesse spengere...ma poi si stabilizza....


CMQ il check visivo e attendo molte volte risolve.....non è la prima volta che scovo qualcosa soltanto controllando attentamente da più angolazioni......


Citazione di: Maya il 01 Giugno 2020, 12:04:40
Viene dal flauto del rail, ovvero da quello che c'è attaccato: i tubi che portano il gasolio verso gli iniettori ed il sensore d pressione. Basta che ci sia qualcosa di lasco che, data la pressione elevatissima (fino a 1600 bar) il gasolio esce!
Hai trovato il problema!

Oppure al massimo può essere qualche tubetto di quelli che vanno al filtro del gasolio che passano proprio nelle vicinanze.

Maya

Fa fatica ad accendersi perché non arriva abbastanza gasolio, un po come se avessi il filtro del carburante molto intasato. Poi la centralina cercherà di far lavorare di più la pompa per compensare ma farà fatica.
Cmq se è una bussola che fissa uno dei tubi in ferro degli iniettori cerca di evitare di usare l'auto. Con le vibrazioni e con la pressione in gioco è facile che inizi a perdere ancora di più, con il rischio che resti a piedi!

Dovresti provare a fare un video, infilando il cellulare nei meandri sotto l'egr e verso la pompa del gasolio.
Se hai un cellulare "da battaglia" fissalo con lo scotch ad un bastone e vedi se riesci ad infilarlo la sotto.
Così ti togli il dubbio!
Purtroppo il flauto del rail su questo motore è sotto alle tubazioni dell'egr.
Per lavorarci bisogna togliere la valvola e il barilotto che serve a raffreddare i gas.
https://ford.7zap.com/w_img/img/cgm/T011150523.gif
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

#4
Appena tornato dal meccanico.

Il problema era un buchetto sotto il filtro gasolio UFI preso su Ama....on .

Me la sono cavata con 60 euro manodopera e pezzo.

PS: essendo uscito molto gasolio mentre lo cambiava mi ha detto di andare all'autolavaggio e spruzzare con la pompa sul motore.....ma non è che mando in corto qualcosa?


Grazie Come sempre

ernesto

copri la centralina fusibili e la batteria con un telo di plastica e poi puoi pulire, ma per legge è vietato lavare i motori nei lavaggi fai da te, devi andare da professionisti che hanno i filtri per fare questo lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Io non lo farei.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

massi64

Buongiorno,
il vano motore, parlo per esperienza può essere pulito senza inondarlo con una idropulitrice. Mi è capitato di trovare il manicotto dell' intercooler, quello che si collega al flessibile corpo farfallato, con una crepa con il risultato che alternatore e condizionatore erano pieni d' olio. Ho pulito alternatore e condizionatore con un pennello e diluente, e asciugato con degli stracci.

🡱 🡳