impianto audio fofoII

Aperto da Lux, 23 Marzo 2010, 19:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: 27 Rosso il 22 Aprile 2011, 07:27:51
Ahhhh,m'avete provocato ???  E mò so caxxi vostri. :) :) :)

E da un po che volevo  porvi dei .......quesitucci, e premetto che sono molto contento dell'impianto di serie,( anche se sono daccordo con voi che 750 zucche non li vale) ma come dite voi , non si riesce mai a stare fermi,(non sono un audiofilo ), però dato che molte risposte le ho trovate nei messaggi precedenti, mi rimane da chiedere : se prendo il kit che avete suggerito per l'anteriore, voi dite che vale la pena spostare le casse originali anteriori alle portiere posteriori ,senza stare a spendere altri soldi,visto che dovrebbe essere sufficiente a sonorizzare il posteriore???........... :-X :-X :-X....(ho detto qualche caxxata?) :(

tempo sprecato! le casse anteriori sono identiche alle posteriori!
forse tu pensavi di fare cio' perchè nel posteriore non hai i tweteer?? ribadisco con quello che valgone le casse di cartone di serie anche se lo fai non noti differenza, sopratutto con il kit coral monza avanti!

l'insonorizzazione quella si che serve!

27 Rosso

No Filippo, dietro ho anche i tweeter,però credevo che fossero diverse. Comunque ,quello che mi ha frenato fino ad  adesso , è anche la storia dell'insonorizzazione, pensa che tempo fà , a castorama cercavo la vernice per insonorizzare l'auto, come fece Dikko, e non la  avevano, figurati il butiflex, o roba simile. :(

CorradoPC

Io nella vecchia Focus avevo fatto mettere nelle portiere delle "mattonelle" fonoassorbenti e il risultato non era male. Però mi sa che le trovi solo dagli installatori specializzati o forse online.

Able007

Citazione di: 27 Rosso il 22 Aprile 2011, 12:39:56
No Filippo, dietro ho anche i tweeter,però credevo che fossero diverse. Comunque ,quello che mi ha frenato fino ad  adesso , è anche la storia dell'insonorizzazione, pensa che tempo fà , a castorama cercavo la vernice per insonorizzare l'auto, come fece Dikko, e non la  avevano, figurati il butiflex, o roba simile. :(

puoi anche montare solo il kit coral per il momento  :D

Onlyford

Io ho il sony con le 8 casse....e sinceramente non e male!poi va ad orecchio..mi vibra sia il sedile che gli specchietti(che magari vibrano perche non son fissati bene???)Ammetto che 750 euro per tutto il kit,pensandoci bene adesso,li avrei spesi per un'altro in pianto.....mah

MOSFET

Quotone................750 euro son tantini per quello che ti danno. Per il materiale insonorizzante tipo Dynamat,Butyflex et simili......o c'è un bravo installatore o solo on-line.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Onlyford

Qualche materiale insonorizzante a un prezzo modico?ho potuto constatare che il dinamat e una vera forza....

Able007

a parte il dinamat???


io ho usato dei fogli catramati costano una decina di eruo al mq

olinadfofo08

Quoto pure io se potessi tornare indietro i 750 euro non li darei più visto anche la bassa compatibilità del modulino bt e la non possibilità di aggiornamenti significativi sono costretto a girare con il nokia 6630 perchè quello nuovo non è già più compatibile con il vivavoce!!
Le 8 casse nel complesso non suonano così male diciamo che con l'insonorizzazione delle portiere si sentirebbero meglio visto che se alzo il volume vibrano come il frigo di mia nonna che ha 20 anni eheheh
Fofo 09 Restilyng Bianco Frozen,allestimento titanium,titanium pack,cerchi 17",retrovisori ripieghevoli elettricamente,lampadine posizione a led,luce bagagliaglio a 36 led blu, luci di cortesia a led bianche e bracciolo in pelle,upgrade paraurti anteriore ST

oᄊム尺

#114
Non so nelle vostre versioni ma nei 750€ (che sono comunque tanti) è compreso la connettività aux/usb, le varie funzioni vocali per comandare radio, climatizzazione(utile più che altro per fare i fighi con gli amici!) e soprattutto il vivavoce per poter telefonare in tranquillità senza incappare in salatissime multe.
In quanto a compatibilità io ci ho già collegato 4 telefoni di 3 marche diverse senza nessun problema. A dire il vero dopo l'ultimo aggiornamento del Wave il vivavoce aveva smesso di funzionare ma in officina mi hanno aggiornato il firmware a 0€ e adesso tutto funziona di nuovo alla perfezione.
E poi a mio modesto parere di non audiofilo il sistema si sente bene anche a volumi alti e non mi sembra di aver mai sentito vibrazioni strane

