Spia candelette e spegnimento in autostrada

Aperto da Lupin_MR, 21 Agosto 2020, 18:02:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin_MR

Buon pomeriggio a tutti.  Da qualche mese la mia signora focus, mk1 tdci 1.8 del 2002 ogni tanto, durante i tragitti in autostrada a circa 120km/h, se chiedo un po di potenza x un sorpasso, si accende la spia candelette e perde di potenza. Le prime volte restava in moto ma adesso appena accosto si spegne proprio. riavviando scompare la spia e parte normalmente.
Una volta che era ancora in moto ho fatto collegare il computer al mio meccanico e ha rilevato una anomalia della pompa.
Ora il fatto strano è che lo fa ogni tanto e solo  sui 120km/h mentre se sono in citta o nelle provinciali, anche a regimi piu elevati, non ha mai dato problemi. Se la tiro non da problemi. Solo ed esclusivamente se affondo il pedale in 5a marcia.
ho provato a sostituire il filtro gasolio e a mettere  un additivo, ma ogni tanto si ripete il problema.

Fino ad oggi mai cambiato nulla, a parte il volano a 100.000

valy71

il sensore pressione gasolio o il sensore di fase che si trova sopra il coperchio motore o se non sonno questi la valvola del attuatore del turbo  che si trova sempre sul coperchio vicino al egr 

Lupin_MR

Citazione di: valy71 il 22 Agosto 2020, 09:18:52
il sensore pressione gasolio o il sensore di fase che si trova sopra il coperchio motore o se non sonno questi la valvola del attuatore del turbo  che si trova sempre sul coperchio vicino al egr

Buongiorno valy71.
Quando ti riferisci alla valvola attuatore del turbo, intendi l'elettrovalvola, una delle due montate sul coperchio ? Ho notato che una delle due, esattamente quella di sinistra, ogni tanto fa uno strano rumore, tipo che gracchia. Potrebbe essere lei la causa.

valy71

si e proprio quella io ho cambiato tutto prendendo tutta la ,,ragnatela '' di tubi e valvole dal demolitore

Lupin_MR

Sono stato in officina Ford e mi hanno detto che in questi casi si procede x gradi e cioè avrebbero smontato e pulito il serbatoio e i condotti fino al filtro. Se il problema persisteva allora restavano gli iniettori e la pompa.
Purtroppo, così è stato. Ritirata la vettura dopo la pulizia dell'impianto, l'ho tirata fino a 150kmh ed ero contentissimo, ma è durato poco perché dopo qualche minuto  mi si è accesa nuovamente la spia 😠😠.
Adesso non ho voglia di mettere mano agli iniettori o alla pompa perché il costo sarebbe superiore al valore della macchina.🤷

Maya

Non so se il tuo 1.8 monta la stessa pompa della Focus da 115CV, però so che su quest'ultima si controllavano le uscite degli iniettori collegando 4 provette, per verificare la presenza di limatura metallica. Era un difetto della pompa Delphi che si consumava e generava questo particolato metallico che finiva negli iniettori.
C'era pure un bollettino tecnico a riguardo. Però, ripeto, non sono sicuro che le componenti del 100CV siano le medesime del 115CV
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Lupin_MR

ho sentito due officine specializzate in sistemi di iniezione e mi hanno chiesto sui 500 euro per la rettifica degli iniettori, sempre che siano solo quelli, altrimenti bisogna smontare la pompa, e andiamo oltre i 700 euro.
Ora la cosa che non mi spiego è questa, ed è il motivo per cui chiedo lumi a chi conosce bene queste auto, come mai se a macchina ferma faccio andare il motore a 4000 giri per alcuni minuti non succede nulla mentre la spia si accende solo se sono in autostrada, 5a marcia sui 120/130 kmh, a circa 2000/2500 giri ?
Se fosse un problema di pressione della pompa o un malfunzionamento degli iniettori, col motore a 4000 giri, doveva andare subito in protezione ?
Non vorrei che il problema fosse sull'elettronica, tipo uno o piu sensori sensori.
Attendo lumi dai piu preparati sul campo.
Grazie per le cortesi risposte

Maya

Dico la mia sottovoce: manca il carico.

