Fiesta 1.2 2001 - Sistemare attacco paraurti anteriore

Aperto da fiesta4ever, 10 Agosto 2021, 16:52:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Ho dato uno strappone quando il paraurti anteriore era evidentemente impigliato in non so quale rovo/cespuglio/nonsochè, fatto sta che si è spezzato l'occhiello lato guida che lo teneva ancorato al resto della carrozzeria tramite l'apposito fermo; foto in dettaglio in allegato.
Chiedo come procedere per una riparazione quanto più economica possibile ma sempre che garantisca la sicurezza stradale.
Ditemi soprattutto come procedere per eventualmente rimuovere e sostituire quel fermetto di plastica a cui era ancorato l'occhiello.
Grazie in anticipo.

Maya

Ciao,
al tuo posto, sempre se è fattibile in termini di passaggio con le mani, agire in questo modo:

Smonti la ruota e il parasassi
Togli il gancio originale
Prendi una rondella di grosso diametro esterno e 4/5mm interno (in modo che venga presa la maggior superficie sana della plastica del paraurti), oppure ancora meglio se trovi un pezzo di lamierino zincato, lo tagli e lo conformi su misura in modo da riportare la stessa forma dell'orecchia di plastica del paraurti. Magari gli dai una piega in modo che trattenga il più possibile il paraurti, e gli fai un foro per far passare un bullone M4 o M5. Ovviamente sempre sia possibile, togliendo appunto il parasassi, arrivare a mettere un dado sulla lamiera nel lato interno del parafango
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fiesta4ever

Ottimo, credo andrò dal lattoniere di zona per il lamierino di zinco. Volevo però chiederti un chiarimento su questo passaggio
Citazione di: Maya il 10 Agosto 2021, 17:16:43Magari gli dai una piega in modo che trattenga il più possibile il paraurti
Non ho capito come consigli di piegarlo per ottimizzare la presa, puoi spiegarlo in altre parole?

Poi volevo chiederti: quando andrò ad avvitare il bullone per far aderire la basetta/orecchia alla lamiera sovrastante, rendendoli adiacenti, per minimizzare lo spessore in mezzo a queste due, non sarebbe meglio usare 2 rivetti per ancorare il lamierino alla basetta/orecchia guasta? Altrimenti bisogna mettere in conto lo spessore delle teste delle viti. Oppure hai inteso consigliare di non mettere proprio nulla per vincolare l'orecchia di lamierino a quella guasta di plastica?

Permetti un'altra domanda sul maledetto parasassi. Ho constatato che il bast***o è cementato alla carrozzeria, immagino con colla tipo mastice! Possibile evitare lo sbattimento di scollarlo per approntare tale sistemazione? Diciamo che immagino la risposta :) Comunque ti chiedo: che colla usare poi per reincollarlo?

Maya

Ciao,
scusa se non ho risposto prima ma sono fuori casa... Purtroppo è un po complicato spiegare a parole certe cose.
Sono riuscito a fare un disegno. Intendevo una cosa del genere

Dove praticamente il lamierino aggiunto va ad aiutare la parte in plastica rovinata da sotto.
Se lo spessore della testa della vite è un problema, basta usare una vite con testa svasata. Non andrei ad utilizzare rivetti, primo perché se devi rimuovere qualcosa diventa più complicato, secondo perché con il ricetto non puoi dosare la forza nello stringere le due parti. Essendoci la plastica di mezzo, la forza va dosata (per evitare di esagerare). Piuttosto userei un dado autobloccante, che ha il vantaggio di rimanere in posizione senza doverlo stringere troppo.

Per il discorso della piega del lamierino, mi riferivo al fatto che, se la parte del paraurti rovinata dovesse avere delle pieghe, puoi sfruttarle per ancorare ancor meglio il lamierino di supporto


Per il parasassi strano che sia incollato... Probabilmente sarà saltato qualche fissaggio e sarà stato sostituito con un mastice o silicone...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fiesta4ever

Ciao, nessun problema per il ritardo, mica siamo obbligati, stiamo qui per piacere  ;)