Onlyford

Citazione di: olinadfofo08 il 23 Aprile 2011, 13:29:08
Quoto pure io se potessi tornare indietro i 750 euro non li darei più visto anche la bassa compatibilità del modulino bt e la non possibilità di aggiornamenti significativi sono costretto a girare con il nokia 6630 perchè quello nuovo non è già più compatibile con il vivavoce!!
Le 8 casse nel complesso non suonano così male diciamo che con l'insonorizzazione delle portiere si sentirebbero meglio visto che se alzo il volume vibrano come il frigo di mia nonna che ha 20 anni eheheh
Guarda io ho collegato un 5800 e adesso con un blackbarry.....anche se il modulo e della nokia,questultimo funziona tranquillamente...mai avuto problemi!

27 Rosso

Ragazzi,stiamo andando O.T.

Torniamo in tema impianto. ;)

MOSFET

..........................gusti son gusti..........tornando in tema ,al posto del Dynamat che sì costa una cifra ......ma li vale tutti i soldini spesi,si può usare il butyflex che è la stessa cosa solo ''industriale'' (è la stessa cosa come nei farmaci generici.....stesso principio curante............ma essendo non di marca costano tanto di meno)....dunque costa circa 1/3,del Dynamat. Ultimamente stanno distribuendo in Italia una nuova marca la STP (made in Russia) che a vista è molto valida...........anche dal punto di vista economico.Lelespl ha già preso qualche prodotto...........vedremo la sua recensione in propoisito.Oppure usare l'ormai famosa pasta BRAX, che è un prodotto favoloso,si applica a pennello o a spatola e promette risultati favolosi..................presa....prossimamente vi saprò dire il risultato.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Onlyford

grazie!
allora aspettero tue notizie

LELESPL

Citazione di: MOSFET il 23 Aprile 2011, 17:36:49
..........................gusti son gusti..........tornando in tema ,al posto del Dynamat che sì costa una cifra ......ma li vale tutti i soldini spesi,si può usare il butyflex che è la stessa cosa solo ''industriale'' (è la stessa cosa come nei farmaci generici.....stesso principio curante............ma essendo non di marca costano tanto di meno)....dunque costa circa 1/3,del Dynamat. Ultimamente stanno distribuendo in Italia una nuova marca la STP (made in Russia) che a vista è molto valida...........anche dal punto di vista economico.Lelespl ha già preso qualche prodotto...........vedremo la sua recensione in propoisito.Oppure usare l'ormai famosa pasta BRAX, che è un prodotto favoloso,si applica a pennello o a spatola e promette risultati favolosi..................presa....prossimamente vi saprò dire il risultato.
10 fogli di STP costano circa 170 euro...
a differenza con il Dinamate che costa 300...
guardando i materiali sono proprio identici!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il butyflex e' moolto piu' rigido e non ha lo stesso potere adesivo...
l'ho provato per questo parlo.......
ora questa estate che il bimbo e' a casa dell'asilo smontero' tutte le porte anteriori per insonorizzare a prova di bomba.... una coppia di 165 in porta ben alimentati fanno saltare fuori vibrazioni ovunque....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

