Strano problema...chiedo aiuto

Aperto da luigimita, 27 Ottobre 2009, 08:41:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per avere da voi esperti pareri e consigli sul da farsi. Posseggo una Ford Focus 1.8 tdCi 115CV berlina del 2004 con all'attivo ben 182000 Km. Da qualche giorno succede una cosa stranissima, ieri mentre tornavo a casa (viaggiavo a circa 120 km/h, circa 2500 giri motore) accelero per un sorpasso e mi accorgo che la lancetta dei giri motore sembra impazzita, cioè schizza improvvisamente ed in modo anomalo a 3000 giri per poi ricadere con la stessa velocità a 2600 - 2700 giri, dura qualche secondo e poi magari smette. Stamattina mentre mi recavo a lavoro idem, ma ad orecchio non riesco a stabilire se realmente il motore vari in questo modo cosi brusco i suoi giri, non sento alcun anomalia nella marcia dell'automobile e la sua velocità mi sembra costante. Cosa potrebbe essere e soprattutto cosa mi consigliate di fare?

p.s giusto per precauzione ieri sera ho staccato il negativo della batteria e riattaccato questa mattina, caso mai fosse necessario un qualche reset dell'elettronica
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Buongiorno luigi,

come prima cosa l'auto non ha diminuito le sue prestazioni?
Se cosi è il probelma potrebbe essere circoscitto al quadro. Smontalo e controlla se il connettore è ben attaccato e visto che ci sei dalgi una pulita con un pulisci contatti. Se non dovesse ritornare ok devi controllare il sensore di giri.
Questo è il primo step. Se cosi non fosse una diagnosi inford non guasterebbe. Fammi sapere

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis il 27 Ottobre 2009, 08:49:56
Buongiorno luigi,

come prima cosa l'auto non ha diminuito le sue prestazioni?
Se cosi è il probelma potrebbe essere circoscitto al quadro. Smontalo e controlla se il connettore è ben attaccato e visto che ci sei dalgi una pulita con un pulisci contatti. Se non dovesse ritornare ok devi controllare il sensore di giri.
Questo è il primo step. Se cosi non fosse una diagnosi inford non guasterebbe. Fammi sapere

Ciao ;)

Ciao Legis, non ho l'impressione che abbia dimuito le sue prestazioni, proverò come da te suggerito a smontare il cruscotto e pulire un po i contatti. Volevo chiederti una cosa, se oggi al ritorno entrassi in modalità test (sai tenendo premuto il tasto di azzeramento) e mi portassi sulla voce menù con i giri motore, dovrei vedere queste brusche variazioni anche li oppure no, perchè è un dato elettronico inviato dalla stessa centralina? (almenochè le variazioni non siano reali)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Provaci!!!Infatti dovresti vederle anche li!!

Prova e fammi sapere!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

andrex

potrebbe essere l sensore di giri sul volano
Focus RS n°2341

gianni05

se hai orecchio per capire i giri motore verifica se realmente salgono per un attimo nel qual caso potrebbe essere la frizione che slitta

faso

Citazione di: luigimita il 27 Ottobre 2009, 08:41:00
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per avere da voi esperti pareri e consigli sul da farsi. Posseggo una Ford Focus 1.8 tdCi 115CV berlina del 2004 con all'attivo ben 182000 Km. Da qualche giorno succede una cosa stranissima, ieri mentre tornavo a casa (viaggiavo a circa 120 km/h, circa 2500 giri motore) accelero per un sorpasso e mi accorgo che la lancetta dei giri motore sembra impazzita, cioè schizza improvvisamente ed in modo anomalo a 3000 giri per poi ricadere con la stessa velocità a 2600 - 2700 giri, dura qualche secondo e poi magari smette. Stamattina mentre mi recavo a lavoro idem, ma ad orecchio non riesco a stabilire se realmente il motore vari in questo modo cosi brusco i suoi giri, non sento alcun anomalia nella marcia dell'automobile e la sua velocità mi sembra costante. Cosa potrebbe essere e soprattutto cosa mi consigliate di fare?

p.s giusto per precauzione ieri sera ho staccato il negativo della batteria e riattaccato questa mattina, caso mai fosse necessario un qualche reset dell'elettronica

Ciao. Se hai tempo, prova a controllare, come ha detto Legis, i contatti e le connessioni del quadro. Sarebbe poi da veirificare anche che i contatti delle lancette non siano ossidati solo che dovresti proprio smontare il cruscotto... ::)
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Able007

facci sapere cosa risulta dal test come vanno le lancette!

