consiglio controlli 10 anni

Aperto da crism54, 19 Maggio 2021, 21:31:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crism54

Ciao a tutti, in occasione dell'intervento di cambio distribuzione  + pompa programmato per dopodomani presso officina specializzata ford (ho fatto decine di preventivi e questo con kit gates è risultato il migliore per rapporto qualità prezzo credo), mi consigliate cosa dovrei chiedere di farmi controllare dato che vado da loro e faccio un lavoro importante?
Generalmente i tagliandi annuali li faccio fare da un meccanico privato amico al quale porto i pezzi e mi fà solo il lavoro, la macchina ha 10 ani e 2 mesi con soli 139k km.
Mai problemi se non l'anno scorso rottura alternatore (che per la fretta ed essendo sotto i giorni di festa e senza auto secondaria sono stato costretto a fare velocemente da meccanico vicino che mi ha spennato), ho poi solo fatto tagliandi regolari, cambiato pastiglie freni anteriori e posteriori 1 volta ognuno, e liquido freni 2 volte.
Ho sempre seguito i vostri consigli, cosa dovrei chiedere o far fare attenzione con questa età dell auto? Vorrei arrivare preparato e informato prima e se utile, prevenire eventuali problemi noti (ad esempio come nell'alternatore, averlo saputo che cede dopo 9/10 anni fisiologicamente lo acquistavo con calma e sostituito anche se funzionante).
Grazie


Maya

Ciao, se l'auto va bene puoi far semplicemente controllare l'eventuale presenza di perdite, dai paraolio lato distribuzione visto che lavorano li e dalla coppa.
Fai vedere anche le cuffie in gomma dei semiassi e dei tiranti dello sterzo e le testine.
Fagli dare un'occhiata anche al supporto motore, sempre lato distribuzione, che tra l'altro andranno a smontare, visto che di solito è quello che si consuma più velocemente.
Data l'età ci sarebbe magari da far cambiare l'olio del cambio ma quello lo puoi fare anche dal generico
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

grazie, è quello che volevo sapere, molto utile.
1- l olio cambio posso procurarmelo io come quello motore, e far fare anche dal generico, è un operazione semplice e soprattutto più che per i km lo devo cambiare per l'età giusto?
2- come da vostro consiglio farò attenzione a far cambiare con uno nuovo, anche il bullone  puleggia (mi sembra sia questo, anche se non fornito dal kit).
3- il supporto motore potrebbe essere sostituito per usura (se si spesa orientativa)?
4- il filtro gasolio invece, va solo con l uso ma non si degrada se l'auto non cammina, giusto?
5 altre cosette da far controllare, sia meccaniche che anche con computer di bordo  possono esserci (vorrei sfruttare l'occasione che vado da loro che conoscono il marchio, rispetto al mio abituale generico)?

Maya

1. L'olio c'è chi non lo cambia mai... Puoi eventualmente aspettare se avessi la necessità di far metter mano al cambio - per esempio se dovessi cambiare la frizione o il volano, o se ci fossero delle perdita dai paraoli dei semiassi. Oppure se hai difficoltà negli innesti delle marce... Comunque sia tutti gli olii tendono a degradare, anche se sono li fermi che non fanno nulla. Diciamo che come intervento, la sua sostituzione, non è prioritaria!
2. Il vitone ha il codice Ford 1487861 (2S6Q 6A345-AB) e di listino costa €6,61. Altrimenti c'è anche il kit con le viti per la distribuzione (quindi ad esempio le viti per il tendicinghia, i dadi...e anche il vitone) che ha codice 1753600 (2S6Q 6E261-AA) e costa di listino €29,15.
3. Se la gomma centrale del supporto appoggia o sfiora la gabbia metallica, oppure se perde liquido dalla parte molla superiore, allora è da cambiare. Ma te ne accorgi anche dalle vibrazioni del motore che si fanno sentire di più sul telaio. Codice 1930320 (AV61 6F012-FA) di listino €92,16.
4. Se non hai problemi di gasolio sporco, puoi cambiarlo ogni 2 tagliandi o al massimo ogni 60000km. Non dovrebbe degradarsi, è più facile che degradi il gasolio fermo!
5. Se non hai un ELM327 per farti la diagnostica da solo, falla fare da loro. Ma con quello che ti faranno spendere forse ti conviene di più acquistare un adattatore!
Altre cose meccaniche non so, sentiamo l'opinione di altri utenti!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