27 Rosso

Citazione di: LELESPL il 24 Aprile 2011, 10:45:42
Citazione di: MOSFET il 23 Aprile 2011, 17:36:49
..........................gusti son gusti..........tornando in tema ,al posto del Dynamat che sì costa una cifra ......ma li vale tutti i soldini spesi,si può usare il butyflex che è la stessa cosa solo ''industriale'' (è la stessa cosa come nei farmaci generici.....stesso principio curante............ma essendo non di marca costano tanto di meno)....dunque costa circa 1/3,del Dynamat. Ultimamente stanno distribuendo in Italia una nuova marca la STP (made in Russia) che a vista è molto valida...........anche dal punto di vista economico.Lelespl ha già preso qualche prodotto...........vedremo la sua recensione in propoisito.Oppure usare l'ormai famosa pasta BRAX, che è un prodotto favoloso,si applica a pennello o a spatola e promette risultati favolosi..................presa....prossimamente vi saprò dire il risultato.
10 fogli di STP costano circa 170 euro...
a differenza con il Dinamate che costa 300...
guardando i materiali sono proprio identici!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il butyflex e' moolto piu' rigido e non ha lo stesso potere adesivo...
l'ho provato per questo parlo.......
ora questa estate che il bimbo e' a casa dell'asilo smontero' tutte le porte anteriori per insonorizzare a prova di bomba.... una coppia di 165 in porta ben alimentati fanno saltare fuori vibrazioni ovunque....

Scusa Daniele,ma per fare le portiere anteriori,quanti fogli ci vogliono?

MOSFET

Rispndo io per lui..visto che ho fatto lo stesso lavoro.Dipende primo dalla dimensione dei fogli,secondo da quanti strati vuoi fare.Comunque a spanne calcola che per fare la parte esterna (quella dietro la vernice per intenderci) e quella dove è ancorato l'altoparlante (che è quella più importante) vanno via circa 4-6 fogli di quelli grandi per fare le 2 porte anteriori.Poi calcola inoltre di ripassare la parte dietro al woofer in porta con altro materiale (tipo Brax o simile) per annullare la riflessione data dal foglio di alluminio che ricopre il materiale smorzante.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Onlyford


MOSFET

Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Onlyford

Ne sono certo!!!!!!
Una sola domanda: c'e un tipo di schiuma se non sbaglio in campo edilizio se non erro,che funge da insonorizzante....puo essere?se si puo funzionare?

MOSFET

Si ho capito di cosa parli..........ma non serve a niente......perchè il processo che si fà viene chiamato insonorizzazione..........ma il vero scopo finale è quello di appensatire ed irrobbustire i lamierati e la cartella - pannello della porta al fine di sconfiggere le vibrazioni spurie provocate dal funzionamento dei diffusori..............
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

27 Rosso

Ma allora potrebbe andare bene anche il vecchio antirombo a spruzzo ? :)

Onlyford

Quindi praticamente quello che ho detto io non servirebbe a nulla...

MOSFET

Citazione di: Onlyford il 24 Aprile 2011, 19:00:06
Quindi praticamente quello che ho detto io non servirebbe a nulla...
Purtroppo sì
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MOSFET

Citazione di: 27 Rosso il 24 Aprile 2011, 18:44:09
Ma allora potrebbe andare bene anche il vecchio antirombo a spruzzo ? :)
Sì può andar bene ma hai voglia di darne di mani per avere dei risultati :'( :'( :'( :'(
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MOSFET

Purtroppo per raggiungere certi risultati in ambito car-audio bisogna usare dei prodotti appositi sia per l'insonorizzazione che per la costruzione di strutture ad hoc................è per questo che chi li produce ci marcia sopra con i prezzi..............ma vi assicuro che il più delle volte...per non dire sempre ci si guadagna in tempo per l'applicazione e lavorazione che per i risultati..............anche se qualche trucco per risparmiare c'è.Ad esempio.....volete farvi un buon insonorizzante in casa???????????' semplice. Prendete un kilo del vecchio e caro antirombo ed aggiungete allo stesso circa 250-300 grammi di sabbia quarzata(comunque fino al raggiungimento di un composto bello omogeneo),mescolate con cura....ed applicate con pennello o spatola............lasciate che asciughi (molto ma molto tempo ) ed otterrete dei risultati buoni.....l'unico neo è che puzza.In alternativa a questo esiste il professionale che è la pasta Brax,che è a base di polvere di marmo e fibra di vetro,è a base acquosa,non puzza,essicain 18-24 ore e si pulisce con acqua.C'è anche l'alternativa al Dynamat e simili e sono le mattonelle di catrame.............funzionano più o meno ugualmente solo che dopo un pò di tempo (circa un anno) si seccano e cominciano a screpolarsi prima e poi cadono a pezzi......con tutti i contro possibili ed immaginabili..............dunque lascio a voi di trarre le opportune conclusioni.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

luckya

Salve a tutti,
visto che mi hanno messo in "ferie forzate" fino a fine mese ho intenzione di montare finalmente un kit 2 vie Alpine che ho smontato dalla mia vecchia auto.

