Rabbocco olio....quale devo usare??

Aperto da Lyonhard, 27 Novembre 2017, 23:21:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lyonhard

Buonasera tutti, sulla mia fiesta 1.4tdci del 2006( 173mila km) ho visto oggi il livello dell'olio motore 1 tacca su 4 dopo 14000km dall ultimo tagliando.
Vorrei fare un rabbocco dell'olio, all ultimo tagliando ho usato il formula ford 5w30, per un rabbocco va bene un qualunque 5w30?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Michel

Il libretto recita:

CitazioneRabbocco dell'olio: Qualora non sia possibile procurarsi un olio conforme alle specifiche definite dal WSS-M2C913-B, utilizzare l'olio SAE 5W-30 (preferibilmente), SAE 5W-40 o SAE 10W-40 conforme alle specifiche definite da ACEA A1/B1 (preferibilmente) o ACEA A3/B3. L'utilizzo di questi olio può causare periodi di avviamento del motore più lunghi, ridotte prestazioni del motore, maggiori consumi e livelli di emissioni.

Ai tempi non esisteva il Formula F e la specifica 913-C, per cui fai le dovute proporzioni.

Comunque questa nota è decisamente opinabile, a volte dei manuali d'uso non ci si può fidare proprio del tutto. 10W40 a meno 20°? :icon_eek:

CitazioneNota:  Qualora si utilizzi il veicolo a temperature inferiori a -20°C, è necessario utilizzare olio motore SAE 10W-40.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Citazione di: Lyonhard il 27 Novembre 2017, 23:21:32
Buonasera tutti, sulla mia fiesta 1.4tdci del 2006( 173mila km) ho visto oggi il livello dell'olio motore 1 tacca su 4 dopo 14000km dall ultimo tagliando.
Vorrei fare un rabbocco dell'olio, all ultimo tagliando ho usato il formula ford 5w30, per un rabbocco va bene un qualunque 5w30?

Visto quanto è passato dall'ultimo tagliando ti conviene rifarlo.

Lyonhard

Vorrei fare altri 1000km, considerando che non userò molto la macchina al momento per questo vorrei solo rabboccare un po l olio per sicurezza. Secondo voi consumare 3kg di olio in 14000km é tanto?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

vincmass

azzzz. 3kg di olio in 14000km.... :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
io la macchina non la metterei neanche in moto con un consumo di olio così elevato. Ma hai controllato se hai il motore imbrattato di olio in qualche punto, perdite strane, macchie a terra?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lyonhard

#5
Macchie d olio a terra niente, oggi passo dal meccanico allora meglio far controllare bene
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Sgt.Romano

Citazione
...oggi passo dal meccanico allora meglio far controllare bene

;)

Lyonhard

Tutto ok, nessuna perdita, solo io che ho letto male il livello dell'olio :O non era al minimo ma c'era un altra tacca ancora quindi posso stare tranquillo, tanto a breve faccio il tagliando
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

vincmass

ok, ma anche se c'è ancora un'altra tacca per me mangia olio. ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Sgt.Romano

Citazione di: Lyonhard il 28 Novembre 2017, 10:52:31
Tutto ok, nessuna perdita, solo io che ho letto male il livello dell'olio :O non era al minimo ma c'era un altra tacca ancora quindi posso stare tranquillo, tanto a breve faccio il tagliando

concordo con vincmass
un rabbocco è un rabbocco. non 2 o 3 l.
falla  controllare appena puoi

Lyonhard

#10

L'astina è questa, le tacche vere e proprie sono 3 come si vede dalla foto, a me ne rimane una, quindi diciamo 1/3. A detta del meccanico ci sta come consumo dopo 14000km
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

vincmass

Se sei Contento tu e il meccanico, a noi va bene. A me la focus in 168000 km mai consumato 1 ml di olio, e neanche la fiesta con 98000km.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lyonhard

E vabbè allora faccio smontare la macchina per vedere dov é l anomalia? E se poi inizia a cambiarmi pezzi a destra e sinistra e mi fa spendere tanti soldi? Considerata l eta della macchina non so se me vale la pena onestamente....perdite d olio non ci sono, rumori strani idem, non so cosa potrebbe essere?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

entony14

Ciao,
anche nella mia fiesta avevo un consumo di olio "diciamo eccessivo..", per ovviare al problema sto provando un additivo per fermare le perdite.....
Per ora pare che funzioni... il livello non è calato ma vorrei aspettare ulteriori km per essere sicuro che questo additivo faccia effetto!!
Se cerchi su internet è molto comune questo problema," il 1.4 tdci consuma olio", se ti fai un giro, vedrai che ce ne sono molti!!!

sirio7710

Citazione di: Lyonhard il 28 Novembre 2017, 13:53:24

L'astina è questa, le tacche vere e proprie sono 3 come si vede dalla foto, a me ne rimane una, quindi diciamo 1/3. A detta del meccanico ci sta come consumo dopo 14000km
consiglio spassionato , cambia meccanico, io in 16.000 km non ho aggiunto olio

Lyonhard

Citazione di: entony14 il 28 Novembre 2017, 17:40:21
Ciao,
anche nella mia fiesta avevo un consumo di olio "diciamo eccessivo..", per ovviare al problema sto provando un additivo per fermare le perdite.....
Per ora pare che funzioni... il livello non è calato ma vorrei aspettare ulteriori km per essere sicuro che questo additivo faccia effetto!!
Se cerchi su internet è molto comune questo problema," il 1.4 tdci consuma olio", se ti fai un giro, vedrai che ce ne sono molti!!!
Grazie mille inizio a cercare un po su internet
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

albesalvo

se il motore mangia olio avrai un problema di tenuta alle fasce elastiche dei pistoni o alle valvole. Potresti aumentare la viscosità del lubrificante utilizzando un 10/40

Lyonhard

#17
Eventuali contro di questo cambio viscosità?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

sirio7710


albesalvo

#19
Mah, questa è la prima volta che sento che la turbina potrebbe accusare problemi passando da un 5/30 ad un 5/40 - 10/40. Io e molti miei amici e conoscenti possessori di auto diesel/benzina turbo mai avuto problemi di questo tipo, anche perchè dalle mie parti spesso di passa da un 5/30 ad un 5/40 - 10/40 per motivi climatici

sirio7710

Il 5w40 è adatto a quella auto  il 10w40  un po meno, non è che se metti il 10w40 subito rompi la turbina, ma questo non è il suo olio, poi se ne usi una marca di qualità inferiore è facile che a lungo andare ti trovi delle morchie che intasano ul tubo passaggio olio per lubrificare il turbo e quel tubo è piccolo come sezione, poi ognuno può fare come vuole, io sulla mia non rabbocco olio per tutta la durata del tagliando perché non ne mangia di olio

albesalvo

ovviamente sto parlando di lubrificanti di eccellenza cone syneco o oiltech

🡱 🡳