luigimita

allora ragazzi, 2 giorni fa ho lasciato la Focus dal mio meccanico di fiducia, il quale l'ha provata di persona e ha anche attaccato il computer per la diagnostica non rilevando alcuna anomalia. Escludendo il fatto che io abbia le allucinazioni....direi che il problema è nel cruscotto. Nel week end provo a smontare il quadro e pulire i contatti (ho gia fatto questa operazione in passato per sostituire una lampadina fulminata :) )
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007


Fofo74

ma capita solo quando fai delle brusche accelerate???
da quanto nn cambi la frizione???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigimita

#11
Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2009, 08:29:43
ma capita solo quando fai delle brusche accelerate???
da quanto nn cambi la frizione???

la mia frizione ha circa 100.000 km....in ogni caso oggi tornando l'ha fatto di nuovo ed ho sentito chiaramente i giri aumentare a vuoto!! Inoltre noto che la macchina ha molto meno ripresa....ragazzi temo che sia proprio la frizione..che ne dite? Ho notato che tende a farlo maggiormente quando la macchina è carica (per esempio oggi avevo altre 3 persone con me)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Fofo74

dipende dal tipo di frizione se quella originale (quella che monti normalmente in ford ) o quella che va x la focus Luk o Valeo e dal tipo di guida potrebbe esser lei!!!
come velocita di punta è calata????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigimita

Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2009, 15:48:58
dipende dal tipo di frizione se quella originale (quella che monti normalmente in ford ) o quella che va x la focus Luk o Valeo e dal tipo di guida potrebbe esser lei!!!
come velocita di punta è calata????

è una frizione LUK, la feci cambiare contestualmente alla sostituzione del volano. Non so se la velocità di punta sia calata, non ho mai tirato molto la macchina ed ho una guida non troppo sportiva, noto però che la ripresa è notevolmente peggiorata. Per dirtene una..solitamente accelerando in terza dopo i 2000 giri l'accelerazione era notevolissima, adesso sembra davvero che il motore vada a vuoto...il suo incremento di giri in accelerazione non è congruente con l'incremento di velocità della vettura
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Fofo74

mi sa che è lei!!! nn fai molti km in autostrada ??
io monto la Luk ed ora siamo ad 110.000km ne restava ancora un 30% secondo il mec quindi sta ancora su!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigimita

Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2009, 16:02:32
mi sa che è lei!!! nn fai molti km in autostrada ??
io monto la Luk ed ora siamo ad 110.000km ne restava ancora un 30% secondo il mec quindi sta ancora su!!!

beh si ne faccio parecchi, per lavoro faccio circa 2500 km al mese
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

PasquiTdci

Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2009, 15:48:58
come velocita di punta è calata????

Come mai citi la velocità di punta ? C'entra qualcosa con la frizione consumata ? Perchè alla mia mancheranno circa 10 km/h di velocità, l'ho tirata un paio di volte e col gps mi dava 180/183 km/h, 190 di tachimetro, mentre la focus di mio cugino ricordo che arrivava ai 200 di tachimetro. Però forse nel mio caso è la centralina che ha una mappatura strana, la frizione non mi dà assoluramente i problemi di luigimita..

Able007

penso che intendeva differenza di velocita di punta da prima ad adesso!

Fofo74

quando è consumata normalmente si perde in velocita di punta della macchina, anche se quella della ford ha uno spingi frizione molto duro, anche se molto consumata da poco come difetto!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Non credo sia la frizione!!
Piuttosto se come dici avverti cali di potenza potrebbe essere l'innesto che perde liquido. Questo è idraulico e se perde il liquido va sul disco e la fa slittare. Quando facesti il volano cambiasti l'innesto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis il 31 Ottobre 2009, 10:14:08
Non credo sia la frizione!!
Piuttosto se come dici avverti cali di potenza potrebbe essere l'innesto che perde liquido. Questo è idraulico e se perde il liquido va sul disco e la fa slittare. Quando facesti il volano cambiasti l'innesto?

l'ho portata nuovamente, provata l'auto con il meccanico e effettivamente tirando per bene le marce la frizione slittava!! E' lei...

A me era evidente nei momenti di maggior impegno del motore, in accelerazione e in salita soprattutto.

