impianto audio fofoII

Aperto da Lux, 23 Marzo 2010, 19:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MOSFET

Citazione di: ern.focus il 27 Aprile 2012, 20:58:44


puoi fotizzare??non capisco il genere e come li hai usati
............se trovo le foto le posto................aspetta un attimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

LELESPL

Citazione di: MOSFET il 28 Aprile 2012, 17:55:44
........................copione............................dai che scherzo...............lo sai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ha ! ha! ha!........bellaaaaaaaaaaaaaaaa

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

oᄊム尺

Citazione di: luckya il 20 Marzo 2012, 00:35:06

Complici alcuni giorni di ferie arretrati che sono stato "costretto" a prendere ho montato un kit Alpine sulla mia Focus.
Il kit è un due vie con woofer da 160 mm.
Era stato montato sulla Punto di mio cognato. Cambiata l'auto li ho presi io e li avevo montati sulla mia precedente auto.
Adesso li ho messi nella Focus.

Avevo contattato un venditore ebay per comprare gli adattatori. Purtroppo ho sbagliato articolo ed ho preso gli adattatori di qualche altra focus.

Quando sbaglio a comprare un componente scatta in me la rabbia dell'hobbista consapevole che da solo sa fare di meglio di tanti Cinesi  stampatori di plastiche.
Per questo ho deciso di usare materiale che avevo in casa e un ritaglio di MDF da 21mm comprato per 2 euro in un negozio di Brico.

La sagoma dell'adattatore l'ho disegnata prendendo come modello l'altoparlante originale.

Per sagomarlo e forarlo ho usato un seghetto alternativo ed un trapano a colonna.
Il seghetto alternativo forse non è il miglior attrezzo per sagomare una curva sul legno, ma non mi andava di comprare un seghetto nuovo solo per questo utilizzo :)
Come vedrete il risultato è un po' grossolano, fa molto adattatore dei Flinstones, ma funziona e si è posizionato nella sede al primo colpo.

L'altoparlante originale è un po' strano: dal punto di contatto della lamiera al punto più alto ci sono 5 cm.
Io ho comprato mdf da 21 mm ma non ho avuto problemi di contatto del magnete con il vetro in discesa.

Complice l'entusiasmo ho dimenticato di fotografare l'impianto completamente montato.
Lo farò quando avrò a disposizione del fonoassorbente e smonterò il pannello per applicarlo.

Questo è l'adattatore appena sagomato ... sembra tagliato con la roncola :D



Questa è la sede del woofer. Per fermare l'adattatore ho usato delle viti lunghe 5 cm con un primo dado per fissarle sulla lamiera. Un secondo dado terrà fermo l'adattatore.
In questo modo potrò smontare l'adattatore senza togliere l'altoparlante e senza che le viti cadano dentro la portiera.



La prova di montaggio dell'adattatore.
Prima di montarlo definitvamente ho messo del materiale adesivo "spugnoso" per evitare che l'MDF faccia rumore sbattendo sulla lamiera.
Non avendo fatto la foto finale, vi dico che il woofer l'ho fissato con delle viti autofilettanti.




Per il tweeter ho dovuto togliere la griglia originale Alpine in quanto era più grande della sede sulla plastica del montante. Per fissare il tweeter ho usato del nastro biadesivo messo lungo il perimetro del tweeter stesso.
Dietro si possono vedere i due cavi marrone e blu che ho usato per i cablaggi. Si, sono due comuni cavi per impianti elettrici da 1.5mm2



Dentro la plastica c'è il crossover, fissato alla lamiera con del biadesivo.
I cablaggi sono poco eleganti, è vero, ma ho lasciato i cavi lunghi in previsione di eventuali modifiche future.



Il crossover, come si vede, è posizionato molto avanti sulla portiera, appena sotto il livello della leva di apertura.
Ho scelto quel posto in quanto c'era spazio abbondante all'interno della cartella



Manca la foto del risultato finale ...

Devo dire che adesso la qualità dell'ascolto è migliorata. Non ci sono più quei bassi cupi ed invadenti, le voci sono più limpide e, finalmente, adesso c'è veramente più dettaglio e una separazione maggiore tra i canali.

Due appunti a mamma Ford.
1. ma come gli è saltato in mente di fare degli altoparlanti di quella forma?
2. non dico di montare un crossover di chissà quale tipo, ma almeno un condensatore di filtro per i tweeter potevano anche metterlo.
3. fissare gli elementi alla lamiera con dei rivetti è un insulto ai soldi che ho pagato per quest'auto!

:-)


Non è che hai fatto delle foto sullo smontaggio del pannello? Mi interessa per un mio lavoro...

netzwerk

Citazione di: taom il 29 Aprile 2012, 16:48:28
Non è che hai fatto delle foto sullo smontaggio del pannello? Mi interessa per un mio lavoro...
la guida la trovi qui... http://www.idaf.it/index.php?topic=15625.0

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

netzwerk

qualcuno mi aiuta? non riesco a passare i cavi nella spina originale della porta :( come avete fatto? aiutatemi vi prego  :'(

LELESPL

Citazione di: netzwerk il 05 Maggio 2012, 12:18:32
qualcuno mi aiuta? non riesco a passare i cavi nella spina originale della porta :( come avete fatto? aiutatemi vi prego  :'(

buca il soffietto e passa da uno dei tappini di gomma che ci sono vicino alle cerniere.....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

netzwerk

Citazione di: LELESPL il 05 Maggio 2012, 12:21:58
buca il soffietto e passa da uno dei tappini di gomma che ci sono vicino alle cerniere.....

dici che esce un bel lavoro lo stesso?

LELESPL

a me non dispiace.....
se poi vuoi avere la perfezione, devi togliere la porta mollando i due dadi da 6con la chiave da dieci.... vai anche da Bep,s se c'e' dalle tue parti o da un negozio di car audio e compri dei nuovi soffietti passacavo  nuovi.... due buchi e via il dolore..

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

netzwerk

Citazione di: LELESPL il 07 Maggio 2012, 17:32:12
a me non dispiace.....
se poi vuoi avere la perfezione, devi togliere la porta mollando i due dadi da 6con la chiave da dieci.... vai anche da Bep,s se c'e' dalle tue parti o da un negozio di car audio e compri dei nuovi soffietti passacavo  nuovi.... due buchi e via il dolore..
...forse è meglio se foro il soffietto originale ;)

🡱 🡳