1 prima ero orientato sul kit ina che già aveva il vitone, poi ho scelto lofficina ford chiedeno della vite nuova (dato che nel gates sò non esserci) e mi han detto che ce l hanno.
2 un pò di vibrazioni effettivamente in folle le sento, se dò un pelo di gas invece, aumentando leggerissimamente i giri sopra al minimo, scompare, può essere questo (casomai con l intervento quanto potrebbero chiedermi)?
3 l olio cambio lo procurerò per fine anno, quando dovrò fare il tagliando motore e lo farò cambiare dal generico.
4 per la diagnostica si mi procurai lo strumento all inizio, usato qlc volta seguendo le vostre guide, ma non saprei più cosa guardare al momento.

massi64

#5
Buongiorno,
ai dieci anni un controllo alle sospensioni secondo me deve essere fatto . Quindi : Bracci oscillanti controllo boccole, biellette, giunti a snodo sferico, supporti ammortizzatori. Circuito freni, verificare l' integrità dei tubi, eventuale sostituzione dell' olio freni. Infine verifica dell' impianto di condizionamento.

crism54

grazie massi, ma chiedo: il controllo che mi hai suggerito è solo visivo o con strumenti? In caso devono smontare qlc? olio freni fatto l anno scorso. i dischi e ammortizzatori devo entrare nell ottica di farli a breve secondo voi?
Nella zona motore tanto che smontano sono quelle suggerite sopra le cose da far controllare? Il volano invece?


massi64

Relativamente alle sospensioni per capire se l' usura ha creato dei giochi, si deve necessariamente sollevare il veicolo, e con una leva sollevare i bracci di sospensione e verificare visivamente, stesso discorso per i giunti a snodo sferico.. Inoltre puoi afferrare alternativamente le ruote anteriori muovendole avanti e indietro rispetto al al semiasse verificando eventuali giochi. I dischi freno non vanno fatti in base alla percorrenza, ma utilizzando un calibro misurare lo spessore. Considera che il disco anteriore ha uno spessore minimo di 23 mm, mentre quello posteriore di 11 mm.


Saluti

crism54

tutto fatto, montato gates, in 2 ore lavoro svolto. liquido rabboccato leggermente con auto a fredd poi. mi ha dato il tappo e guarnizione coppa olio dicendomi che al prox cambio olio è da cambiare (listino 10€, poi messo 5, on line vedo viene anche 2€, ma almeno ce l ho già pronto senza ordinarlo).
sospensioni leggermente scariche, da fare con calma i prox anni (che mi consigliate), considerando che cammino poco e vado spesso piano). olio cambio dice 10/12 anni da fare (ma c'è qlc che non lo cambia mai, mi ha chiesto 50e olio e lavoro, lo farò dal generico in autunno).
Totale lavoro distribuzione (senza cinghia servizi) + bullone 290€ fatturati con garanzia (officina partner ufficiale ford) .

Maya

CitazioneTotale lavoro distribuzione (senza cinghia servizi) + bullone 290€ fatturati con garanzia (officina partner ufficiale ford) .
Ma €290 per kit distribuzione completo gates + pompa acqua e mano d'opera???
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

si, 285 e 5 bullone coppa olio, senza cinghia servizi, per la precisione ( e spero abbia cmesso anche le altre due viti oltre quella puleggia nuove). buono? mi facevano praticamente lo stesso prezzo con dayco, continental e ina di più invece

Maya

Cavolo! Direi proprio onestissimi! Dammi l'indirizzo che ci vado pure io!!!!!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