Sul montaggio dei componenti, rappresentato sul tuo disegno esploso, siamo d'accordo. Quello che io francamente avevo dato per scontato, ma che tu non hai riportato sul disegno, erano 2 fori da praticare sul lamierino per mantenerlo fissato all'orecchia spezzata, tu invece non intendi necessario fissare il lamierino all'orecchia. Sai qual è la mia preoccupazione se non si vincolano i 2 pezzi? Che, prendendo uno strappone come quello di 2 giorni fa, finisce che il lamierino resta ben fissato alla carrozzeria col bullone mentre il paraurti si staccherà nuovamente.
Difatti io avevo parlato di rivetti, non per fissare TUTTO il blocco che hai disegnato, ma SOLO per fissare il lamierino all'orecchia, così se prendo uno strappone il lamierino sarà vincolato all'orecchia del paraurti. Avevo pensato ai rivetti e non ai bulloni per via della testa più sottile, difatti la testa si frapporrà tra orecchia e lamiera. Spero di essere stato più chiaro questa volta, sennò faccio un disegno pure io  :icon_wink:

Riguardo il parasassi credo tu abbia ragione, perchè non sapevo proprio come si smontava e mi è sembrato essere incollato! Comunque ho preso l'immagine allegata sullo smontaggio del parasassi e ti chiedo conferma che effettivamente bisogna rimuovere quelle viti, dopo aver tolto la ruota, per rimuoverlo.

Alla prossima :)

Maya

Ah ok, adesso ho compreso cosa intendevi fare con i rivetti. Hai ragione sul fatto che il lamierino possa svincolarsi dall'orecchia però resto sempre dubbioso sull'impiego dei rivetti. Quando vengono stretti potrebbero creare troppa tensione alla plastica e questa iniziare a creparsi.
E se invece dei rivetti utilizzassi dell'epossdico?
Io mi sono sempre trovato bene con quello della pattex, bicomponente denominato acciaio liquido.
Lo trovi in ferramenta ma anche online dove costa meno.
L'importante è che le superfici siano sgrassate e leggermente ruvide (basta passare una carta vetrata a grana grossa)

Per il parasassi, sicuro che le foto siano quelle giuste? Mi sembra si riferiscano all'arco esterno aggiuntivo, non conosco il nome, quello che serve per allargare la carrozzeria se vuoi mettere pneumatici maggiorati...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fiesta4ever

Hai nuovamente ragione sul parasassi, mi ero sbagliato io col disegno! Non ho l'auto sotto mano tutti i giorni e l'ultima volta non ho proprio fatto caso a vedere dove stavano le viti di fissaggio del parasassi, comunque credo siano tutte accessibili dopo aver tolto la ruota, giusto? Non bisogna far altro per rimuoverlo?

Sono stato dal lattoniere e mi ha regalato un lamierino di alluminio da 8/10 però mi ha detto che non me lo poteva sagomare. Io ho solo un seghetto per ferro, l'ho provato sul lamierino e riesce a tagliarlo ma... quanta fatica e quanto tempo per avanzare di 5mm dal bordo! Credo che combinerei una porcheria provando a tagliarlo così, specialmente per la parte curva. Tu che suggerisci? Se devo prendere apposta una cesoia tanto vale che vado dal carrozziere e lo pago per la sagomatura :)

Maya

La cesoia sicuramente andrebbe bene, ma anche una mola smerigliatrice... Altrimenti bisognerebbe avere un tavolo con la morsa e allora il seghetto da ferro andrebbe giù come il burro, sull'alluminio. Non conosci nessuno che ti possa prestare qualche attrezzo?

Ho cercato qualche foto del parasassi ma ho trovato ben poco.
Tieni conto che troverai viti o rivetti in plastica (riutilizzabili) sia sull'arco che sulla parte dietro all'ammortizzatore.
E' più facile osservarlo e vederlo dal vivo che non spiegarlo!
Una volta che hai tolto tutte le viti, lo pieghi verso l'interno e così lo puoi estrarre.
Attento ai tubi dei freni ed eventualmente se c'è il cavetto del sensore dell'ABS
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fiesta4ever

Metto in allegato il frutto del mio lavoro del lamierino  ;)

Ancora una volta hai ragione sul parasassi, oggi ho dato finalmente un'occhiata ed ho visto le viti! Immagino che hai preso i disegni da qui
https://workshop-manuals.com/ford/fiesta_1996_08.1995-02.2002/mechanical_repairs/5_body_and_paint/501_body_and_paint/501-19a_bumpers/description_and_operation/removal_and_installation/front_bumper/
Però hai preso quelli dei punti 7 e 8 in cui si dà per svolto lo smontaggio dei parasassi e si procede a togliere le viti del paraurti, una delle quali (mi pare la 8) è quella del mio occhiello spezzato, correggimi se sbaglio. Sta di fatto che, per accedervi, bisogna togliere il parasassi. Comunque posso ignorare le viti dei punti 4 e 5 per poter poi togliere il parasassi? Già so che risposta aspettarmi: "quando starai lì sotto lo vedrai da te!"  :icon_lol: Il fatto è che per adesso questa fiesta è parcheggiata su una strada molto trafficata e non ho potuto guardare bene, comunque prossima settimana la porto... in camporella per spogliarla del paraurti   :icon_cheesygrin:

