Perdita liquido raffreddamento da vaschetta

Aperto da YodaDJ, 07 Ottobre 2022, 17:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YodaDJ

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi la mia Focus 2000 benzina/gpl del 2009 ha cominciato a perdere liquido refrigerante.
Ho fatto rabbocco con acqua e mi sono messo a cercare perdita, anche con aiuto meccanico di fiducia.
Dopo alcuni tentativi ho scoperto che la vaschetta del liquido refrigerante era crepata, nel lato inferiore, lato supporto motore.
Ho reperito vaschetta nuova direttamente in Ford per 41 euro IVA compresa.
Oggi in pausa pranzo ho chiesto aiuto ad un mio collega (lavoro in officina bus) e l'abbiamo cambiata: facendo con calma ci vogliono circa 30 minuti.
Dalla via che ci siete è buona cosa pulire un po' il vano motore mentre siete a vaschetta smontata.

Segnalo 3 cose a cui fare attenzione:

- state attenti a sfilare i 3 manicotti, sono lì da tanto tempo, anche le fascette saranno inchiodate.
- il liquido che è in vaschetta e nei tubi sostituitelo, male non fa.
- il paraflu è velenoso, e non tutte le isole ecologiche accettano di conferirlo. Recuperatelo con attenzione e portatelo dal Vs. meccanico di fiducia.

A voi quanto è durata? Secondo il ricambista ne vanno via parecchie.

Maya

Ciao,
innanzitutto complimenti per il lavoro fatto, con tanto di foto.
A me non si è mai rotta la vaschetta ma ho sentito che è una cosa non rara.
Hai fatto proprio bene ad inserire questo post perché può essere utile, visto che è alla portata di tutti.
Ho invece avuto una perdita dalla guarnizione del termostato, che ho preferito cambiare in toto, visto che magari la plastica del componente poteva essere "cotta"
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

YodaDJ

Aggiungo codice ricambio della vaschetta: 1425193

🡱 🡳