Vabbe ragazzi, in sostanza ho appena acquistato per conto mio il kit completo LUK volano + frizione, pagato il tutto 380 euro. Non appena mi arriva faccio montare i pezzi. Mi sembrava stupido rifare la frizione e non approfittare per cambiare il volano...o almeno il meccanico mi ha suggerito di farlo per evitare piu in la di dover rismontare il cambio. Con circa 500 euro dovrei risolvere e almeno altri 100000 km tranquilli li faccio...non mi va adesso di cambiare auto
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

luigimita

Citazione di: legis il 31 Ottobre 2009, 10:14:08
Non credo sia la frizione!!
Piuttosto se come dici avverti cali di potenza potrebbe essere l'innesto che perde liquido. Questo è idraulico e se perde il liquido va sul disco e la fa slittare. Quando facesti il volano cambiasti l'innesto?

ciao legis, si cambiai anche il reggispinta idraulico...mi hai messo il dubbio mannaggia...vabbe comunque ormai è fatta. Ma in tal caso non avrei dovuto notare l'abbassamento del livello dell'olio ? (anche se non so se l'azionatore idraulico è servito dall'olio motore o dall'olio del circuito sterzante - frenante)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Io credo che lo slittamento sia dovuto al liquido dell'innesto. La frizione quando slitta fa rumore poichè i ribattini grattano sullo spingidisco. Tu mi hai detto che l'hai già cambiata la frizione o sbaglio?
L'innesto frizione per funzionare si serve dello stesso olio dei freni. MA i due circuiti pur utilizzando il medesimo olio sono indipendenti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

#23
Citazione di: legis il 31 Ottobre 2009, 12:09:33
Io credo che lo slittamento sia dovuto al liquido dell'innesto. La frizione quando slitta fa rumore poichè i ribattini grattano sullo spingidisco. Tu mi hai detto che l'hai già cambiata la frizione o sbaglio?
L'innesto frizione per funzionare si serve dello stesso olio dei freni. MA i due circuiti pur utilizzando il medesimo olio sono indipendenti ;)


si, l'ho cambiata contestualmente al volano, 100.000 km fa.

E quindi fosse lui non noterei cumunque variazioni di livello dell'olio?

Spero di non aver fatto un'inutile spesa... :-\ :'(
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Devi cmq cambiarlo. Ti trovi smontando e fallo!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Ciao luigi, senti ma il kit volano frizione che hai preso, è quello modificato ? cioè quello che risolve i problemi di scuotimento ben conosciuti ? l hai preso su ebay ?

luigimita

Citazione di: PasquiTdci il 31 Ottobre 2009, 12:36:55
Ciao luigi, senti ma il kit volano frizione che hai preso, è quello modificato ? cioè quello che risolve i problemi di scuotimento ben conosciuti ? l hai preso su ebay ?

si esatto, versione alleggerita, nel caso ti servissero i codici LUK sono:

Volano  : 415018510
Frizione : 623312433 (kit comprendente il reggispinta idraulico)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

PasquiTdci

Scusa l'indiscrezione ma dove l'hai preso ??

Fofo74

x legis la frizione nn sempre fa rumore quando è consumata la prima volta era senza piu ferodo nn faceva rumore nn avevo perso velocità di punta, solo che con il caldo e tirando a basse velocità ogni tanto slittava!! mistero!!! :-\

x luigimita se fai la frizione cambia anche l'olio del cambio tanto ha fatto i suoi km!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigimita

Citazione di: PasquiTdci il 31 Ottobre 2009, 20:43:38
Scusa l'indiscrezione ma dove l'hai preso ??

da un ricambista online che vende anche su ebay.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

luigimita

Citazione di: Fofo74 il 01 Novembre 2009, 08:18:14
x legis la frizione nn sempre fa rumore quando è consumata la prima volta era senza piu ferodo nn faceva rumore nn avevo perso velocità di punta, solo che con il caldo e tirando a basse velocità ogni tanto slittava!! mistero!!! :-\

x luigimita se fai la frizione cambia anche l'olio del cambio tanto ha fatto i suoi km!!

che olio mi consigliate?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Fofo74

vai in ford costa  14 euro mi pare , ne basta se nn ricordo male 1 L! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andrex

metti il 75/90, comunque un meccanico capace lo fa anche se non glielo dici
Focus RS n°2341

legis

Citazione di: Fofo74 il 01 Novembre 2009, 08:18:14
x legis la frizione nn sempre fa rumore quando è consumata la prima volta era senza piu ferodo nn faceva rumore nn avevo perso velocità di punta, solo che con il caldo e tirando a basse velocità ogni tanto slittava!! mistero!!! :-\

E'  un mistero veramente!!! Meccanicamente non è possibile che non faccia rumore a causa dei ribattini :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

nn so che dirti cmq considera che erano completamente consumati e si eano consumati pure i perni d'aggancio!!! nn faceva rumore e se nn fosse stato che slittava ogni tanto nn me ne sarei accorto!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