Avevo già provato a smontare gli altoparlanti di serie quando ho comprato gli adattatori. Quel giorno non avevo finito il lavoro in quanto ho scoperto che ho gli adattatori sbagliati (probabilmente sono della Focus I).

In quell'occasione ho visto che i simpaticoni della Ford hanno fissato gli altoparlanti con i rivetti.
Vabbé, ho preso il trapano, ho svasato le teste ma il corpo del rivetto non riesco a toglierlo.
Per montarli hanno stretto troppo e il corpo del rivetto si è un po' schiacciato diventando un po' più cicciotto del foro.

Voi come avete tolto i rivetti?
Battendoli con un martello?
Aiutandovi con delle pinze?

Grazie.

PS: a qualcuno avanza del fonoassorbente?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MOSFET

Citazione di: luckya il 09 Marzo 2012, 21:12:16
Salve a tutti,
visto che mi hanno messo in "ferie forzate" fino a fine mese ho intenzione di montare finalmente un kit 2 vie Alpine che ho smontato dalla mia vecchia auto.

Avevo già provato a smontare gli altoparlanti di serie quando ho comprato gli adattatori. Quel giorno non avevo finito il lavoro in quanto ho scoperto che ho gli adattatori sbagliati (probabilmente sono della Focus I).

In quell'occasione ho visto che i simpaticoni della Ford hanno fissato gli altoparlanti con i rivetti.
Vabbé, ho preso il trapano, ho svasato le teste ma il corpo del rivetto non riesco a toglierlo.
Per montarli hanno stretto troppo e il corpo del rivetto si è un po' schiacciato diventando un po' più cicciotto del foro.

Voi come avete tolto i rivetti?
Battendoli con un martello?
Aiutandovi con delle pinze?

Grazie.

PS: a qualcuno avanza del fonoassorbente?
O usi una punta più grande oppure una conica................per il fonoassorbente...........ocio............devi usare del tipo guaina bituminosa, Dynamat o simili...........................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

oᄊム尺

Citazione di: luckya il 09 Marzo 2012, 21:12:16
hanno stretto troppo e il corpo del rivetto si è un po' schiacciato diventando un po' più cicciotto del foro.


Non hanno stretto troppo, il rivetto funziona proprio così! ;)

luckya

Citazione di: taom il 10 Marzo 2012, 09:29:58
Non hanno stretto troppo, il rivetto funziona proprio così! ;)


In ogni caso, l'altoparlante l'avevo tolto (non vi dico come l'ho riattaccato per non essere espulso definitivamente da IDAF) ma non vorrei piegare la lamiera dove sono serrati i rivetti.

La punta conica o una punta più grande sarebbe inutile visto che la testa del rivetto è saltata e rimane solo il corpo.

Per il fono assorbente, appunto, cercavo qualcuno a cui fosse avanzato del butyflex :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

#135
Citazione di: luckya il 12 Marzo 2012, 18:40:37

In ogni caso, l'altoparlante l'avevo tolto (non vi dico come l'ho riattaccato per non essere espulso definitivamente da IDAF) ma non vorrei piegare la lamiera dove sono serrati i rivetti.

La punta conica o una punta più grande sarebbe inutile visto che la testa del rivetto è saltata e rimane solo il corpo.

Per il fono assorbente, appunto, cercavo qualcuno a cui fosse avanzato del butyflex :)


Complici alcuni giorni di ferie arretrati che sono stato "costretto" a prendere ho montato un kit Alpine sulla mia Focus.
Il kit è un due vie con woofer da 160 mm.
Era stato montato sulla Punto di mio cognato. Cambiata l'auto li ho presi io e li avevo montati sulla mia precedente auto.
Adesso li ho messi nella Focus.

Avevo contattato un venditore ebay per comprare gli adattatori. Purtroppo ho sbagliato articolo ed ho preso gli adattatori di qualche altra focus.

Quando sbaglio a comprare un componente scatta in me la rabbia dell'hobbista consapevole che da solo sa fare di meglio di tanti Cinesi  stampatori di plastiche.
Per questo ho deciso di usare materiale che avevo in casa e un ritaglio di MDF da 21mm comprato per 2 euro in un negozio di Brico.

