Rumore ventola all accensione del motore

Aperto da 27Luca92, 14 Agosto 2021, 12:56:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27Luca92

Buongiorno ho una ford fiesta 1.4 tdci del 2007, stamattina ho acceso l auto e si è sentito dopo pochi secondi come una ventola.
Penso sia la normale ventola di raffreddamento del motore dato che fa un caldo infernale e la macchina la parcheggio su strada.

Cmq ho circolato per una mezz ora andando anche ad alte velocità non ho notato nessun problema e non ho nessuna spia accesa sul quadro.

Quando spengo il veicolo tutto apposto nn si sente nessun rumore.

Ho aperto anche il cofano per capire di preciso dove venisse e proviene dalla parte sinistra del motore, praticamente altezza cinghia. Vi premetto che la cinghia l ho cambiata a 173.000 km ora sono a 176.000 km sia quella della distribuzione sia quella dei servizi con insieme tutti gli altri componenti della distribuzione.

La ventola quando circolo nn si sente ma si sente solo al momento che sto fermo col motore acceso.

Voi che avete esperienza mi potete confermare che è la ventola che si aziona per colpa del caldo?

Riccardo1.6SW

no, la ventola non si accende per colpa del caldo a meno che caldo sia il motore o hai il condizionamento acceso.
Scusa ma cosa intendi per:
"Ho aperto anche il cofano per capire di preciso dove venisse e proviene dalla parte sinistra del motore, praticamente altezza cinghia"
Non hai provato mentre qualcuno la accende per te?

27Luca92

No ero solo ho messo in folle la macchina col freno a mano motore acceso e ho controllato da più vicino da dove proveniva....

Riccardo1.6SW


27Luca92

#4
Aggiorno: sono uscito stasera verso le 21 l ho riaccesa e non ha fatto più il rumore ho fatto un giro al volo di circa 10 min ho riparcheggiato e quel rumore tipo di ventola nn si sente piu

Riprovo domani durante la giornata.

27Luca92

Riprovato di nuovo nn si sente più a quel punto mi sono messo in meditazione  :icon_lol: e ho cominciato a ragionare su cosa era legata la situazione e ho pensato  che cmq ho riacceso la mia auto dopo una settimana ferma sotto il sole perché ero partito e quindi magari quel rumorino dipendeva dallo stare ferma e poi magari pian piano rimettendola in circolo ritornava tutto apposto infatti cosi è stato ho fatto diverse prove e nn si è sentito più, la macchina ha sempre e continua a girare perfettamente e niente spie. Dato che ho sentito il rumore verso le cinghie ho letto su internet che c è un fenomeno delle cinghie chiamato tipo "asciutto" dove inizialmente possono far rumore, e ho pensato al caldo e al fatto che una settimana è stata ferma sotto il sole su strada.

Intanto per sicurezza ho messo un pó di wd40 sull ipotetica parte incriminata 😁 appena mi recherò all autolavaggio darò una bella pulita al motore con l aspiratore e un panno tolgo tutte le impurità che possono magari essere tra qualche meccanismo. Ti posso confermare che purtroppo dove parcheggio girano tanti aghi di pino che nonostante stessi attento me li ritrovo anche dentro la macchina.  :censored:

Intanto la cosa buona è che nn si sente più quel rumore. Qualsiasi aggiornamento scrivo qui.

Riccardo1.6SW

non utilizzare il wd40 sulle pulegge, dove gira la cinghia

🡱 🡳