Errore p2263 focus 1.8 tdci

Aperto da Thalien, 25 Giugno 2021, 11:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thalien

Salve a tutti, mi servirebbero consigli su come risolvere questo noiosissimo errore... Possiedo una focus sw 1.8 tdci del 2003 e questo errore è presente da quando mi hanno venduto la macchina(rivendita poco onesta, aveva rimosso alcune lampadine del quadro strumenti) ma me ne sono accorto solamente da poco :hurted:.
Il problema si presenta saltuariamente sottoforma di perdita leggerissima di potenza, la turbina attacca sempre oltre i 1600/1800 giri e consumi aumentati. Ogni volta che cancello l'errore con un OBDII la macchina riprende a sembrare nuova.

I lavori che ho fatto per tentare di eliminare l'errore sono i seguenti:
Rigenerazione pompa iniezione ed Iniettori(erano pieni di componenti metalliche)
Controllato completamente il motore (Lo ho fatto controllare e sostiuire i pezzi usurati visto che ho cambiato il motore),
Controllata la turbina(sembra nuova),
Mi hanno escluso la EGR(a quanto pare la escludono tutti i meccanici qui in zona).

Personalmente credo che il problema possa risiedere nell'elettrovalvola di pressione del turbo(quella posta sopra il motore accanto la valvola per l'egr che risulta introvabile), nel sensore di pressione del collettore, nella valvola wastegate o nell'esclusione dell'egr(purtroppo non posso sapere se il problema era presente prima dell'esclusione in quanto mancavano le lampadine al quadro...)

Grazie mille in anticipo

Maya

Ciao e complimenti a chi ti ha venduto l'auto in quelle condizioni, magari quello che ha ricavato lo andrà a spendere in farmacia...
Comunque tornando al problema principale se la turbina è messa bene e quindi presumo pure il suo attuatore, la prima indiziata è proprio l'elettrovalvola.
È questa che non riesci a trovare?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Thalien

#2
Hahaha, glielo ho augurato anche io. Per quanto riguarda la turbina ed attuatore, sono stati controllati sia quando si trovavano sul banco da lavoro del meccanico che una volta montati e sono apposto.
Ho trovato varie elettrovalvole della pressione per la focus con la mia motorizzazione su ebay ma nessuna è simile a quella che trovo montata sul veicolo(tutte possiedono un corpo extra sulla "testa" del pezzo, dietro l'attacco del connettore elettrico). Al concessionario mi hanno chiesto 500€ perché lo vendono come blocco unico: elettrovalvola EGR, elettrovalvola turbina, staffa e tubi del vuoto.
Purtroppo al momento non posso andare dai demolitori nella mia zona ed ho finito le idee per dove cercarla...

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Thalien

Si, solamente deve avere tre ingressi per i tubi messi vicini(questa ne ha 2) e non deve avere il cilindro di destra. I dati del veicolo sono: Focus SW 1.8 tdci 74 kw(100cv) motore FFDA

Maya

Dovresti fare una ricerca sui siti polacchi, come Allegro.pl
Hanno sempre un sacco di cose ed il cambio euro-zloty è vantaggioso. Sicuramente il costo delle spese di spedizione è più alto di quanto spendi per il pezzo in se.
L'unica "rogna" è che non tutti spediscono in Italia e spesso e volentieri, se gli mandi un messaggio, manco ti rispondono!
Ad esempio vedi qui
https://omoto.pl/en/search/1/vacuum-valves
O qui
https://allegro.pl/listing?string=ZAW%C3%93R%20PODCI%C5%9ANIENIA%20FORD%20FOCUS%20MK1%201.8%20TDCI&bmatch=cl-e2101-d3794-c3683-aut-1-1-0616
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Thalien

Ho dato un'occhiata veloce ma hanno le valvole per i modelli precedenti o per i tddi... niente per il tdci  :icon_mad:. Cercherò domani su siti simili sperando di trovare il pezzo giusto. Grazie mille

Thalien

#7
Quest'oggi sono riuscito a fare un test completo su ogni sensore ed ho trovato il problema. L'elettrovalvola è rimasta bloccata infatti appena accendo la macchina la valvola wastegate si apre e si chiude solamente quando la spengo. Proverò a seguire la guida per sbloccarla ed appena possibile la cercherò da qualche sfascio in quanto online non si trova questo ricambio per il motore tipo FFDA(ho trovato solamente l'elettrovalvola che comanda l'EGR o i tubi del vuoto).

🡱 🡳