La sagoma dell'adattatore l'ho disegnata prendendo come modello l'altoparlante originale.

Per sagomarlo e forarlo ho usato un seghetto alternativo ed un trapano a colonna.
Il seghetto alternativo forse non è il miglior attrezzo per sagomare una curva sul legno, ma non mi andava di comprare un seghetto nuovo solo per questo utilizzo :)
Come vedrete il risultato è un po' grossolano, fa molto adattatore dei Flinstones, ma funziona e si è posizionato nella sede al primo colpo.

L'altoparlante originale è un po' strano: dal punto di contatto della lamiera al punto più alto ci sono 5 cm.
Io ho comprato mdf da 21 mm ma non ho avuto problemi di contatto del magnete con il vetro in discesa.

Complice l'entusiasmo ho dimenticato di fotografare l'impianto completamente montato.
Lo farò quando avrò a disposizione del fonoassorbente e smonterò il pannello per applicarlo.

Questo è l'adattatore appena sagomato ... sembra tagliato con la roncola :D



Questa è la sede del woofer. Per fermare l'adattatore ho usato delle viti lunghe 5 cm con un primo dado per fissarle sulla lamiera. Un secondo dado terrà fermo l'adattatore.
In questo modo potrò smontare l'adattatore senza togliere l'altoparlante e senza che le viti cadano dentro la portiera.



La prova di montaggio dell'adattatore.
Prima di montarlo definitvamente ho messo del materiale adesivo "spugnoso" per evitare che l'MDF faccia rumore sbattendo sulla lamiera.
Non avendo fatto la foto finale, vi dico che il woofer l'ho fissato con delle viti autofilettanti.




Per il tweeter ho dovuto togliere la griglia originale Alpine in quanto era più grande della sede sulla plastica del montante. Per fissare il tweeter ho usato del nastro biadesivo messo lungo il perimetro del tweeter stesso.
Dietro si possono vedere i due cavi marrone e blu che ho usato per i cablaggi. Si, sono due comuni cavi per impianti elettrici da 1.5mm2



Dentro la plastica c'è il crossover, fissato alla lamiera con del biadesivo.
I cablaggi sono poco eleganti, è vero, ma ho lasciato i cavi lunghi in previsione di eventuali modifiche future.



Il crossover, come si vede, è posizionato molto avanti sulla portiera, appena sotto il livello della leva di apertura.
Ho scelto quel posto in quanto c'era spazio abbondante all'interno della cartella



Manca la foto del risultato finale ...

Devo dire che adesso la qualità dell'ascolto è migliorata. Non ci sono più quei bassi cupi ed invadenti, le voci sono più limpide e, finalmente, adesso c'è veramente più dettaglio e una separazione maggiore tra i canali.

Due appunti a mamma Ford.
1. ma come gli è saltato in mente di fare degli altoparlanti di quella forma?
2. non dico di montare un crossover di chissà quale tipo, ma almeno un condensatore di filtro per i tweeter potevano anche metterlo.
3. fissare gli elementi alla lamiera con dei rivetti è un insulto ai soldi che ho pagato per quest'auto!

:-)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

netzwerk

Ragazzi, ma voi siete riusciti a far passare i cavi nel passaggio originale tra porta e auto oppure avete fatto in qualche altro modo?  :(

LELESPL

ho bucato il soffietto originale....... per entrare nella porta... con cavo guainato e per uscire dalla macchina mi sono avvalso di quei fantistici tappini di gomma opportunamente bucati...
tutto qua'....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

ernesto

Citazione di: LELESPL il 27 Aprile 2012, 20:34:58
ho bucato il soffietto originale....... per entrare nella porta... con cavo guainato e per uscire dalla macchina mi sono avvalso di quei fantistici tappini di gomma opportunamente bucati...
tutto qua'....



puoi fotizzare??non capisco il genere e come li hai usati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MOSFET

Citazione di: LELESPL il 27 Aprile 2012, 20:34:58
ho bucato il soffietto originale....... per entrare nella porta... con cavo guainato e per uscire dalla macchina mi sono avvalso di quei fantistici tappini di gomma opportunamente bucati...
tutto qua'....
........................copione............................dai che scherzo...............lo sai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

🡱 🡳