Se fai girare il motore a vuoto a 4000 giri non è la stessa cosa che farlo trascinando anche il peso dell'auto.
La potenza richiesta al motore (cioè al sistema di iniezione) è parecchio diversa, quindi le due situazioni non sono comparabili.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Lupin_MR

in effetti è la sola spiegazione che mi sono dato, cioè l'assenza di carico  ;)

maxgenova

Buonasera a tutti, o meglio buonanotte data l'ora.
Dato che la presente e la piu recente discussione sull'argomento proseguo qui.
Il mio furgoncino 1.8 90cv proprio ieri ha presentato il problema descritto al primo post, non ho ancora fatto eseguire la diagnostica ma leggendo le altre varie discussioni sull'argomento ho dedotto che le indicazioni derivanti possono essere fuorvianti, ad esempio proprio circa la pompa del gasolio.
la percezione che ho avuto e quella di un problema piu elettronico che sull'alimentazione.
Se avessero un problema la pompa o gli iniettori penso che il motore non girerebbe bene, ne si riaccenderebbe come nulla fosse accaduto.
C'e pero un fatto che forse qualcuno puo chiarire..
Martedi percorro 150 km anche stressando un po il motore tenendo alti i giri per diversi km, per diciamo testare il raffreddamento dato che ho una perdita probabilmente solo dal serbatoio dato che la temperatura resta costante, senza avere alcun problema di spegnimento.
Ieri invece il problema si e presentato solo sul tragitto di ritorno su una percorrenza di circa 100km due volte, direi dopo 20km dalla partenza e altri 70 circa.
Visto che e stato citato il discorso della prova da fermo in confronto alla marcia, ho riflettuto sulla questione del mio caso.
Martedi ero solo e con mezzo scarico mentre ieri eravamo in due e carichi circa 100kg all'andata e 200 al ritorno. Data la portata del mezzo non so se effettivamente tale carico possa fare una grande differenza, alla fine sono cmq solo 100kg sul ritorno rispetto all'andata in cui non ho avuto problemi.
Altra cosa forse piu importante e che al ritorno il serbatoio era quasi in riserva, anzi gli ultimi 50 km percorsi in riserva. Uscito dall'autostrada ho fatto 25 litri e l'indicatore segnava meta serbatoio.
Potrebbe anche essere che essendo vuoto il pescaggio non fosse ottimale data la quasi certa presenza di melma sul fondo visto che il mezzo ha 17 anni e che certe manutenzioni siano state carenti a mio avviso.
Nelle altre discussioni in merito si imputa il problema al sensore dell'albero a camme e il pedale dell'acceleratore.
Credo che iniziero a sostituire il sensore ed il filtro del gasolio e contemporaneamente la vaschetta e il termostato del refrigerante per l'altro problema.
Non ho notato fumate e lo scarico non emette vapori, a parte i primi momenti a freddo in cui evapora la condensa della marmitta o silenziatore.
Gradirei Vs. Considerazioni in merito e suggerimenti.
Grazie Massimo.
Ps. Scusate la lungaggine.

draghetto

Salve,possessore di una focus tddi del 2000,mentre percorrevo autostrada a 110 in curva in fase di sorpasso camion ,mi si accende spia candelette e si spegne l'auto, d'istinto (o il buon dio) giro la chiave per spegnere e riaccendo, e torna tutto normale.
Al viaggio di ritorno ,remore di quello accaduto prima vado piu' piano e si ripresenta ben 7 volte,pero' noto che quando cambio posizione dell'acceleratore elettronico,vado in officina e mi cambiano l'accelleratore elettronico all'interno dell'auto,il problema non si e' piu' ripresentato.

Cicciopastis

Sei andato in ford o in una normale officina per il cambio dell'acceleratore?

🡱 🡳