Maya

Si le foto sono quelle ma le ho prese da ETIS, comunque sono identiche. Purtroppo non ho trovato alcuna procedura dove venisse illustrato lo smontaggio del parasassi. Le altre viti, come la procedura stessa sono riferite allo smontaggio dell'intero paraurti, ma è la cosa più vicina al punto dove devi lavorare, che sono riuscito a recuperare.
La seconda foto dovrebbe riferirsi proprio alla parte incriminata!
Mio malgrado la risposta che posso darti è proprio quella: di metterti in un posto sicuro, rimuovere la ruota (usa i cavalletti o qualcosa di solido come sicurezza da porre sotto l'auto) e vedi al momento. Comunque ti assicuro che è una cosa semplice, devi solo scovare le viti e trovare il modo più semplice per "chiudere" su se stesso il parasassi per farlo uscire dalla sede.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fiesta4ever

Ciao  :icon_smile: Vorrei chiederti:
1) c'è un vantaggio a posizionare il bullone con la testa sotto ed il dado sopra e non al contrario?
2) visto che parliamo di zone molto soggette a forti vibrazioni, che ne pensi se uso un pezzetto di gomma di camera d'aria tra bullone e carrozzeria affinchè non faccia generare rumore metallico tra le parti?
3) sempre considerando le vibrazioni, è il caso di usare un dado o una rondella antisvitamento?

Bmax96

Ciao,scusate se mi intrometto,condivido a pieno l'idea di Maya riguardo al lamierino,ma prima di usare ciò io riparerei alla bene e meglio la parte spaccata con un Po di fibra di vetro e vetroresina, in maniera tale da non dare gioco al bullone durante il moto e non rendere necessario l'utilizzo dei rivetti per fissarlo, che inevitabilmente genererebbe uno spessore fra le parti,inoltre,come chiedevi giustamente, secondo me è da preferire mettere la testa del bullone nella parte in plastica (magari accompagnata da una rondella)che è soggetta meno a vibrazioni e nella lamiera utilizzare un dado antisvitamento che con la sua parte plastica ti permette di smorzare le vibrazioni,qualora ciò non dovesse bastare potresti aggiungere qualche punta di silicone (facendolo asciugare prima) alla testa del dado.
Spero di averti dato un buon suggerimento.

Maya

Ciao ragazzi, scusate non mi sono più fatto vivo...
L'idea della fibra di vetro è buona: si può usare un ritaglio per irrigidire la parte rovinata, proseguendo nella posa verso l'interno del paraurti. Però bisogna avere un minimo di mano, per evitare di fare pasticci con la resina.
Il dado autobloccante è d'obbligo direi. Io ho consigliato di metterlo sopra perché così la parte di filettatura in eccesso, è più protetta da acqua, polvere e pietrisco. Se un giorno fosse necessario svitarlo almeno è più pulito
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fiesta4ever

#13
A distanza di circa 10gg dall'installazione mi trovo con questo problema di ruggine (vedi allegato). Come risolvere?


Maya

O usi viti in inox o alluminio anodizzato oppure, ma ti costa di più, devi prendere una bomboletta di spray per zincatura a freddo e una di colore...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fiesta4ever

Pensavo che in ferramenta vendessero solo viti inox, invece...!
Non credo riuscirò a risolvere con viti inox o alluminio perchè, già per trovare queste così piccole, ho dovuto girare molte ferramenta. Resta dunque la bomboletta oppure... dico una fesseria se propongo di mettere lo smalto per unghie?

Maya

Normalmente le viti che trovi in ferramenta sono in acciaio zincato. Qualche ferramenta tratta anche l'inox.
Puoi tranquillamente provare a mettere lo smalto per unghie, così magari nel frattempo puoi guardare sul web (ebay, Amazon...) se trovi un valido sostituto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fiesta4ever

In effetti l'unica soluzione è sostituirle considerando che, anche se metto spray zincante o smalto, resterà il problema che la filettatura continuerà ad arrugginirsi, quindi un domani sarà impossibile svitarle qualora ce ne fosse necessità. Vediamo che trovo su amazon...

🡱 🡳